Veneto Derby Day, best rugby da “Plebiscito”/ OK Petrarca PD vs RO Delta 17-14 e Mogliano 43 -6 vs San Donà/ E Naas Botha, Pardiès...
Un poker d’assi a dare il calcio d’inizio in rappresentanza del poker team Made in Veneto che davanti a 5000 spettatori ha proposto il rugby della speranza nel campionato di Eccellenza. Fermo restando che la capolista Calvisano nel sabato del villaggio by rugby ha sprintato ancor più in vetta allungando sulla Rugby Rovigo Delta, al “Plebiscito” è stato un successo di emozioni e di sapori by rugby, con tanti ragazzini sul green e tanti personaggi tra campo e tribuna.
Primi fra tutti quelli citati nel titolo. Il resto ve lo racconta in Prima Manin News il “Commento Generale” by Federugby e in Seconda Main News il puntuale reportage by Silvia Stievano ( compreso Anteprima News a presentare l’Evento) che integriamo con altre immagini by Sergio Sottovia per l’occasione fotoreporter a bordo campo, oltre che con la solita Appendice News by sito della Federugby giusto per proporvi tutti i Risultati della giornata con relativa Classifica generale e Prossimo turno.
Fermo restando che nell’Extratime qualche flash e blow up ve lo proponiamo ‘allungando’ le didascalie di immagini che peraltro parlano da sole.
PRIMO FLASH ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 186 del 23.04.2014)/ VENETO DERBY DAY: COMUNICATO CONGIUNTO CON IL C.R. VENETO E I CLUB COINVOLTI/
( Palazzo Moroni ospita il lancio ufficiale dell'attesissima festa del rugby veneto) . VENETO DERBY DAY, LUNEDI 28 APRILE LA CONFERENZA STAMPA
Ospiti dell'Assessore allo Sport di Padova, i 4 Club veneti di Eccellenza presenti al massimo livello
<< La conferenza stampa di lancio ufficiale della seconda edizione del VENETO DERBY DAY si svolgerà a Padova, presso Palazzo Moroni (Sala Bresciani), LUNEDI 28 APRILE ALLE ORE 12:30.
Ospiti dell'Assessore allo Sport del Comune di Padova, Umberto ZAMPIERI, i 4 Club veneti di Eccellenza saranno rappresentati dai rispettivi Presidenti, Allenatori e Capitani, a disposizione degli organi di informazione per dettagliare l'evento dal punto di vista sportivo, emozionale ed organizzativo.
Sarà inoltre presente il presidente Marzio INNOCENTI in rappresentanza del Comitato Regionale Veneto, partner organizzativo della manifestazione, ed Elisabetta PUSIOL, presidente del Comitato Organizzatore di VENEZIA 2014 - XXX GIOCHI NAZIONALI ESTIVI SPECIAL OLYMPICS cui sono dedicate numerose iniziative.
Tra gli eventi collaterali già confermati per la giornata di sabato 3 maggio, il Mini Derby Day vedrà replicare alle rispettive categorie Under 10 le medesime sfide tra i Seniores nell'intervallo tra i due tempi.
Un momento particolarmente significativo riguarderà i due kick-off: le 4 squadre hanno infatti assegnato ad un proprio testimonial di eccezione il calcio d'inizio, legando passato e futuro dei propri colori nel momento più delicato della stagione.
Per Padova l'onore toccherà a Guy Pardiès, per Rovigo all'indimenticabile Naas Botha, per San Donà ad Andrea "Ciro" Sgorlon, ed infine per i Campioni d'Italia del Mogliano a Stefano Bettarello.
Le prevendite dei biglietti sono disponibili presso le segreterie dei quattro Club e del Comitato Regionale Veneto.
ore 15:00 kick-off M-Three San Donà vs Marchiol Mogliano
ore 17:00 kick-off Petrarca Padova vs Vea Femi-CZ Rovigo
Il costo del biglietto, che darà diritto ad assistere ad entrambe le partite, è stato concordato come segue: 1) INGRESSO UOMO € 14,00 ; 2) INGRESSO DONNA € 10,00 >>
SECONDO FLASH ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 193 del 01.05.2014 ) / VEA FEMI-CZ: IL XV DEI BERSAGLIERI PER IL DERBY AL PLEBISCITO
Sabato 3 maggio lo stadio “Plebiscito” di Padova ospita un grande evento: la seconda edizione del Veneto Derby Day, che coinvolge Petrarca Padova, VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, Marchiol Mogliano e M-Three San Donà.
