URC: ok Zebre di Brunello 42-33 vs Munster; ko Benetton a Glasgow/ In Coppa Italia winner Petrarca, FFOO e Rovigo 34-15 vs Mogliano


29/09/2024

La notizia della settimana non è il ricorso di Marzio Innocenti (ex presidente FIR) vs la elezione del neo presidente Andrea Duodo sulla inammissibilità della relativa candidatura in quando ‘non decorsi in toto i termini delle sue precedenti dimissioni da Presidente del Consiglio dei Revisori della Federugby) .

Ma la ‘big news’ è la vittoria straordinaria nella seconda giornata del campionato  URC , United Rugby Championship 2024/2025, nelal quale le ZEBRE di coach Massimo Brunello hanno fatto colpo grosso in casa allo stadio Lanfranchi di Parma battendo 42-33 la corazzata irlandese Munster già due volte vincitrice del torneo.

Tra l’altro in una settimana in cui l’altra squadra italiana , Benetton Treviso è incappata in una sconfitta esterna a Glasgow ve Warriors, pagando pendo ad una espulsione ad inizio dl secondo tempo , e ad altri 2 cartellini gialli, tanto che la Benetton di coach Mario Bortolami ha concluso la partita 12 vs 15 nel match vs Warriors dell’ex coach trevigiano Franco Smith.

Fatto questo importante excursus ...europeo, segnaliamo che nel nostro ‘stivale’ è partita la Coppa Italia , con risultati come da pronostico al sabato visto le vittorie del Petrarca PD Campione d’Italia in carica, ma anche Fiamme Oro e della Rugby Rovigo Delta che ho visto vincere segnando 4 mete al Mogliano.

Tutto questo documentiamo in questo nostra tradizionale focus settimanale , come sempre attraverso i Comunicati Ufficiali delle società interessate e della Fede rugby, oltre alla nostra ampia fotogallery e commenti in calci nel nostro tradizionale Extratime su immagini proposte e fatti tra campo e dintorni del Mondo Ovale italiano.

 

 

ANTEPRIMA NEWS ( di Agnese Sartori, mail 27.09.2024)/ FEMI-CZ RRD: I ROSSOBLÙ PER LA PRIMA GIORNATA DI COPPA ITALIA

Prima partita ufficiale per la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, tra le mura di casa dello Stadio Mario Battaglini. Sabato 28 settembre, alle ore 15.30, i bersaglieri ospiteranno il Mogliano Veneto Rugby, per la prima giornata di Coppa Italia 2024/25.

L’arbitro del match sarà Francesco Meschini, coadiuvato dai giudici di linea Dario Merli e Mirco Sergi. Il quarto uomo sarà invece Riccardo Bonato.

“Siamo contenti di giocare la prima partita ufficiale della Stagione al Battaglini dopo una lunga pausa estiva.” - ha affermato il coach rossoblu Davide Giazzon - “Con i ragazzi abbiamo parlato molto dei nostri standard e degli obiettivi che ci siamo prefissati internamente. Tutti i giocatori sono concentrati ed energici per questa sfida. Abbiamo analizzato Mogliano, una squadra che si è rinforzata molto, volta all’attacco e alla ricerca del bel gioco grazie anche all’inserimento di giocatori più esperti. Sappiamo che gli avversari hanno ottime qualità individuali e che vorranno venire a Rovigo per imporre il proprio gioco. É stata una settimana di allenamenti mirati, nei quali abbiamo cercato di perfezionare il nostro game plan, lavorando sui dettagli, per non sbagliare l’approccio alla partita.”.

Questo il First XV scelto per la sfida contro il Mogliano Rugby: Belloni; Sperandio, Vaccari, Moscardi, Bini; Thomson, Visentin; Casado Sandri, Sironi (cap.), Paganin; Steolo, Ortis; Swanepoel, Frangini, Della Sala.

A disposizione: Cadorini, Bolognini, Tripodo, Ferro, Berlese, Chillon, Cantini, Uncini.

I botteghini, per l’acquisto dei biglietti, apriranno alle ore 14.30, sia in Tribuna Est che Ovest.

