URC doppio ko Zebre e Benetton/ In TOP 10 leader Colorno sbanca Calvisano; ma OK in scia Petrarca, Valorugby, Rovigo winner vs Mogliano


11/12/2022

Si sta concludendo l’annata solare e con l’ultima giornata del girone d’andata del Campionato TOP 10 in programma nel prossimo week end si sapranno anche i nomi delle squadre detentrice poi del titolo di “Campioni d’Inverno”.

Perciò il nostro settimanale viaggio sia a livello europeo sulle due squadre impegnate nei campionati URC ( cioè Zebre e Benetton) lo proponiamo subito, anche serve a far capire sia ciò che è successo finora e sia ciò che succederà prossimamente , anche come corsa scudetto , visto che nel campionato TOP 10 la novità in vetta Colorno si è consolidata , anche a spese di squadre blasonate, che dovranno darsi battaglie in troppe per la corsa Play out.

Come emerge da tutta la sequenza News frutto di dati ufficiali come da Comunicati stampa trasmessici by Calvisano Rugby e by Rugby Rovigo Delta, oltre che frutto di ufficialità by Federugby e relativo sito federale.

Tanto più che nel prossimo turno la sfida Colorno leader ( complimenti al tandem tecnico Frati – Casellato) vs Rugby Rovigo Delta può essere considerata la ‘cartina da tornasole’ sulla potenzialità reale e le aspettative finale di entrambe le società.

PRIMA NEWS – CALVISANO RUGBY – WOMEN & CADETTA ( by Calvisano Rugby , mail 06.12.2022) / I RISULTATI DEL WEEKEND GIALLONERO / Nel primo fine settimana di Dicembre Femminile e Cadetta confermano l'ottimo stato di forma.

Continua la propria marcia fin qui inarrestabile la Cadetta allenata da coach David Dal Maso. I gialloneri, infatti, all'esordio nel girone Promozione di Serie C si sono sbarazzati della Bassa Bresciana, battuta due volte su due in stagione.

LA “CADETTA” INARRESTABILE ANCHE NELLA FASE “PROMOZIONE”/ I gladiatori longobardi hanno ipotecato l'esito della partita già nella prima frazione chiusa sul 18-0 e mai davvero in discussione. Nel secondo tempo il Transvecta ha amministrato il largo vantaggio andando anche a trovare la quarta meta del bonus offensivo a due minuti dalla fine con Crisci. Di Enrico Medaina, Richelli e Gianmario Ferrari le altre marcature di giornata. 

"Non c'era modo migliore di bagnare l'esordio in questo nuovo girone - commenta l'allenatore David Dal Maso - i ragazzi sono stati bravissimi ad approcciare fin da subito la partita: visto il meteo non era così scontato. Piano piano si sta creando un gruppo unito e bello. I ragazzi stanno lavorando bene e i risultati si vedono in campo".

WOMEN SERIE A FEMMINILE/ Sulla falsariga degli ottimi risultati della Cadetta brillano le Calvignare. Nel recupero della terza giornata del girone 2 della Serie A Femminile le ragazze di Alessandro Cudicio si sono imposte per 29-0 sul Rugby Riviera. La partita giocata Domenica pomeriggio al San Michele è stata influenzata dal campo reso pesante dalle piogge dei giorni precedenti. Numerosi, di conseguenza, gli errori gestuali che hanno assecondato la proliferazione delle mischie. Dopo un primo tempo in cui le avversarie venete hanno limitato i danni (solo una delle cinque mete delle giallonere è arrivata nei primi quaranta minuti) nella ripresa la partita ha avuto un solo padrone. Come detto c'è da segnalare la grande prestazione del pacchetto degli avanti che manda a segno ben quattro giocatrici: Armanasco, Sberna, Bonvicini e Seye, in mezzo la meta dell'ala Corsini. le Calvignare infilano la terza vittoria in altrettante partite, preparandosi al meglio alla partita di Domenica 11 (sempre in casa alle 14.30) contro il Montebelluna Rugby.

A riposo, invece, l'Under 19 e l'Under 17. 

 

 

 

 

ANTEPRIMA NEWS – CALVISANO TOP 10 ( by Calvisano , mail 10.12.2022)/ PREEVENTO COLORNO VS CALVISANO: ECCO I 23 DEL CALVISANO RUGBY

Dopo la sconfitta al fotofinish per 22-15 sul campo del Petrarca il Transvecta torna a giocare tra le mura di casa del San Michele. In occasione dell'ottava giornata di andata del Peroni TOP10 i gialloneri ospitano domenica 11 dicembre alle 15.00 l'Hbs Colorno (diretta streaming Eleven).

Il sodalizio emiliano, guidato da Umberto Casellato, attualmente occupa la posizione di vertice del campionato con 28 punti, frutto di sei vittorie e una sola sconfitta. Squadra fisica e dotata di ottime qualità individuali Colorno è l'unica squadra del TOP10 ad aver vinto tutte le trasferte fin qui disputate.

Per il Transvecta, invece, un altro appuntamento importante. Prossimi al giro di boa del campionato (sabato prossimo sul campo del Cus Torino si chiuderà il girone d'andata) i gialloneri sono chiamati a confermare quanto mostrato nelle ultime partite. Oltre alle due vittorie contro Viadana e Fiamme Oro gli uomini di Gianluca Guidi hanno offerto un'ottima prestazione nel complesso anche sul campo dei campioni d'Italia, cedendo il passo solo in un concitato finale di gara. In particolare nel primo tempo il Transvecta ha mostrato sprazzi di gioco interessanti, soprattutto per ciò che riguarda il gioco dei trequarti con un Filippo Bozzoni in spolvero e autore di due mete. La sfida al Colorno è lanciata.

COMMENTI PRE PARTITA/ Gianluca Guidi, allenatore del Transvecta Rugby Calvisano, presenta così la sfida contro gli emiliani: "Dopo Viadana, Fiamme Oro e Petrarca continuiamo il nostro tour de force affrontando Colorno. In questo filotto di partite dure la squadra ha mostrato sempre un bel volto, combattendo e battagliando alla pari con tutte. Il merito di queste prestazioni positive va sicuramente ai ragazzi. Vogliamo continuare su questa falsariga e reagire alla sconfitta di Padova arrivata negli ultimi minuti".

