Vea Femi-Cz Rugby Rovigo & trio news story/ Dal “Nuovo Logo Bersagliere” al Neurotracker francese by Arnau fino a captain Luke Mahoney


26/07/2013

Praticamente una sequenza kit news da copia incolla, più da rubrica Tommy che da Rugby. Perciò questa premessa e tout court una ‘seleçao’ by Paolo Modonesi & Silvia Stievano che ovviamente meritano la firma per la loro interpretazione autentica by Ufficio Stampa targata Vea Femi – Cz Rugby Rovigo Delta, cui ho solo aggiunto qualcosa di personale tra Extratime & Fotogallery.
Qualcuno direbbe ‘per dare un senso a questa vita/rubrica … che un senso non ce l’ha’ , quantomeno se pensiamo che, se non arrivano foto a corredo, non riesco neppure a trasformare una News in una ‘little story’ con un nesso logico/barra/mosaico step by step in proiezione Sport & Life, come tento di fare su questo sito passando dal particolare ( leggi Polesine’ al generale ( leggi Italy & World).

PRIMA NEWS STORY ( BY Pierpaolo Modonesi/ Stagione Sportiva 2013-2014 / Comunicato stampa n. 10 del 07.06.2013 ) / VEA FEMI-CZ RUGBY ROVIGO DELTA -
UN NUOVO LOGO PER IL RUGBY

<< La Rugby Rovigo Delta, Società che dal 2010 ha rilevato i diritti sportivi del rugby a Rovigo, intende rinnovare il proprio logo per presentarsi alla comunità con una immagine più accattivante e di immediata riconoscibilità.
Il logo ideato tre anni fa, semplice e completo degli elementi essenziali del rugby rodigino (le date di nascita del rugby a Rovigo e della nuova società; il monumento a Mario “Maci” Battaglini; i colori rossoblù; l’ovale del rugby) integrati con il richiamo alla forma triangolare che ricorda il Delta, potrebbe essere sostituito con un nuovo logo che, con un rinnovato appeal, meglio identificasse la società e la tradizione rugbistica rodigina.

 

 

All’inizio di una annata che nelle intenzioni della dirigenza vuole proporre una squadra altamente competitiva ed in grado di lottare per il titolo fino all’ultima giornata, si vuole suscitare l’interesse dei tifosi anche attraverso un concorso di idee che arrivi a determinare il nuovo logo della Società in tempi compatibili con la necessità di predisporre il nuovo abbigliamento tecnico per la prossima stagione sportiva.
A tale scopo, tutti i tifosi, senza formalità nelle modalità di presentazione (cartacea o informatica che sia) sono invitati a proporre le loro idee consegnando il materiale in Segreteria (dal lunedì al venerdì ore 10-12 e 16,30-18,30) in viale Alfieri 46 o inviandolo all’indirizzo e-mail info@rugbyrovigodelta.it, entro il 25 giugno 2013.
Per l’idea vincente è previsto un premio di 1.000 euro. >>

 

 

VEA FEMI-CZ RUGBY ROVIGO DELTA ( by Silvia Stievano /Comunicato stampa n. 22 del 12.07.2013 ) / VEA FEMI-CZ: PRESENTATO IL NUOVO LOGO
<< Un Bersagliere stilizzato che corre con la palla ovale sotto il braccio, suonando la caratteristica tromba. Tutto, rigorosamente, rossoblù. È questa l’immagine scelta per rappresentare la Vea Femi-Cz Rugby Rovigo Delta. Il nuovo logo, ideato da Claudia Biasissi di Fancy Grafica, è stato presentato questa mattina in viale Alfieri dall’amministratore delegato Nicola Azzi.

