URC ko per Zebre e Benetton; nella TOP 10 vincono leader Colorno, Fiamme Oro, Petrarca e Rugby Rovigo/ E la FIR piange Pietro Reale


04/12/2022

Europa amara per le due squadre italiane Zebre e Benetton, in un week end da Palla Ovale italiana che piange anche ufficialmente come FIR  la scomparsa dell’architetto Pietro Reale, storico bi-Campione d’Italia con la Rugby Rovigo Delta dove è stato anche DS.

In un week end che vi proponiamo completo di tutti i risultati Top 10, come da sequenza news ufficiali trasmesseci da Rugby Calvisano e da Rugby Rovigo Delta con tutti i risultati anche by FIR relativi alle partite disputate nel week end, ma che a livello di Classifica lascia le cose come stanno perché nella parte alta della classifica hanno vinte tutte, dal Colorno capoclassifica alle blasonate inseguitrici Fiamme Oro, Petrarca, Valorugby, Rovigo Delta, dove al Città in mischia piange più sentitamente la scomparsa di Pietro Reale, storica ‘anima’ della pallovale rossoblù, prima da giocatore e poi da dirigente e Direttore Sportivo amico di tanti giocatori.

ANTEPRIMA NEWS ( by www.federugby.it, Sabato 03 Dicembre 2022 ) /LA FIR PIANGE PIETRO REALE, AZZURRO 402 ( NAZIONALI AZZURRE) 

Roma - La Federazione Italiana Rugby ha appreso con profonda tristezza la notizia dell’improvvisa scomparsa di Pietro Reale.

L’Azzurro n. 402 è morto all’età di 59 anni nella sua Rovigo, colpito da un malore mentre si trovava nel proprio studio professionale: conclusa la carriera rugbistica, Reale si era dedicato all’architettura, rimanendo sempre vicino alla Rugby Rovigo con cui era cresciuto e che aveva Pietro, seconda e terza linea con 7 caps all’attivo, era stato due volte Campione d’Italia con la maglia dei Bersaglieri conquistando i titoli del 1988 e del 1990, quest’ultimo come Capitano.

Con la Nazionale aveva debuttato contro l’Unione Sovietica nel 1987, rimanendo nel giro sino al 1992 quando aveva conquistato il suo ultimo cap a Melrose contro la Scozia.

Alla  moglie ed alla figlia di Pietro, ed alla sua famiglia allargata della Rugby Rovigo, vanno le profonde condoglianze del Presidente federale Marzio Innocenti - che di Reale era stato Capitano al debutto internazionale - del Consiglio e di tutto il movimento rugbistico italiano.

Un minuto di silenzio verrà osservato domenica 4 dicembre in tutta Italia.

 

 

 

PRIMA NEWS- CALVISANO RUGBY ( by Calvisano, mail 24.11.2022)/ CALVISANO RUGBY: UFFICIALE IL GIRONE PROMOZIONE DELLA CADETTA

Cinque vittorie, zero sconfitte, miglior difesa del proprio girone di qualificazione e la ciliegina sulla torta del sorpasso in vetta grazie alla vittoria contro la Bassa Bresciana. È questo il filotto senza macchia della squadra Cadetta del Rugby Calvisano allenata da David Dal Maso, capace di qualificarsi alla fase Promozione del campionato di Serie C da prima della classe del proprio girone. Archiviato questo bel risultato i gialloneri ora sono attesi da un ulteriore girone (formato da otto squadre con partite di andata e ritorno) la cui vincitrice verrà direttamente promossa in Serie B. Le avversarie del Transvecta Calvisano saranno Trento, Monselice, Vicenza, Rovato, Bassano, Fiumicello e nuovamente Bassa Bresciana. 

Come detto, quindi, è solo un primo passo ma i segnali mostrati dalla squadra calvina sono stati ottimi e, per certi versi, anche inaspettati: "Il bilancio di questa prima parte di stagione è sicuramente positivo – commenta l'allenatore della Cadetta, David Dal Maso – stiamo cercando di creare per prima cosa un gruppo unito e poi una squadra che possa competere con tutti. Il progetto è partito tre anni fa ma tra covid e qualche abbandono per noi questo è una sorta di anno zero. Queste cinque partite dimostrano che la via è quella giusta. Sono sicuro che se i ragazzi continueranno a lavorare come fatto fino ad ora i risultati arriveranno di conseguenza".

Un gruppo che è riuscito ad amalgamarsi in fretta e che, forse, sta andando oltre le aspettative: "Ero consapevole della forza dei ragazzi ma forse non fino a questo punto – ammette Dal Maso – non mi aspettavo dalle prime partite delle prestazioni così convincenti. In parte è stata una sorpresa anche per me".

Adesso ad attendere i guerrieri longobardi ci sarà un nuovo girone e di conseguenza nuovi obiettivi da raggiungere: "Il nostro obiettivo non cambia rispetto a quello che ci siamo prefissati all'inizio dell'anno – rivela Dal Maso – ovvero quello di chiudere la stagione disponendo di un gruppo solido e compatto. Ovviamente il sogno è quello della promozione".

 

 

 

SECONDA NEWS – CALVISANO RUGBY ( by Calvisano, 29.11.2022)/ I RISULTATI DEL WEEKEND GIALLONERO

Sugli scudi Femminile e Under 19; sconfitta di misura per l'Under 17

Prestazioni convincenti, risultati rotondi e importanti vittorie nell'ultimo weekend di Novembre per le squadre del Transvecta Rugby Calvisano.

La Seniores ha osservato come da calendario un turno di riposo e ieri ha ripreso gli allenamenti in preparazione del match contro il Petrarca Padova di sabato 3 Dicembre.