Diamo un'occhiata ai ventitré gialloneri che scenderanno in campo per la partita di domani. Coach Guidi deve fare i conti con l'assenza di Samuela Vunisa, alle prese con un infortunio al ginocchio patito nell'ultima partita. A raccoglierne il testimone in posizione di terza linea centro ci sarà Bernasconi mentre al suo fianco Botturi farà il suo esordio assoluto dal primo minuto. Confermata sia la linea dei mediani (capitan Palazzani e Hugo) sia quella dei trequarti (triangolo allargato formato da Van Zyl-Bronzini-Bozzoni e Massari-Waqanibau come centri) che la prima linea (Brugnara-Marinello-D'Amico). Sul fronte dei rientri, invece, tornano a disposizione Luccardi, Leso e Maurizi pronti a subentrare dalla panchina.

FORMAZIONE  & ARBITRI/ Di seguito il XV del Transvecta Rugby Calvisano che domani affronterà l'Hbs Colorno: Van Zyl; Bozzoni, Waqanibau, Massari, Bronzini; Hugo, Palazzani (C); Bernasconi, Botturi, Grenòn; Ortis, Van Vuren; D'Amico, Marinello, Brugnara.

A disposizione Luccardi, Schiavon, Leso, Zanetti, Boschetti, Maurizi, Regonaschi, Vaccari.

Allenatore: Gianluca Guidi

Arbitro: Filippo Russo (Treviso); Primo assistente: Federico Boraso (Rovigo); Secondo assistente: Simone Boaretto (Rovigo); IV Uomo: Ferdinando Cusano (Vicenza)

TMO: Stefano Pennè (Lodi)

 

 

 

 

MAIN NEWS – CALVISANO TOP 10 ( by Calvisano , mail 10.12.2022)  / A CALVISANO PASSA COLORNO ( VINCENTE 

Dopo un buon primo tempo chiuso sul 6-7 i gialloneri si inceppano nella ripresa: finisce 6-20

Non riesce lo sgambetto alla capolista al Transvecta che deve arrendersi all'Hbs Colorno per 6-20. Gli ospiti rimangono in vetta, infliggendo al Calvisano la prima sconfitta tra le mura di casa del San Michele. Fatale ai gialloneri un secondo tempo chiuso con zero punti all'attivo (il primo si era chiuso sul risultato di 6-7). Decisiva per gli emiliani la doppietta di Oliviero Fabiani, eletto player of the match dell'incontro.

L'inizio della partita è contraddistinto dalla confusione. Al 8' Colorno va a giocare una touche ai cinque metri. Calvisano ferma il carretto con un fallo di D'Amico e dal drive successivo gli ospiti vanno a schiacciare con Fabiani. Ceballos non sbaglia la trasformazione che vale il primo vantaggio degli emiliani (0-7). Al 19' la mischia del Transvecta fa la voce grossa e guadagna un calcio di punizione che Hugo converte in tre punti dalla piazzola (3-7). Il piazzato del sudafricano permette al Calvisano di entrare definitivamente in partita. Bozzoni esalta il pubblico con un'azione solista ma in particolare sono gli avanti a fare pentole e coperchi. La partita è molto fisica e il campo pesante non asseconda lo spettacolo: da ambo le parti a farla da padrone sono gli errori. Allo scadere del primo tempo Hugo rintuzza lo svantaggio con un altro piazzato (6-7).

Nel secondo tempo parte forte Colorno che al 47' segna nuovamente grazie a una maul: doppietta per Oliviero Fabiani e Ceballos non sbaglia (6-14). Nell'azione precedente alla meta Ortis viene temporaneamente ammonito. Al rientro della seconda linea al 60' Ceballos centra per la terza volta i pali (6-17). Si entra nell'ultimo quarto di gara. Le mischie, come nel primo tempo, sono ancora le grandi protagoniste dell'incontro. Al 74' Ceballos chiude la pratica dalla piazzola. Vince Colorno per 6-20.

“Dobbiamo accettare il verdetto del campo. Faccio i complimenti al Colorno che ha meritato la vittoria – commenta dopo la partita l'allenatore del Transvecta Rugby Calvisano – purtroppo nei momenti decisivi dell'incontro abbiamo sbagliato qualcosa di troppo. Come ho già detto in precedenza la nostra priorità è quella di affrontare una partita per volta. Ora andiamo a Torino con la voglia di dimostrare e di fare una partita di contenuti. Da qui alla fine della stagione ci aspettano ancora dieci partite di campionato e una Coppa Italia che ci teniamo a nobilitare – e sull'atteggiamento della squadra conclude – i ragazzi si stanno esprimendo al massimo e spesso anche oltre rispetto alle loro potenzialità”.

 

 

 

 

Calvisano, Stadio "San Michele" - domenica 11 dicembre 2022

Peroni TOP10, VIII giornata

Transvecta Rugby Calvisano v Hbs Colorno (6-20) (6-7)

Marcatori: p.t. 10' Fabiani tr. Ceballos (0-7), 20' c.p. Hugo (3-7), 40' Hugo (6-7) s.t. 48' m. Fabiani tr. Ceballos (6-14), 60' c.p. Ceballos (6-17), 74' c.p. Ceballos (6-20).

Transvecta Rugby Calvisano: Van Zyl; Bozzoni, Waqanibau, Massari (70' Regonaschi), Bronzini; Hugo, Palazzani © (74' Vaccari); Bernasconi, Botturi (48' Maurizi), Grenòn (71' Boschetti); Ortis, Van Vuren; D'Amico (52' Leso), Marinello (60' Luccardi), Brugnara (74' Schiavon).

