Veneto Derby Day 2014 al Battaglini: Femi-Cz 23-16 vs Petrarca PD, pari Mogliano – San Donà/ Guest star Dominguez & De Rossi


06/10/2014

Successo per la Marzio Inocenti e la sua Fir Veneto, successo per la Femi Cz del presidente Zambelli vs il Petrarca Padova del presidente Toffano, ma soprattutto successo di pubblico allo stadio Battaglini nella prima di campionato. Che poi il derby valido per l’Adige Cup sia coincisa con la prima di Campionato, allora si conferma che la ‘trilogia’
È quasi sempre garanzia di successo. Visto i quasi 4000 spettatori e i tanti personaggi Vip del Mondo Ovale presente Sun Day al Battaglini. Dove batte sempre forte il ‘cuore rossoblu’.
Così prima di lasciarvi al consueto puntuale reportage by Silvia Stevano e completare il tutto con la panoramica –risultati su questa 1^ Giornata del campionato di Eccellenza 2014-15, ci piace segnalare alcune ‘specialità della casa’ gustate ieri allo stadio Battaglini, da dove peraltro il sottoscritto ha commentato più volte per Delta Radio l’andamento del  Veneto Derby Day tra campo e dintorni.
Insomma , è stata davvero una giornata speciale al Battaglini, praticamente l’ombelico del Mondo Ovale vista la presenza di tanti ospiti qualificati , da Diego Dominguez a braccetto con Stefano Bettarello, da Carlo Checchinato ad Andrea Rinaldo coni quali ho avuto la fortuna di parlare di ‘rugby organizzativo e by heart’ , tra Rovigo, Petrarca, Benetton, Italia, Francia, Inghilterra giusto per capire quanto vale il Rugby Made in Italy e il Rugby nel  Mondo.

Vi dico solo una cosa: se in Italia per mostrare il Rugby la tv investe 200/mila euro, beh in Francia si parla di 2/milioni di euro. E ovviamente la qualità dei giocatori calamitati in Francia ( ma vale anche per l’Inghilterra e nazioni ‘comparate’ dell’Emisfero australe)  non può che essere ben più alta… dalla altre parte rispetto all’Italia.

Dove però il Veneto ha il suo peso preponderante , se pensiamo al Benetton ( ieri impegnato in casa a Treviso vs Warriors nella Celtic League) e se pensiamo appunto al Veneto Derby Day ‘pensato bene’ dalle società coinvolte nell’Evento e di cui vi diamo conto tout court.

Per parte mia , dove aver seguito con la ‘radiolina’ tutto l’andamento-risultati dei vari campionati di calcio by Delta Radio, ha fatto solo qualche flash del cerimoniale delle premiazioni, visto che …ero in diretta contemporanea su Delta Radio per le programmate esigenze calcistiche domenicali ( leggi Commento ai campionati nel ping pong finale con Salvatore Binatti, dalla Serie D alla Terza categoria) .

Ma la domenica del ‘villaggio globale by rugby’ è proseguita per parte mia col Terzo Tempo, giusto per ascoltare -salutare amici by sport e by rugby, compreso Andrea De Rossi che passa dai Bersaglieri alle Zebre come team manager, compreso anche qualche sound by rock band.
Insomma una giornata da iam session quella del sottoscritto, visto che ho parlato a lungo di Rugby Story col mitico Busson ( tanto ieri e tanto oggi,  ma …prego vedere sua Personaggio Story già pubblicata qui su www.polesinesport.it ) , ma anche di Calcio Story con Boschini sindaco di Ceneselli ma fan-rugby griffato maglia Femi-Cz.

E abbiamo fatto flash e blow up sulla sua passione ( fin da giovane ) delle mitiche figurine Panini, anche perché entrambi le consideriamo importanti tra sport e …cultura.
Ma restiamo in casa Rugby Veneto Derby Day e lasciamo la parola a Silvia Stievano, col suo reportage e la sua fotogallery trasmessaci, ma che noi integriamo ovviamente coi nostri flash by stadio Battaglini , tra tifo, folklore e calore rossoblu, tra Personaggi noti e rugby giocato sul prato verde, tra sound e soul by music e palla ovale da Terzo Tempo tra casetta rossoblu e dintorni.
 


ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 35 del 03.10.2014 )/ FEMI-CZ RRD: I BERSAGLIERI CHE SCENDERANNO IN CAMPO PER IL DERBY D'ITALIA CON PADOVA
Domenica 5 ottobre 2014, allo Stadio “Mario Battaglini” di Rovigo, andrà in scena la terza edizione del Veneto Derby Day. La grande giornata ovale inizierà alle 15 con il match tra Mogliano Rugby e Lafert San Donà, alle 17 la Femi-Cz Rugby Rovigo Delta e il Petrarca Padova disputeranno il loro 153esimo derby.
Questo il XV rossoblù che scenderà in campo dal primo minuto: Basson, Ngawini, Majstorovic, Menon, Bortolussi, Rodriguez, Bronzini, Ferro, De Marchi, Caffini, Montauriol, Maran, Ravalle, Mahoney (cap.), Roan. A disposizione: Ceccato, Borsi, Pozzi, Zanini, Lubian E., Frati, McCann, Farolini.

Sarà l'ultimo match sulla panchina rossoblù per Andrea De Rossi, che commenta emozionato: “Mi piacerebbe concludere la mia avventura a Rovigo nel migliore dei modi, quindi con la vittoria in una delle partite più importanti per il Rovigo ma anche in chiave play off. Il derby con Padova è da sempre 'la partita'; il Petrarca è una squadra ben allenata da Moretti e Salvan, che quest'anno ha avuto innesti importanti sia in mischia che nei trequarti. Sono sicuro che verranno qua per vincere, come è normale che sia, ma troveranno di fronte una squadra affamata, pronta a vendere cara la pelle.

Arriviamo da una qualificazione europea e un pre-stagione di alto livello, la squadra è cosciente delle proprie possibilità e dei propri obiettivi; la mischia è migliorata molto e la touche rimane una certezza. Con l'innesto di Bronzini, Farolini e Majstorovic la linea dei trequarti è diventata ancora più pericolosa. Vogliamo che il Battaglini rimanga inviolato e quindi non c'è modo migliore che iniziare con una grande vittoria; credo che la cornice di pubblico sarà da pelle d'oca, come lo sarà per me salutare la città intera”. 

“È una partita che racchiude in sé tanti significati che personalmente ritengo ugualmente importanti ed emozionanti - dichiara coach Filippo Frati – sarà la prima di Campionato, sarà il derby e sarà l'ultima panchina che condividerò con Andrea. Una persona che ha fatto tanto per me e ha fatto tanto per questo Club. Speriamo, alla fine della giornata, di potergli fare il regalo che più desidera: vincere”. 

Si ricorda che i biglietti per il terzo Veneto Derby Day si potranno acquistare anche domani alla Segreteria di Viale Alfieri aperta dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, e domenica mattina dalle 10 alle 12; alla Club House "Casetta Rossoblù" e al Caffè Molinari di Piazza Vittorio Emanuele II. 

PRIMA MAIN NEWS ( by www.federugby.it , 04.10.2014) / ECCELLENZA, NEL VENETO DERBY DAY LA FEMI-CZ ROVIGO SUPERA IL PETRARCA
I Campioni d’Italia del Cammi Calvisano passano a L’Aquila per 17-43. Le Fiamme Oro Roma battono i Cavalieri Prato per 56-00. Più equilibrata Viadana – Ima Lazio che finisce 22-15 per i lombardi.

La prima giornata dell’Eccellenza  non ha riservato sorprese. In attesa di vedere i due derby veneri (Marchiol Mogliano – Lafert San Donà e Femi Cz Rovigo – Petrarca Padova)  il Cammi Calvisano  segna al “Fattori” sei mete (doppio Steyn) e mette al sicuro il successo già nella prima frazione di gioco chiusa sul 29-00. L’Aquila Rugby Club ha la caparbietà di non mollare e al 56 va in meta con Lofrese, mentre al 69 si vede assegnare una meta tecnica dal direttore di gara  arb. Charabas (Francia). Chiude la partita uina meta di forza del sudafricano Steyn.
A Roma le Fiamme Oro Roma non hanno avuto problemi a battere I Cavalieri Prato. I ragazzi del coach Presutti hanno forzato il ritmo fin alle prime battute di gioco. 

