Vea Femi Cz Rugby Rovigo Delta winner 26-20 sul Viadana, con Bergamasco & Matteo Ferro/ Poi Stefan Basson “Happy 127 presenze”


01/03/2014

Una vittoria meritata quanto sudata, quella dei Bersaglieri al Battaglini, spesso bagnati dalla pioggia e infine smile nel sole e tra gli applausi della tifoseria rossoblu. Poi nel Terzo Tempo Festa da “Tre Torte” by Fausto Forzato, con la scritta 127 nella Club House, anzi nella ‘Casetta’, per Stefan Basson ormai sempre più rodigino e…Bersagliere Forever.
Cosa dire della partita tra Rugby Rovigo Delta e Viadana? Dico solo che come sempre ve ne parla con dovizia di particolari Silvia Stievano, tra Anteprima News e Main News dedicate al match, compreso Tabellini. Per parte nostra aggiungiamo peraltro come al soltito by www.federugby.it tutti i risultati della “Giornata” , con relativa Classifica e Prossimo turno.
Qualche impressione personale? La troverete nell’Extratime, a commento di qualche flash che ho scattato nel Terzo Tempo dove ho fatto qualche battuta coi players Mirco Bergamasco, Ngawini, Montauriol, Stefan Basson, ma anche con coach Filippo Frati , l’ad Nicola Azzi e il presidente Francesco Zambelli. Pensieri in libertà oltre i classici convenevoli, come si conviene a uomini di sport e a personaggi ‘veri’ , capaci di analizzare la vittoria in chiaroscuro di oggi sul Viadana.

 

 

Insomma sempre più ‘consapevoli’ che questa stagione ha tutte le caratteristiche per essere speciale, per loro e per la società. Perché loro quest’anno sono ‘forti’e …di doman non c’è certezza. Insomma , per la Storia Siamo Noi, i “Signori” Frati & De Rossi possono e devono essere “Campioni” quest’anno, anche perché l’anno prossimo cambia tutto, sia nel campionato di Eccellenza che nella Celtic League.
Insomma , meglio non rischiare, meglio non abbassare la guardia, meglio giocare sempre con la formazione migliore in campo e allora, siamo sicuri, sarà Festa

 

 

Grande per la tifoseria rossoblu (XVI° Uomo in Campo) e lo staff societario, ma soprattutto per quei “Campioni & Signori” che finora hanno ‘fatto tanto’ ma ancora lo scudetto non l’hanno ancora ‘assaporato’.

E poi …vorrei fare una foto a “Questi Bersaglieri” con lo scudetto sulla maglia rossoblu!!!.
Giusto per il mio ‘personalissimo’ Album elle Figurine, al di là di quello che da domani sarà in edicola by la Voce di Rovigo, per un viaggio da completare di settimana in settimana. Come appunto il Team dei Bersaglieri attraverso la ‘Porta Pia’ dello scudetto tricolore.



ANTEPRIMA NEWS (di Silvia Stievano,  Comunicato n. 163 del 27.02.2014 )/  VEA FEMI-CZ: IL XV ROSSOBLÙ PER LA SFIDA INTERNA CON VIADANA
Sabato 1 marzo 2014 lo Stadio “Mario Battaglini”, dalle ore 15, ospiterà il match tra VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta e Rugby Viadana valido per la seconda giornata di ritorno del Campionato Italiano d'Eccellenza.
Questa la formazione della VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta annunciata per la partita: Basson, Ngawini, Bergamasco, McCann, Ragusi, Rodriguez, Frati, De Marchi, Lubian E., Ruffolo, Montauriol, Ferro, Roan, Mahoney (cap.), Quaglio. A disposizione: Gatto, Balboni, Pozzi, Maran, Folla, Calabrese, Menon, Fratini/Bortolussi.

 

 

 

“Sarà una partita molto difficile - è il commento di coach Filippo Frati - contro una diretta concorrente per un posto ai play off. Giocheremo per vincere”.
Gli fa eco l'allenatore Andrea De Rossi: “Sabato è la prima partita che ci attende in un mese di fuoco, decisivo per gli scontri diretti per i play off finali. Affrontiamo una squadra molto solida in mischia chiusa e organizzata in touche, che fa degli avanti il loro punto di forza. Ci aspettiamo una buona cornice di pubblico, che come sempre non manca agli appuntamenti importanti”.

