Vea Femi-Cz Rugby Rovigo Delta domina Mogliano 26-5 al Battaglini/ Con 2 mete by Ngawini e i calci by Bergamasco & Basson


02/11/2013

Ma anche grazie a Edo Lubian man of the match, per una significativa vs Campioni d'Italia del Marchiol Mogliano.
Per un match che ho visto in …Anteprima, durante il pranzo nella ‘casetta’ o Club House che dir si voglia. Insomma erano sereni e sorridenti Andrea De Rossi e Filippo Frati ‘a tavola’ con la famiglia e …in palleggio coi loro figli. Ovviamente, bando alla scaramanzia,  ho detto che …si vinceva col Mogliano e si vinceva lo scudetto e coach De Rossi ‘tale e quale’ Benigni, recitando in toscanaccio-smile mi ha risposta che ‘faceva finta di non aver sentito’. Poi la partita è stata più difficile nel primo tempo, mentre per la Vea Femi-Cz Rugby Rovigo Delta è scivolata via in discesa verso la vittoria meritata, con Ngawini a realizzare due mete e con Mirco Bergamasco ad infilare l’ovale nell’hacca sia sui calci piazzati che nelle trasformazioni post meta.
E il Marchiol Mogliano? Signori, è la squadra Campione d’Italia in carica, e tanto basta per farvi capire quanto fosse e sia stato difficile l’incontro, con tanto di …mischia su mischia finché negli ultimi 15 minuti c’è stato sola la squadra dei Bersaglieri, in campo a suonar la carica.
Detto che poi ne ho parlato nel ‘terzo tempo’ alla Club House sia coi due coach De Rossi & Frati che in due flash/saluto con Stefan Basson & Luke Mahoney.
E tutti , parlando col presidente Zambelli, hanno sottolineato le difficoltà del match sopratutto nella prima parte, ricevendone peraltro ampi complimenti per come sono rimasti concentrati, e per come poi nella ripresa sono riusciti a fare gioco fino a vincere alla grande.

 


 

Insomma, aspettando domenica lo scontro vs Pol. Lazio e la partita in diretta su Rai Sport, possiamo dire che (come da Appendice News by Fir)  la Rugby Rovigo si gode imbattuta il terzo posto ( ma virtualmente secondo perché ha già riposato…), ben sapendo che nel Trofeo di Eccellenza ha già battuto il Padova ora  capolista in campionato!

Intanto ecco tutto quanto è successo ieri al Battaglini  nel match vinto dai Bersaglieri vs Marchiol Mogliano, secondo il puntuale reportage by Silvia Stievano di cui proponiamo altresì  tutte le foto trasmesseci, con l’aggiunta dei nostri flash by Tribuna Est, dove il tifo e il folklore rossoblu è sempre di casa, a sostegno dei propri beniamini ( presente altresì Umberto Casellato , ex Rovigo e Mogliano, ora assistente di coach Andrea Cavinato alle Zebre).

 

 

MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato stampa n. 89 del 02.11.2013 ) / VEA FEMI-CZ: ROVIGO VINCE 26-5 CONTRO MOGLIANO
<< La VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta continua a mietere vittorie: al Battaglini, contro i Campioni d'Italia del Marchiol Mogliano ha vinto 26-5. Le due mete segnate da Billy Ngawini e l'ottima prova al piede di Mirco Bergamasco hanno designato il trionfo dei rossoblù.

 

 

Il primo tempo inizia con le due squadre agguerrite, vogliose di conquistare subito punti utili e con i rossoblù nella metà campo avversaria per quasi tutti i 40 minuti. Bisogna aspettare, però, ben 18 minuti prima di veder esultare le tribune pienissime del Battaglini: Bergamasco non fallisce il primo piazzato fischiato dal giudice di gara. Il centro rossoblù ripete l'impresa poco dopo, al 27', quando l'arbitro estrae il cartellino giallo contro Ceccato, cambiando poi la punizione e facendo uscire invece Bocchi per 10 minuti. Al secondo piazzato di Bergamasco ne segue uno di Basson da 55 metri: è 9-0 il risultato con cui si chiude la prima frazione di gioco.