Come la prima squadra anche la Cadetta questo weekend è rimasta ferma ai box. Gli uomini allenati da David Dal Maso, dopo aver chiuso il proprio girone di qualificazione da imbattuti, ora sono attesi dal girone Promozione. L'appuntamento con l'esordio è per domenica 4 Dicembre, quando tra le mura di casa i nostri se la vedranno con la Bassa Bresciana.

Chi invece si è preso, meritatamente, la scena sul campo principale del San Michele di Calvisano sono state le "Calvignare", autrici di un netto 48-0 con il quale hanno battuto la concorrenza del Forum Iulii Rugby. Seconda vittoria in due partite per le ragazze giallonere che hanno riabbracciato la presenza in campo di Sara Seye, alla prima dopo il ritorno dalla spedizione mondiale con la Nazionale. Per le giocatrici di Cudicio ci sono da segnalare tre mete di Ruiz Mendez (eletta migliore in campo alla fine) e una a testa per Sberna, Carminati, Corsini, Seye e Cruces.

Torna alla vittoria (la prima nel girone Meritocratico Regionale) l'Under 19 del duo Borra e Luccardi che regolano col risultato di 31-5 il Rugby Rho. I giovani guerrieri longobardi si sono fatti apprezzare sia in mischia chiusa che in fase di conquista in touche. Bene anche il gioco dei trequarti, ben fornito di palloni grazie al grande lavoro degli avanti. Di Bertini, Filippini, Chiarini, Gueye e Izekor le marcature pesanti di giornata.

Chiudiamo il nostro recap settimanale parlando dell'Under 17. La sconfitta di misura (25-27) patita contro il Rugby Milano non cancella la grande prestazione che comunque frutta ai nostri due punti in classifica (bonus difensivo e offensivo). Certifica la grande prova l'allenatore del Calvisano Pino Cremonesi: “Sono orgoglioso. Abbiamo ribattuto colpo su colpo e combattuto fino alla fine. Sono soddisfatto in particolare di ciò che abbiamo mostrato in fase di conquista e sotto il punto di vista mentale. Non abbiamo mai mollato”.

 

 

 

TERZA NEWS – ANTEPRIMA PETRARCA VS CALVISANO ( by Calvisano Rugby, mail 02.12.2022)/ CALVISANO RUGBY: I 23 PER IL PLEBISCITO

Scopri i convocati di Guidi in vista del match contro il Petrarca

Dopo la vittoria al fotofinish contro le Fiamme Oro per 24-22 e osservato il turno di riposo utile per ricaricare le batterie il Transvecta fa visita ai campioni d'Italia in carica del Petrarca Rugby. L'appuntamento col fischio d'inizio della classica del rugby italiano sarà per Sabato 3 Dicembre alle ore 16.00 (diretta su Rai Sport e streaming su Eleven): si giocherà allo Stadio Plebiscito di Padova.

Il quindici padovano non ha bisogno di presentazioni. Seconda in classifica con 22 punti (indietro di una sola lunghezza rispetto al tandem di capoliste Fiamme Oro e Colorno) la squadra allenata da Andrea Marcato vanta sia il miglior attacco del campionato (40, 6 punti di media segnati) che la miglior difesa (14 punti di media concessi agli avversari). Passando alla sponda giallonera, invece, il Transvecta viene da un momento positivo, dato dalle due vittorie consecutive maturate contro Viadana e Fiamme Oro. In particolare lo scacco alla regina di due settimane fa ha portato in dote oltre ai quattro punti in classifica anche una buona dose di entusiasmo, sentimento con cui il Calvisano si prepara ad affrontare la trasferta in terra veneta.

Gianluca Guidi, allenatore del Transvecta Rugby Calvisano, presenta così la sfida contro i veneti: "Dopo due prestazioni positive, sia in termini di temi espressi che di risultato, affrontiamo i campioni d'Italia. Il Petrarca è una squadra attrezzata che sta attraversando un ottimo momento di forma. Ci attende una partita dura e dagli alti contenuti tecnici. Arriviamo a questo incontro dopo una settimana positiva di lavoro: siamo pronti".

 

 

 

Diamo un'occhiata ai ventitré gialloneri che scenderanno in campo per la partita di domani. Coach Guidi conferma in blocco i quindici della partita contro le Fiamme Oro, ad eccezione di Vaccari che scivola in panchina a vantaggio di Van Zyl, con Bozzoni che si sposta da estremo ad ala. Nessun cambio, quindi, nel pacchetto di mischia, confermato nella sua interezza. Ritornano a disposizione, pronti a subentrare, Jacopo Schiavon e Davide Zanetti.

Di seguito il XV del Transvecta Rugby Calvisano che domani affronterà il Petrarca Rugby:

Van Zyl; Bozzoni, Waqanibau, Massari, Bronzini; Hugo, Palazzani (C); Vunisa, Bernasconi, Grenòn; Ortis, Van Vuren; D'Amico, Marinello, Brugnara.

A disposizione Ceciliani, Schiavon, Sassi, Zanetti, Boschetti, Botturi, Vaccari, Regonaschi.

Allenatore: Gianluca Guidi

Arbitro: Riccardo Angelucci (Livorno)

Primo assistente: Alex Frasson (Treviso)

Secondo assistente: Federico Boraso (Rovigo)

IV Uomo: Giovanni Garro (Treviso)

TMO: Stefano Roscini (Milano)

 

 

 

MAIN NEWS – PETRARCA VS CALVISANO ( by Calvisano Rugby, mail 03.12.2022) / IL CORAGGIO NON CI BASTA/ AL PLEBISCITO IL PETRARCA BATTE CALVISANO 22-15

I gialloneri confezionano un primo tempo da applausi ma nel finale cedono il passo al Petrarca

Non bastano il coraggio e il grande cuore al Transvecta per avere la meglio di un Petrarca in chiaroscuro ma efficace nel momento che conta. Al Plebiscito finisce 15-22.