 

 

Giocando la partita di sabato contro il Rugby Viadana, l'estremo della VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta Stefan Basson vestirà la maglia rossoblù per la 127esima volta, eguagliando il record del grande campione sudafricano Dirk Naudè: ad un passo, quindi, dall'essere il giocatore straniero con più presenze nella storia della Rugby Rovigo Delta. Per commemorare questo importante traguardo, sulla maglia con cui Stefan scenderà in campo sabato verrà ricamato il numero 127 e, al terzo tempo, vi sarà una torta per festeggiare il rossoblù insieme ai tifosi.>>

 

 

MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 165 del 01.03.2014 )/ VEA FEMI-CZ: IL VIADANA NON PASSA AL BATTAGLINI
Ancora una vittoria per la VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, che al “Battaglini” supera con il punteggio di 26-20 il Rugby Viadana mantenendo così la vetta della classifica e l'imbattibilità in Campionato. 
Il primo tempo inizia con Viadana agguerrito, che dopo appena 2 minuti dal fischio d'inizio riesce ad andare in meta con Sintich, ma Apperley sbaglia la trasformazione. Rovigo non si fa prendere dal panico e sposta subito il gioco nella metà campo degli ospiti, dove arriva il primo piazzato a favore dei rossoblù. Da lunga distanza, però, Basson non centra i pali. Al 15' ci prova Bergamasco, ma anche lui fallisce il primo tentativo dalla piazzola. Il centro rossoblù si rifà pochi minuti dopo accorciando le distanze sul 3-5 e, al 27', si replica e Rovigo sorpassa la squadra ospite sul tabellone. Negli ultimi 10 minuti del primo tempo è ancora Bergamasco a lasciare il segno oltrepassando la linea di meta, trasformando la marcatura e poi centrando i pali con il piazzato del 16-5 su cui le squadre tornano agli spogliatoi.

 


 

All'inizio del secondo tempo il Viadana ha l'occasione di accorciare le distanze ma Apperley non è preciso dalla piazzola. Ci pensa il compagno di squadra Du Plessis, 8 minuti dopo, a concretizzare gli sforzi bucando la difesa rossoblù (senza De Marchi punito con cartellino giallo) e segnando la meta del 16-10. I Bersaglieri reagiscono e al 15' viene premiato il gran lavoro degli avanti con una meta tecnica, che Bergamasco trasforma senza problemi. Il centro rossoblù torna alla piazzola al 26' e si dimostra ancora una volta preciso. Dopo il piazzato, però, la squadra di casa si rilassa forse un po' troppo e Viadana ne approfitta con Bigi, che oltrepassa la linea. Stavolta Apperley non fallisce la trasformazione e manda in mezzo ai pali per il 26-17. Sul finire del match i rossoblù si difendono dalle incursioni degli avversari, che ottengono un piazzato al 40': Apperley decreta così il definitivo 26-20.

 

 

Alla fine della partita, il man of the match Ferro commenta così: “Non mi aspettavo di ricevere il premio, perchè tanti giocatori hanno giocato bene oggi. Mi fa estremamente piacere, ma ci tengo a sottolineare la prestazione molto buona dei miei compagni di squadra”.
Afferma coach Filippo Frati: “Siamo molto contenti per il risultato, perchè abbiamo affrontato una diretta concorrente per un posto ai play off. Con questa vittoria abbiamo consolidato la vetta e rimaniamo imbattuti in Campionato. La partita però non è andata come volevamo, soprattutto a livello mentale perchè abbiamo concesso troppo facilmente due mete. C'è stata poca concretezza nel primo tempo, e nella ripresa ci siamo forse rilassati un po' troppo. Stiamo lavorando su questo, dopo quello che era successo alla Finale di Trofeo Eccellenza, e continueremo a farlo: c'è un blocco, e dobbiamo essere bravi a tornare quelli di tre partite fa. Alla fine, comunque, abbiamo battuto Viadana, una squadra preparatissima e in forma, che è partita per vincere lo scudetto. Onore quindi agli avversari, ma diamo il giusto peso ad un risultato come questo”.

 

 

Parole condivise dal collega Andrea De Rossi: “Allenare il fisico si può, la testa è più difficile. Dobbiamo fare un lavoro lungo, decisamente non semplice, e come tecnici ci stiamo mettendo in discussione. Non possiamo rilassarci troppo, soprattutto negli ultimi 20 minuti. Siamo comunque contenti per la vittoria e per la prova nelle fasi statiche: la nostra touche quest'anno è veramente di alto livello, i ragazzi si impegnano molto anche extra allenamento e fanno un lavoro molto preciso e attento. Anche la mischia ha giocato bene nel complesso, peccato per le ultime tre. Forti di questo risultato possiamo pensare agli scontri futuri: questo è mese importante, dopo la sosta della prossima settimana ci aspettano Calvisano e Mogliano”.