All. Guidi

Hbs Colorno: Van Tonder; Ceballos, Antl, Devoto, Batista; Pescetto, Del Prete (79' Augello); Mbanda, Koffi © (79' Popescu), Ciotoli (47' Adorni); Butturini, Gutierrez; Tangredi (64' Galliano), Fabiani (64' Ferrara), Lovotti (64' Leiger).

All. Casellato

Arb.: Filippo Russo (Treviso)

AA1 Federico Boraso (Rovigo) AA2 Simone Boaretto (Rovigo)

Quarto uomo: Ferdinando Cusano (Vicenza)

TMO: Stefano Pennè (Lodi)

Cartellini: Al 47' cartellino giallo a Samuele Ortis (Transvecta Rugby Calvisano),

Calciatori: Schalk Hugo 2/2 (Transvecta Rugby Calvisano), Ignacio Ceballos 4/4 (Hbs Colorno)

Note: //

Punti conquistati in classifica: Transvecta Rugby Calvisano (0), Hbs Colorno (4)

Player of the match: Oliviero Fabiani (Hbs Colorno)

 

 

 

 

ANTEPRIMA NEWS – RUGBY ROVIGO DELTA ( di Agnese Sartori, by RRD mail 10.12.2022)/ PRFEPARTITA FEMI-CZ RRD RUGBY ROVIGO DELTA VS VS MOGLIAMO :  I ROSSOBLÙ PER LA SFIDA INTERNA CON IL MOGLIANO RUGBY

Domenica 11 dicembre, alle ore 15, la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta ospiterà tra le mura amiche il Mogliano Veneto Rugby. La partita, valida come l’ottava giornata del Campionato Peroni TOP10 sarà trasmessa in diretta streaming su ElevenSports.

Il fischietto del match è affidato a Gabriel Chirnoaga (Roma), coadiuvato dai giudici di linea Clara Munarini (Parma) e Dario Merli (Jesi). Il quarto uomo sarà Marco Vianello (Treviso), mentre il TMO è affidato a Giuseppe Vivarini (Padova).

COMMENTO PRE PARTITA/ Questo il commento di coach Alessandro Lodi alla vigilia del match:“Dopo le ultime vittorie vogliamo continuare su questa strada. Sappiamo che in questo Campionato non c’è nulla di scontato, diamo massima attenzione al Mogliano e non guardiamo la classifica, è una squadra molto organizzata nelle fase statiche. La partita sarà condizionata dalle condizioni meteo, per questo servirà disciplina e precisione per poter ottenere il risultato che vogliamo. Ci siamo allenati con intensità tutta la settimana per poter fare un ulteriore passo in avanti nella nostra prestazione.”

FORMAZIONE PREVISTA/ Questo il First XV rossoblù scelto per il match: Borin, Sarto, Diederich Ferrario, Van Reenen, Bacchetti; Montemauri, Bazan Velez; Cosi, Lubian, Sironi; Steolo, Ferro (cap.); Swanepoel, Ferraro, Quaglio.A disposizione: Cadorini, Leccioli, Pomaro, Ruffato, Liut, Chillon, Tavuyara, Stavile/Uncini.

 

 

 

MAIN NEWS ( - RUGBY ROVIGO DELTA ( di Agnese Sartori, by RRD mail 11.12.2022)/ 

FEMI-CZ RRD: VITTORIA DEI ROSSOBLÙ CONTRO IL MOGLIANO VENETO RUGBY

Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – domenica 11 dicembre 2022 ore 15.00

Peroni TOP10, VIII giornata – diretta streaming ElevenSports

FEMI-CZ Rovigo v Mogliano Veneto Rugby 38-12 (17-0)

Marcatori: p.t. 4’ m. Sarto (5-0), 26’ m. Van Reenen tr. Montemauri (12-0), 31’ m. Ferraro (17-0); s.t. 47’ m. Rosario tr. Fadalti (17-7), 54’ m. Cosi tr. Montemauri (24-7), 59’ m. Steolo tr. Montemauri (31-7), 69’ m. Rosario (31-12), 78’ m. Montemauri tr. Montemauri (38-12).

FEMI-CZ Rovigo: Borin, Sarto, Diederich Ferrario, Van Reenen (55’ Tavuyara), Bacchetti (70’ Uncini); Montemauri, Bazan Velez (54’ Chillon); Cosi, Lubian (60’ Liut), Sironi; Steolo, Ferro (cap.)(62’ Ruffato); Swanepoel (54’ Pomaro), Ferraro (41’ Cadorini), Quaglio (54’ Leccioli).

all. Lodi

Mogliano Veneto Rugby: Fadalti; D'Anna, Dal Zilio, Pratichetti, Douglas (18’ Buli-25’ Douglas-31’ Buli); Bruniera, Semenzato (54’ Fabi); Derbyshire (70’ Casarin), Catelan (50’ Battara), Baldino; Ceccato N., Bocchi (49’ De Klerk); Chalonec (49’ Spironello), Rosario (70’ Boscain), Pasqual (49’ Aminu).

all. Costanzo

Arb. Gabriel Chirnoaga (Roma); AA1 Clara Munarini (Parma), AA2 Dario Merli (Jesi); Quarto Uomo: Marco Vianello (Treviso); TMO: Giuseppe Vivarini (Padova)

Calciatori: Montemauri (FEMI-CZ Rovigo) 4/ 6; Fadalti (Mogliano Veneto Rugby) 1/2

Note: Campo in buone condizioni, circa 4° giornata piovosa, circa 700 spettatori.

Punti conquistati in classifica: (FEMI-CZ Rovigo) 5, (Mogliano Veneto Rugby) 0

Player of the Match: Paolo Steolo (FEMI-CZ Rovigo).

 

 

 

FEMI-CZ RRD: VITTORIA DEI ROSSOBLÙ CONTRO IL MOGLIANO VENETO RUGBY

Ottava giornata del Campionato Peroni TOP10 tra le mura amiche tra la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta e il Mogliano Veneto Rugby; al termine del match i bersaglieri vincono per 38 a 12 e ottengono cinque punti importanti per la classifica.