Nemmeno il tempo di accomodarsi in tribuna e siamo già in vantaggio. Al 3', infatti, il primo calcio di punizione a favore dei nostri porta i calvini a giocare una touche in zona ghiotta. Dal drive che ne consegue Palazzani smista l'ovale per la corsa di Van Zyl che poi confeziona il più scolastico dei due contro uno servendo Bozzoni per la facile meta. Hugo c'è dalla piazzola (0-7). Il Petrarca si riorganizza e risponde al 10' direttamente dal piede di Lyle (3-7). Il Transvecta però c'è eccome e lo dimostra al 27'. Vunisa rompe le maglie difensive petrarchine, fornisce un offload che Waqanibau controlla con la colla, in un secondo momento il figiano è bravo a trasmettere in un battito di ciglia a Bronzini: per Bozzoni poi è un gioco da ragazzi segnare la seconda meta personale di giornata (3-12). Alla mezz'ora Hugo centra i pali (3-15). Nel momento migliore del Calvisano i veneti riprendono il filo del discorso e sfruttando un carretto pilotato da Montagner vanno a segno per la prima marcatura. Lyle, però, non centra le h (8-15). L'unica nota negativa del primo tempo scintillante dei calvini è l'espulsione temporanea comminata a Bernasconi, punito per aver fatto crollare una maul avanzante.

Nel secondo tempo Van Vuren si fa subito notare con un ottimo tenuto. Anche con l'uomo in meno la difesa degli uomini di Guidi fa la voce grossissima ribattendo colpo su colpo alle sortite dei padovani. Rispetto alla prima frazione la contesa si fa più fisica e nervosa. Il pacchetto del Petrarca, però, è quasi sempre avanzante e sfonda ancora al 58' col solito Montagner. Dalla piazzola Lyle non sbaglia (15-15). Il Transvecta non si scompone e Van Vuren porta a casa un altro tenuto. Entriamo negli ultimi, decisivi, dieci minuti di gara. I padroni di casa decidono di giocarsi il tutto per tutto andando due volte di fila in touche ma in entrambe le occasioni il Calvisano detronizza i tentativi. Non c'è nulla da fare, invece, sull'ultima azione della partita con Carnio che regala la vittoria ai suoi.

 

 

 

Padova, Stadio "Plebiscito" – Sabato 3 Dicembre 2022

Peroni TOP10, VII giornata

Petrarca Rugby v Transvecta Rugby Calvisano (22-15) (8-15)

Marcatori: p.t. 3' m. Bozzoni tr. Hugo (0-7), 10' c.p. Lyle (3-7), 27' m. Bozzoni (3-12), 33' c.p. Hugo (3-15), 40' m. Montagner (8-15) s.t. 58' m. Montagner tr. Lyle (15-15), 82' Carnio (22-15).

PETRARCA RUGBY: Lyle; Esposito, De Masi, Broggin, Fou; Ormson, Tebaldi (54' Citton); Montagner (69' Manni), Trotta ©, Casolari (62' Nostran); Ghigo, Galetto (64' Michieletto); Hughes (73' Bizzotto), Di Bartolomeo (54' Carnio, 70' Di Bartolomeo, 78' Carnio), Borean (54' Spagnolo).All. Marcato

TRANSVECTA RUGBY CALVISANO: Van Zyl; Bozzoni (48' Vaccari), Waqanibau, Massari (74' Regonaschi), Bronzini; Hugo, Palazzani ©; Vunisa (56' Botturi), Bernasconi (78' Zanetti), Grenòn; Ortis, Van Vuren; D'Amico (64' Sassi, 78' D'Amico), Marinello (64' Ceciliani), Brugnara. All. Guidi

Arb.: Riccardo Angelucci (Livorno); AA1 Alex Frasson (Treviso) AA2 Federico Boraso (Rovigo) ; Quarto uomo: Giovanni Garro (Treviso); TMO: Stefano Roscini (Milano)

Cartellini: al 39' cartellino giallo a Bernasconi (Transvecta Rugby Calvisano)

Calciatori: Scott Lyle 3/4 (Petrarca Rugby), Schalk Hugo 2/5 (Transvecta Rugby Calvisano)

Note: // Punti conquistati in classifica: Petrarca Rugby (4), Transvecta Rugby Calvisano (1)

 

 

 

ANTEPRIMA NEWS – CUS TORINO VS RUGBY ROVIGO DELTA ( by Agnese Sartori, mail 02.12.2022)/ FEMI-CZ RRD: I ROSSOBLÙ PER LA TRASFERTA A TORINO

Dopo una settimana di pausa riprende il Campionato Peroni TOP10; i bersaglieri cercano la prima vittoria in trasferta nel match contro i neo promossi nel massimo Campionato Italiano, il Cus Torino. Sabato 3 dicembre alle ore 15 la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta sarà ospite al Campo “A. Albonico” del Cus Torino nella settima giornata del Peroni TOP10.

Il fischietto del match, in diretta su ElevenSports, sarà affidato a Clara Munarini (Parma), coadiuvata dai giudici di linea Dario Merli (Ancona) e Maria Giovanna Pacifico (Genova). Il quarto uomo sarà Antonio Luzza (Torino) mentre il TMO è affidato a Giuseppe Vivarini (Padova).

Questo il commento di coach Alessandro Lodi alla vigilia del match:”L’obiettivo è sicuramente ripetere la buona prestazione avuta nell’ultima partita contro il Valorugby Emilia. Vogliamo vincere la nostra prima partita fuori casa e vogliamo vincere due match consecutivi, cosa che non facciamo da inizio stagione. Sappiamo di affrontare una squadra che è in crescita e della quale dobbiamo prestare molta attenzione. Il meteo sicuramente influenzerà la partita, siamo però concentrati per giocare una buona performance e portare a casa il risultato. Non vediamo l’ora di scendere in campo.” 