 

 

TABELLINI/ Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – sabato 1 marzo 2014

Eccellenza, XIII giornata
 VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta v Rugby Viadana 26-20

Marcatori: p.t. 2' m. Sintich non tr. (0-5), 19' cp. Bergamasco (3-5), 27' cp. Bergamasco (6-5), 30' m. Bergamasco tr. Bergamasco (13-5), 35' cp. Bergamasco (16-5);  s.t. 8' m. Du Plessis non tr. (16-10), 15' m. tecnica tr. Bergamasco (23-10), 26' cp. Bergamasco (26-10), 28' m. Bigi tr. Apperley (26-17), 40' cp Apperley (26-20)

VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta: Basson, Ngawini, Bergamasco, McCann, Ragusi, Rodriguez, Frati (36' st. Calabrese), De Marchi (29' st. Folla), Lubian E., Ruffolo, Montauriol, Ferro (31' st. Maran), Roan (22' st. Pozzi), Mahoney (cap.) (29' st. Gatto), Quaglio (31' st. Balboni). A disposizione: Menon, Fratini. 

all. Frati, De Rossi

Rugby Viadana: Robertson; Sintich, Pavan G., Pizarro (cap.), Pavan R.; Apperley Keanu, Bronzini; Padrò, Moreschi (14' st. Cagna) (25' st. Moreschi), Du Plessis; Van Jaarsveld (18' st. Minari), Pascu; Gilding, Denti (19' st. Bigi), Cenedese. A disp.: Greco, Monfrino, Apperley Kh., Sanchez, Amadasi G.  

all. Phillips

arb. Damasco (Napoli) / g.d.l. Bertelli (Ferrara), Masetti (Roma) /
quarto uomo: Pulpo (Brescia)

Cartellini: 1' st. giallo De Marchi (Rovigo), 13' st. giallo Gilding (Viadana), 39' st. giallo Bergamasco (Rovigo)

Man of the match: Matteo Ferro
Calciatori: Apperley Ke. 1/3 (tr), 1/2 (cp) (Viadana), Basson 0/1 (cp) (Rovigo), Bergamasco 4/5 (cp), 2/2 (tr) (Rovigo)

Note: giornata a tratti piovosa, campo pesante. Presenza numero 127 in maglia rossoblù per Stefan Basson che eguaglia il record di Dirk Naudè. Spettatori circa 1200.

Punti conquistati in classifica: VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta 4; Rugby Viadana 1>>

 

 

PRIMA APPENDICE NEWS ( by www.federugby.it 01.03.2014)/ ECCELLENZA. ROVIGO BATTE IL VIADANA PER 26-20. VITTORIE PER MOGLIANO, PRATO E PADOVA.
Eccellenza – XIII giornata – 01.03.14 – ore 15.00

Vea-FemiCZ Rovigo v Rugby Viadana  26 – 20  (4-1)
Marchiol Mogliano v Fiamme Oro Roma 8 – 3  (4-1)
Estra I Cavalieri Prato v M-Three San Donà  12 – 3  (4-0)
IMA Lazio v Petrarca Padova,  16 – 28  (0-5)

02.03.14 – ore 15.00 – (diretta Rai Sport 1)
Rugby Reggio v UR Capitolina

Classifica:
Vea Femi-Cz Rovigo Delta punti 54; Cammi Calvisano punti 45; Marchiol Mogliano punti 41; Estra I Cavalieri Prato punti 36; Rugby Viadana punti 35; Petrarca Padova punti 28; Fiamme Oro Roma punti 22;  M-Three San Donà  punti 20; IMA Lazio 1927 punti 12; Unione Rugby Capitolina punti 5; Rugby Reggio punti 1.

Prossimo Turno 8/9 marzo 2014
Petrarca Padova – Rugby Reggio; M-Three San Donà – Rugby Viadana; Cammi Calvisano – Marchiol Mogliano; Fiamme Oro Roma – Estra I Cavalieri Prato; Unione Rugby Capitolina – IMA Lazio 1927. 
Riposa: Vea Femi Cz Rovigo.>>

 

 

SECONDA APPENDICE NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 162 del 27.02.2014 )/ VEA FEMI-CZ: DA LUNEDÌ IN EDICOLA L'ALBUM DELLE FIGURINE
È stato presentato questa mattina, nella Sala Consigliare dello Stadio “Mario Battaglini”, l'album delle figurine riguardante il mondo ovale rossoblù, realizzato dal quotidiano “La Voce di Rovigo”, in collaborazione con la Rugby Rovigo Delta e con Adriatic Lng, principali partners dell'iniziativa.
L'album sarà in edicola da lunedì 3 marzo 2014 in abbonamento con il quotidiano al costo di 0,30 Euro più il costo del giornale. Ogni lunedì e giovedì con “La Voce” verrà dato un pacchetto omaggio di figurine, fino ad esaurimento scorte. Dal lunedì successivo, 10 marzo, sempre in edicola, sarà possibile acquistare i singoli pacchetti a 0,60 Euro cadauno.