Il primo grande applauso dello Stadio Battaglini va a Filippo Cadorini, rossoblù numero 620, che oggi festeggia le 100 presenze con la maglia della Rugby Rovigo Delta nel massimo Campionato Italiano di Rugby.

Ultimo match del 2022 tra le mura dello Stadio “Mario Battaglini”; partenza di fuoco dei padroni di casa che al 4’ avanzano il campo con un kick di Montemauri che arriva tra le mani di Sarto: l’ala recupera l’ovale e vola in meta. Montemauri non converte, 5-0. Un campo pesante vista la pioggia dei giorni passati che non permette un gioco performante, nei minuti successivi infatti le due squadre non riescono a concretizzare il loro lavoro in punti. Al 27’ sono i rossoblù ad aggiornare il tabellino: Bazan Velez apre l’ovale a Van Reenen che riesce a sfuggire ad un paio di placcaggi riuscendo così a fissare la seconda marcatura per i bersaglieri. Montemauri questa volta è preciso, 12-0. Al 31’ i padroni di casa ottengono una buona punizione e vanno in touche, drive ed è il tallonatore Ferraro a segnare la meta, Montemauri, da posizione angolata, non centra i pali, 17-0. Primo tempo che termina poi con Capitan Ferro e compagni avanti per 17 a 0.

Nelle prime fasi del secondo tempo sono i biancoblù di caoch Costanzo ad avere la meglio, Rosario va a marcare la prima meta per gli ospiti da drive, Fadalti trasforma, 17-7. Al 54’ arriva la risposta della Rugby Rovigo Delta che dopo una serie di pick and go sui cinque metri avversari segna la marcatura del bonus con Cosi che trova di prepotenza un varco nella difesa avversari, Montemauri centra i pali, 24-7. Pochi minuti dopo, i bersaglieri allungano nuovamente il gap dagli avversari: touche in prossimità dei 22 metri per i rossoblù che avanzano il campo con Pomaro che apre l’ovale a Lubian che a sua volta manda Steolo oltre la linea di meta. Montemauri è preciso, 31-7. Al 69’ Il Mogliano Veneto non demorde e dopo aver ottenuto una touche sui cinque metri dei rossoblù va in meta da drive con Rosario, Fadalti non converte l’ovale tra i pali, 31-12. Al 80’ i bersaglieri impongono la loro fisicità e trovano l’ultima marcatura con Montemauri che va a chiudere la partita con il suo piazzato. FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta che vince l’ottava giornata del Campionato Peroni TOP10 per 38 a 12 e ottiene così cinque punti preziosi per la classifica.

Il telecronista ElevenSports presente allo Stadio ha decretato Player of the Match il rossoblù Paolo Steolo.

Con questa partita fa il suo esordio con la maglia della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta:

Iliesa Ratuva Tavuyara #rossoblù numero 703

COMMENTI/ Questo il commento di coach Alessandro Lodi al termine del match:“Sono contento dei cinque punti ottenuti e della vittoria. Siamo stati troppo indisciplinati, dovevamo sicuramente far meglio sotto questo aspetto, ci eravamo prefissati di essere più disciplinati e così non è stato. È una partita poco giudicabile dal punto di vista del gioco, sia attacco che difesa, per l’aspetto meteo. Ora ci concentriamo per il prossimo match, l’ultimo del 2022.”

 

 

 

 

MAIN NEWS – TUTTI GLI ALTRI MATCH TOP 10 ( by www.federugby.it, 10 e 11.dicembre.2022)/ PERONI TOP10, PETRARCA DI MISURA A VIADANA 29-30; CUS TORINO, BONUS DIFENSIVO PESANTE IN CASA DEI LYONS

PARTITE DEL SABATO/ Roma - I Campioni d’Italia del Petrarca Padova proseguono nella propria serie vincente e si portano provvisoriamente al comando della classifica del Peroni TOP10 grazie al successo di misura, 29-30, in casa di un Rugby Viadana che deve accontentarsi del doppio punto di bonus. 

Decisiva, al settantatreesimo, la meta di Luca Nostra trasformata da Lyle che ribalta il risultato dopo che Viadana aveva recuperato il passivo di inizio gara risalendo sino al 29-23. A tempo scaduto, per i mantovani, la possibilità di un nuovo controsorpasso con un piazzato dalla lunghissima distanza tentato da Ferrarini: il piazzato, però, si spegneva molto prima della traversa, consegnando il successo ai Campioni in carica.

A Piacenza incandescente sfida di fondo classifica, con i Lyons che nelle battute finali di gara rischiano di farsi superare dal CUS Torino e di farsi pienamente invischiare nella lotta per la salvezza dopo aver chiuso con un confortante vantaggio, 20-8, la prima frazione di gioco. 

In inferiorità numerica per un giallo a Portillo a dieci minuti dalla fine, i padroni di casa concedevano agli universitari una meta di punizione e si esponevano al forcing finale di Rees e compagni, riuscendo però a rubare la touche a cinque metri che, con il tempo ormai rosso, avrebbe potuto regalare ai piemontesi il secondo successo di stagione.

Per i Lyons quattro punti e un margine di nove lunghezze sulla zona retrocessione, mentre il CUS Torino conquista un punto di bonus comunque importante nella corsa per la salvezza. 

Peroni TOP10 - VIII giornata / 10.12.12

Sitav Rugby Lyons v Cus Torino 20-15 (4-1)

Rugby Viadana 1970 v Petrarca Rugby 29-30 (2-4)

11.12.12 - ore 15.00

Fiamme Oro Rugby v Valorugby Emilia (Eleven Sports)

Transvecta Calvisano v HBS Colorno (Eleven Sports)

FEMI-CZ Rovigo v Mogliano Veneto Rugby (Eleven Sports)

 

CLASSIFICA DEL SABATO/ : Petrarca Rugby 30; HBS Colorno* punti 28; Fiamme Oro Rugby* 27; Valorugby Emilia* 23; Femi-CZ Rovigo* 22; Transvecta Calvisano* e Rugby Viadana 1970 17; Sitav Lyons 13; Cus Torino 6; Mogliano Veneto* 4

*una in meno

 

 

 

TABELLINI / Piacenza, Stadio Walter Beltrametti – 10 dicembre 2022 ore 15.00

Peroni TOP10, VIII Giornata 

Sitav Rugby Lyons v CUS Torino Rugby 20 - 15 (20-8)

Marcatori: p.t. 6’ cp Reeves (0-3), 13’ m Modena (0-8), 20’ m Cocchiaro tr Ledesma (7-8), 28’ cp Ledesma (10-8), 39’ drop Ledesma (13-8), 40’ meta punizione Lyons (20-8); s.t. 73’ m Sangiorgi tr Reeves (20-15).

