Valeria Rosso ‘capitana in A2’ alla 'Gorgonzola Igor Novara'/ Sognando secondo il Vangelo di Suor Giovanna Saporiti e gm Enrico Marchioni


21/07/2012

Su questo sito openci sarà sempre spazio per Valeria Rosso, perché in tandem con la nostra Marta Menegatti è stata argento a Pucket e … tanto basta. Ma anche perché Novara è una piazza che ‘ci lega’ grazie al fatto che il polesano Rino De Togni da Baruchella ha giocato diversi anni in Serie A nel Grande Novara di Silvio Piola. Una storia questa che non ho mai ‘perfezionato’…. Chissà che non succeda grazie a Suor Giovanna, una storia nella pallavolo dove magari le figlie del Grande Rino De Togni “Made in Polesine” ( che vivono tra Novara & Dintorni…) hanno fatto’apparizioni familiari’.
E poi a Novara appena tre anni fa ha giocato anche Cristian Boscolo, metronomo centrocampista originario da Taglio di Po.
Storie che si incrociano, come quella di Marta Menegatti con Valeria Rosso grazie ad Anna Rado di Manifactory snc, che le alimenta da par suo sia in chiave friends fin da quando è nata la ‘sua’ associazione ProBeachTeam Staff.
Perciò ecco la news by Anna Rado relativa appunto alla’ soddisfazione generale’ per l’arrivo di Valeria Rosso al Novara Volley dell’evergreen Suor Giovanna.
Per parte nostra vi aggiungiamo in Appendice la biografia di Valeria Rosso ‘wikipedia’ con relativo sintetico curriculum, giusto per onorare la Miss Volley Valeria in formato news da storica scheda monografica.

VALERIA ROSSO PASSA ALLA IGOR GORGONZOLA VOLLEY ( mail by Anna Rado, venerdì 20 luglio 2012, / ECCO IL COMUNICATO DELLA SOCIETA’ CHE LA INCORONA “ CAPITANO” PER SOGNARE IN A2
( Grande soddisfazione per l'accordo raggiunto tra Valeria Rosso e la nuova societa' di Novara, Igor Gorgonzola Volley. La prossima stagione l'atleta di Probeach Team ricoprira' con grande orgoglio il ruolo di capitano. / Di seguito il comunicato stampa della societa' novarese.)

A2 AGIL VOLLEY: LA PAROLA A VALERIA ROSSO / “MERAVIGLIOSO TORNARE A CASA”

<< Classe '81, biellese di nascita. Diversi i cambi di squadra, da Novara a Pisa, passando per Pesaro e Padova.
Indoor o beach volley, le sue capacità la rendono completa. È Valeria Rosso che risponde positivamente alla chiamata della 'Gorgonzola Igor Novara' di A2, formazione di cui sarà capitana.
“Si è sempre messa in evidenza per il suo carattere determinato e volitivo – la descrive il presidente Suor Giovanna Saporiti – in campo vuole vincere e la caparbietà espressa negli anni lo dimostra. Per cominciare questa nuova avventura in serie A2, Valeria è sicuramente una delle persone – se non la persona – più indicate a intraprenderla con la grinta che da sempre la contraddistingue”. Caratteristiche importanti per assegnarle il ruolo di capitano: “Valeria ha capacità relazionali, fa gruppo e crede nella forza della squadra.
Conto su di lei, sulla sua personalità – conclude Suor Giovanna – e credo che il suo apporto sarà fondamentale soprattutto per noi che ricominciamo da zero”.
“È un piacere poter ufficializzare Valeria Rosso. Per entrambi - commenta il general manager Enrico Marchioni - le strade percorse in questi ultimi anni si uniscono nel progetto AGIL che tra l'altro è stato molti anni fa il nostro trampolino di lancio. L'ultimo ricordo di Valeria ed AGIL è da brividi: vittoria Coppa Italia di A2 e promozione in A1. Allora era un giovanissimo centrale, oggi è una schiacciatrice di valore che ha dimostrato nell'ultima stagione di avere importanti numeri nel suo arco. Ci sembrava giusto cominciare con lei la costruzione di questa squadra e – conclude Marchioni - consegnarle ufficialmente i galloni di capitano”.
“Sarà scontato ma sono felicissima – dice Valeria Rosso – conosco bene il volley novarese e dieci anni fa ero proprio all'Agil. La mia prima stagione nella massima serie è avvenuta con Suor Giovanna ed Enrico e, proprio per questo, è meraviglioso tornare in questo ambiente. So quanto la città di Novara apprezzi e viva con entusiasmo questo sport – continua Valeria – e il ritorno, nel ruolo di capitano, mi rende ancora più orgogliosa. Spero di dare tutto il mio contributo sia a livello tecnico sia a livello umano e sono sicura che potremo fare bene perchè i grandi gruppi nascono da grandi società. In questo caso, io e le mie compagne abbiamo alle spalle l'Agil Volley, una società che ha radici ben solide nel territorio e che vanta uno staff esperto, composto da persone dotate non solo di capacità ma anche e soprattutto di passione. Quindi – conclude Valeria – credo sarà tutto questo a fare la differenza”.>>