 

 

“Abbiamo ricevuto duecento proposte di lavoro da parte di ottanta persone tra tifosi, appassionati, professionisti, bambini -  ha spiegato Nicola Azzi - Ne sono state individuate cinque, fatte poi visionare ai consiglieri durante l’ultimo cda. Abbiamo quindi identificato l’idea vincente e raccolto delle proposte e delle osservazioni per perfezionarla. Il dottor Giorgio Panin ha poi affidato alla grafica Valentina Chinaglia il compito di apportare alcune variazioni, seguendo i suggerimenti dei consiglieri. La bozza è stata infine ultimata dall’ideatrice, Claudia Biasissi di Fancy Grafica”.

 

 

Ha continuato l’amministratore delegato rossoblù: “Il Bersagliere è una figura storica, che da sempre identifica il giocatore della Rugby Rovigo. È un simbolo di immediata comprensione che ben rappresenta lo spirito e la tradizione della società. La stele di Maci non sparirà, poiché insieme al nuovo logo rientra nel programma di merchandising che stiamo strutturando. La grafica dell’oggettistica e dell’abbigliamento sarà gestita insieme a Claudia, che potrà quindi sviluppare ulteriormente il logo da lei creato”.

Claudia Biasissi ha sottolineato come i punti di forza della sua opera siano il cappello del Bersagliere, estremamente identificativo, e il pallone ovale. Le date inserite nel nuovo logo, 1935 e 2010, stanno ad indicare rispettivamente l’anno di fondazione della squadra Rugby Rovigo e quello della costituzione della società Rugby Rovigo Delta.>>


SECONDA NEWS STORY ( by Silvia Stievano / Comunicato n. 26 del 23.7.2013 ) / 
VEA FEMI-CZ: ALLENAMENTO SPERIMENTALE CON PHILIPPE ARNAU
<< Ieri al Battaglini la squadra della VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, guidata dagli allenatori Filippo Frati e Andrea De Rossi, ha iniziato la preparazione in vista del campionato d’Eccellenza 2013/2014.

 

 

 

<<In questa prima settimana di attività è ospite della squadra Philippe Arnau, insegnante universitario francese e preparatore fisico di sportivi di alto livello. La lunga esperienza professionale di Arnau lo ha portato a realizzare percorsi formativi per preparatori atletici e a lavorare nel mondo dello sport di alto livello: nel rugby professionale delle Top 16 e 14 francesi (dove ha conosciuto anche Marco Bortolami), nelle nazionali francesi di nuoto, vela, judo femminile e triathlon. Invitato a Rovigo dal preparatore atletico rossoblù Tommaso Boldrini, conosciuto in Francia durante un incontro di formazione universitaria sul rugby, Arnau lavorerà a stretto contatto con la squadra proponendo un modello di allenamento innovativo basato su importanti studi neuro-scientifici dell’Università di Montreal.

 

 

 Spiega il preparatore francese: “Il NEUROTRACKER è un nuovo concetto di approccio all’attività sportiva che coinvolge il sistema nervoso per sviluppare le reazioni istintive e risparmiare energia, studiando il rapporto tra la visione centrale e periferica con la risposta motoria. Tale attività non sostituisce la preparazione fisica bensì la integra, ed è utilizzata in maniera stabile ad alto livello: ne fanno uso, tra gli altri, la Nazionale francese di rugby, la Nazionale americana di football, le forze armate americane e canadesi”.

 

 

Giovedì mattina Arnau eseguirà un test con i giocatori della linea mediana, il cui ruolo richiede risposte motorie repentine, facendo indossare loro per sei minuti un casco a visione tridimensionale che valuterà le capacità cognitive. “Il giocatore sarà obbligato a selezionare specifiche informazioni e a muoversi di conseguenza prendendo velocità - illustra Arnau - alla fine dei sei minuti verrà definita la neuro-tipologia del soggetto e si potrà capire se l’atleta ha effettivamente le caratteristiche adatte al suo ruolo, nonché tracciare profili compatibili e affini con i compagni di reparto”.
Il NEUROTRACKER non è mai stato utilizzato prima in Italia e gli allenatori rossoblù Filippo Frati e Andrea De Rossi, insieme al preparatore atletico Tommaso Boldrini, hanno accolto con entusiasmo la possibilità della VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta di essere il primo club ovale a utilizzare questa procedura estremamente innovativa e al passo con i tempi.>>.