Sitav Rugby Lyons:  Biffi, Cuminetti, Paz, Conti (51’ Zaridze), Bruno (cap), Ledesma, Fontana (67’ Via A.), Portillo, Petillo (60’ Bottacci), Salvetti, Janse van Rensburg (62’ Lekic), Quaranta (66’ Moretto), Minervino (57’ Salerno), Cocchiaro (40’ Buondonno L.), Acosta (57’ Morosi).

all. Orlandi

CUS Torino Rugby: Reeves E., Monfrino, Modena (66’ Cisi), Groza, Caiazzo, Reeves G. (Cap), Loro (56’ Cruciani), Pedicini, De Biaggio, Quaglia, Ursache, Dreyer, Barbotti (56’ craig), Pais (53’ Sangiorgi), Valleise (53’ De Lise).    

all. D’Angelo

Arb. Dante D’Elia (Bari)

AA1 Dario Merli (Jesi), AA2 Fabio Taggi (Roma)

Quarto uomo: Jacopo Fioravanti (Parabiago)

TMO: Vincenzo Schipani (Benevanto)

Cartellini: 70’ giallo a Portillo (Sitav Rugby Lyons). 

Calciatori: Ledesma 3/4 (Sitav Rugby Lyons), Reeves G. 2/5 (CUS Torino Rugby).

Note: Giornata coperta, terreno pesante. Osservato un minuto di silenzio.

Punti conquistati in classifica:  Sitav Rugby Lyons 4 ; CUS Torino Rugby 1

Peroni Player of the Match: Maximo Ledesma (Sitav Rugby Lyons)

 

 

 

Viadana, Stadio L. Zaffanella – sabato 10 dicembre 2022

Peroni TOP10, VIII giornata

Rugby Viadana 1970 v Petrarca Rugby 29-30 (15-20)

Marcatori: p.t. 7' cp Lyle (0-3), 10' m Montilla (5-3), 14' m Fou tr Lyle (5-10), 26' cp Lyle (5-13), 31' m Romanini tr Madero (12-13), 35' meta tecnica Padova (12-20), 40' cp Madero (15-20); s.t. 44' m Montilla tr Madero (22-20), 48' cp Lyle (22-23), 49' m Dogliani tr Madero (29-23), 65' m Nostran tr Lyle (29-30).

Rugby Viadana 1970: Sauze, Ciardullo, Morosini, Dogliani, Crea (44'-48' Fiorentini, 69' Ferrarini), Madero, Di Chio, Locatelli, Paolucci, Romanini, Caila (60' Mannucci), Zottola (65' Schinchirimini), Oubiña (65' Mignucci), Montilla, Tejerizo (55' Fiorentini).

all. Urdaneta 

Petrarca Rugby: Lyle, Fou, Scagnolari (4' Citton), Broggin, Esposito, Ormson, Tebaldi, Montagner (49' Michieletto), Trotta, Nostran, Ghigo (65' Manni), Galetto (65' Bonfiglio) Chistolini (41' Hughes), Carnio (49' Di Bartolomeo), Borean (41' Spagnolo).

All. Marcato

arb.: Munarini (Parma)

AA1 Filippo Russo (Treviso), AA2 Francesco Meschini (Milano)

Quarto Uomo: Marco Vianello (Treviso)

TMO: Vincenzo Schipani (Benevento)

Cartellini: 4' giallo Morosini (Viadana), 17' giallo Romanini (Viadana), 21' giallo Citton (Padova), 38' giallo Tejerizo (Viadana), 42' giallo Ghigo (Padova), 65' giallo Dogliani (Viadana).

Calciatori: Lyle 4/4 (Padova), Madero 4/5 (Viadana), Ferrarini 0/1 (Viadana).

Note: giornata fredda e nuvolosa, circa 4° campo pesante. Spettatori circa 700.

Punti conquistati in classifica: Rugby Viadana 1970 2, Petrarca Rugby 4

Man of the Match: Matias Sauze (Viadana)

 

 

 

 

MAIN NEWS – TUTTI GLI ALTRI MATCH TOP 10 ( by www.federugby.it, 10 e 11.dicembre.2022)/ PARTITE DELLA DOMENICA/ PERONI TOP10, COLORNO AL COMANDO AL TERMINE DELL'OTTAVO TURNO

Roma - L’HBS Colorno espugna 20-6 il campo del Transvecta Calvisano, si porta al comando del Peroni TOP10 a due lunghezze di vantaggio dai Campioni in carica del Petrarca e spacca in due la classifica del massimo campionato.

Cinque squadre in fuga nella lotta per i play-off, con dieci punti di margine sulle due lombarde Calvisano e Viadana, appaiate al sesto posto. Primo tempo equilibrato al “San Michele”, poi nella ripresa gli emiliani di Casellato prendono il controllo del campo, segnano in avvio con Oliviero Fabiani e consolidano con due piazzati di Ceballos. 

Al terzo posto si insediano i Diavoli del Valorugby, che a Roma non lasciano scampo alle Fiamme Oro in uno scontro diretto d’alta classifica: 18-29 il risultato finale  cinque punti per gli emiliani, nessuno per i poliziotti in cremisi che scivolano in quarta posizione, raggiunti dalla Femi-CZ Rovigo.