Questi i prezzi dei biglietti:

Tribuna Est/Ovest: 10€ M Tribuna Vip: 20€ M ; Under18: gratuito

 

 

PRIMA NEWS ( di Agnese Sartori, mail 28.09.2024)/ FEMI-CZ RRD: ROVIGO VINCE 34 -15 CONTRO MOGLIANO: CONQUISTATO IL PUNTO DI BONUS

Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – sabato 28 settembre 2024, ore 15.30

Coppa Italia, I giornata

FEMI-CZ Rovigo v Mogliano Veneto Rugby 34–15 (13-3)

Marcatori p.t. 16’ c.p. Thomson (3-0), 22’ c.p. Thomson (6-0), 32’ m. Frangini tr. Thomson (13-0), 41’ c.p. Padovani (13-3); s.t. 55’ m. Belloni tr. Thomson (20-3), 58’ m. Dal Zilio tr. Padovani (20-10), 74’ m. Cadorini tr. Thomson (27-10), 79’ m. Stefani (27-15), 84’ m. Cantini tr. Thomson (34-15)

FEMI-CZ Rovigo: Belloni; Sperandio (61’ Uncini – 66’ Cantini), Vaccari, Moscardi, Bini; Thomson, Visentin (60’ Chillon); Casado Sandri, Sironi (cap.), Paganin (53’ Berlese); Steolo (53’ Ferro), Ortis; Swanepoel (47’ Tripodo), Frangini (59’ Cadorini), Della Sala (66’ Bolognini).

all. Giazzon

 

 

Mogliano Veneto Rugby: Avaca G. (59’ Coletto); Scalabrin, Passarella, Dal Zilio (Cap.), Peruzzo (30’ Spironello-40’ Peruzzo-67’ Bellotto); Padovani, Fabi (49’ Garbisi); Pettinelli (41’ Pontarini), Rubinato (41’ Baldino), Finotto; Lazzaroni, Carraro; Ceccato N. (57’ Spironello), Sangiorgi (47’ Gentile), Borean (47’ Stefani)

all. Caputo

Arb. Francesco Meschini; AA1 Dario Merli, AA2 Mirco Sergi; Quarto Uomo: Riccardo Bonato

Calciatori: Thomson (FEMI-CZ Rovigo) 6/7; Padovani (Mogliano Veneto Rugby) 2/3

Cartellini: 30’ cartellino giallo a Ceccato (Mogliano Veneto Rugby)

Note: Campo in buone condizioni, circa 22°, presenti allo Stadio circa 700 spettatori.

Punti conquistati in classifica: (FEMI-CZ Rovigo) 5, (Mogliano Veneto Rugby) 0

Player of the Match: Andrea Della Sala (FEMI-CZ Rovigo)

 

 

FEMI-CZ RRD: ROVIGO VINCE CONTRO MOGLIANO: CONQUISTATO IL PUNTO DI BONUS

Primo match ufficiale per la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta tra le mura amiche dello Stadio Mario Battaglini: dopo la vittoria nel turno di barrage a Roma contro il Rugby Roma Olimpic Club, i ragazzi di coach Giazzon si sono qualificati per la Coppa Italia 2024/25. Prima sfida contro il Mogliano Veneto Rugby.

Al termine del match è la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta a vincere la prima giornata di Coppa Italia 2024/25 contro il Mogliano Veneto Rugby, per 34 a 15. I rossoblù ottengono anche il punto di bonus.

Inizio a favore del Mogliano Veneto Rugby che per i primi dieci minuti del match prova a superare la difesa dei rossoblù, oggi in maglia azzurra, la seconda nuova divisa della Stagione 2024/25, non riuscendo però a marcare. I bersaglieri risalgono il campo grazie ad una touche rubata nei propri cinque metri, avvicinandosi così alla linea di meta degli avversari: dopo varie mischie, Capitan Sironi e compagni optano per i pali, Thomson aggiorna dunque il tabellino al 15’, 3-0. Al 22’ è ancora il piede di Thomson a marcare, Rovigo opta nuovamente per i pali dopo un calcio a favore in prossimità dei ventidue avversari, 6-0. Al 30’ Ceccato del Mogliano Veneto Rugby viene punito con un cartellino giallo, Rovigo approfitta subito della superiorità numerica e dopo una serie di pick and go nei cinque metri dei biancoblù, Frangini di potenza va oltre la linea. Anche questa volta Thomson è preciso, 13-0. Negli ultimi minuti della prima frazione Mogliano prova a macinare metri dopo una touche nei cinque metri dei rossoblù, i bersaglieri sono bravi però a respingere l’avversario e a non far marcare punti pesanti. Al 41’ Mogliano ottiene un calcio a favore, opta per i pali, Padovani converte e manda le due squadre negli spogliatoi con il risultato parziale di 13 a 3.

