Valencia & Finali Mondiali dei Ferrari Challenge Europa, Asia Pacific e Nord America/ Balzan Alex "favorito" nel Challenge Europa Tr. Pirelli
Ha tantissima ragion d’essere il titolo proposto by Michele Guerra:” ALESSANDRO BALZAN ALLA CONQUISTA DELL’EUROPA” , visto il vantaggio che il pilota di Rovigo ,in testa alla classifica, ha sul diretto concorrente, cioè il tedesco Bjorn Grossmann, guarda caso compagno di scuderia nel team Ferrari Moscow.
Ma ecco quali sono le aspettative di “tutti i piloti in gara” questo week end a Valencia, secondo il vangelo di Michele Guerra che vi proponiamo tot court, con dati e classifiche di riferimento.
<<CHESTE (VALENCIA) – Il Circuito Ricardo Tormo di Valencia in questa week end si prepara ad ospitare le Finali Mondiali Ferrari, lo spettacolare evento con cui la Casa di Maranello celebra la conclusione della stagione agonistica 2012.
Tra le attività previste dall'interessante programma che offre agli appassionati di tutto il mondo, spiccano gli appuntamenti conclusivi delle serie Europa, Asia Pacific e Nord America del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli.
Proprio dalla serie europea arriva l’interesse maggiore, perché oltre a vederlo scendere in pista il talentuoso pilota di Rovigo Alessandro Balzan occupa la posizione di vertice nella classifica piloti.
Balzan ingaggiato dal team russo Ferrari Moscow a stagione iniziata, alla guida di una Ferrari 458 Challenge, saltata la gara d’esordio a Monza, il suo cammino è cominciato dalla successiva Imola per poi proseguire sui circuiti di Mugello, Hungaroring e Spa Francorchamps.
Saltata per problemi tecnici del team russo la trasferta inglese di Silverstone, il cammino è proseguito con l’ultima tappa di Vallelunga prima del gran finale spagnolo a Valencia.
Il feeling di Alessandro con il bolide del Cavallino rampante lo si vede dai risultati conquistati sui circuiti internazionali affrontati con avversità atmosferiche diverse, infilando una stratosferica sequenza di sette vittorie e tre secondi piazzamenti nei doppi round di ogni singolo evento.
In questa stagione 2012, terminato il Campionato Italiano Granturismo GT3 ai piedi del podio, emigrato negli Stati Uniti con due ottime apparizioni nel Campionato Grand Am e il recente successo nella 6h di Vallelunga sempre alla guida di una Ferrari 458, Alessandro Balzan ha la possibilità di completare una già fantastica annata conquistando il titolo continentale del Ferrari Challenge Europa Trofeo Pirelli.
CLASSIFICA “Ferrari Challenge Europa Trofeo Pirelli”: 1. BALZAN Alessandro ITA Ferrari Moscow 220, 2. GROSSMANN Bjorn GER Ferrari Moscow 187, 3. BLANCARDI Max ITA Motor / Malucelli 109, 4. KRUGLYK Andrii UKR Ferrari Ukraina 104, 5. SKRYABIN Alexander RUS Ferrari Moscow 100, 6. GAI Stefano ITA Rossocorsa 100.>>
PER TUTTO QUANTO SOPRA “ALESSANDRO BALZAN” VA A VALENCIA …PER LE FINALI DEL FERRARI CHALLENGE ( Oltre al Ferrari Challenge Europa saranno assegnati anche i TITOLI relativi all’Asia Pacific e al Nord America)
<<Quella del 2012 sarà ricordata come l'edizione numero venti del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli, campionato monomarca nato nel 1993 e sviluppatosi negli anni sino a diventare un vero e proprio punto di riferimento nel mondo delle corse.
Il 2012 è stato inoltre l'anno del debutto per la serie continentale, nata dall'unione delle divisione europea ed italiana e che ha toccato circuiti storici come Monza, Budapest e Spa-Francorchamps passando per Silverstone, sede dei Ferrari Racing Days e teatro di uno spettacolare raduno di Ferrari da Guinness dei Primati.
Da quest'anno la 458 Challenge è stata protagonista unica del campionato, raccogliendo l'eredità del precedente modello e superando a pieni voti il battesimo agonistico. Mantenendo inalterata l'ormai storica separazione tra Trofeo Pirelli, dotato di caratura professionistica, e Coppa Shell, riservata ai gentleman driver, la serie Europa ha introdotto una Coppa Giovani riservata agli under 25 e una Coppa Gentleman per i piloti over 55.
Al termine di una stagione molto combattuta l'appuntamento di Vallelunga, ultima tappa prima di Valencia, ha eletto in anticipo Alexey Basov campione 2012 della Coppa Shell.
Al pilota russo della scuderia Ferrari Moscow sono stati sufficienti due secondi posti per chiudere la corsa al titolo davanti a Raffaele Giannoni (Motor/Piacenza), secondo classificato e suo più diretto avversario.
Quest'anno il team sovietico si è imposto anche nel Trofeo Pirelli: a contendersi il titolo il tedesco Bjorn Grossmann e l'italiano Alessandro Balzan .
A completare la stagione d'oro del team russo, la Coppa Team e il titolo della Coppa Giovani già assegnato ad Alexander Skryabin.
Resta invece ancora aperta la lotta per la Coppa Gentleman, con Fons Scheltema (Kessel Racing) seguito a distanza ravvicinata dall'equipaggio di Ineco/MP composto da Erich Prinoth e Vincenzo Sauto.
A scendere in pista sul tracciato valenciano saranno anche gli iscritti alle divisioni Nord America e Asia Pacific del Ferrari Challenge, quest'anno disputati in concomitanza con i Gran Premi di Formula Uno di Montreal e Austin (la serie nordamericana) e Singapore (la serie asiatica).
Mentre Onofrio Triarsi (Ferrari of Central Florida) si è già aggiudicato il titolo nel Trofeo Pirelli Nord America, nelle altre categorie delle due serie la battaglia è ancora aperta.>>
EXTRATIME by SS/ La cover è per Alessandro Balzan ‘Red man Ferrari”.
Per quanto riguarda la relativa fotogallery, ecco il pilota di Rovigo e la sua macchina ‘protagonisti in corsa, Per così dire una specie di ‘ripasso d’archivio’ per essere prossimamente Campioni d’Europa a Valencia in questo week end.
Ovviamente l’ultima foto è per Alex Balzan, perché in fin dei conti anche a Valencia, più che la macchina conta il pilota.
Cioè Lui, e noi seguiremo Alex sapendo che comunque Lui ci andrà nelle migliori condizioni possibili.
Michele Guerra & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it