Valentina Maggio-ROnuoto convocata by Italia Jr per la Mediterranean Cup 2019, di fondo acque libere a Cipro


26/06/2019  

Una famiglia abituata all’azzurro della Nazionale Italiana e all’azzurro del mare, da protagonista in acque libere, così nel segno della continuità , dopo Giulia Maggio adesso tocca a Valentina Maggio, ..sister in act  all’esordio internazionale in quanto convocata in azzurro con l’Italia che andrà a gareggiare a Cipro nella Mediterranean Cup.
Come ben spiega Paolo Sasso – Delegato FIN Rovigo, nel seguente reportage completo di excursus storico per Valentina targata Rovigonuoto e orgoglio societario e dei suoi allenatori.

MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 25.06.2019) / NUOTO IN ACQUE LIBERE/ VALENTINA MAGGIO CONVOCATA CON L’ITALIA PER LA MEDITERRANEAN CUP IN PROGRAMMA A CIPRO
Per  gli assoluti della Rovigonuoto è un periodo di grandi impegni  , ma anche di grandi soddisfazioni e con  grande soddisfazione che  annunciamo la convocazione  nella nazionale italiana junior di fondo in acque libere di Valentina Maggio  alla  prima maglia azzurra della carriera. Il commissario tecnico  azzurro Roberto Marinelli  ha convocato  Valentina Maggio per la Mediterranean Cup  (ex coppa Comen )  che si terrà il 5 e il 6 di ottobre 2019  nelle acque prospicienti  la città di Lamarca nell’isola di Cipro.

 

La gara  sarà l’esordio in campo internazionale  di Valentina;  una grande soddisfazione  che per la famiglia Maggio arriva  dopo che nella passata edizione della Mediterranean Cup  in Grecia fu la sorella Giulia a vincere una grande medaglia di bronzo in maglia azzurra .Valentina Maggio è al primo anno nella categoria junior , nella categoria ragazzi si  è laureata per due anni consecutivi campionessa italiana di fondo in acque libere nella cinque chilometri  passata quest’anno nella categoria junior  ha fatto degli ottimi campionati italiani di fondo in acque libere a Piombino prestazioni che le sono  valse la convocazione in maglia azzurra grande soddisfazione da parte del presidente della Rovigonuoto Stefano Bortolami  e del presidente della federazione provinciale Paolo Sasso .

 

Il commissario tecnico azzurro Roberto Marinelli e il tecnico della Rovigonuoto  e di Valentina Carlo Costa stanno predisponendo il programma di allenamento   praticamente Valentina salterà le ferie , ma questo piccolo sacrificio non peserà sulla campionessa che si allena tutti i giorni nelle piscine del polo natatorio di Rovigo .
Valentina ha grandissime doti natatorie e si esprime a grandi livelli sia in vasca tra le corsie che nelle acque libere famiglia di autentici sportivi  i genitori hanno sempre supportato in ogni modo sia  Valentina che la sorella Giulia e le maglie azzurre sono un premio per tutti. Valentina  , come detto proseguirà gli allenamenti nelle piscine del polo natatorio di Rovigo  e dall’otto al quindici luglio sarà in acqua per i campionati regionali in  piscina, poi ai primi di agosto sarà la volta dei campionati italiani di categoria sempre in piscina.

Fino a fine agosto allenamenti in vasca al polo natatorio poi ai primi di settembre ritiro con la nazionale italiana con il commissario tecnico Roberto Marinelli in Sicilia per  la rifinitura della preparazione e ai primi di ottobre  partenza per Cipro per l’esordio azzurro! La convocazione di Valentina Maggio in nazionale è la ciliegina sulla torta di una grande 50^ stagione agonistica della Rovigonuoto speriamo che la  51^ si apra con una medaglia azzurra ! forza Valentina .

 

EXTRATIME by SS/ In cover Valentina Maggio ,  come i fotogallery golden medal al centro della scena , smile sul podio ai Campionai Italiani ‘ragazzi’ sui 5 km, e in trio kit col campionissimo Gregorio Paltrinieri e Paolo Sasso:
Lo stesso che ritroviamo in kit fonale sempre con Valentina Maggio e Francesca Zeggio assessore allo sport del Comune di Lendinara, dove abita la Maggio family.

Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it