 

 

Secondo tempo che si apre con i bersaglieri che mettono ritmo nel gioco. Al 54’ Rovigo opta per i pali, Thomson questa volta non converte, risultato che resta dunque invariato. Un minuto dopo Belloni è bravo a mantenere l’ovale tra le mani, a macinare metri e a superare la linea di meta per la seconda marcatura per Rovigo. Thomson questa volta è preciso, 20-3. Mogliano non demorde ed esattamente un minuto dopo risponde con il Capitano Dal Zilio che sfugge ai bersaglieri e vola indisturbato a marcare cinque punti. Padovani trasforma, 20-10. Al 74’ Rovigo trova una touche nei cinque metri dei biancoblù, buon drive dei padroni di casa che trovano la terza marcatura con Cadorini, Thomson aggiunge i due punti della trasformazione, 27-10. Al 84’, Rovigo vuole la quarta marcatura per il punto di bonus: bersaglieri in attacco nei ventidue avversari, i tre quarti rossoblù alzano il ritmo del gioco, ovale tra le mani del giovane Cantini che con un’ottima azione personale vola in mezzo ai pali. Thomson converte e chiude il match sul 34 a 15.

Nominato Player of the Match il rossoblù Andrea Della Sala, a premiarlo, il rossoblù numero 163, John Welch, il secondo straniero (gallese) della storia della Rugby Rovigo Delta.

Questo il commento di coach Davide Giazzon al termine del match:“Sono contento della performance dei ragazzi, non hanno mai mollato per 80 minuti. Potevamo sicuramente finalizzare di più e concedere meno però sono soddisfatto. L’obiettivo era avere una buona attitudine alla partita, avere voglia di giocare e così è stato. Hanno dimostrato di essere un gruppo coeso. Credo che il mix di giovani ed esperti sia interessante, nonostante qualcosa da migliorare ho visto un buon lavoro. Ora continuiamo a crescere e a lavorare in vista delle prossime partite.”

 

 

SECONDA NEWS ( by www.federugby.it, 28.09.2024)/  ) 28.09.2024

Coppa Italia, al debutto vincono Petrarca, Femi-CZ Rovigo e Fiamme Oro

Posticipo domenicale per Colorno v Valorugby, dirige l’internazionale Piardi

La prima giornata della fase a gironi della Coppa Italia rispetta i pronostici della vigilia e gli equilibri della passata stagione del massimo campionato.

Dopo il turno di barrage che ha visto avanzare tutte le squadre della Serie A Elite Maschile i Campioni d’Italia in carica partono con un successo nel derby veneto del Girone 1 espugnando il campo dei Rangers Vicenza per 7-26 e si portano temporaneamente da soli al comando in attesa del posticipo del derby emiliano tra il Rugby Colorno 1975 e il Valorugby Emilia, affidato alla direzione dell’internazionale bresciano Andrea Piardi, reduce dal debutto nel Rugby Championship australe, in programma domenica 29 settembre alle 15.30.

Nel Girone 2 altro derby veneto al “Battaglini” tra io padroni di casa della Femi-CZ Rovigo e il Mogliano Veneto Rugby, con i Bersaglieri che mantengono il controllo del match per tutti gli ottanta minuti superando per 34-15; nella stracittadina della Capitale le Fiamme Oro dominano la Lazio Rugby 1927, al primo contatto con la massima serie dopo due anni di assenza, superando i cugini biancocelesti con un netto 64-10. 

 

 

Coppa Italia – Girone 1 – I giornata

Rangers Vicenza v Petrarca Rugby 7-26 (0-5)

Rugby Colorno 1975 v Valorugby Emilia – 29 settembre ore 15.30

Classifica: Petrarca Rugby punti 5;Rangers Vicenza, Rugby Colorno 1975*, Valorugby Emilia* e Sitav Lyons* 0

Coppa Italia – Girone 2 – I giornata

Femi-CZ Rovigo v Mogliano Veneto Rugby 34-15 (5-0)

Fiamme Oro Rugby v Lazio Rugby 1927 64-10 (5-0)

Classifica: Fiamme Oro Rugby e Femi-CZ Rovigo 5; Mogliano Veneto Rugby, Lazio Rugby 1927 eRugby Viadana 1970* 0*una in meno

 

 

Roma, Campo “Renato Gamboni” – sabato 28 settembre 2024, ore 15,00

Coppa Italia, I giornata

Fiamme Oro Rugby v SS Lazio Rugby 1927 64-10 (26-3)