Questi i bersaglieri scelti per la trasferta a Torino: Borin; Lertora, Diederich Ferrario (cap.), Uncini, Ciofani; Montemauri, Bazan Velez; Casado Sandri, Stavile, Cosi; Lindsay, Steolo; Pomaro, Ferraro, Quaglio.

A disposizione: Cadorini, Leccioli, Swanepoel, Ruffato, Munro, Visentin, Elettri, Bacchett

 

 

 

MAIN NEWS – CUS TORINO VS RUGBY ROVIGO ( by Agnese Sartori , mail 03.12.2022)/ FEMI-CZ RRD: I ROSSOBLÙ TORNANO DA TORINO CON 5 PUNTI PREZIOSI

Grugliasco, “Campo Angelo Albonico” – sabato 3 dicembre 2022 ore 15.00

Peroni TOP10, VII giornata

CUS Torino Rugby v FEMI-CZ Rovigo 18-45 (6-19)

Marcatori: p.t. 9’ m. Ferraro nt. (0-5); 10’ cp. Reeves (3-5); 18’ cp. Reeves (6-5); 28’ m.p. Diederich (6-12); 32’ m. Ferraro tr. Montemauri (6-19); s.t. 44’ m. Bacchetti tr. Montemauri (6-26); 48’ m. Casado Sandri tr. Montemauri (6-33); 57’ m. Groza tr. Reeves (13-33); 62’ m. Lertora nt. (13-38); 75’ m. Pedicini nt. (18-38); 80’ m. Cosi tr. Montemauri (18-45)   

CUS TORINO RUGBY: Reeves E., Monfrino (55’ Civita), Modena, Reeves G. (cap), Dezzani, Roger Farias (49’ Groza), Loro (62’ Cruciani), Noa (52’ Spinelli), Quaglia (48’ Pedicini), Lavorenti, Dreyer, Piacenza, Craig Jeffery (69’ Caputo), Pais (62’ Liguori), Valleise (44’ De Lise)

All. D’Angelo

 

 

 

FEMI-CZ ROVIGO: Borin, Lertora, Diederich (cap.) (58’ Elettri), Uncini, Ciofani (33’ Bacchetti), Montemauri, Bazan Velez (68’ Visentin), Casado Sandri (63’ Munro), Cosi, Stavile, Steolo (58’ Ruffato), Lindsay, Pomaro (48’ Swanepoel), Ferraro (48’ Cadorini), Quaglio (48’ Leccioli).

All. Lodi

Arb. Clara Munarini (Parma)

AA1 Dario Merli (Ancona); AA2 Maria Giovanna Pacifico (Genova)

Quarto uomo: Antonio Luzza (Torino)

TMO: Giuseppe Vivarini (Padova)

Cartellini: giallo 10’ Montemauri (Rovigo); giallo 28’ Valleise (CUS Torino)   

Calciatori: Reeves (CUS) 3/4; Montemauri (Rovigo) 5/7

Note: giornata piovosa, 6°. Campo in buone condizioni. Circa 500 spettatori. 

Punti conquistati in classifica: FEMI-CZ Rovigo 5, CUS Torino Rugby 0

Player of the Match: Lautaro Casado Sandri (Rovigo) 

 

 

 

FEMI-CZ RRD: I ROSSOBLÙ TORNANO DA TORINO CON 5 PUNTI PREZIOSI

Ospite del Cus Torino la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta che è a caccia della prima vittoria stagionale in trasferta: al termine del match sono i rossoblù a vincere per 18 a 45. 

È sotto la pioggia che si gioca la settima giornata del Campionato Peroni TOP10; primi punti a favore della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta che al 8’ trova una touche sui cinque metri avversari, drive ed è Casado Sandri a schiacciare l’ovale oltre la linea, Montemauri non centra i pali, 0-5. Al 10’ i rossoblù restano in quattordici per un cartellino giallo a Montemauri e così il Cus Torino ha la possibilità di fissare tre punti dalla piazzola, Reeves è preciso, 3-5. Al 17’ altra possibilità per i cussini di aggiungere punti, Reeves colpisce la traversa ma converte l’ovale, 6-5. Al 28’ la buona mischia dei bersaglieri si fa valere su quella dei padroni di casa: introduzione della Rugby Rovigo che di potenza va a segnare la meta di punizione, 6-12. Nello stesso momento viene espulso con un cartellino giallo il pilone Valleise del Torino. Al 32’ altra touche per i bersaglieri sui cinque metri avversari, ancora buona prova del drive che manda oltre la linea Ferraro, che va a segnare la sua prima personale marcatura con i rossoblù. Montemauri fissa l’ovale tra i pali, 6-19. Pochi minuti dopo le due squadre tornano negli spogliatoi con il risultato parziale di 6 a 19.

Il secondo tempo si apre nel migliore dei modi per la Rugby Rovigo Delta che al 45’ trova la quarta marcatura con Bacchetti che, inseritosi nel drive si tuffa oltre la linea. Montemauri anche questa volta è preciso, 6-26. Al 47’ Diederich Ferrario, Capitano di giornata, sfrutta un’imprecisione nel passaggio del Cus Torino e s’invola verso la linea di meta; coast to coast dell’argentino che schiaccia l’ovale per la quinta marcatura dei bersaglieri, Montemauri trasforma, 6-33.