 

 

Si susseguono le mischie nell'avvio del secondo tempo, fino a quando l'arbitro fischia un giallo contro Frati. In superiorità numerica, al 13', Mogliano riesce a superare la linea di meta con Galon ma Fadalti fallisce la trasformazione: sono i primi, e gli unici, punti per gli ospiti. La partita, poi, è di marca rossoblù: la prima meta di Ngawini (trasformata da Bergamasco) arriva al 26' grazie ad una bella azione corale. Girandola di cambi e si arriva agli ultimi minuti del match, con Bergamasco che non fallisce l'ennesimo piazzato e al 42' la seconda meta dell'ala rossoblù Ngawini, anche questa trasformata. Al Battaglini il match contro i Campioni d'Italia si chiude quindi sul 26-5.

 

 

Questa l'analisi di coach Filippo Frati alla fine del match: “Abbiamo battuto i Campioni d'Italia e ci ritroviamo qui rammaricati perché con un arbitraggio più oculato e più attento la partita sarebbe potuta finire con un altro risultato. Grazie al pubblico, veramente il sedicesimo uomo in campo, e ai ragazzi che hanno dato il massimo per tutta la durata del match”.

 

 

“La touche oggi è stata perfetta, frutto di studio attento durante la settimana – gli fa eco il collega Andrea De Rossi - Abbiamo subito un paio di mischie ma nel complesso è andata bene, tralasciando certe scelte arbitrali. Oggi c'è stata troppa confusione ma il problema è generale, in tutta Italia deve cambiare lo spirito: deve esserci voglia di lasciare due squadre giocare. Complimenti e grazie al pubblico, all'entusiasmo e alla voglia che tutti ci hanno messo per arrivare a questa vittoria”.

 

 

Edoardo Lubian, man of the match: “Sapevamo che era una partita difficile, contro i Campioni d'Italia. Oggi ha vinto la difesa, il premio del man of the match va a tutta la squadra perché il sistema difensivo ha funzionato per tutta la partita. Sono stati molto fisici nei punti d'incontro, ma sapevamo che il match sarebbe andato così. Ce l'abbiamo messa tutta e siamo stati dominanti nelle fasi statiche”.

 

 

Soddisfatto anche Billy Ngawini: “Ho ricevuto due buoni palloni da giocare, per cui è stato molto importante il lavoro degli avanti prima e il passaggio di Rodriguez che mi ha messo nella condizione di fare le mete. Se Bortolussi avesse ricevuto gli stessi palloni sarebbe andato in meta ugualmente”.



Il TABELLINO / Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – sabato 2 novembre, ore 15.00

( Eccellenza, V giornata) 

VEA FEMI-CZ RUGBY ROVIGO DELTA vs MARCHIOL MOGLIANO 26-5

Marcatori: p.t. 18' cp. Bergamasco (3-0); 27' cp. Bergamasco (6-0); 34' cp. Basson (9-0); s.t. 13' m. Galon non tr. Fadalti (9-5); 26' m. Ngawini tr. Bergamasco (16-5); 40' cp. Bergamasco (19-5); 42' m. Ngawini tr. Bergamasco (26-5)

Vea-FemiCZ Rovigo: Basson; Bortolussi (22' st. Ragusi), Bergamasco, Van Niekerk (28' st. McCann), Ngawini; Rodriguez, Frati (28' st. Calabrese); Ferro (35' st. Zanini), Lubian E., Folla; Montauriol, Boggiani (27' st. Maran); Roan (32' st. Borsi), Mahoney (cap) (35' st. Gatto), Quaglio (32' st. Balboni).

All. Frati/De Rossi

Marchiol Mogliano: Galon (30' st. Boni); Onori (19' st. Meggetto) (26' st. Onori), Ceccato E., Bacchin, Fadalti; Cornwell (10' st. Maso), Lucchese; Halvorsen, Candiago E. (cap), Ceccato A. (10' st. Padovani); Swanepoel, Bocchi; Ravalle (24' st. Ceglie), Gianesini (22' st. Gega), Costa-Repetto. A disp.: Meggetto, Lazzaroni, Endrizzi

All. Mazzariol

arb. Spadoni (Padova)

g.d.l. Falzone (Padova), Marchesin (San Donà)

quarto uomo: Favero (Treviso)

Cartellini: 25' pt. giallo Bocchi (Mogliano), 9' st. giallo Frati (Rovigo), 16' st. giallo Costa Repetto (Mogliano), 45' st. giallo Halvorsen (Mogliano)

Man of the match: Lubian E. (Rovigo)

Calciatori: Bergamasco (Rovigo) 4/5; Basson (Rovigo) 1/2; Fadalti (Mogliano) 0/2
Note: giornata nuvolosa, campo in buone condizioni. Spettatori 2500 circa
Punti conquistati in classifica: Vea Femi-CZ Rugby Rovigo Delta 4; Marchiol Mogliano 0.