Marcatori: p.t.: 6’ mt. Di Marco tr Di Marco (7-0), 11’ cp Bianco (7-3), 18’ m. Cornelli tr Di Marco (14-3), 28’ m. Lai (19-3), 37’ m. Vaccari tr Di Marco (26-3); s.t.: 41’ m. Lai (31-3), 59’ m. Filoni (36-3), 61’ m. Crea tr Di Marco (43-3), 68’ m. Moriconi tr Di Marco (50-3), 70’ m. Fusari tr Di Marco (57-3), 75’ m. Pesucci tr Cruciani (57-10), 78’ m. Moriconi tr Di Marco (64-10)

Fiamme Oro Rugby: Cornelli; Crea, Fusari A., Vaccari (41’ Forcucci), Lai; Di Marco, Piva; Angelone (45’ Strampelli), Chianucci (cap.), Bernardini; Fragnito (57’ Filoni), D’Onofrio U.; Vannozzi (47’ Romano), Taddia (60’ Moriconi), Bartolini (57’ Nicita)

all. Forcucci

SS Lazio Rugby 1927: Sodo; Giovannini, Cioffi, Bianco Mi., Santarelli; Bianco Ma. (58’ Cruciani), Albanese (58’ Gambarelli); Perez-Boulan, Pilati (41’ Morelli), Cannata; Urraza, Cicchinelli (41’ Bruno); D’Aleo (41’ Cordi’), Gisonni (41’ Corvasce), Moscioni (41’ Pesucci)

all. De Angelis – Pompili

Arb. Franco Rosella

AA1 Manuel Bottino

AA2 Gabriel Chirnoaga

Quarto uomo: Leonardo Masini

Cartellini: //

Calciatori: Filippo Di Marco (Fiamme Oro Rugby) 7/10, Matteo Bianco (SS Lazio Rugby 1927) 1/1, Tommaso Cruciani (SS Lazio Rugby 1927) 1/1

Note: Giornata soleggiata e ventilata. Spettatori: 600.

Player of the match: Ugo D’Onofrio (Fiamme Oro Rugby)

Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro Rugby 5 – SS Lazio Rugby 1927 0

 

 

Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – sabato 28 settembre 2024, ore 15.30

Coppa Italia, I giornata 

FEMI-CZ Rovigo v Mogliano Veneto Rugby 34–15 (13-3)

( VEDI RELATIVO TABELLINO NELLA SOPRACITATA SPECIFICA MAIN NEWS ) 

Vicenza, “Rugby Arena” – sabato 28 settembre 2024

Coppa Italia I giornata

Rangers Rugby Vicenza v Petrarca Rugby 7-26

Marcatori: p.t.: 17’ m Minozzi tr Donato (0-7); 29’ m Minozzi tr Donato (0-14); 40’ m Donato tr Donato (0-21); s.t.: 46’ m D’Amico (0-26); 58’st m Poletto tr Pozzobon (7-26).

Rangers Rugby Vicenza: Poletto; Lisciani (18’st Foroncelli), Filippetto, Gelos, Pirruccio; Palazzini (15’st Pozzobon), Panunzi (23’st Bordin); Vunisa, Roura ©, Trambaiolo, Bolzon (24’ Gomez), Riedo (26’st Tonello), Traore (4’st Avila-Recio), Bonan (18’st Franchetti), Braggie’ (1’st Zago).

All. Cavinato, Minto.

Petrarca Rugby: Donato; Coppo, Scagnolari, Broggin, Leaupepe (35’ De Masi); Tebaldi, Citton (20’st Jimenez), Trotta ©, Minozzi (16’st Marchetti), Casolari (27’ st Nostran); Ghigo, Galetto (16’st Scappato); D’Amico (28’st Bizzotto), Montilla (20’st Cugini), Brugnara (3’st Pelliccioli).

All. Jimenez

Arb: Russo (Treviso)

AA1: Bisetto AA2: Boraso

Quarto Uomo: Cusano

Cartellini: 

Calciatori: Palazzini (Rangers) 0/1; Pozzobon (Rangers) 1/1; Donato (Petrarca) 3/4.

Note: giornata velata e leggermente ventosa, temperatura sopra la media, terreno in perfette condizioni, spettatori 400 circa. Water break al 20’ p.t.

Punti conquistati in classifica: Rangers Rugby Vicenza 0; Petrarca Rugby 5.

Player Of The Match: Minozzi (Petrarca).

 

 

TERZA NEWS ( by www.federugby.it, 29.09.2024)/ COPPA ITALIA , AL VALORUGBY IL POSTICIPO CONTRO IL COLORNO

Nel posticipo della prima giornata di Coppa Italia i Diavoli del Valorugby Emilia ribaltano il passivo di 19-12 di metà gara ed espugnano l’HBS Stadium di Colorno con cinque mete nella ripresa, che valgono al XV di Marcello Violi la vittoria per 26-43 e il primo posto provvisorio nel Girone 1 in coabitazione con i Campioni d’Italia del Petrarca Rugby.