 

 

 

Dopo dieci minuti, al 56’, i padroni di casa non demordono e con Groza trovano un varco nella difesa avversaria e trovano la marcatura in mezzo ai pali, Reeves converte, 13-33. Al 62’ è Rovigo a rispondere, i bersaglieri aprono il gioco al largo ed è Lertora ad andare a segnare in bandierina. Montemauri da posizione angolata non centra i pali, 13-38. Al 75’ il Cus Torino di prepotenza, dopo una serie di pick and go sui cinque metri avversari trova una nuova marcatura con Pendicini, Reeves colpisce il palo e non trasforma, 18-38. Al termine del match i rossoblù trovano l’ultima marcatura con Cosi che chiude la partita, Montemauri trasforma e la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta si aggiudica la settima giornata per 18 a 45.

ElevenSports ha nominato Player of the Match il rossoblù Lautaro Casado Sandri. 

Con questa partita fa il suo esordio con la maglia della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta:

Lorenzo Elettri #rossoblù numero 702

COMMENTI/ Questo il commento di coach Alessandro Lodi al termine del match:”Siamo contenti del risultato e di aver portato a casa cinque punti, era l’obiettivo che ci eravamo prefissati. Sapevamo che le condizioni meteo non avrebbero favorito ad un partita con un certo tipo di gioco, però abbiamo rispettato i piani e abbiamo portato così il risultato a casa. Tutti gli avanti, anche quelli entrati dalla panchina hanno fatto un gran lavoro. Nel secondo tempo forse abbiamo concesso qualche situazione, lavoriamo comunque anche da questo punto di vista per non concedere episodi facili agli avversari. Adesso ci concentriamo in vista del prossimo match con Mogliano.” 

 

 

 

 

MAIN NEWS – PARTITE TOP 10 DELLA DOMENICA ( by www.federugby.it, Domenica 04.12.2022)/ PERONI TOP10, VII GIORNATA: COLORNO IN TESTA, SUCCESSI PER FIAMME ORO E VALORUGBY

Roma – Il Colorno guida in solitaria la classifica del Peroni TOP10 dopo la settima giornata di campionato.

La squadra guidata da Umberto Casellato supera con il risultato di 49-20 il Mogliano Veneto. Partita che i romagnoli mettono nella propria direzione al termine della prima frazione di gioco con 4 mete segnate andando all’intervallo sul 28-10. Nella ripresa i padroni di casa gestiscono e incrementano il vantaggio in proprio favore segnando altre tre mete.

Partita combattuta a Roma – condita da 4 cartellini gialli, due per parte, dove le Fiamme Oro hanno superato 27-17 il Viadana. Tira e molla nelle prime battute di gioco con il calcio piazzato di Canna che sblocca il risultato al 9’ e la meta di Herrera, trasformata da Madero, che al 16’ ribalta il parziale in favore degli ospiti. Le mete di D’Onofrio, Vian e Marinaro riportano avanti i padroni di casa all’intervallo. Nella ripresa il Viadana accorcia le distanze ma le Fiamme Oro conservano il vantaggio acquisito conquistando una vittoria che vale il secondo posto in campionato.

I calci piazzati di Newton – nominato Peroni Player of the Match – valgono al Valorugby la vittoria nel derby emiliano contro i Lyons e il quarto posto in classifica. Partita molto equilibrata con i padroni di casa che provano l’allungo con la meta di Schiabel, ma il calcio piazzato di Ledesma e la meta di Portillo rimettono in parità il match al 65’. Nei minuti finali decide la partita il mediano di apertura dei padroni di casa regalando alla propria squadra una importante vittoria in chiave play-off.

 

 

 

Questo il programma della VII giornata di campionato:

03.12.22 – ore 15 diretta Eleven Sports

Cus Torino v FEMI-CZ Rovigo 18-45 (0-5)

03.12.22 – ore 16 diretta Rai Sports e Eleven Sports

Petrarca Rugby v Transvecta Calvisano 22-15 (4-1)

04.12.22 – ore 14 diretta Eleven Sports

HBS Colorno v Mogliano Veneto Rugby 49-20

04.12.22 – ore 15 diretta Eleven Sports

Fiamme Oro Rugby v Rugby Viadana 1970 27-17 (4-0)

Valorugby Emilia v Sitav Rugby Lyons 14-8 (4-1)

QUESTA LA CLASSIFICA DI CAMPIONATO:

HBS Colorno 28; Fiamme Oro Rugby 27; Petrarca Rugby 26; Valorugby Emilia 23; FEMI-CZ Rovigo 22; Transvecta Calvisano 17; Rugby Viadana 1970 15; Sitav Rugby Lyons 9; Cus Torino 5; Mogliano Rugby Veneto 4

 

 

 

 

Colorno, “HBS Stadium” – domenica 4 dicembre 2022 ore 14.00

Peroni Top10, VII Giornata

HBS Colorno v Mogliano Veneto 49-20 (28-10)

Marcatori: p.t. 2’ cp. Bruniera (0-3); 9’ m. Ferrara tr. Ceballos (7-3); 27’ m. Del Prete tr. Ceballos (14-3); 33’ m. Koffi tr. Ceballos (21-3); 35’ m. Ciotoli tr. Ceballos (28-3); 40’ m. Rosario tr. Bruniera (28-10) s.t.: 42’ m. Koffi tr. Ceballos (35-10); 54’ m. Leaupepe tr. Ceballos (42-10); 69’ m. Ceccato (42-15); 76’ m. Devoto tr. Ceballos (49-15); 78’ m. Rosario (49-20)

HBS Colorno: Antl; Leaupepe, Ceballos, Devoto, Chibalie (10’ Van Tonder); Pescetto, Del Prete (58’ Augello); Mbanda (62’ Adorni), Koffi (Cap), Ciotoli (68’ Popescu); Butturini, Gutierrez (62’ Mattioli); Tangredi (55’ Galliano), Ferrara (47’ Fabiani), Lovotti (55’ Leiger)