I Bersaglieri, davanti al pubblico di casa, centrano successo e bonus imponendo un severo 38-12 al Mogliano, che resta ancorato in ultima posizione a due punti dal CUS Torino.  

Peroni TOP10 - VIII giornata / 10.12.12

Sitav Rugby Lyons v Cus Torino 20-15 (4-1)

Rugby Viadana 1970 v Petrarca Rugby 29-30 (2-4)

Peroni TOP10 - VIII giornata / 11.12.12

Fiamme Oro Rugby v Valorugby Emilia 19-28 (0-5)

Transvecta Calvisano v HBS Colorno 6-20 (0-4)

FEMI-CZ Rovigo v Mogliano Veneto Rugby 38-12 (5-0)

CLASSIFICA: HBS Colorno punti 32; Petrarca Rugby 30; Valorugby Emilia 28; Fiamme Oro Rugby e Femi-CZ Rovigo 27; Transvecta Calvisano e Rugby Viadana 1970 17; Sitav Lyons 13; Cus Torino 6; Mogliano Veneto 4

 

 

 

Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – domenica 11 dicembre 2022

Peroni TOP10, VIII giornata – diretta streaming ElevenSports

FEMI-CZ Rovigo v Mogliano Veneto Rugby 38-12 (17-0)

( VEDI TABELLINO MATCH NELLA SPECIFICA MAIN NEWS by RUGBY ROVIGO DELTA)

Roma, Caserma “Stefano Gelsomini” – domenica 11 novembre 2022

Peroni TOP10, VIII giornata

Fiamme Oro Rugby v Valorugby Emilia 19-28 (7-10)

Marcatori: p.t. 10’ m Sbrocco (0-5); 16’ m Chianucci Tr. Canna (7-5); 40’ m Sbrocco (7-10). s.t. 45’ m Luus (7-15); 50’ cp Newton (7-18); 56’ m Cornelli S. (12-18); 65’ cp Newton (12-21); m 69’ Resino tr Newton (12-28); 77’ m Kudin tr. Canna  (19-28)

Fiamme Oro Rugby: Menniti Ippolito (cap.); Cornelli S., Gabbianelli (60’Biondelli), Vaccari (67’ Angelini), Guardiano; Canna, Masato (46’ Piva); Vian, Chianucci (v. cap.), D’Onofrio U.; Chiappini (67’ Angelone), Fragnito (46’ Cornelli); Vannozzi (49’ Romano), Kudin (41’-45’-57 Taddia), Barducci (57’ Iovenitti)

all. Castagna

Valorugby Emilia: Lazzarin (78’ Dominguez); Costella, Resino, Bertaccini (75’ Majstorovic), Colombo; Newton, Renton; Amenta (cap.), Sbrocco, Tuivaiti; Du Preez (78’ Ortombina), Dell’Acqua; Favre, Silva (39’ Luus), Randisi (79’ Panerai)

all. Properzi 

Arb. Federico Vedovelli (Sondrio)

AA1 Manuel Bottino (Roma)

AA2 Maria Beatrice Benvenuti (Roma)

Quarto uomo: Matteo Culocchi (Roma)

TMO: Emanuele Tomò (Roma)

Cartellini: al 15’ giallo a Silva (VRE); al 50’ giallo a Chiappini (FOR)

Calciatori: Newton 3/5; Canna 1/2

Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro Rugby 0 – Valorugby Emilia 5

Peroni Player of the match: Eduardo Sbrocco (Valorugby)

Note: Amar Kudin taglia il nastro delle 150 presenze nel massimo campionato italiano. Osservato un minuto di silenzio per la scomparsa di Caterina Ricca, mamma del presidente delle Fiamme Oro, Francesco Montini. Spettatori 250 ca.

Calvisano, Stadio "San Michele" - domenica 11 dicembre 2022

Peroni TOP10, VIII giornata / Transvecta Rugby Calvisano v Hbs Colorno (6-20) (6-7)

( VEDI TABELLINO MATCH NELLA SPECIFICA MAIN NEWS by CALViSANO RUGBY)

 

 

 

 

MAIN NEWS – MATCH DEL CAMPIONATO URC EUROPEO( by www.federugby.it, domenica dicembre.2022)/ TRE METE E UN PUNTO DI BONUS PER LE ZEBRE, SCONFITTE 21-24 DA TOLONE

Parma (Italia) – 10 dicembre 2021 / EPCR Challenge Cup 2022/23, Turno 1 Girone A

Zebre Parma v RC Toulon 21-24 (p.t. 7-12)

Marcatori: 16’ meta di punizione a favore del Tolone (0-7), 24’ m. Bigi tr Eden (7-7), 40’ m. Parisse tr Biggar (7-12); s.t. 51’ m. Drean (7-17), 54’ m. Lucchin tr Eden (14-17), 61’ m. Van Wyk tr Eden (21-17), 71’ m. Drean tr Biggar (21-24)

Zebre Parma: Pani, Van Wyk (61’ Smith Jr), Cronjé, Lucchin, Latunipulu (39’ Genovese, 47’ Prisciantelli), Eden, Garcia (78’ Jelic), Kvesic (61’ Volpi), Pelser, Fox-Matamua, Zambonin, Sisi (Cap), Nocera (76’ Genovese), Bigi (57’ Manfredi), Rizzoli (59’ Pitinari); All. Roselli

RC Toulon: Luc, Cordin, Sinzelle, Smaili (69’ Rabut), Drean, Biggar, Danglot (61’ Paillague), Parisse (Cap), Lakafia, Coulon (70’ Le Corvec), Warion (51’ Tanguy), Halagahu (51’ Timani), Setiano (5’ Brookes), Baubigny, Devaux; All. Azéma; Non entrati: Damond, Junior Fifita

Arbitro: Adam Jones (Welsh Rugby Union)

Assistenti: Elgan Williams (Welsh Rugby Union) e Mark Butcher (Welsh Rugby Union)

TMO: Ian Davies (Welsh Rugby Union)

Calciatori: Tiff Eden (Zebre Parma) 3/3; Dan Biggar (RC Toulon) 1/3

Cartellini: 37’ cartellino giallo a Matteo Nocera (Zebre Parma)

Player of the match: Sergio Parisse (RC Toulon)

Punti in classifica: Zebre Parma 1, RC Toulon 5

Note: Cielo coperto. Temperatura 5°. Terreno in buone condizioni. Spettatori 2.700.