 Risultati 1^ Giornata

Fiamme Oro Roma – I Cavalieri Prato, 56 – 00  (5-0)
Rugby Viadana – Ima Pol Lazio 1927, 22 – 15  (4-1)
L’Aquila Rugby Club – Cammi Calvisano 17 – 43  (0-5)

 Domenica 5 ottobre 2014.

Marchiol Mogliano – Lafert San Donà,
Femi Cz Rovigo – Petrarca Padova
 Prossimo Turno 11-12 ottobre 2014

Ima Lazio 1927 – L’Aquila Rugby Club, Rugby San Donà – R. Rovigo; Petrarca Rugby Padova – Rugby Viadana 1970; Rugby Calvisano – Fiamme Oro Roma; I Cavalieri Prato – Mogliano Rugby.

SECONDA MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 36 del 05.10.2014 )/

TABELLINI POSTICIPI I^ GIORNATA

Rovigo, Stadio "Battaglini" Domenica 5 ottobre 2014
Campionato Italiano di Eccellenza, I giornata
MARCHIOL MOGLIANO v LAFERT SAN DONA'  16-16

Marcatori: p.t. 14' meta Vian, tr Cornwell (0-7); 31' cp Cornwell (0-10); 34' cp Barraud (3-10); 40' cp Cornwell (3-13); s.t. 4' meta Onori tr Barraud (10-13); 8' cp Cornwell (10-16); 11' cp Barraud (13-16); 37' cp Barraud (16-16)

Marchiol Mogliano: 15 Van Zyl, 14 Onori, 13 Ceccato Enrico (64' Benvenuti), 12 Pavan R., 11 Guarducci (55' Appiah, temporanea), 10 Barraud, 9 Semenzato (57' Endrizzi), 8 Halvorsen, 7 Saccardo, 6 Corazzi (57' Corazzi), 5 Maso, 4 Bocchi (64' Cornelli), 3 Rouyet, 2 Gega, 1 Ceccato Andrea (Cap.) (57' Guarducci).

All.: Properzi, Galon

Lafert San Donà: 15 Dotta, 14 Florian, 13 Iovu, 12 Bertetti, 11 Rorato, 10 Cornwell, 9 Patelli, 8 Bernini, 7 Vian Gianmarco (60' Di Maggio), 6 Preston, 5 Erasmus (Cap.), 4 Koroi, 3 Filippetto, 2 Giovanchelli, 1 Zanusso
All.: Wright, Dal Sie

arb.: Vivarini (Padova)


Cartellini: 47' giallo Ceccato Andrea (Mogliano), 75' giallo Erasmus (San Donà)
Man of the match: Roberto Bertetti (San Donà)
Calciatori: Barraud (Mogliano) 4/7, Cornwell (San Donà) 4/4

Note: Giornata soleggiata e abbastanza calda. Campo in perfette condizioni. Inizio preceduto da minuto di raccoglimento per le vittime di Adria e dell'ingresso in campo dei due rispettivi testimonial, Ferdinando Donà e Giancarlo Pivetta. All'intervallo minirugby day delle squadre U10 di Mogliano e S. Donà. Spettatori per il primo derby circa 3.000

Punti conquistati: Mogliano 2, San Donà 2


TERZA MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 36 del 05.10.2014 )/ FEMI-CZ RRD: L'ADIGE CUP TORNA A ROVIGO, I BERSAGLIERI VINCONO 23-16 CONTRO PADOVA

ECCELLENZA 1^ GIORNATA / Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – domenica 5 ottobre
FEMI-CZ ROVIGO v PETRARCA PADOVA 23-16
TABELLINO:
Marcatori: p.t. 6' m. De Marchi tr. Basson (7-0), 9' m. Bortolussi tr. Basson (14-0), 21' cp. Fadalti (14-3), 36' cp. Basson (17-3), 39' cp. Fadalti (17-6); s.t. 6' cp. Basson (20-6), 16' cp. Fadalti (20-9), 26' cp. Basson (23-9), 30' m. tecnica tr. Fadalti (23-16), 