All. Casellato

Mogliano Veneto: Viotto (56' Coletto); Douglas; Guarducci (Cap), Pratichetti (62' Semenzato); D’Anna, Bruniera, Battara; Derbyshire; Catelan (56’ Vuli Buli), Baldino; De Klerk (47’ Ceccato), Bocchi; Chalonec (70’ Spironello), Rosario, Aminu (47’ Pasqual)

All. Costanzo

Arb. Bottino (Roma)

AA1 Merli (Ancona), AA2 Imbriaco (Bologna)

Quarto Uomo: Marrazzo (Modena)

TMO: Penné (Lodi)

Cartellini: all’80’ giallo a Pasqual (Mogliano Veneto); all’80’ giallo a Koffi (HBS Colorno)

Calciatori: Bruniera (Mogliano Veneto) 2/4; Ceballos (HBS Colorno) 7/7

Note: Giornata fredda e nuvolosa, 8°. Campo in ottime condizioni. 300 spettatori.

Punti conquistati in classifica: HBS Colorno 5, Mogliano Veneto 0

Peroni Player of the Match: Antonio Tangredi (HBS Colorno)

 

 

 

 

Roma, Caserma “Stefano Gelsomini” – domenica 4 novembre 2022, ore 15.00

Peroni TOP10, VII giornata

Fiamme Oro Rugby v Rugby Viadana 1970 (27-17) 4-0

Marcatori: p.t.; 9’ cp Canna (3-0); 16’ m. Herrera tr. Madero (3-7); 19’ m. D’Onofrio tr. Canna (10-7); 33’ m Vian tr Canna (17-7); 40’ m Marinaro tr Canna (24-7) s.t. 43’ cp Madero (24-10); 50’ m Mignucci tr Madero (24-17); 60’ cp Canna (27-17)

Fiamme Oro Rugby: Menniti-Ippolito (64’ Biondelli); D’Onofrio G (72’ Tomaselli), Forcucci (49’ Angelini), Vaccari, Guardiano; Canna, Marinaro (cap); Vian, Chianucci, D’Onofrio U.; Fragnito (45’ Chiappini), Stoian (60’ Angelone); Vannozzi (60’ Tenga), Taddia (49’ Moriconi), Barducci (52’ Iovenitti)

all. Castagna

Rugby Viadana 1970: Sauze; Ciardullo, Herrera, Dogliani, Crea (74’ Ferrarini); Madero, Gregorio (56’ Di Chio), Locatelli, Paolucci, Romanini (75’ Schinchirimini); Caila (75’ Mannucci), Zottola); Mignucci (66’ Denti Ant.), Montilla (60’ Fiorentini), Tejerizo

all. Urdaneta

Arb.  Filippo Russo (Treviso)

AA1 Dante D’Elia (Taranto); AA2 Daniele Pompa (Chieti)

Quarto uomo: Orazio Di Maio (Napoli)

TMO: Vincenzo Schipani (Benevento)

Cartellini: al 38’ giallo a Montilla (Rugby Viadana 1970); al 43’ giallo a Canna (Fiamme Oro Rugby); al 55’ giallo a Tejerizo (Rugby Viadana 1970); al 69’ giallo a Chiappini (Fiamme Oro Rugby)

Calciatori: Canna (Fiamme Oro Rugby) 5/5; Menniti Ippolito (Fiamme Oro Rugby) 0/1; Madero (Rugby Viadana 1970) 3/3

Note: Osservato un minuto di silenzio per le vittime del nubifragio di Ischia. Spettatori 400 ca.

Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro Rugby 4; Rugby Viadana 1970 0

Peroni Player of the match: Ugo D’Onofrio (Fiamme Oro Rugby)

 

 

 

 

Reggio Emilia, Stadio “Mirabello” –  domenica 4 dicembre 2022 ore 15

PERONI TOP10, VII giornata

Valorugby Emilia v Sitav Rugby Lyons   14-8  ( 8-3 )

Marcatori: p.t. 16’ c.p. Newton (3-0), 36’ m. Schiabel (8-0), 40’ c.p. Ledesma (8-3). s.t.  65’ m. Portillo (8-8), 67’ c.p. Newton (11-8), 75’ c.p. Newton (14-8).

Valorugby Emilia: Lazzarin; Bertaccini, Resino, Schiabel (49’ Costella), Colombo; Newton, Renton; Amenta (cap), Sbrocco, Tuivaiti; Gerosa (54’ Ortombina), Dell’Acqua (77’ Du Preez); Randisi (66’ Panerai), Luus (60’ Silva), Diaz (79’ Garziera).

All. Properzi

Sitav Rugby Lyons: Zaridze; Cuminetti, Paz, Conti, Bruno (cap); Ledesma, Fontana (77’ Via A.); Portillo, Petillo (67’ Bance), Salvetti; Janse Van Rensburg, Quaranta (52’ Lekic); Minervino, Buondonno L. (70’ Borghi), Morosi (41’ Acosta).

All. Orlandi

Arb. Rosella (Roma)

AA1 Chirnoaga (Roma), AA2 Franco (Pordenone)

Quarto Uomo: Sgardiolo (Rovigo)

TMO: Tomò (Roma)

Calciatori: Newton (Valorugby Emilia) 3/5 ;  Ledesma  (Sitav Rugby Lyons) 1/3

Cartellini: al 34’ giallo a Paz (Sitav Rugby Lyons), al 60’ giallo a Tuivaiti (Valorugby Emilia), 

Note: giornata nuvolosa, circa 6°, campo pesante. Osservato minuto silenzio per Pietro Reale. Spettatori circa 600 .