Dopo la prima edizione, la replica dell'evento è stata fortemente voluta dai quattro Club con l'obiettivo di superare il record di pubblico precedente, coinvolgendo l'intero movimento in una grande festa non solo sportiva. Il modello del Veneto Derby Day si rifà direttamente all'analogo "London Double-Header", durante il quale in un'unica sede (Twickenham) i quattro Club di Londra tradizionalmente inaugurano con i due derby la stagione della Premiership.
I due derby veneti della ventunesima giornata di Eccellenza saranno quindi giocati in sequenza presso lo stesso terreno di gioco, quello dello Stadio Plebiscito di Padova, con il seguente schema:
ore 15:00 kick-off M-Three San Donà vs Marchiol Mogliano
ore 17:00 kick-off Petrarca Padova vs VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta
Questa la formazione della VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta annunciata per il derby: Basson, Bortolussi, Bergamasco, McCann, Ngawini, Rodriguez, Frati, Ferro, Lubian E., Ruffolo, Boggiani, Montauriol, Roan, Mahoney (cap), Quaglio. A disposizione: Gatto, Borsi, Pozzi, Maran, De Marchi, Calabrese, Menon, Ragusi. Ventiquattresimo: Folla. Venticinquesimo: Fratini.
Afferma coach Filippo Frati: “Dici derby e hai detto tutto, siamo pronti, arriviamo da una settimana di lavoro molto positiva, l'arrivo di Naas Botha in città ha contribuito ad aumentare l'entusiasmo e la voglia di giocare una grande partita davanti a lui. Come all'andata sarà fondamentale restare concentrati essenzialmente sul piano di gioco, sul tipo di rugby che vogliamo proporre. Ci aspettiamo condizioni meteo non ideali per fare un rugby di movimento e il fatto che giocheremo su un campo sul quale si è già giocata una partita non sarà di aiuto allo spettacolo, dovremo quindi essere bravi ad adattarci ed interpretare il match nel modo migliore per vincere, perché in un derby, alla fine della giornata, vincere è sempre l'unica cosa che conta.”
“Il derby non è l'unica cosa che conta - commenta coach Andrea De Rossi - ma noi abbiamo fame e vogliamo vincere sempre, e quindi andremo a Padova per continuare la nostra striscia positiva di vittorie e confermare ancora una volta la nostra ottima condizione fisica e mentale, contro una squadra che deve assolutamente vincere. Stiamo tutti bene e gli avanti sanno che ancora una volta saranno determinanti, visto anche le previsioni meteo. C'è molta fibrillazione qui in città e l'arrivo di Botha ha reso tutto questo ancora più carico di ricordi ed emozioni. Le Posse si stanno organizzando per seguirci numerosi e queste 48 ore che ci separano dalla partita saranno fondamentali anche per la preparazione mentale”.
E sarà proprio Naas Botha il testimonial di eccezione della Rugby Rovigo Delta che darà il calcio d'inizio al secondo derby affiancato da Guy Pardiès, grande ex del Petrarca Padova.
PRIMA MAIN NEWS ( by www.federugby.it ,03.05.2014)/ Padova, Stadio “Plebiscito” – sabato 3 maggio/ Campionato Eccellenza, XXI giornata/ COMMENTO GENERALE AL “CAMPIONATO DI ECCELLENZA”
<< La ventunesima giornata dell’Eccellenza porta bene al Cammi Calvisano che ottiene la certezza di chiudere al primo posto nella regular season.
I lombardi passano a Roma contro le Fiamme Oro per 37-30, incamerando 5 punti determinanti per la classifica. Il Vea Femi Cz Rovigo, invece, perde il secondo match stagionale venendo battuto dal Petrarca Padova per 17-14 e finisce secondo in classifica dietro il Calvisano anche vincendo l’ultimo match contro l’Unione Rugby capitolina. Per determinare le altre due squadre che formeranno la griglia delle Semifinali Scudetto saranno perciò determinanti gli ultimi 80 minuti, con gli scontri diretti tra Calvisano-Padova e Mogliano-Viadana.
Tra Fiamme Oro Roma e Cammi Calvisano il match è stato divertente con veloci azioni alla mano a tutto campo. Il Cammi chiude la prima frazione di gioco sul 16-5 in virtù delle mete di Steyn (16 segnature stagionali), 8 punti di Haimona ed un drop di Griffen. Nella ripresa le Fiamme Oro forzano il gioco e portano a casa 8 punti (1 cp di Canna e meta di Sapuppo). Sul 13-16 il Calvisano in dieci minuti chiude il match con un parziale di 21-0 (mete di Haimona, Lovotti e Cavalieri). In chiusura i romani ci credono e riescono a segnare tre mete con Marinaro, Marazzi e Canna.