Femi-CZ Rovigo: Basson, Ngawini, Majstorovic, Menon, Bortolussi, Rodriguez, Bronzini (10' st. Frati), Ferro, De Marchi (26' st. Lubian E.), Caffini, Montauriol, Maran (31' st. Zanini), Ravalle (24' st. Pozzi), Mahoney (cap.) (15' st. Ceccato), Roan. A disposizione: Borsi, McCann, Farolini.
all. Frati/De Rossi

Petrarca Padova: Cerioni (14' st. Woodhouse), Bellini, Favaro, Bettin, Fadalti, Menniti-Ippolito, Su’a, Zago, Targa (cap.), Conforti (23' st. Giusti), Eru (14' st. Trotta), Tveraga, Garfagnoli (7' st. Leso), Bigi, Zani (26' st. Vento). A disposizione: Nostran, Francescato, Capraro. 
all. Moretti

arb.: Mitrea (Treviso)
g.d.l. Lorenzetto (Treviso), Rizzo (Ferrara)
quarto uomo: Favero (Treviso)


Cartellini: 12' st. giallo Montauriol (Rovigo)
Man of the match: Menon (Rovigo)
Calciatori: Basson 4/7 (Rovigo), Fadalti 3/4 (Padova), Rodriguez drop 0/1 (Rovigo)

Note: giornata soleggiata, campo in buone condizioni. 4000 spettatori circa. Le squadre in campo con il lutto al braccio per i quattro operai recentemente morti sul lavoro ad Adria. Prima del fischio d'inizio il capitano della Femi-Cz Rugby Rovigo Delta, come da tradizione, ha deposto un mazzo di fiori sul monumento intitolato a Maci Battaglini. È stato inoltre osservato un minuto di silenzio in ricordo dell'ex rossoblù Bernard Thomas e dell'ex tuttonero Ciano Luise.

Punti conquistati in classifica: Femi-CZ Rovigo 4; Petrarca Padova 1

CRONACA:
La Femi-Cz Rugby Rovigo Delta parte subito fortissima e dopo appena 5 minuti dal fischio d'inizio si ritrova ad attaccare nei 5 metri avversari: la meta arriva con De Marchi, e Basson trasforma per il 10-0. Pochi istanti dopo i rossoblù trovano un varco nella difesa dei tuttineri e tornano a schiacciare l'ovale oltre la linea dopo una gran volata di Bortolussi.


L'estremo dei Bersaglieri si ripete dalla piazzola e il punteggio si porta sul 17-0. Continua la supremazia dei padroni di casa, che al 12' hanno la possibilità di allungare ulteriormente le distanze, ma il piazzato di Basson esce di lato di pochissimo. Il Petrarca inizia a dare qualche problema ai rossoblù nelle fasi statiche e il gioco rallenta, fino al 27' quando arriva un calcio a favore per i tuttineri che Fadalti mette tra i pali. Rovigo non molla e va alla ricerca della terza meta, senza però riuscire a concretizzare gli sforzi. Al 37' Basson centra i pali per il 17-3, seguito dopo due minuti da Fadalti che accorcia le distanze. L'ala del Petrarca ha un'altra chance allo scadere del primo tempo, che si risolve però con un nulla di fatto e le squadre tornano agli spogliatoi sul 17-6.

La ripresa non è intensa quanto il primo frangente della partita, ma i rossoblù si fanno subito valere guadagnando al 6' un calcio a favore che Basson manda tra i pali. Bisogna aspettare dieci minuti, durante i quali si susseguono touche e mischie e i Bersaglieri rimangono con un uomo in meno per giallo a Montauriol, per vedere Padova accorciare nuovamente le distanze con Fadalti dalla piazzola.