 

 

 

CRONACA: Tre falli nei primi otto minuti per le Zebre che difendono orgogliosamente i propri 22. All’11’ i padroni di casa danno vita alla prima grande azione offensiva. I gialloblù risalgono il campo alla mano, ma l’azione termina lungo l’out di destra per un calcio mal calibrato di Pani.

Il Tolone porta grande pressione in mischia chiusa, ottenendo numerose penalità a favore nella prima frazione di gioco. Al 15’ la spinta dei Transalpini induce l’arbitro a fischiare contro gli Italiani: è meta di punizione a favore degli ospiti che sbloccano lo score.

Le Zebre non demordono e al 22’ tornano nei 5 metri offensivi dopo un calcio di punizione per fuorigioco. Il lancio in touche è buono, il drive è avanzante e Luca Bigi schiaccia l’ovale. Da posizione defilata, Eden centra i pali e rettifica il parziale sul 7-7.

Nel finale di primo tempo i gialloblù costruiscono diverse occasioni ma si mostrano imprecisi nelle proprie giocate. Meglio il Tolone che, forte della superiorità numerica per un cartellino giallo al 37’ a Matteo Nocera per falli ripetuti in mischia chiusa, segna a tempo rosso con capitan Parisse. Il terza linea schiaccia l’ovale, premiando il gran lavoro degli avanti in mischia chiusa.

Biggar sbaglia la trasformazione e le due squadre rientrano negli spogliatoi sul 7-12.

Ritmi alti a inizio ripresa. Le Zebre ripristinano velocemente la parità numerica, ma i Francesi sono bravi a muovere l’ovale a largo e a segnare con il n° 11 Drean.

I padroni di casa non demordono e, dopo essere tornati in attacco, accorciano le distanze con Enrico Lucchin, bravo a continuare ad avanzare da placcato e a marcare. Eden completa il gioco da 7 punti e porta i suoi sul 14-17 quando siamo al 54’.

Al 61’ le Zebre si portano per la prima volta in vantaggio: Prisciantelli attacca bene la linea, trova un varco e serve al piede per Van Wyk che segna la sua prima meta con la franchigia ducale. Eden fa 3/3 e sigla il calcio del momentaneo 21-17.

Partita bella e vivace con entrambe le squadre a darsi battaglia da un lato all’altro del campo. Nel finale la spuntano gli ospiti che muovono la palla a largo e segnano una marcatura fotocopia con l’ala Gael Drean. Biggar questa volta centra i pali e il Tolone si aggiudica la sfida sul 24-21.

Le Zebre si ritroveranno alla Cittadella del Rugby di Parma lunedì 12 dicembre aprendo la settimana di allenamenti in vista del 2° turno di EPCR Challenge Cup, in programma domenica 18 dicembre all’Ashton Gate Stadium di Bristol contro gli Inglesi Bristol Bears.

 

 

 

Di seguito risultati e calendario delle Zebre nell’EPCR Challenge Cup 2022/23:

Turno 1 / Sabato 10 dicembre 2022, Stadio Lanfranchi di Parma, ore 21:00 – Zebre Parma v RC Toulon 21-24 [1-5]

Turno 2 / Domenica 18 dicembre 2022, Ashton Gate Stadium di Bristol, ore 14:00 – Bristol Bears v Zebre Parma

Turno 3 / Sabato 14 gennaio 2023, Stadio Lanfranchi di Parma, ore 21:00 – Zebre Parma v Bristol Bears

Turno 4 / Venerdì 20 gennaio 2023, Stade Mayol di Tolone, ore 21:00 – RC Toulon v Zebre Parma

Turno 5 / 8/9/10 aprile 2022 – Kingston Park di Newcastle – Newcastle Falcons vs Zebre Rugby Club

Ottavi di finale / 31 marzo/01/02 aprile 2022

Quarti di finale / 7/8/9 aprile 2022

Semifinali / 28/29/30 aprile 2022

Finale / Venerdì 19 maggio 2022, Aviva Stadium di Dublino

 

 

 

SECONDA MAIN NEWS – MATCH DEL CAMPIONATO URC EUROPEO( by www.federugby.it, domenica dicembre.2022)/ A PARIGI STADE FRANCAIS VINCE 24-14 CONTRO I LEONI ( DEL BENETTON RUGBY )

Treviso, 09 Dicembre 2022

Marcature: 6′ p. Umaga, 15′ p. Umaga, 18′ p. Barré, 37′ p. Umaga; 51′ meta Megdoud tr. Barré, 61′ meta Maile, 64′ meta Ward tr. Barré, 79′ meta Etien tr. Barré.

Note: . Trasformazioni: Stade Français 3/3 (Barré 3/3); Benetton Rugby 0/1 (Umaga 0/1). Punizioni: Stade Français 1/1 (Barré 1/1); Benetton Rugby: 3/3 (Umaga 3/3).

STADE FRANCAIS PARIS: 15 Sione Tui, 14 Nadir Megdoud, 13 Paolo Odogwu, 12 Alex Arrate (52′ Jeremy Ward), 11 Lester Etien, 10 Léo Barré, 9 Arthur Coville (52′ James Hall), 8 Juan Martin Scelzo, 7 Mathieu Hirigoyen, 6 Giorgi Tsutkiridze (52′ Giovanni Habel Kuffner), 5 Juan Johan Van der Mescht (52′ Baptiste Pesenti), 4 Mathieu De Giovanni (c) (67′ Nathan Huguen), 3 Vincent Koch (60′ Moses Alo Emile), 2 Lucas Peyresblanques (60′ Laurent Panis), 1 Sergo Abamishvili (60′ Vasil Kakovin).Head Coach: Gonzalo Quesada.