Coppa Italia – Girone 1 – I giornata

Rangers Vicenza v Petrarca Rugby 7-26 (0-5)

Rugby Colorno 1975 v Valorugby Emilia 26-43 (1-5)

Classifica: Petrarca Rugby e Valorugby Emilia punti 5;Rugby Colorno 1975 1; Rangers Vicenza, Sitav Lyons* 0

 

Coppa Italia – Girone 2 – I giornata

Femi-CZ Rovigo v Mogliano Veneto Rugby 34-15 (5-0)

Fiamme Oro Rugby v Lazio Rugby 1927 64-10 (5-0)

Classifica: Fiamme Oro Rugby e Femi-CZ Rovigo punti 5; Mogliano Veneto Rugby, Lazio Rugby 1927 eRugby Viadana 1970* 0*una in meno

 

Colorno, “HBS Stadium” – domenica 29 settembre 2024 

Coppa Italia Maschile – Girone 1 – I giornata

HBS Colorno v Valorugby Emilia 26-43 (19-12) 

Marcatori: p.t. 4’ m. Resino (0-5); 8’ m. Mbandà tr. Ceballos (7-5); 28’ m. Cuoghi tr. Ledesma (7-12); 37’ m. Ruffolo tr. Ceballos (14-12); 40’ m. Corona (19-12) s.t. 44’ m. Silva tr. Ledesma (19-19); 47’ m. Colombo tr. Ledesma (19-26); 51’ m. Colombo (19-31); 65’ m. Mordacci tr. Ceballos (26-31); 68’ m. Silva tr. Pescetto (26-38); 75’ m. Resino (26-43)

HBS Colorno: Gesi; Corona (71’ Artusio); Abanga (72’ Cantoni), Pavese; Batista (60-68’ Nisica; 68’ Di Giammarco); Ceballos, Palazzani (Cap); Mordacci (68’ Ostoni), Roldan (59’ Adorni), Mbandà; Butturini, Ruffolo; Leso (45’ Galliano), Ferrara (68’ Nisica), Lovotti (51’ Taddei)

All. Garcia

Valorugby Emilia: Bruno; Resino; Majstorovic (49’ Mastandrea), Leituala; Colombo; Ledesma (60’ Pescetto), Cuoghi (75’ Gherardi); Amenta (39’-48’ Favre), Paolucci, Cenedese (65’ Ruaro); Schinchirimini, Dell’Acqua (Cap) (53’ Pisicchio); Rossi (48’ Favre), Marinello (29’ Silva), Rimpelli (58’ Mazzanti)

All. Violi

Arb. Riccardo Angelucci 

AA1: Lorenzo Pedezzi AA2: Filippo Bertelli 

Quarto uomo: Christian Covati 

Cartellini: al 38’ giallo a Rossi (Valorugby Emilia); al 58’ giallo a Ferrara (HBS Colorno)

Calciatori: Ceballos (HBS Colorno) 3/4; Ledesma (Valorugby Emilia) 3/5; Pescetto (Valorugby Emilia) 1/2

Note: Giornata soleggiata (21°), vento 11 Km/h da est a ovest. Campo in buone condizioni, erba seminata a macchia di leopardo. 800 spettatori.

Punti conquistati in classifica: HBS Colorno 1; Valorugby Emilia 5


 

QUARTA NEWS ) by www.benettonrugby.it, 27.09.2024)/ A GLASGOW IL BENETTON RUGBY PERDE 42-10

Marcature: 5′ meta Steyn tr. Hastings, 16′ meta M. Fagerson tr. Hastings, 32′ meta Spagnolo tr. Umaga; 43′ p. Umaga, 46′ m. Darge tr. Weir, 50′ meta Dobie tr. Weir, 63′ meta Steyn tr. Weir, 80′ meta Ferrie tr. Weir.

Note: Cartellino rosso al 39′ a Scott Scrafton (BEN), cartellino giallo al 62′ a Paolo Odogwu (BEN), cartellino giallo al 68′ a Riccardo Favretto (BEN). Trasformazioni: Glasgow 6/6 (Hastings 2/2, Weir 4/4); Benetton Rugby 1/1 (Umaga 1/1). Punizioni: Benetton Rugby 1/1 (Umaga 1/1). Man of the match: Steyn (GLA).