Altri dieci minuti di gioco rallentato dalle tante mischie e poi è Basson a centrare i pali per il 23-9. Padova continua a mettere i bastoni tra le ruote della difesa rossoblù stretta nei pressi dei 5 metri, e allo scoccare della mezzora è premiato con una meta tecnica che Fadalti trasforma senza problemi. I tuttineri continuano ad insistere in attacco, con i rossoblù che non mollano mai in difesa, ma nella frenesia peccano e Rovigo guadagna un calcio a favore che Basson mette tra i pali per il definitivo 23-6. L'estremo rossoblù ha altre due possibilità, al 37' e al 42', entrambe da metà campo, ma non riesce nell'intento. Il fischio finale decreta la vittoria della Femi-Cz Rugby Rovigo Delta, che riporta a Rovigo l'Adige Cup.

DICHIARAZIONI:
Il man of the match, Francesco Menon, commenta così al termine della gara: “Sono molto contento per la vittoria, peccato per alcuni errori che ci hanno fatto abbassare il ritmo su cui lavoriamo intensamente tutta la settimana. La squadra comunque, nel complesso, ha risposto molto bene, uno degli obiettivi principali di quest'anno è non mollare e tenere il ritmo per tutti gli 80 minuti. Siamo molto forti in difesa, cosa di cui abbiamo avuto conferma già la settimana scorsa in Georgia. È stato un buon addio per Andrea De Rossi, spero che questo regalo gli sia piaciuto”.

Afferma coach Filippo Frati: “Sapevamo che il vantaggio che potevamo avere rispetto a Padova era il ritmo, forti dell'esperienza delle partite di qualificazione per la Challenge. Padova è stato molto bravo a tamponare la nostra intensità e, complice anche una giornata poco felice nelle fasi statiche, ci ha messo in difficoltà non facendoci giocare come volevamo. Sono contento per com'è andata, ma sono molto esigente, mi piace vincere in modo diverso.


Però ho fatto i complimenti ai ragazzi perchè era una partita complessa, la prima di campionato, nella bella cornice del Derby Day che distrae un po', soprattutto durante il riscaldamento: averla vinta, quindi, mi fa solo piacere. Padova è assolutamente una delle squadre che si giocherà un posto per i play off, e oggi l'ha dimostrato: solida, ben allenata, con giocatori nuovi molto validi (il mediano di mischia è stato una spina nel nostro fianco per gran parte della partita). Avrei voluto fare tutti i cambi, ma era difficile rompere gli equilibri in un frangente così delicato della partita. Verrà comunque il tempo per tutti, il Campionato è iniziato oggi”.

Ultima apparizione a Rovigo in veste di allenatore per Andrea De Rossi: “Sono molto contento per la vittoria e per come abbiamo affrontato la partita. È stata strana, siamo partiti fortissimo e poi gli avversari l'hanno un po' addormentata, trascinandoci. Dispiace lasciare Rovigo, lasciare questa squadra e il lavoro fatto fino ad ora. C'è un po' di tristezza ma così è la vita, si fanno delle scelte. Spero di lasciare un ambiente che si ricorderà di me, non solo come allenatore ma anche come persona. L'affetto del pubblico mi ha molto emozionato, ringrazio tutti per questa importante esperienza”.

EXTRATIME by SS/ La cover è per due ‘icone’ rappresentative del derby veneto tra Femi Cz Rugby Rovigo Delta e Petrarca Padova, con …sottofondo musicale ‘Ale Bersaglieri’ a ‘a tutta tribuna rossoblu’ in tribune Est dove campeggiano le ‘facce’ degli indimenticabili Maci Battaglini e Doro Quaglio.

Poi per quanto riguarda la fotogallery, eccovi intanto alcuni flash trasmessici by S.S. in gonnella,  poi a completamento anche per le relative didascalie… a Tomorrow

Poi per quanto riguarda la fotogallery, eccovi intanto alcuni flash trasmessici by S.S. in gonnella,  poi a completamento anche per le relative didascalie… a Tomorrow

 

Poi per quanto riguarda etc etc ... a Tomorrow...

 

Poi per quanto riguarda la fotogallery, eccovi intanto alcuni flash trasmessici by S.S. in gonnella,  poi a completamento anche per le relative didascalie… a Tomorrow…

Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it