BENETTON RUGBY: 15 Edoardo Padovani (65′ Tomas Albornoz), 14 Marcus Watson, 13 Tommaso Menoncello (72′ Henry Stowers), 12 Joaquin Riera (65′ Marco Zanon), 11 Onisi Ratave, 10 Jacob Umaga, 9 Alessandro Garbisi (60′ Sam Hidalgo Clyne), 8 Lorenzo Cannone, 7 Michele Lamaro (c), 6 Sebastian Negri, 5 Federico Ruzza, 4 Marco Lazzaroni (65′ Giovanni Pettinelli), 3 Simone Ferrari (60′ Tiziano Pasquali), 2 Gianmarco Lucchesi (52′ Siua Maile), 1 Nahuel Tetaz (63’ Cherif Traoré).Head Coach: Marco Bortolami.

PROLOGO/  Comincia l’avventura europea dei Leoni nella stagione 2022/2023 e per la prima giornata della Pool B di European Rugby Challenge Cup i Leoni fanno visita allo Stade Jean-Bouin per affrontare lo Stade Français Paris. I biancoverdi nella capitale francese puntano a stupire per alzare il sipario sulla coppa europea con una bella prestazione corale.

 

 

 

CRONACA PARTITA/ I padroni di casa con un tenuto guadagnano subito una buona punizione e vanno in touche nei cinque metri biancoverdi. Ma il drive non decolla per un’ostruzione dei francesi. Poi Padovani recupera un ottimo pallone e lo calcia nei 22 metri parigini sguarniti. La difesa del Benetton sale alla grande e Lamaro con un turnover pesante prende un’ottima punizione. Da posizione centrale Jacob Umaga centra i pali e segna i primi tre punti della serata. La partita va ad intermittenza e domina la fisicità più che lo spettacolo. Poi lo Stade Français pecca ancora di indisciplina e dalla punizione seguente Jacob Umaga fissa altri tre punti dalla piazzola. Capovolgimento di fronte e questa volta viene ravvista un’infrazione dei trevigiani e dalla punizione Barré trova i tre punti dei parigini. A metà primo tempo si è sul 3-6 per i Leoni. Il Benetton dimostra una difesa solida e mette pressione allo Stade Français. Gli ospiti iniziano anche a trovare trame pericolose ovale in mano e hanno un’altra punizione da posizione centrale. Jacob Umaga non sbaglia. Terzo piazzato realizzato e primo tempo che finisce con Lamaro e compagni avanti 3-9.

Nelle prime fasi del secondo tempo la sfida non decolla, con alcuni errori da ambo le parti. Poi da un’azione di gioco rotto Megdoud con un chip kick supera la prima linea difensiva trevigiana e sfugge a due Leoni andando a schiacciare la prima meta della serata. Barré trasforma e Stade Français passa in vantaggio 10-9. Coach Bortolami fa il primo cambio inserendo il debuttante Maile per Lucchesi. Altri cambi per il Benetton, con Pasquali e Hidalgo-Clyne per Ferrari e Garbisi. Umaga pesca un’ottima rimessa dai cinque metri. Dal conseguente drive il carrettino avanza poderoso e l’esordiente Siua Maile va in meta. Umaga non trasforma, ma i Leoni ritornano avanti. Subentra anche Traore per Tetaz. Da un campanile l’ovale sfugge ai Leoni e i parigini scappano indisturbati con Hall che serve Ward sulla bandierina destra in meta. Barré converte e ora Stade Français è in vantaggio 17-14. Altre sostituzioni con Albornoz per Padovani, Zanon per Riera e Pettinelli per Lazzaroni. I Leoni lottano con le unghie e con i denti e c’è l’ultimo cambio con Stowers per Menoncello. Lamaro e compagni non riescono a sfondare la retroguardia dei transalpini e Stade Français chiude la partita all’ultimo minuto con la meta al largo di Etien. Barré trasforma e i padroni di casa vincono 24-14.

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover il “Match Day” tra Calvisano e Colorno, vinto dagli ospiti riconfermatisi perciò leader del Campionato Top 10.

Quindi restando in tema Calvisano e in aggancio alla mail e alle immagini trasmesseci dalla società bresciana, proponiamo un flash dedicato al team Women Calvisano e ad una azione-placcaggio del match perso dal team-Men Calvisano vs Colorno. 

E per onorare la leadership del Colorno vi proponiamo il tandem tecnico formato da Umberto Casellato e Filippo Frati, perché il potenziale di una squadra leader si allena ma anche si costruisce come ‘scelta’ tecnico-tattica durante al campagna acquisti estivi.

Discorso che vale anche per il Viadana più competitivo della scorsa stagione, vista la sconfitta di misura 29-30 ( vedi home page societaria) vs Petrarca PD campione d’Italia, ma che vale anche per il Valorugby ( vedi premiazione Edoardo Sbrocco man of the match) bravo a sbancare le Fiamme Oro in trasferta nella capitale, 


 

 

 

A questo punto vi proponiamo le “Top Ten flash” trasmesseci da A.S. by RRD relative al match vinto vs Mogliano dai Bersaglieri rossoblù dei quali visto i volti noti è sufficiente ,  e di cui è sufficiente segnalare, oltre al saluto iniziale rossoblù,  in sequenza le performance di sarto in tuffo-meta, il trio immagini con Bazan Velez ( apertura post mischia) , quindi la spinta-mischia di Edo Lubian, la touche vinta da Cosi, la meta-tuffo id Van Rienen, infine il calcio-trasformazione di Montemauri.

Passando al rugby internazionale e alle due squadre italiane protagoniste nel campionato europeo URC, partiamo dalle Zebre in azione con Prisciantelli vs Tolone, quindi by Benetton Rugby web la certificazione del recente trasferimento di Ratuva Tavuyara ( al Rugby Rovigo Delta) e la vittoria a Parigi dello Stade Français 24-14 contro i Leoni trevigiani.

 

 

Agnese Sartori & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it