 

 

Soddisfatto dell'iniziativa il Presidente della Rugby Rovigo Delta, Comm. Francesco Zambelli: “L'idea è molto buona, tanto che mi sono sentito di caldeggiarne da subito la creazione: in questo periodo di entusiasmo per i successi sportivi, in Polesine quasi tutte le famiglie si sentono coinvolte nel mondo ovale. Non è facile rappresentare quasi 80 anni di storia, forse qualche figurina mancherà. Ma partendo da questa prima edizione, e dall'opinione dei tifosi che faranno la raccolta, la Voce e la Rugby Rovigo Delta potranno lavorare per predisporre una seconda edizione più completa. Complimenti ad Adriatic Lng che ha voluto mettere il proprio nome in maniera significativa in questa opera prima, che sarà molto importante per i polesani, gli amanti del rugby, e i bambini soprattutto. Anche i nostri Sponsor sono ampiamente pubblicizzati con questo album, che entrerà in tutte le case del Polesine e speriamo quindi che risulti di loro gradimento. Mi auguro che tutta l'iniziativa abbia il successo che merita”.

 

 

Ha affermato il Direttore de “La Voce di Rovigo”, dott. Pier Francesco Bellini: “Il giornale e tutti i lavori che escono da una società editoriale sono opere collettive. Lo è anche questo album, a cui hanno lavorato redattori, grafici, fotografi, amministratori. È un prodotto particolarmente interessante, un regalo che la 'Voce', la Rugby Rovigo e Adriatic Lng fanno a questa città estremamente ovale. Il rugby fa parte della storia di Rovigo e la 'Voce', nella creazione di questo documento, ha voluto pensare proprio alla città. Senza dimenticare che si avvicinano gli 80 anni della Rugby Rovigo Delta, una candelina importante che è bello festeggiare anche con questa iniziativa. Abbiamo cercato di fare un lavoro il più completo possibile, chiediamo scusa ai tifosi se vi saranno refusi o mancanze: se le forze ce lo consentono, e se gli amici ci sostengono, vorremmo portare avanti il progetto anche per il futuro”.

 

 

“Questo è un progetto che ci ha coinvolto da subito, perchè siamo stati tutti bambini ed è bello pensare che ai bambini di oggi, ma anche agli adulti, possa interessare - è il commento della dott.ssa Lisa Roncon di Adriatic Lng - Ci è stato presentato da una realtà che conosciamo bene, la 'Voce', con cui abbiamo già fatto progetti interessanti legati al Polesine. Quando Adriatic è arrivata in Polesine si è resa conto subito che l'anima della comunità è il rugby e ci siamo avvicinati a questa realtà, esplorandone negli anni tutti gli ambienti da “Le Rose” all'Aldo Milani. Facciamo in bocca al lupo alla Rugby Rovigo Delta e alla sua squadra, che possa continuare il cammino di successo intrapreso quest'anno”. >>

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per man of the man Matteo Ferro premiato by sindaco Bruno Piva.

Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo da Stefan Basson, specialista dei calci piazzati. A seguir la meta in tuffo di Mirco Bergamasco e poi la meta tecnica convalidata dall’arbitro Damasco di Napoli, con Billy Ngawini in fase di controllo a sx. Poi Ruffolo ‘uber alles’ in touche , sostenuto da Jeff Montauriol & Company.
Tutte foto trasmessaci by .S.S. in gonnella e griffate come da didascalia incorporata.

 

 

Per quanto riguarda il match col sottoscritto fotoreporter, ripartiamo da Stefan Basson & Lady griffati “Bersaglieri 127 presenze” , quindi cinque fasi di giochi che mostrano i noti protagonisti dello scontro Rovigo Delta vs Bersaglieri, fino alla certificazione del risultato finale 26-20 come da tabelloni ufficiale con sfondo “Città di Rovigo” e conseguenti saluti by Bersaglieri alla propria tifoseria e …Bersaglieri nel consueto ultimo “girotondo intorno al mondo” by Rugby Rovigo Delta.
Per un risultato che conferma la leadership della Vea Femi-Cz Rugby in questo campionato di Eccellenze, nella giornata del riposo del Cammi Calvisano.
Con tanto di interviste al presidente Francesco Zambelli nel Terzo Tempo da parte di Alice Sponton de Il Gazzettino e da parte della tv Made in Brescia dentro la Club House.
Infine, dopo le immagini dei tecbnici Frati & De Rossi impegnati a visionare l’Album delle figurine che è stato presentate in trio da Lisa Roncon/Adriatic Lng, Francesco Zambelli , Pier Francesco Bellini/ La Voce di Rovigo, ecco come foto dulcis in fundo la ‘torta’ for Basson con la scritta 127, ne giorno …Fausto Forzato dello speciale record di presenze by Stefan tra i Bersaglieri.

 


Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it