Unione Sportiva Albarella Rosolina Mare rinasce in Terza Categoria, con ‘tutto il rosa’ del calcio-pres Marzia Bergo, ds Patrian, mr Fecchio/ Per un campionato …Da Re sia con Eddy Mancin che con Bergo che Trotta


12/08/2018

Non è la prima ‘presidentessa’ , ma è una prima Presidentessa di una società che rinasce e rilancia il Made in Polesine. E non è un società qualunque, e non solo perché con una denominazione analoga il sottoscritto è partito da ‘cronista-giornalista’ per il Resto del Carlino già nel 1988 epoca del presidente Adriano Dissette & Lanzafame evergreen e di bomber Ricky Frasson e capitan Massimo Ferro e… quegli storici ‘marines’ che sono sbarcati presto in Seconda categoria, quando era già una categoria importante con qualità e giocatori che poi hanno fatto la storia del Calcio Veneto.
Anche per questo chapeau alla presidentessa Marzia Bergo e a tutto il ‘rosa della vita’ , rinata insieme alla US Albarella Rosolina Mare , ripartendo dalla Terza categoria con delle vecchie conoscenze che sono di per sé stesse garanzia di ‘gioco di squadra’, cioè Tullio Patrian ds e Giacomo Fecchio mister e alcuni speciali player ritornati ad essere ‘marins’ dopo alcune escursioni per così dire fuori porta.
Insomma, strada che porti al Mare…lasciami qua, alla US Albarella Rosolina Mare di cui ci fa piacere proporre innanzitutto il reportage del primo raduno , written by
by Luca Crepaldi – ormai storico cronista e Il Gazzettino e del Mondo Sport Made in Delta Po – che ben conosce l’habitat sportivo del Lungo Mare Adriatico.

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Luca Crepaldi, mail agosto 2018) / ROSOLINA CALCIO 2018-19: PRIMO RADUNO  / E SI RIPARTE ( DOPO UN ANNO SABBATICO) DALLA TERZA CATEGORIA COL NUOVO NOME “ UNIONE SPORTIVA ALBARELLA ROSOLINA MARE” E …
 

ROSOLINA CALCIO / Ritorna, dopo un anno di assenza, il calcio a Rosolina. Una stagione senza squadra, lunghi dodici mesi e più che hanno portato un gruppo di dirigenti, un gruppo di amici, dei quali tanti facevano già parte della vecchia società che si ritirò nel 2017, a ricostituire un nuovo club. Si chiamerà Unione Sportiva Albarella Rosolina Mare e ripartirà dalla Terza Categoria con un parco giocatori di prim’ordine. Nuova la presidente, Marzia Berto nel segno del rosa che avanza e che il calcio è, ovviamente, per tutti.
Nuovo l’allenatore, Giacomo Fecchio, uno dei giovani tecnici emergenti, tra i più seri e lavoratori, una garanzia per tutti.
È comunque il direttore sportivo, Tullio Patrian, 43 anni di Rosolina già Ds del vecchio sodalizio, a presentare il progetto condiviso da tutti: “Siamo un gruppo che potrebbe definirsi storico, perché noi dirigenti provenivano dalla vecchia società, ci rimettiamo in campo con enorme entusiasmo e voglia”.
Patrian sprizza felicità da ogni parte, l’ansia e la voglia di tornare a disputare un campionato è enorme: “Siamo tutti dirigenti del paese, tra l’altro con moltissimi giocatori residenti a Rosolina che si erano sparsi in giro, vedi Zona Marina, Baricetta, Crespino, chi negli amatori. Ma la loro voglia di tornare ad essere protagonisti a Rosolina era troppo forte. Per il nostro paese facciamo di tutto, questo ed altro”.
La Terza Categoria…
Continua Ds Patrian: “Per noi questo campionato attualmente è un punto interrogativo, non saprei cosa aspettarmi dalle altre, è oggettivamente ancora troppo presto. Intanto pensiamo a fare bene, proveremo ad imporci ma manterremo i piedi per terra perché le incognite sono molte”.
Giacomo Fecchio è un allenatore moderno, 38 anni, che ha già fatto molto bene con lo Zona Marina e con Cà Emo, vincendo anche tanto.
Ecco le sue prime parole da Marines: “Questa è una società in un paese importante, una società che, seppur nuova, rappresenta un comune che nel calcio ha fatto storia. Io vengo dalle frazioni, da Zona Marina, da Cà Emo, dove ho imparato ad allenare e dove ho trovato persone importanti. Adesso mi preparo per questa avventura, qua ci sono ambizioni, partiamo con tanta umiltà ma vogliamo fare bene fin da subito. Cercheremo di essere protagonisti”.
Cosa ha portato alla scelta di Rosolina, aveva anche altre offerte…
“Si non mancavano le opportunità. Da più di due mesi che il Rosolina mi aveva chiesto di diventare il loro allenatore…, ho scelto loro e sono felicissimo della mia decisione, è un onore per me”.
State costruendo una rosa importante, di qualità…
“Ci sono molti giocatori di Rosolina, che facevano parte della squadra anche due anni fa. Questa è una piazza importante, possiamo costruire qualcosa di importante, perché i giocatori vengono volentieri qua. Il paese merita che il calcio sia di nuovo al centro dell’attenzione, ci sono mezzi importanti a Rosolina che vanno sfruttati per crescere sempre di più. Vogliamo fare le cose bene e con serietà”. C'è sempre stato anche un tifo importante: “Vi è un grande seguito è vero, speriamo di riportarli tutti allo stadio con le vittorie e il bel gioco”.

LA ROSA. Giacomo Fecchio è il primo allenatore; il suo vice sarà il fedelissimo Nico Bovolenta, dopo le avventure assieme allo Zona Marina e Cà Emo; nello staff anche Andrea Domeneghetti, ex giocatore del Rosolina. Portieri: Filippo Manoli, Nico Siviero. Difensori: Alessandro Crivellari, Sonny Vianello, Enrico Ramazzina, Andrea Michelini, Chris Ferro, Marco Ayari. Centrocampisti: Federico Da Re, Mattia Brunello, Alfonso Vitale, Antonio Civiero, Nicola Binatti, Stefano Lionello, Luca Gibin, Alessandro Chieregato, Francesco Longhin. Attaccanti: Filippo Bergo, Michele Trotta, Mattia Boccato, Eddy Mancin, Diego Belloni. 

SECONDA MAIN NEWS

( ... a Tomorrow...)

APPENDICE FLASH STORY

( a Tomorrow... )

EXTRATIME by SS/ In cover il vice presidente Serghei Frasson con Marzia Bergo, presidente della rinascita calcistica dei marines con la nuova denominazione “Unione Sportiva Albarella Rosolina Mare’ significativamente pronta al varo con partenza Mare Adriatico anche se si gioca sullo storico campo del ‘Conte Vianelli’.

Luca Crepaldi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it