Valerio Scettri su Renault Clio Williams in coppia con Barison al Rally Città di Schio solo 5° nella speciale ‘Monte Rosso’, poi… ritiro


28/07/2018

Le premesse, cioè il podio conquistato nel precedente Rally a Piancavallo, facevano prevedere possibili riconferme podio nel Rally Città di Schio per la Renault Clio Williams guidata dal padovano Valerio scettri assistito dal polesano Michele Barison.
Invece la sfortuna l’ha bersagliato già dal sabato ed ha completato l’opera subito la domenica, tant’è che Valerio Scettri ha dovuto ‘arrendersi e ritirarsi’ perché una ‘buca’ aveva messo ko la sua macchina.
Come ben spiega il solito professionale reportage written by Fabrizio Handel che vi proponiamo subito, mixando speranze e consuntivo tra Anteprima e Main News, con tutte le spiegazioni del caso.
ANTEPRIMA MAIN NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 20.07.2018) / SCETTRI ALLO SCHIO PER CONTINUARE A CRESCERE
 
Il portacolori di Irontech Motorsport, archiviato il primo podio stagionale al Piancavallo, torna alla guida della Renault Clio gruppo A, affiancato dal polesano Barison.
 
Ospedaletto Euganeo (Pd), 20 Luglio 2018 – L'appetito vien mangiando ed ecco che, a due mesi esatti di distanza dal primo trofeo stagionale, Valerio Scettri torna al volante della Renault Clio Williams gruppo A, in occasione della ventottesima edizione del Rally Città di Schio.
Dopo essere salito sul gradino più basso del podio, al termine di un Piancavallo alquanto travagliato, il portacolori di Irontech Motorsport scenderà, Sabato sera, dalla pedana di partenza di un'altra delle classiche del rallysmo in Triveneto, sapientemente rispolverata dalla scuderia P.S.G. Rally dopo alcuni anni di latitanza dalla scena tricolore.
Squadra che vince non si cambia ed ecco che a dettare le note al patavino troveremo nuovamente Michele Barison, esperto navigatore di Boara Polesine.
Una classe ben nutrita attende i due con alcuni piedi pesanti come Gaspari, Festini Sughi e Cogo che saranno un ottimo banco di prova per confermare i progressi dimostrati in terra friulana.
 
“Siamo all'esordio in questo Rally Città di Schio, mai disputato prima” – racconta Scettri – “e lo abbiamo scelto perchè, oltre alla tradizione che rappresenta in Triveneto, da quando è tornato alla luce ne abbiamo sentito parlare molto bene. Confermato il pacchetto sportivo, con la gradita riconferma di Michele, e tecnico, con la nostra Clio che ha ricevuto le giuste ed amorevoli cure per rimetterla in sesto dopo i problemi tecnici del Piancavallo. In classe abbiamo degli ossi davvero duri e non abbiamo la presunzione di poter stare davanti a loro. Siamo ancora in rodaggio, sia in abitacolo che nella guida e, pertanto, dobbiamo concentrare i nostri sforzi sul progredire. Certo che avere dei termini di paragone di questo livello ci permette di capire quando siamo distanti dalla vetta e se, durante la gara, riusciamo a crescere.”
 
L'edizione 2018 del Rally Città di Schio apre il proprio sipario con la speciale spettacolo di “Monte Rosso”, lunga poco più di tre chilometri, che avrà il compito di rompere il ghiaccio nel tardo pomeriggio di Sabato.
La gara vera e propria si disputerà Domenica: tre le prove speciali in programma, da ripetere per due passaggi, con la “Monte di Malo” (13,71 km) alla quale farà seguito la “San Rocco” (7,46 km) e la “Santa Caterina – Enna” (11,87 km).
 
“Dalle ricognizioni che abbiamo svolto” – sottolinea Scettri – “il percorso è davvero avvincente. Le prove speciali sono molto belle e guidate. Dal canto nostro l'imperativo è imparare. Dovremo quindi fare tesoro di ogni chilometro di speciale che percorreremo per trarne il massimo risultato, in termini di progressione personale. Bisognerà stare molto accorti sulla prima del Sabato perchè, seppur sia corta, potrebbe già rivelarsi fatale se venisse presa sotto gamba. Il risultato che abbiamo ottenuto al Piancavallo, tra mille problemi, ci ha infuso molta fiducia e siamo pronti per affrontare questa nuova avventura con il sorriso di chi punta, prima di tutto, al divertimento. Il risultato? Se verrà saremo i primi ad essere felici. Di certo daremo il massimo.”