Punti conquistati in classifica: Valorugby Emilia  4  ; Sitav Rugby Lyons 1

Peroni Player of the Match:  Daniel Newton (Valorugby Emilia)

 

 

 

MAIN NEWS – URC – ZEBRE (by www.feederugby.it, sabato 03.12.2022)/ TRE METE PER LE ZEBRE CHE CROLLANO NELLA RIPRESA: I GLASGOW WARRIORS ESPUGNANO IL LANFRANCHI E SI AGGIUDICANO IL 9° TURNO DEL BKT URC

TRE METE PER LE ZEBRE CHE CROLLANO NELLA RIPRESA: I GLASGOW WARRIORS ESPUGNANO IL LANFRANCHI E SI AGGIUDICANO IL 9° TURNO DEL BKT URC

Parma (Italia) – 3 dicembre 2022 / BKT United Rugby Championship 2022/23, Round 9

Zebre Parma v Glasgow Warriors 17-45 (p.t. 7-10)

Marcatori: 20’ m. Bruno tr Prisciantelli (7-0), 22’ m. Manjezi tr Horne (7-7), 40’ cp Horne (7-10); s.t. 47’ m. Cancelliere tr Horne (7-17), 49’ m. McDowall tr Horne (7-24), 68’ m. Matthews tr Horne (7-31), 71’ m. Du Toit (12-31), 75’ m. Miotti tr Horne (12-38), 78’ m. Du Toit (17-38), 80’ m. Matthews tr Horne (17-45)

ZEBRE PARMA: Pani, Bruno (51’ Van Wyk), Cronjé (71’ Smith Jr), Lucchin, Trulla, Prisciantelli, Cook (56’ Garcia), Kvesic, Pelser, Fox-Matamua (61’ Ferrari), Zambonin (57’ Uys), Sisi (Cap), Nocera (40’ Neculai), Manfredi (53’ Du Toit), Rizzoli (61’ Rimpelli); All. Roselli

GLASGOW WARRIORS: Smith, Cancelliere (68’ Dobie), Tuipulotu, McDowall, Steyn (Cap), Jordan (68’ Miotti), Horne, Fagerson, Vailanu (54’ Bean), Wilson (63’ Brown G.), Gray (75’ du Preez), Manjezi, Fagerson (13’ Walker), Brown F. (63’ Matthews), Kebble (54’ Bhatti); All. Smith

Arbitro: Tual Trainini (Fédération Française de Rugby)

Assistenti: Franco Rosella (Federazione Italiana Rugby) e Gabriel Chirnoaga (Federazione Italiana Rugby)

TMO: Eric Briquet-Campin (Fédération Française de Rugby)

Calciatori: Geronimo Prisciantelli (Zebre Parma) 1/3; George Horne (Glasgow Warriors) 7/7; Lorenzo Pani (Zebre Parma) 0/1

Cartellini: 10’ cartellino giallo a Kyle Steyn (Glasgow Warrriors)

Player of the match: George Horne (Glasgow Warriors)

Punti in classifica: Zebre Parma 0, Glasgow Warriors 5

Note: Pioggia debole. Temperatura 7°. Terreno in ottime condizioni. Spettatori 1.800. Esordio con le Zebre e nel BKT United Rugby Championship per Gonzalo Garcia e Kobus van Wyk.

 

 

 

MAIN NEWS – URC – BENETTON ( by www.benettonrugby.it, sabato 03.12.2022)/ A GALWAY CONNACHT VINCE 38-19 CONTRO IL BENETTON RUGBY

Marcature: 3′ meta Murray tr. Carty, 17′ meta Watson tr. Umaga, 23′ meta Boyle tr. Carty, 36′ p. Carty; 43′ meta Bealham tr. Carty, 53′ meta Zanon tr. Umaga, 66′ meta Blade tr. Carty, 78′ meta Menoncello, 80′ meta Tierney-Martin tr. Carty.

Note: cartellino rosso al 65′ a Scott Scrafton (BEN). Trasformazioni: Connacht 5/5 (Carty 5/5); Benetton Rugby 2/3 (Umaga 2/3). Punizioni: Connacht 1/1 (Carty 1/1). Man of the match: Paul Boyle (CON).

CONNACHT RUGBY: 15 John Porch, 14 Diarmuid Kilgallen (63′ Tiernan O’Halloran), 13 Tom Farrell (60′ Tom Daly), 12 Bundee Aki, 11 Mack Hansen, 10 Jack Carty (c), 9 Kieran Marmion (60′ Caolin Blade), 8 Paul Boyle, 7 Conor Oliver (63′ Jarrad Butler), 6 Cian Prendergast, 5 Niall Murray (54′ Gavin Thornbury), 4 Oisin Dowling, 3 Finlay Bealham (52′ Jack Aungier), 2 Dave Heffernan (52′ Dylan Tierney-Martin), 1 Denis Buckley (52′ Peter Dooley). 

Head Coach: Andy Friend.

BENETTON RUGBY: 15 Rhyno Smith (19′ Ignacio Mendy), 14 Marcus Watson 13 Tommaso Menoncello, 12 Marco Zanon (66′ Joaquin Riera), 11 Edoardo Padovani, 10 Jacob Umaga, 9 Dewaldt Duvenage (c) (62′ Alessandro Garbisi), 8 Giovanni Pettinelli (71′ Alessandro Izekor), 7 Michele Lamaro, 6 Manuel Zuliani, 5 Scott Scrafton, 4 Niccolò Cannone (71′ Marco Lazzaroni), 3 Filippo Alongi (31′ Nahuel Tetaz), 2 Giacomo Nicotera (73′ Lapo Frangini), 1 Ivan Nemer (40′ Thomas Gallo, 71′ Ivan Nemer).

Head Coach: Marco Bortolami.