PRIMA APPENDICE NEWS ( by wikipedia) / VALERIA ROSSO SCHEDA & BIOGRAFIA
 
Valeria Rosso- Volley , Altezza 182 cm
 
CARRIERA
Giovanili: 1993-97 Romagnano
 
Squadre di club
 
1997-98 Romagnano B2
 
1998-99 Gattinara B1
 
1999-2001 Asystel Novara A2
 
2001-02 Cantù A2

2002-05 Robursport Pesaro A2, A1
 
2005-05 Airone Tortolì A1

2005-06 Volley 2002 Forlì A1
 
2006-07 VC Padova A1
 
2007-08 VC Milano A2
 
2008-10 Asystel Novara A1
 
NAZIONALE ITALIA :
Campionato europeo juniores ORO Belgio 1998
 
Bronzo Thailandia 1997

STATISTICHE AGGIORNATE AL 20 OTTOBRE 2011
 

<< BIOGRAFIA_ Valeria Rosso (Biella, 24 ottobre 1981) è una giocatrice di beach volley e pallavolista italiana.
 Ha giocato della nazionale italiana di beach volley fino a giugno 2011. Attualmente gioca nel ruolo di Schiacciatore-laterale nel volley Santacroce indossando la maglia numero 3.
 << Valeria Rosso nasce a Biella il 24 ottobre 1981 da Marisa e Lorenzo Rosso e si avvicina alla pallavolo fin da bambina: a sei anno e mezzo infatti inizia i corsi di minivolley a Vigliano Biellese. A 11 anni entra nella Pavic Romagnano, nelle sezioni giovanali, per passare poi alla squadra maggiore in serie B2: in questi anni inizia anche la sua attività nelle nazionali minori, partecipando a diverse competizioni tra cui 2 campionati mondiali ed europei, vincendo proprio in quest'ultima competizione la medaglia d'oro nel 1998. Nello stesso anno passa tra le file di Gattinara in serie B1 mentre l'anno successivo arriva alla corte di Luciano Pedullà in serie A2 vestendo la maglia di Trecate, futura Asystel Novara con la quale vince una coppa Italia e ottiene una promozione in serie A1 nella stagione 2000-2001. Nella stagione 2001-2002 resta in serie A2 con Cantù, mentre nella stagione 2002-2003 passa a Pesaro con la quale vince una coppa Italia e ottiene nuovamente una promozione in serie A1: nelle stagioni successive Valeria Rosso resta a Pesaro e in questi anni ottieni anche una convocazione per un colleggiale con la nazionale italiana maggiore. Dopo vari cambi di squadra, prima a Tortolì, poi Forlì e Padova, nel 2007 torna nuovamente in serie A2 prendendo parte all'ambizioso progetto di Milano di tornare nella massima serie, occasione poi mancata. Nella stagione 2008-2009 ritorna nell'Aystel Novara partendo però spesso dalla panchina ma mostrando comunque le sue ottime capacità sia in attacco e a muro sia in difesa e ricezione, reparto quest'ultimo in cui di solito i centrali sono invece tecnicamente deficitari e anche per questo vengono sostituiti in seconda linea dal libero.
 In virtù di questo bagaglio tecnico che ne fa una giocatrice completa, Valeria Rosso negli ultimi anni si è anche avvicinata al beach volley con la società sportiva dilettantistica ProBeachTeam, vincendo sia uno scudetto che una coppa Italia. Nel 2010 è stata convocata dalla nazionale di beachvolley italiano per far parte del progetto Olimpiadi Londra 2012. La sua compagna è Elisa Cella. A novembre 2010, eccezionalmente in coppia con Marta Menegatti, a Phuket ha vinto la medaglia d'argento che è miglior risultato mai fatto dall'Italia a livello internazionale.
 
