Urrah: il Prefetto di Rovigo DECRETA la “Intitolazione del campo di calcio” di Badia Polesine a Valentino Degani & Tino Magnan/ Grazie a...


28/10/2014  

Ce l’abbiamo fatta! Queste parole possono pronunciarle con orgoglio “Quelli di Badia” , da Paolo Aguzzoni & Friends al sindaco Fantato, perché  hanno voluto ‘onorare’ la MEMORIA & la STORIA di chi ha onorato attraverso le loro imprese, la loro passione sportiva e sociale, la CITTA’ DI BADIA. Certo dovremmo riperterci quanto scritto recentemente quando la “Proposta di Intitolazione” fatta dagli Amici storici del Calcio Badia ( partendo ab ovo , citiamo in primis Alessandro Boldrin & Friends) si è riproposta sul tavolo del Sindaco Fantato che sinceramente si è preso a cuore ‘la cosa’ e l’ha portata a compimento come appunto dimostra il reportage appena trasmessaci by Paolo Aguzzoni con relativa documentazione ufficiale by Prefettura di Rovigo, l’organismo istituzionale competente per ‘decretare’ in materia.
MAIN NEWS ( di Paolo Aguzzoni, peraltro tra i promotori della iniziativa di proposta’ originale alla Amministrazione Comunale di Badia Polesine) /
LO STADIO DI CALCIO DI BADIA POLESINE INTITOLATO A VALENTINO DEGANI E TINO MAGNAN
( come da “Decreto Prefettura di Rovigo” allegato)


 

<< Qualche giorno prima dell’11 luglio scorso, diciottesimo anniversario della morte, Polesine Sport aveva portato all’attenzione degli sportivi polesani  e non la vicenda ti Tino Magnan, il grande calciatore badiese scomparso l’11 luglio 1996 e 53 anni, era nato a Badia Polesine l’11 febbraio del 1943.
L’iniziativa di Polesine Sport  prendeva spunto da una lettera del 2005 inviata al Comune con la quale si chiedeva di prendere in considerazione la possibilità di intitolare il nuovo stadio del calcio, allora in costruzione, a Tino Magnan.

Lettera che non aveva mai ottenuto risposta. Partendo proprio da una sintesi di quanto pubblicato su Polesine Sport, la vicenda è stata ripresa sul “Numero Unico” del Ferragosto Badiese e l’8 agosto, in occasione della presentazione della rivista, il sindaco Gastone Fantato accolse la doppia sollecitazione sia per intitolare il campo a Tino Magnan che una via al grande portiere dell’allora Ambrosiana Inter degli anni ’30 del secolo scorso Valentino Degani.

Il 28 agosto al Giunta Municipale ha dato corso alla promessa del sindaco e ha deliberato di intitolare lo stadio del calcio ai due calciatori che sono vissuti in epoche diverse. Delibera che è stata inviata, per legge, al prefetto di Rovigo che il 14 ottobre scorso ha decretato di autorizzare l’intitolazione. Decreto inviatoci oggi, martedì 28 ottobre, dal sindaco Fantato e che alleghiamo. >>

EXTRATIME by Sergio Sottovia/ La cover è per Tino Magnan con Valentino Degani 'tra le mani', badiesi in kit tandem.
Poi per quanto riguarda la fotogallery …intanto eccovi il DECRETO ufficiale che onora sia il Prefetto che la Città di Badia ‘riconoscente’ a Valentino Degani & Tino Magnan, di cui abbiamo raccontato tutta la Story grazie a Paolo Aguzzoni e i relativi Personaggio Story completi di curriculum, palmares e fotogallery di stampo nazionale e internazionale.
Come dimostrano i tanti contatti by the world entrati qui su www.polesinesport.it per conoscerli meglio.
Quindi partiamo da lontano proponendovi Valentino Degani portiere dell’Italia nel 1929 che, come da didascalia incorporata, lo mostra insieme ad Abdon Sgarbi, l’altro badiese in maglia azzurra.

Passando a Tino Magnan eccolo col pallone tra le mani nel Badia 1960/61 che mostra come portiere quel Gigi Bacchiega col quale il sottoscritto 10 anni dopo ha avuto la fortuna di giocare anche in un torneo interaziendale al mitico ‘Menti’ di Vicenza, perché con le sue parate e il sottoscritto ‘stranamente’ capocannoniere di quel campionato, abbiano vinto il torneo.
A seguire – parole di Paolo Aguzzoni – ecco “una inedita che mi ha dato Adriano Bardin scattata ad Ascoli nel marzo del 1967 in alto da sx Luigi Porro, Tino Magnan; accosciati da sx Adriano Bardin e Francesco De Mecenas; nel Del Duca Ascoli 1966-67 giocava anche Carlo Mazzone”.
Ma per rendere onore infine a “Quelli di Badia” che hanno sollecitato la ‘proposta di intitolazione’ , ecco il sestetto in summertime 2014, con da sx Roberto Chieregato, Arrigo Padovan ‘Geant du Tour” ( vedi Story su questo sito, nella rubrica Polesani nel Mondo),  Paolo Aguzzoni, Casarotto , il sindaco Fantato e Moretti.


Paolo Aguzzoni
www.polesinesport.it