Il Petrarca Padova batte il Vea Femi Cz Rovigo per 17-14 con una grande prestazione del collettivo. Partita combattuta con i pacchetti di mischia a dettare i tempi di gioco. Apre le segnature Bortolussi che finalizza una bella e veloce azione alla mano dei tre quarti rodigini. Da un’azione del pacchetto del Padova viene al 14’ la meta del pareggio con Sarto abile a sfruttare un’azione di spinta della mischia. Al 27’ il direttore di gara Blessano assegnava al Rovigo una meta di punizione per crolli in mischia chiusa. La ripresa vedeva le squadre contendersi nella fase di conquiste dell’ovale, quando Innocenti, con una caparbia azione personale rompeva alcuni placcaggi della difesa del Rovigo per la meta del 14-14. Al 72 il piazzato del sorpasso, con Menniti che centrava i pali da posizione laterale per il definitivo 17-14.
Il Marchiol Mogliano fa suo senza patemi d’animo il derby contro il M-Three San Donà per 43-6. Netta la differenza in campo con i ragazzi del coach Properzi a dettare il ritmo fin dalle prime battute di gioco. Sugli scudi il pilone Costa Repetto, man of the match e autore di 2 mete, che lo portano a 10 centri in campionato.
Il Rugby Viadana batte I Cavalieri Prato per 44-14 e resta agganciata alla corsa play off, andando a giocarsi l’accesso sul campo del Marchiol Mogliano. Partita gestita dal Viadana che già nel primo tempo, chiuso sul 34-7, avevano fatto il bonus aggiuntivo per mete segnate.
A Reggio finisce 20-14 per i padroni di casa che salutano l’Eccellenza con una gara giocata a buon ritmo. Al 54 la IMA Lazio passava a condurre nel risultato (13-14) con la meta di Sepe trasformata da Nathan. Sei muniti dopo era Giovanni Scalvi a segnare la sua seconda meta di giornata e decretare la vittoria per il Rugby Reggio per 20-14 (trasformazione di Farolini).>>
TABELLINO DELLA PARTITA
M-THREE RUGBY SAN DONÀ V MARCHIOL MOGLIANO 6 – 43 (3- 15)
Marcatori: p.t. 10’ meta Costa Repetto tr Onori (0-7); 18’ cp Taumata (3-7); 22’ cp Onori (3-10); 26’ meta Costa Repetto (3-15); s.t. 56’ cp Dotta (6-15); 60’ meta tecnica Mogliano tr Onori (6-22); 64’ meta Ceccato Andrea tr Onori (6-29); 73’ meta Galon tr Onori (6-36); 76’ meta Gazzola tr Onori (6-43);
M-Three Rugby San Donà: Dotta, Bona (65’ Cincotto), Seno, Iovu, Damo (52’ Flynn), Taumata, Rorato (65’ Pelloia), Birchall (60’ Bacchin), Pilla, Vian Gianmarco (40’ Zamparo), Erasmus, Di Maggio (cap.), Pesce (40’ Filippetto), Kudin (60’ Vian Gianluca), Zanusso L. (40’ Zanusso M.)
all. Wright/Dal Sie
Marchiol Mogliano: Galon, Onori, Boni (67’ Ceccato), Bacchin, Benvenuti (70’ Gazzola), Padovani, Endrizzi, Candiago (67’ Trotta), Edoardo (Cap.), Swanepoel (53’ Halvorsen), Barbini, Bocchi (59’ Lazzaroni), Maso, Ceglie (48’ Ravalle), Costa Repetto (48’ Gianesini), Ceccato Andrea (67’ Ferrari); all. Properzi
arb. Falzone (Padova)
g.d.l. Traversi (Rovigo), Franzoi (Venezia)
quarto uomo: Lorenzetto (Treviso)
Cartellini: 22’ giallo Iovu (M-Three San Donà)
Man of the Match: Costa Repetto (Marchiol Mogliano)
Calciatori: Onori (Marchiol Mogliano) 6/7; Taumata (M-Three Rugby San Donà) 1/1; Dotta (M-Three San Donà (1/1);
Note: giornata variabile, campo leggermente pesante.
Punti conquistati in classifica: M-Three Rugby San Donà 0; Marchiol Mogliano 5; >>
SECONDA MAIN NEWS ( di Silvia Stievano , Comunicato n. 194 del 03.05.2014 ) / VEA FEMI-CZ: PETRARCA HA LA MEGLIO SU ROVIGO, AL PLEBISCITO IL DERBY FINISCE 17-14
Nella splendida cornice del Veneto Derby Day, la VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta subisce il secondo stop in Campionato perdendo per 14-17 contro i padroni di casa del Petrarca Padova.