Da agosto 2011 Valeria è ritornata all'indoor e gioca nel ruolo di schiacciatore ricevitore per Volley Santacroce in A2.>>

SECONDA APPENDICE NEWS ( by wikipedia)/ LA SOCIETA’ “IGOR GORGONZOLA NOVARA VOLLEY”
 
Federazione FIPAV, Campionato Serie A2, Fondazione 2012.
Presidente: Giovanna Saporiti
 Allenatore: Stefano Colombo
 Palazzetto: Sporting Palace

TEAM NOVARA

L'Igor Gorgonzola Novara Volley è una società pallavolistica femminile italiana con sede a Novara. Attualmente milita nel campionato cadetto italiano.
 
STORIA DELLA SOCIETA’
 
L'Igor Gorgonzola Novara Volley, nasce il 15 giugno 2012, a circa un mese di distanza dalla fusione dell'altra squadra della città, l'Asystel Volley, con il GSO Villa Cortese, le quali hanno formato l'Asystel MC Carnaghi, con sede a Villa Cortese[1]: il nuovo club viene fondato per volere del comune di Novara e di suor Giovanna Saporiti, già presidente dell'Asystel, quando questa portava ancora l'acronimo AGIL, con l'intento di far rimanere in città la pallavolo professionistica[2]. L'IG Novara Volley disputa il suo primo campionato nella stagione 2012-13, partendo dalla Serie A2, grazie all'acquisto del titolo sportivo del Volley Club 1999 Busnago[3].

TERZA APPENDICE NEWS ( by www.oknovara.it )/ PROGETTI E SPERANZE DEL TEAM “ GORGONZOLA NOVARA VOLLEY” / LA CONFERENZA DI PRESENTAZIONE
 
<< NOVARA, 15 GIU – E’ nata ufficialmente questa mattina, venerdì 15 giugno, la nuova avventura che entusiasmerà tutti i tifosi novaresi di volley.
 Negli spazi del Piccolo Coccia è stata infatti presentata la Igor Gorgonzola Novara Volley, realtà che va a sostituire nel panorama novarese una squadra che, negli ultimi dieci anni, è sempre stata al vertice del campionato italiano di A1, ossia l’Asystel, che – come ormai si sa da qualche settimana – ha preso il volo, scegliendo di gemellarsi con Villa Cortese e abbandonando di fatto Novara.
 Alla presentazione, il sindaco Andrea Ballarè, l’assessore allo Sport, Giovanni Agnesina, la neo presidente suor Giovanna Saporiti (già alla guida dell’Agil, poi diventata Asystel sotto Antonio Caserta) e i sostenitori, che hanno permesso questo risultato in così poco tempo.
Per Ballarè “si tratta di una grande giornata. Novara ha risposto in maniera positiva ed è riuscita a mantenere una squadra a grandi livelli, supportata da imprenditori locali”. “Coinvolgeremo anche molti bambini – ha aggiunto Agnesina – Il merito è di chi ha reso possibile questo, di chi si è impegnato a livello anche economico”.
 Tra i sostenitori, oltre alla Igor Srl (con tanto di logo sulla maglia), la Banca Popolare di Novara (presente in conferenza stampa Nico De Angelis), Mirato, Comoli e Ferrari. Sostenitori che si amplieranno già nelle prossime settimane, con altre realtà pronte a dare una mano al progetto.
 General manager del nuovo team è Enrico Marchioni, volto noto del volley novarese, già impegnato anche in Asystel.
 La squadra partirà dal campionato di A2 (campo di gioco per le gare interne lo Sporting Village) e ha l’intento di lottare sin da subito per salire ai massimi livelli e prendersi quella A1 che Novara, con l’Asystel, ha avuto per ben un decennio.>>
 
EXTRATIME by SS/ La cover è per Valeria Rosso ‘assunta’.. in cielo volley. Quindi in fotogallery onoriamo la società IGOR GORGONZOLA NOVARA VOLLEY, con un frame dal video di presentazione pubblicato sul sito sopracitato.
Un flash peraltro dedicato al tavolo dei relatori con Suor Giovanna Saporiti al microfono.
Certo potrei approfittare della gentilezza di Anna Rado quando scrive ‘ a disposizione’ per fornire materiale ed interviste, e allora in fotogallery potrebbero esserci le foto ‘escalation’ della carriera di Valeria Rosso, ma questa resta una storia da interpretazione autentica by Anna Rado & Valeria Rosso. Perciò per le foto giustificative Vi rimando al sito  personalissimo di Valeria Rosso, mentre come dulcis in fundo vi proponiamo la foto ‘panoramica’ by Anna Rado con Vally ‘assunta in cielo’ per la battuta al salto.


Anna Rado & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it