”Un Po di pallone”, Piccolo Calciostory Polesano by CD/ Con tutti i Personaggi Story qui su www.polesinesport.it


01/01/2016

E’ il primo giorno datato 2016, l’anno dei miei primi 70 anni. E allora vi regalo nella rubrica “Memoria & Futuro” tutti i Personaggio Story che ho già raccontato ‘a tutto campo’ e in sequenza , a partire da dicembre 2004, su un settimanale poi mensile ben sapendo che ‘quel cartaceo’ aveva un destino segnato rispetto all’avanzata dell’informatica.
Ma al sottoscritto Sergio Sottovia serviva per  un lungo viaggio tra “Memoria & Futuro” , tanto più che già da diversi anni stavo raccogliendo interviste e statistiche in funzione di un CD che poi si è trasformato in questo sito www.polesinenesport.it dopo essere passato attraverso la noto trilogia libraria “PolesineGol – Campioni & Signori”.
Perciò , visto che da oggi, appunto sulla rubrica Memoria & Futuro parto col primo Personaggio Story ( il Grande Saul Malatrasi ) per regalarvi in sequenza tutti gli altri, voglio proporvi TUTTO QUANTO fu scritto sul ‘DEPLIANT & BROCHURE” di quel famoso CD dal titolo “Un Po di Pallone” – Piccolo Calciostory Polesano a cura di Sergio Sottovia in collaborazione con Mediamind Srl, la stessa società di informatica che ha ‘messo in rete’ questo sito basato soprattutto su Storie & Personaggi sia Polesani che Internazionali, sia Sportivi che socio-culturali in puro stile ‘open’.
Per la cronaca vi segnalo però che , dopo Saul Malatrasi, nella già citata rubrica “Memoria & Futuro” pubblicheremo in sequenza a completamento dei Primi Dieci Personaggi Story
I seguenti altri personaggi: Fratelli Avanzi (tra Calcio , boxe, volley), Eraldo Mancin, Massimo Albiero, Carlo Spolaore, Mario Pigaiani,  Celestino Celio, Pietro Cavallari, Paolo Biancardi, Vanni Brunello.
Per i quali risulta evidente che abbiamo fatto ampio focus sul citato Settimanale/ Mensile con  un testo molto più ‘lungo’ di quello che fa da cornice alla storia di altri personaggi che sempre su questo sito sono stati pubblicati nella rubrica Campioni & Signori.

DEPLIANT “UN PO DI  PALLONE” ( di Sergio Sottovia ) / PRIMO TESTO ESPLICATIVO/ BROCHURE
Era marzo 1999 un sabato mattina a Rovigo. Incontro casualmente Raffaello, è con Fabrizio per me uno sconosciuto. Poi… una battuta tira l’altra e nasce l’idea del CD sul calcio Polesano. E parte la lettera-indagine alle società in allegato ad un comunicato della Figc del presidente Mazzo.
Da allora la raccolta è diventata per noi come la stella cometa. E noi i relativi Re Magi, per un bambino che… è nato solo adesso, ma che ha dentro di sé tutte le memorie storiche e le emozioni del Polesine.

DEPLIANT “UN PO DI  PALLONE” ( di Sergio Sottovia ) /SECONDO TESTO ESPLICATIVO/ BROCHURE
Attualmente sono più di 100 i personaggi che hanno fatto da filo conduttore attraverso le società. Dal Rovigo all’Adriese, al Cà Venier come alla Sampietrese, alla Saf S.Apollinare come alla Lendinarese, al Badia come  alla Tagliolese, all’Arianese come al Portotolle e alle oltre 100 altre.
Da Malatrasi a Paramatti e Mancin, dai Monti ai Celio e Pregnolato, da Zoppellari a Dal Fiume, da Albiero a Tivelli, da Costantini a Pomaro, da Crepaldi a Cavicchioli, dai Marini agli Scabin, dai Zancanaro ai Meneghini.

DEPLIANT “UN PO DI  PALLONE” ( di Sergio Sottovia ) /TERZO TESTO ESPLICATIVO/ BROCHURE
E’ per noi predominante l’aspetto divulgativo del calcio polesano, un mondo con tutto il suo valore umano, sociale, morale.
Per parte nostra siamo consapevoli dell’incompletezza attuale, anche se la scheda tecnica è corposa.
Una specie di Format tutto da visitare, con statistiche, classifiche, storie, personaggi, aneddoti, articoli ed interviste. Un panorama con oltre 2000 fotografie
Obiettivo del lavoro è comunque avviare una raccolta che proseguirà nel tempo con l’aiuto di tutti gli appassionati, le società sportive, la stampa.

DEPLIANT “UN PO DI  PALLONE” ( di Sergio Sottovia ) / QUARTO TESTO ESLICATIVO/ BROCHURE
Dal campione al dirigente, all’allenatore, fino all’indispensabile uomo del campo.
Vale a dire da Castelmassa alla Sacca di Scardovari, lungo il Po fino al Delta, seguendo i Polesani nel mondo, dal Padova alla Spal, da Torino a Roma, da Venezia a Bologna, a San Siro come all’Appiani e al Mazza, al Penzo come al Dall’Ara, come in Canada e all’estero, tra gli amarcord e la storia di ieri e di oggi.

DEPLIANT “UN PO DI  PALLONE” ( di Sergio Sottovia ) / QUINTO TESTO ESPLICATIVO/ BROCHURE
Tutta la raccolta sarà disponibile in Internet grazie alla collaborazione di sponsor tecnologici e di un grande sforzo organizzativo. Verrà attivato un canale telematico ed un numero verde per ricevere ulteriori suggerimenti, documentazione mancante con l’aiuto di tutti i sportivi polesani.
Periodicamente verrà pubblicata una serie di CD-Rom contenenti la collezione aggiornata, affinché vengano diffusi in manifestazioni ed eventi locali.
Insomma, questo Cd multimediale, nel suo aspetto scolastico, doveva avere tanti insegnanti.

DEPLIANT “UN PO DI  PALLONE” ( di Sergio Sottovia ) / SESTO TESTO ESPLICATIVO/ BROCHURE
Noi ci abbiamo messo cuore e anima, senza nessun fine di lucro. Non ci deve essere alcun ritorno economico e speculativo a nostro favore. Per questo tutti gli aiuti degli sponsor serviranno a finanziare le ricerche e gli aggiornamenti.
In buona sostanza il Cd non ci darà <diritti di vendita>, pur avendo distribuzione canalizzata e capillare.
Era in noi predominante l’aspetto divulgativo del calcio polesano, un mondo con tutto il suo valore umano, sociale, morale.

EXTRATIME by SS/ La cover è per “Un Po di Pallone’ che fa il verso al fatto che ..il PO è il fiume più importante d’Italia e che nel Delta del Po si immette nel mare Adriatico, che guarda caso prende il nome dalla città di Adria.
Poi in fotogallery proponiamo immagini che non hanno bisogno di particolari didascalie. visto anche i Personaggi noti che si intravvedono.

Stesso discorso per la certificazione che a fine dicembre 2015 questo sito ha già superato i 430/MILA contatti e le oltre 700/MILA pagine viste, senza la 'promozione ' by facebook e twitter e altri noti social network troppo 'speedy' rispetto alle nostre Story o Evento Story che hanno bisogno di essere metabolizzati come patrimonio in the world.

 

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it