Con il calcio iniziale dei due grandi ex Naas Botha e Guy Pardiès ha inizio il derby d'Italia, che vede i Bersaglieri subito agguerriti e i padroni di casa non da meno. I rossoblù prendono in mano la situazione, iniziano molto bene con le fasi statiche. A nemmeno 10 minuti dal fischio d'inizio Ngawini schiva un avversario dietro l'altro rompendo la difesa del Petrarca e offre l'ovale al compagno di squadra Bortolussi che vola in meta praticamente sotto i pali: è Bergamasco a trasformare per lo 0-7.
Sale la tensione da derby e dopo poco Quaglio viene punito con cartellino giallo; in superiorità numerica Petrarca risponde subito alla meta rossoblù oltrepassando la linea con Giusti al 13'. Marcato trasforma per il pareggio. La VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta non demorde e sfrutta le proprie abilità nelle fasi statiche, riuscendo a rubare touche al Petrarca e a tornare in attacco nei pressi dei 5 metri avversari. Gli sforzi degli avanti rossoblù sono premiati al 27' c!
on una meta tecnica che Bergamasco trasforma in tranquillità. Il centro rodigino ha la possibilità, alla fine del primo tempo, di allungare ulteriormente le distanze con un piazzato che però non centra i pali: le squadre tornano quindi agli spogliatoi sul punteggio di 7-14.
La ripresa è tutta un'altra storia. Rovigo, con il passare dei minuti, perde la propria supremazia in mischia e pecca d'indisciplina tanto da non riuscire a guadagnare altri punti (complici anche due errori dalla piazzola di Basson, uno al 13' e uno al 17'). Padova non demorde mai e ci prova in tutti modi a superare la linea di meta, riuscendoci solo al 25' con una bella azione di Bettin che serve un ottimo ovale al compagno di squadra Innocenti.
È Menniti-Ippolito, entrato a sostituire Marcato, a trasformare per il pareggio. Sul finire di gara si alza nuovamente la tensione e stavolta è Ferro ad essere punito con cartellino giallo: i padroni di casa, sempre grazie a Menniti-Ippolito, centrano i pali al 32' e sorpassano i rossoblù. E con il punteggio di 17-14 si chiude il derby: l'Adige Cup, per la prima volta, rimane a Padova.
Commenta così il match coach Filippo Frati: “Il derby è sempre il derby, non si può dire che per noi questo non fosse importante. Ci tenevamo tantissimo a vincere questa partita e l'avevamo preparata bene. Abbiamo cercato di giocare i palloni che abbiamo avuto ma oggi non siamo stati efficaci quanto Padova, a cui vanno i complimenti per come ha gestito la partita. Il problema è stata la disciplina e in settimana, soprattutto con l'avvicinarsi dei play off, dovremo lavorare soprattutto su questo”.
“In difesa non siamo stati efficaci come al solito e abbiamo concesso una meta con troppa facilità - gli fa eco il collega Andrea De Rossi - Abbiamo preso troppi calci contro e la chiave della partita è stata proprio il fatto che siamo stati troppo indisciplinati. Mischia touche nel primo tempo sono state pressoché impeccabili, nella ripresa l'indisciplina ci ha puniti. Per quanto riguarda l'extra-partita, giocare in uno stadio così è molto bello: è stata una bella giornata di rugby, quello che dovrebbe essere sempre. Il derby day è una formula vincente, che fa venire molta gente allo stadio, e che sarebbe bello ripetere ogni anno”.