Glasgow Warriors: 15 Josh McKay, 14 Kyle Steyn (C) (52′ George Horne, 61′ Kyle Steyn), 13 Sione Tuipulotu, 12 Tom Jordan, 11 Kyle Rowe, 10 Adam Hastings (40′ Duncan Weir), 9 Jamie Dobie, 8 Matt Fagerson, 7 Rory Darge (52′ Gregor Brown), 6 Euan Ferrie, 5 Richie Gray (52′ Scott Cummings), 4 Max Williamson (72′ Alex Samuel), 3 Zander Fagerson (52′ Sam Talakai), 2 Gregor Hiddleston (68′ Johnny Matthews), 1 Nathan McBeth (52′ Rory Sutherland).

Head Coach: Franco Smith.

Benetton Rugby: 15 Matt Gallagher, 14 Louis Lynagh, 13 Malakai Fekitoa, 12 Marco Zanon, 11 Onisi Ratave (11′ Paolo Odogwu), 10 Jacob Umaga (61′ Leonardo Marin), 9 Andy Uren (53′ Alessandro Garbisi), 8 Sebastian Negri (C) (61′ Toa Halafihi), 7 Manuel Zuliani, 6 Alessandro Izekor (57′ Giulio Marini), 5 Riccardo Favretto, 4 Scott Scrafton, 3 Simone Ferrari (49′ Riccardo Genovese), 2 Siua Maile (49′ Marco Manfredi), 1 Mirco Spagnolo (49′ Destiny Aminu).

Head Coach: Marco Bortolami.

Arbitro: Marius van der Westhuizen (SARU); Assistenti: Ru Campbell e Michael Todd (SRU) ; TMO: Christopher Allison (SARU)

 

 

I Leoni oggi sono impegnati in Scozia per la prima trasferta stagionale. Nel Round 2 di United Rugby Championship dell’annata 2024/2025, i biancoverdi bussano sul campo dello Scoststoun Stadium, tana dei Glasgow Warriors. Sia Leoni che Warriors fanno parte dello “shield” italo-scozzese con Edimburgo e Zebre Parma. Si affrontano gli scozzesi, con 1 punto dopo il primo turno, e i biancoverdi, a 2 punti in graduatoria a seguito del pareggio con gli Scarlets.

CRONACA PARTITA

Prima dell’inizio della gara coach Bortolami deve fare una modifica nella formazione: Eli Snyman non ce la fa per problemi alla schiena, al suo posto in seconda linea subentra Riccardo Favretto. In panchina scala Giulio Marini e il capitano è Sebastian Negri. Pronti, via e i Leoni hanno una buona occasione, ma viene stoppata da un tenuto di Glasgow. I Warriors allora trovano la prima meta grazie a un’azione alla mano avvolgente, finalizzata da Steyn. Hastings trasforma. Poi Odogwu deve sostituire l’infortunato Ratave. I biancoverdi riescono a dare sfogo al proprio attacco e vanno in meta: ma la marcatura pesante di Paolo Odogwu viene annullata per un precedente in avanti nel passaggio di Uren. Glasgow quando attacca fa male e allunga: assolo di Tuipulotu che scarica per Matt Fagerson e il numero 8 va in meta. Hastings non sbaglia. I Leoni non vogliono mollare e vanno in touche nei cinque metri di casa: dal drive dirompente Mirco Spagnolo va in meta e poi Umaga trasforma. Viene annullata una meta a Tuipulotu per un in avanti avvenuto nel passaggio prima. A un minuto dalla fine del primo tempo viene espulso Scrafton dall’arbitro per una spallata a gioco lontano ai danni di Hastings. Il primo tempo termina quindi sul 14-7 per Glasgow.

 

 

Inizia la ripresa e i Leoni devono stare 40 minuti in inferiorità numerica. Il Benetton Rugby conquista una punizione e Jacob Umaga non sbaglia dalla piazzola. I Warriors accelerano e sfruttano un errore in uscita degli ospiti, con Darge che schiaccia oltre la linea. Weir converte. I Leoni provano a difendersi, ma gli scozzesi piazzano la quarta meta del bonus offensivo con la scorribanda di Dobie. Weir porta i suoi sul 28-10. Cambi nel Benetton Rugby, con Manfredi, Aminu e Genovese per Maile, Spagnolo e Ferrari. Entra anche il debuttante Marini per Izekor, Garbisi per Uren e Halafihi per Negri. L’arbitro ammonisce poi Odogwu per un’infrazione nel gioco aereo ai danni di Steyn. Subentra anche Marin per Umaga. Van der Westhuizen estrae un giallo anche a Favretto per fallo ripetuto. I Leoni sono in 12 contro 15 e cercano di resistere come possono alle folate di Glasgow. Nel finale Ferrie scappa all’angolo e scrive la sesta meta dei Warriors, con Weir preciso dalla piazzola. Termina 42-10 per Glasgow.