A seguito dell’importante vittoria casalinga contro Edimburgo di un sabato fa, i Leoni affrontano la spinosa trasferta irlandese di Galway. E’ il Round 9 di United Rugby Championship dell’annata 2022/2023 e i biancoverdi fanno visita allo Sportsground di Connacht, campo storicamente difficile, per cercare di prendere punti preziosi per la propria classifica.

CRONACA PARTITA

Prime fasi di gioco intense e Connacht passa subito avanti. Carty imbecca la corsa di Murray che buca la difesa ospite e schiaccia in meta. Carty trasforma. I Leoni provano a ribattere, ma per alcuni errori di precisione non riescono a sfondare i 22 metri degli irlandesi. Finché arriva la prima meta del Benetton Rugby. Da una ruck l’ovale sfugge al possesso di Connacht, Scrafton è bravo a servire rapidamente Marcus Watson che vola libero sulla fascia sinistra e va a far meta. Umaga trasforma e a metà primo tempo si torna in parità. Poi Mendy deve prendere il posto di Smith, fuori per un problema fisico. Connacht prende vigore dalla sua mischia e ottiene una buona touche nei 22 metri dei trevigiani. E dalla rimessa laterale Aki regala un gran ovale a Boyle che fa meta. Carty converte. La difesa di Duvenage e soci tiene duro e non cede. Intanto Alongi per un infortunio alla spalla deve lasciare spazio a Alongi. Dopo la difesa dei Leoni commette un’irregolarità nel posizionamento in rimessa laterale, Carty si prende il piazzato e offre altri tre punti a Connacht. Il primo tempo si conclude così sul 17-7 per gli irlandesi.

Inizia il secondo tempo e Gallo subentra a Nemer. Connacht vuole subito siglare la terza meta e Bealham schiaccia l’ovale in mezzo ai pali. Carty trasforma e il vantaggio dei padroni di casa si dilata sul 24-7. I Leoni devono reagire e risalgono campo con una bella azione in velocità condotta da Padovani e Umaga. Gallo per poco non riesce a schiacciare l’ovale a terra, perché l’ovale è tenuto in alto da Boyle. Il momento è comunque favorevole ai biancoverdi, Duvenage apre a Marco Zanon che marca a terra e Umaga aggiunge altri due punti per il Benetton Rugby. Manca un quarto di gara e Garbisi entra per capitan Duvenage. Poi Scrafton viene espulso dal direttore di gara per un placcaggio alto e pericoloso. Connacht con l’uomo in più ne approfitta e Blade sguscia via per la quarta marcatura pesante degli irlandesi. Carty non sbaglia e Connacht allunga in maniera definitiva sul 31-14. Entrano Riera, Lazzaroni e Izekor per Zanon, Cannone e Pettinelli negli ultimi finali. C’è anche il debutto di Frangini in biancoverde, al posto di Nicotera. I Leoni lottano fino alla fine e Tommaso Menoncello si beve tutta la difesa di casa per la terza meta dei biancoverdi. Umaga stavolta coglie il palo. Nel finale meta da drive di Connacht firmata da Tierney-Martin e Carty fissa il punteggio finale sul 38-19 per la franchigia di Galway. 

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover onoriamo Pietro Reale che ho conosciuto per la sua coinvolgente ‘passione rugby da campo’ in trio tra Stefan Basson e Matteo Ferro, ‘Bersaglieri per sempre”, al termine di una speciale vittoria 44-13 vs Calvisano, nel tradizione ‘cerchio rossoblù’ che unisce anche tutta Rovigo ‘Città in mischia’.

Anche per questo in apertura di fotogallery riproponiamo Pietro Reale DS Rugby Rovigo Delta in ‘grande staff Mondo Rossoblù e FIR, in occasione di una speciale Mostra Rugby nella Casetta Rossoblù, con da sx seduti Stefano Bordon, Marzio Innocenti presidente FIR, Giovanni Raisi , Nino Rossi, LUI Pietro Reale, Stefano Bettarello, e alle loro spalle gli altrettanto noti Ivan Malfatto e Saverio Girotto.

A seguire il poker flash trasmesseci by Calvisano Rugby che onorano la loro squadra femminile, la squadra Cadetta , e con un flash d’archivio vs Fiamme Oro l’attesa pre match vs Petrarca Padova con tuffo meta calvina.

Per parte mia , avendo visto la partita ‘equilibratissima’  in TV, eccovi un poker flash tra campo ( vedi TAB risultato ancora 15-15 un ‘secondo’ prima della meta finale dei Tuttineri) e interviste post partita, sia a Gianluca Guidi che ad Andrea Marcato e a capitan Andrea Trotta man of the match.

Passando a Torino e al match tra CUS e Rugby Rovigo Delta, … ecco le immagini trasmesseci by Agnese Sartori – ufficio stampa RRD  e scattate da Alessandro Medda e Sara Paparella – che mostrano in azione i noti Bersaglieri in touche, in mischia e Facundo premiato Man of the match, con maglia Torino Games 2025.

Con riferimento invece alle alter partite TOP 10, onoriamo in un flash la vittoria della Valorugby vs Lyons Piacenza ( vedi placcaggio) e l’ancor più significativa vittoria della capolista del Colorno ( come da sua home page)  vs Mogliano.

Con riferimento invece alle squadre italiane impegnate nei Campionati Europei ecco un flash a Lucchin delle Zebre ( vs Warriors Glasgow)  e poi un flash by home page Benetton Rugby ( sconfitto a Galway vs Connacht).

Ma voglio/vogliamo chiudere con due immagini storiche di Pietro Reale giocatore ‘icona’ della Rugby Rovigo, la prima in occasione della meta-scudetto 1988 di Graziano Ravanelli su assist di Massimo Brunello , la seconda in pre-touche con Pietro Reale pronto a ‘saltare in …cielo, tra Mauro Quaglio e gli altri noti amici Bersaglieri.

 

 

Agnese Sartori & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it