 

 

 

APPENDICE NEWS ( by www.fir.it) / RISULTATI DELLA GIORNATA, CLASSIFICA GENERALE E PROSSIMO TURNO
Eccellenza – V Giornata – 2 novembre 2013.

Rugby Viadana – Unione Rugby capitolina 57 – 00  (5-0)
Vea Femi Cz Rovigo delta Rugby – Marchiol Mogliano 26 – 05  (4-0)
Lazio Rugby 1927 – Cammi calvisano 13 – 38  (0-5)
M-Three San Donà – Petrarca Padova 23 – 25  (1-4)

03.11.13 – ore 15.00 – differita Rai Sport 1 ore 20.30
Rugby Reggio v Fiamme Oro Roma

 

 

Classifica:
Petrarca Padova punti 17; Rugby Viadana punti 16; Vea Femi-Cz Rovigo Delta punti 15;  Marchiol Mogliano, Estra I Cavalieri Rugby Prato e Cammi Calvisano punti 13; M-Three San Donà punti 11; Pol. Lazio 1927 punti 6; Unione Rugby Capitolina e Fiamme Oro Roma punti 4; Rugby Reggio punti 0.

 

 

Prossimo Turno 9/10 novembre 2013
Cammi Calvisano – Rugby Reggio;  Vea Femi Cz Rovigo – Pol. Lazio Rugby 1927; Marchiol Mogliano – Estra I Cavalieri Prato;  Fiamem Oro Roma – Petrarca Padova; Unione Rugby Capitolina – M-Three San Donà;     Riposa: Rugby Viadana.

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per il player ‘DIECI & LODE” , cioè Luciano Rodriguez perchè ex di turno e perché con le sue finte, oltre a fare l’incantatore dei serpenti coi ‘difensori’ del Mogliano, beh…mi ha fatto venire il torcicollo per capire se la passava a destra o a sinistra.

Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo dall’attesa del dì di festa. Cioè dalle Cherleer Girls in esibizione e dal pubblico che ha srotolato un immenso striscione rossoblu in onore dei suoi Bersaglieri.
Detto dell’antipasto, ecco il ..calcio d’inizio al big match con Stefan Basson inquadrato a centrocampo.
Poi agganciandoci al reportage fotografico trasmessoci ( vedi anche ‘firma’ in calce foto) ecco in kit tandem i due Bersaglieri con l’ovale, cioè Van Niekerk in corsa e Montauriol in touche vinta.
Quindi il nostro flash a fine pt con Rodriguez ‘numero dieci’ di spalle e altri 7 Bersaglieri.
A seguire altri due flash by reportage con Ngawini gran protagonista in fase placcaggio.

 

 

Ma nel secondo tempo ci sono state le sue ‘due mete’ ; quindi ecco Ngawini in tuffo ‘prima meta’, poi un nostro flash ai Bersaglieri ‘in attesa’ di decisioni arbitrali.
Preludio alla seconda meta di Ngawini, tra compagni e avversari, come da tabelloni certificativo che ho fotografato, prima della relativa trasformazione by Mirco Bergamasco.
Per quanto riguarda Edoardo Lubian match of the match ecco il ‘premiato’ a fianco del sindaco Piva e delle due Ladies (in rappresentanza delle rispettive Associazioni) cui è stata devoluto in beneficenza il ricavato di una ‘Grande Lotteria’.
Quindi il saluto/applausi dei Bersaglieri alla loro tifoseria, come da flash visto dall’alto.
Invece , visti da vicini, ecco il flsh che ho scattato nel terzo tempo dentro l Club House al presidente Francesco Zambelli insieme a Mauro Bergamasco, in visita familiare a suo fratello Mirco, come peraltro avevo visto fare al ‘Monego’ di Treviso nel match amichevole vs Benetton.


Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it