 

 

VEA FEMI-CZ RUGBY ROVIGO DELTA (by Silvia Stievano / Comunicato stampa n. 27 del 25.07.2013) /  VEA FEMI-CZ: NEUROTRACKER AL BATTAGLINI
 << Questa mattina il professore universitario e preparatore atletico Philippe Arnau ha condotto una seduta sperimentale di allenamento con i mediani della VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, avvalendosi dell’attività innovativa denominata NEUROTRACKER.
 Tale nuovo approccio all’attività sportiva coinvolge il sistema nervoso per sviluppare le reazioni istintive e risparmiare energia, studiando il rapporto tra la visione centrale e periferica con la risposta motoria. I Bersaglieri che si sono sottoposti al test, Guido Calabrese, Marco Frati, Nicolò Fratini, Simone Ragusi e Luciano Rodriguez, hanno indossato per sei minuti ciascuno un particolare casco tridimensionale in grado di valutare le capacità cognitive.

 

 

“I mediani sono i giocatori che hanno un ruolo chiave nella presa di decisioni - spiega Arnau – Per definire la carta d’identità cognitiva di ciascuno occorrerebbero 12 sessioni di test, ma già la prima sessione dà l’idea di un livello minimo. Tenendo in considerazione questo dato, il lavoro di oggi è stato molto soddisfacente poiché i risultati sono stati leggermente sopra la media di chi lo esegue per la prima volta: abbiamo ora a disposizione diverse informazioni sulle capacità percettive e di concentrazione dei giocatori testati, e si potrà quindi impostare una preparazione specifica per svilupparle. Sulla base dei risultati gli allenatori potranno capire quale giocatore dovrà focalizzare la sua preparazione sulla concentrazione e quale sulla percezione”.

 

 

Nei giorni scorsi Arnau ha proposto anche un lavoro sulla corsa, durante il cardio-test, per osservare la meccanica del movimento, per analizzare la postura utilizzata da ciascun giocatore ed eventualmente il conseguente rischio di infortunio.
 Arnau farà ritorno in Francia questa sera, ma non è da escludere una sua ulteriore futura visita alla squadra rossoblù: “Ringrazio Tommaso Boldrini per avermi dato la possibilità di far conoscere i miei studi, ancora inediti in Italia. Grazie anche ai miei collaboratori Cristian Petri e Marco Petrin, allo staff tecnico e ai giocatori. Questa a Rovigo è stata una bella esperienza, mi sono trovato molto bene qui al Battaglini”. >>

 

 

TERZA NEWS STORY ( by Silvia Stievano / Comunicato stampa n. 28 del 25.07.2013 )/
VEA FEMI-CZ: È LUKE MAHONEY IL CAPITANO DEI BERSAGLIERI
<<  Il capitano della Vea Femi Cz Rugby Rovigo Delta, per la stagione 2013/2014, è Luke Mahoney. Il veterano rossoblù torna a vestire i gradi di comandante, con entusiasmo e voglia di mettersi nuovamente in gioco.
 La scelta è stata presa di comune accordo dai tecnici Filippo Frati e Andrea De Rossi. Quest’ultimo spiega: “È stato un gesto naturale, fin da subito lo avevamo individuato come capitano. Dovevamo capire se se la sentiva perché è un ruolo importante, un impegno non da poco, senza contare che Luke veniva da stagioni di sofferenza. Glielo abbiamo chiesto e lui ha accettato subito”.