 

 

QUINTA NEWS ( by www.zwbreparma.it , 28.09.202)/ IMPRESA ZEBRE! MUNSTER FERMATO 42-33 AL LANFRANCHI

La seconda giornata del BKT United Rugby Championship regala alle Zebre Parma una delle giornate più felici della propria storia e consegna a Massimo Brunello il primo scalpo importante della propria gestione tecnica alla guida della franchigia gialloblu.

Al “Lanfranchi”, nel primo turno di stagione davanti al pubblico di casa, Fischetti e compagni confezionano una prestazione da incorniciare, fermando sul 42-33 la corazzata irlandese del Munster, quattro volte vincitrice del Championship, in fondo a ottanta minuti al cardiopalmo, dove le emozioni e i cambi di risultato si susseguono sin dalle primissime battute.

In vantaggio dopo dieci minuti con un piazzato di Montemauri le Zebre subiscono il primo sorpasso subito prima del ventesimo, con meta irlandese di Coombes che Butler trasforma: la reazione del XV parmense è immediata e porta le firme di Jacopo Trulla e Alessandro Fusco, che con due mete in quattro minuti portano la squadra di casa oltre il break, 15-7.

 

 

Il Munster non ci sta, fa valere tutta la propria esperienza e alla mezz’ora assesta un uno-due ancora con Coombes e con Haley, andando a riposo sul 15-21. Si riparte e sul primo pallone della ripresa Munster sembra chiudere la partita, portandosi in meta per il bonus e ad un passo dal doppio break, 15-28.

Si riparte e questa volta sono subito le Zebre a segnare, ancora con Trulla: la partita è riaperta e le Zebre ne prendono il pieno controllo, dominando il possesso e il contatto. Licata accorcia con una meta di forza all’undicesimo, Fusco al ventesimo della ripresa riporta le Zebre in vantaggio 34-28. Munster è stordita e concede subito un’altra marcatura, questa volta a firma di Prisciantelli.

Le Zebre sono sopra break ma non amministrano, continuano ad attaccare seguendo i dettami tipici del proprio coach, prendono qualche rischio che li espone alla quinta meta irlandese, che sembra poter riaprire i giochi a una manciata di minuti dalla fine prima che gli avanti gialloblù mettano sul piede di Giacomo Da Re, entrato per Montemauri, il piazzato che fissa il risultato sul 42-33, facendo tremare di gioia il “Lanfranchi”

 

 

Parma, Stadio Sergio Lanfranchi, 28 settembre 2024

BKT United Rugby Championship – II giornata

Zebre Parma v Munster Rugby 42-33

Marcatori: p.t. 11’ cp. Montemauri (3-0); 19’ m. Coombes tr. Butler (3-7); 22’ m. Trulla (8-7); 26’ m. Fusco tr. Montemauri (15-7); 30’ m. Coombes tr. Butler (15-14); 33’ m. Haley tr. Butler (15-21); s.t. 1’ m. Fitzgerald tr. Butler (15-28); 2’ m. Trulla (20-28); 11’ m. Licata tr. Montemauri (27-28); 20’ m. Fusco tr. Montemauri (34-28); 22’ m. Prisciantelli (39-28); 36’ m. McCarthy (39-33); 40’ cp. Da Re (42-33)

Zebre Parma: Prisciantelli; Trulla, Gregory, Morisi (18’ Paea), Gesi S.; Montemauri (22’ st. Da Re), Fusco (22’ st. Baronio Gauna); Licata (13’ st. Ferrari), Locatelli, Ruggeri; Krumov (20’ st. Zambonin), Canali; Nocera (35’ pt.-18’ st. Pitinari), Di Bartolomeo (18’ st. Ribaldi), Fischetti (cap, 18’ st. Rizzoli); a disposizione: Ribaldi, RIzzoli, Pitinari, Zambonin, Ferrari, Baronio Gauna, Paea, Da Re

All. Brunello

 

 

Munster Rugby: Haley; Nash, Daly (6’ st. Fitzgerald, 18’), Farrell T., Abrahams (25’ pt. McCarthy); Butler (30’ st. Murray), Casey; Coombes, Hodnett, Quinn (12’ st. O’Donoghue);.Wycherley F. (17’ st. Loughman), Kleyn; Jager (6’ st. Ryan), Barron (cap, 12’ st. Scannell), Wycherley J. (18’ st. Wycherley) ; a disposizione: Scannell, Loughman, Ryan, Daly, O’Donoghue, Murraym Fitzgerald, McCarthy