TABELLINO DELLA PARTITA/Padova, Stadio “Plebiscito” - sabato 3 maggio, ore 17.00
ECCELLENZA , XXI GIORNATA
PETRARCA PADOVA v VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta 17-14
Marcatori: pt. 8' m. Bortolussi tr. Bergamasco (0-7), 13' m. Giusti tr. Marcato (7-7), 27' m. tecnica tr. Bergamasco (7-14); st. 25' m. Innocenti tr. Menniti-Ippolito (14-14), 32' cp. Menniti-Ippolito (17-14)
Petrarca Padova: Jordaan, Morsellino (8' st. Bellini), Favaro, Bettin, Innocenti, Marcato (18' st. Menniti-Ippolito), Francescato (14' st. Billot), Sarto (16' st. Zago), Targa, Giusti (26' st. Conforti), Mainardi, Middleton, Leso (42' st. Fazzari), Mercanti, Fazzari (1' st. Novak). A disposizione: Delfino, Michieletto
all. Moretti
VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta: Basson; Bortolussi, Bergamasco, McCann, Ngawini; Rodriguez, Frati; Ferro, Lubian E. (29' st. De Marchi), Ruffolo; Montauriol, Boggiani; Roan, Mahoney (cap), Quaglio (35' st. Borsi). A disposizione: Gatto, Pozzi, Maran, Ragusi, Folla, Menon
all. De Rossi/Frati
arb. Blessano (Treviso)
g.d.l. Rizzo (Piacenza), Favero (Treviso)
quarto uomo: Brescacin (Treviso)
Cartellini: 12' pt. giallo Quaglio (Rovigo), 32' st. giallo Ferro (Rovigo)
Man of the match: Targa (Padova)
Calciatori: Bergamasco (tr) 2/2, (cp) 0/1 (Rovigo); Basson (drop) 0/1, (cp) 0/2 (Rovigo); Marcato (tr) 1/1 (Padova), Menniti-Ippolito (tr) 1/1, (cp) 1/1 (Padova)
Note: giornata a tratti piovosa, campo piuttosto pesante. Spettatori circa 5000.
Punti conquistati in classifica: Petrarca Padova 4; VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta 1. >>
APPENDICE NEWS ( by www.federugby.it , 13_05_2014)/ RISULTATI, CLASSIFICA, PROSSIMO TURNO
ECCELLENZA – XXI giornata – 03.05.14
M-Three San Donà v Marchiol Mogliano, 06 – 43 (0-5)
Rugby Reggio v IMA Lazio 1927, 20 – 14 (4-1)
Fiamme Oro Roma v Cammi Calvisano, 30 – 37 (2-5)
Rugby Viadana v Estra I Cavalieri Prato, 44 – 14 (5-0)
Petrarca Padova v Vea-FemiCZ Rovigo, 17 – 14 (4-1)
CLASSIFICA:
Cammi Calvisano punti 84; Vea Femi-Cz Rovigo Delta punti 78; Marchiol Mogliano punti 62; Petrarca Padova punti 60; Rugby Viadana punti 57; Estra I Cavalieri Prato punti 46; Fiamme Oro Roma punti 43; M-Three San Donà punti 31; IMA Lazio 1927, punti 28; Rugby Reggio punti 16; Unione Rugby Capitolina punti 5.
PROSSIMO TURNO 10-11 Maggio 2014
Estra I Cavalieri Prato – Rugby Reggio; Marchiol Mogliano – Rugby Viadana; Vea Femi Cz Rovigo – Unione Rugby Capitolina; IMA Lazio 1927 – M-Three San Donà; Cammi Calvisano – Petrarca Padova. Riposa: Fiamme Oro Roma >>
EXTRATIME by SS/ La cover è per il "Veneto Day 2014" rappresentato by Rugby dal suo Logo Ufficiale.
Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo dalla locandina che presenta il Veneto Day 2014, proponendo in sequenza un poker flash dedicato al primo match disputato al “Plebiscito” tra Mogliano e San Donà.
Cioè il saluto iniziale delle due squadre ‘attorno’ a Bettarello & Sgorlon, le guest star del calcio d’inizio in rappresentanza delle rispettiva società.
E poi un ‘trittico’ di azioni con protagonista tra gli altri Costa Repetto man of the match.
Per quanto riguarda la seconda e più importante partita tra il Petrarca e la Rovigo Delta, ecco innanzitutto il calcio d’inizio ‘griffato’ Naas Botha e il successivo poker flash trasmessoci by S.S. in gonnella.( dalla meta di Bortolussi al calcio piazzato di Mirco Bergamasco).
A seguire una serie di flash che ho scattato personalmente ai players delle due squadre tra spogliatoi ed entrata in campo, che non hanno bisogno di speciali didascalia perché trattasi dei soliti noti, sia in casa Bersaglieri Rovigo Delta che in casa Petrarca Pd.
Comprese i rappresentati delle Posse Rossoblu in tribuna e alla fine con Federico Andriolli che premia ‘con targa’ Marzio Innocenti della FIR Veneto.
Giusto prima della foto dulcis in fundo che mostra i noti massimi rappresentanti societari ed istituzionali ( da sx Toffano presidente del Petrarca fino a Naas Botha ultimo a dx) mentre premiano i man of the match della speciale giornata “Veneto Derby Day” disputata al Plebiscito tra le squadre ..di cui alla locandina.
Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it