 

 

Gli fa eco Filippo Frati: “Ci ha molto colpito l’entusiasmo con cui ha accettato la nostra proposta, lo abbiamo visto veramente felice. Se la sente di ricoprire questo ruolo, ci ha spiegato che tipo di capitano è. Un capitano che prima di essere un giocatore è un uomo, una persona che dà l’esempio, e questo è un aspetto che a noi preme molto. Un capitano presente in campo, che è punto di riferimento per i compagni di squadra”.
L’annuncio al resto della squadra è stato dato durante una riunione di spogliatoio e il nome di Mahoney ha fatto scaturire un lunghissimo e caloroso applauso. “È stato emozionante, quasi da pelle d’oca - raccontano i tecnici - un applauso naturale, la conferma di una scelta indovinata ma anche, e soprattutto, di una persona indovinata. Una caratteristica del leader è di essere riconosciuto come tale, la reazione dei ragazzi è la riprova che la scelta fatta è quella giusta”.
Per quanto riguarda il ruolo di vicecapitano l’intenzione di Filippo Frati e Andrea De Rossi è di creare una sorta di “squadra di vicecapitani”, un gruppo di cinque o sei giocatori tra quelli con più esperienza che possano sostenere Mahoney nel suo lavoro, in campo e fuori.>>

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per capitan Luke Mahoney che abbraccia il dg Pietro Reale, per ripartire con nuove speranze griffate Bersaglieri.

Per quanto riguarda la fotogallery partiamo innanzitutto dall'amministratore delegato Nicola Azzi insieme a Claudia Biasissi di Fancy Grafica.
Quindi ecco la recente “Conferenza Stampa” ( vedi articolo precedente) con da sx  Yarno Celeghin, Mirco Bergamasco, Francesco Zambelli, Andrea De Rossi, Filippo Frati “Top Five” al tavolo dei relatori.
Giusto per passare, diciamo così per motivi …tecnici, dai Cavalieri del Prato ( vedi immagine mischia nel fango dell’anno scorso) ai tempi nostri dei Bersaglieri, ecco l’immagine dello spirito di gruppo che da sempre caratterizza il team rossoblu rodigino.
Per quanto riguarda la notizia “Neurotracjer” ecco le due foto trasmesseci by S.S. ( ma guarda un po’, pure lei “Doppia Esse”) che mostrano da sx il trio  Fratini, Arnau, Petrin scientificamente operativi , come nella seconda foto con posizioni interscambiate.
Quindi tocca al nuovo logo ( ma secondo voi è a forma di cuore o a forma di scudetto, o …tutte e due?) a fare da stacchetto musicale per Luke Mahoney nuovo capitano e che noi presentiamo in foto gruppo della passata stagione , some guest star televisivo su Prima Free, col sottoscritto tra il capitano e coach Polla Roux, nella trasmissione Lunedì in campo ‘ gestione trio Gigi Patrian, Salvatore Binatti, Sergio Sottovia, con altri noti ospiti del pianeta Calcio ( primi da sx accosciati Pino Augusti e Massimo Bovolenta del Loreo Calcio).
Ma per puntare allo scudetto occorrerà come sempre al splendida tifoseria rossoblu, cioè le Posse & Company che proponiamo nelle due immagini formato “trasferta & casa Battaglini” dove lo squillo di tromba è affidata ad Andreolli presidente delle Posse che segnaliamo nel giorno della vittoria casalinga sul Calvisano.
Giorno felice come dimostra il successivo saluto dei Bersaglieri alla propria tifoseria.
Ma tutto questo reportage, l’abbiamo detto è merito di Pier Paolo Modonesi e Silvia Stievano che perciò mostriamo in sequenza perché li ho fotografati nel giorno della Conferenza Stampa di Mirco Bergamasco.
In maglietta blu Modonesi, in fase intervista tv a Mirco la new entry Silvia ( sullo sfondo a sx Yarno Celeghin e al centro pronto al flash Marco Villani/delta Radio).
Tutto propedeutico alla foto smile di tutto lo staff Vea Femi Cz Rugby Rovigo Delta coi piedi ‘ben piantati, sul mitico parato verde delle speranze griffate Maci Battaglini ‘osservatore interessato’ dalla tribuna.


Pierpaolo Modonesi & Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it