All. Rowntree

Direttrice di gara: Hollie Davidson (SRU); Assistenti di gara: Alex Frasson (FIR); Alberto Favaro (FIR) ; TMO: Hennessy (WRU)

Player of The Match: Alessandro Fusco (Zebre Parma)

Note: giornata tersa, campo in buone condizioni. 2300 spettatori. In tribuna il Presidente FIR Andrea Duodo

 

 

APPENDICE – COMMENTO DI COACH MASSIMO BRUNELLO : “OGGI È NATA LA NOSTRA IDENTITÀ, SAPEVAMO DI VALERE QUESTA PRESTAZIONE"

Parma, 28 settembre 2024 - Gioia e consapevolezza caratterizzano la conferenza stampa di coach Massimo Brunello e capitan Danilo Fischetti dopo il successo sul Munster centrato dalle Zebre Parma al “Lanfranchi” nella seconda giornata di BKT United Rugby Championship.

“Ho sempre creduto che la squadra avesse nelle proprie corde questo tipo di prestazioni - spiega il capo allenatore Brunello, alla prima vittoria ufficiale sulla panchina - che avevamo già in parte fatto vedere in prestazione. Dentro di noi sapevamo di avere la capacità di fare questo tipo di gara, di aggredire l’avversario come abbiamo fatto. Da oggi questa deve essere la nostra identità. Non abbiamo fatto nessun miracolo, impossibile farlo in tre mesi, e le cose da migliorare restano moltissime. Oggi contro un fortissimo avversario abbiamo sbagliato molto, perso molto palloni e peccato un po’ di cinismo, ma abbiamo vinto con una grande prova e dimostrato di poterci divertire in questo torneo. All’intervallo eravamo tutti sulla stessa lunghezza d’onda, allenatori e atleti, e ho visto qualcosa negli occhi dei ragazzi, ho capito che era il momento buono per portare a casa la partita. Nella ripresa i ragazzi si sono esaltati in difesa, hanno mantenuto grande ordine in attacco, mostrato un agonismo purissimo e una forte voglia di non perdere questa partita”.

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover la liason tra passato, presente e futuro, rappresentato sul paro dello stadio Maci Battaglini di Rovigo dallo storico giocatore gallese John Welch e Matte Ferro altrettanto storico capitano della Rugby Rovigo attuale.

Quindi in apertura di fotogallery ecco in rappresentanza del Grande Rugby Internazionale un frame televisivo  dal match disputato in URC a Glasgow tra Warriors e l’italiana Benetton.

Mentre a seguire , e con riferimento alle sfide di Coppa Italia, vi proponiamo innanzitutto il sestetto di immagini trasmesseci dalla RRD , nelle quali sono in azione e in sequenza i noto giocatori rodigino in maglia azzurra ( dal calciatore Thomsom a Della Sala ( con ‘fascetta’ alla testa), quindi due azioni del Mogliano col ..sottoscritto in maglione rosso sullo sfondo, poi Sperandio in accelerazione , fino a Frangini in tuffo meta.

A questo punto vi propongo tutta una serie di flash personali scattati da bordo campo , partendo dalla Distinta Formazioni, poi in tribuna la foto-sestetto storico pre-match con da sx Enrica Quaglio, Ivan Malfatto, Giancarlo Busson , John Welch & Lady, Vittorio Cogo.

Poi le due squadre nel saluto iniziale a centrocampo , con la Rugby Rovigo Delta in maglia azzurra e il Mogliano in maglia a strisce.

 


A seguire le altre foto con le azioni più significative dei noti protagonisti in campo, certificato anche dai risultati del tabellone e dal fair play post gara, con capitan Matteo Ferro e player rossoblù sullo sfondo, ma anche la premiazione man of the match a favore di Andrea Della Sala (FEMI-CZ Rovigo) , premiato da John Welch, gallese , secondo straniero della storia rossoblù.

Ritornando alle squadre italiane impegnate in URC e raccontate nelle due ultime News ecco dalle rispettive Home page societario la certificazione della sconfitta della Benetton a Glasgow e dulcis in fundo la vittoria straordinaria delle Zebre di coach Massimo Brunello allo stadio Lanfranchi di Parma per 44-33 vs Munster, la plurititolata squadra irlandese.

Agnese Sartori & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it