 

 

MAIN NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 24.07.2018) / CITTÀ DI SCHIO LAMPO PER SCETTRI

 La trasferta del portacolori di Irontech Motorsport, affiancato dal polesano Barison, dura soltanto una prova speciale e mezza, causa noie meccaniche.

 Ospedaletto Euganeo (Pd), 24 Luglio 2018 – La ventottesima edizione del Rally Città di Schio non entrerà di certo negli annali, tra i ricordi più belli, di Irontech Motorsport.

Arrivando dal podio nel precedente Piancavallo Valerio Scettri si aspettava ben altre fortune dalla competizione vicentina ed invece l'avventura vissuta, assieme al rodigino Michele Barison, è durata poco, troppo poco.

Che non fosse il weekend ideale per il pilota di Este lo si era già intravisto sui tre chilometri della speciale “Monte Rosso”, disputata nel tardo pomeriggio di Sabato.

Una scelta errata di coperture rendeva la Renault Clio Williams gruppo A inguidabile, con il cronometro che non dava scampo: quinto tempo in classe con 10”1 di passivo dalla vetta.

 “Dopo il bel risultato del Piancavallo eravamo carichi” – racconta Scettri – “anche perchè il feeling in auto sta crescendo davvero tanto e, di questo, devo ringraziare principalmente Michele. Era da tempo che non mi sentivo così sereno in abitacolo, potendomi davvero concentrare, unicamente, sul capire la Clio ed imparare a gestirla al meglio. Abbiamo voluto fare una scelta di gomme che, alla fine, ci si è ritorta contro. Pazienza, ci abbiamo provato e non è andata bene. Abbiamo preso dieci secondi in tre chilometri che, alla fine, non sono mica un'eternità. Tutto era recuperabile il giorno seguente anche perchè, escludendo i primi due che avevano un altro passo, il podio era alla nostra portata.”

 La dea bendata, invece, aveva già deciso le sorti della campagna vicentina di Scettri.

Domenica mattina, la “Monte di Malo” ha sancito la parola fine sul Rally Città di Schio 2018, dell'equipaggio griffato Irontech Motorsport, con una doppia rottura che non ha lasciato alternativa se non quella di alzare, mestamente, bandiera bianca.

Verso la metà del tratto cronometrato Scettri, nell'affrontare un taglio come tanti altri, incappava in una profonda buca: l'impatto si traduceva nel cedimento del supporto motore e nella rottura dell'idroguida.

Con due prove speciali a separare il pilota patavino dalla service area, “San Rocco” e “Santa Caterina – Enna”, non restava alcuna soluzione se non quella di uscire dal controllo stop e parcheggiare la Clio a bordo strada.

 “Complice la brevità della prova serale” – sottolinea Scettri – “eravamo certi di poter rimettere le cose a posto nel primo giro di Domenica mattina. Il ritardo era colmabile, almeno per puntare al gradino più basso del podio. Sulla prima, invece, le cose non sono andate come volevamo. Abbiamo preso un taglio, senza esagerare, e ci siamo trovati dentro ad una buca. La botta è stata molto forte, al punto che il supporto motore ha ceduto e ci siamo ritrovati senza idroguida. Guidare queste vetture in tali condizioni è impossibile. Avevamo ancora due prove da affrontare, prima del parco assistenza. Abbiamo quindi rallentato vistosamente, puntando unicamente ad uscire dalla speciale. Peccato, le gare sono anche fatte di bocconi indigesti.”

 

EXTRATIME by SS/ In cover e in last flash la Renault Clio Williams di Valerio Scettri  & Michel Barison in azione durante la sua breve partecipazione al Rally di Schio , mentre al centro della fotogallery e con riferimento all’Anteprima news lo riproponiamo  nell’immagine di repertorio ( sempre a cura Fotosport) durante il precedente Rally di Piancavallo dove invece Scettri & Barison erano andati a podio.

Fabrizio Handel & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it