Venezia in gol a Trapani; partita la Serie D 2019-20 ma solo pari Adriese e ko Delta PT/ In COPPA Veneto leader Scardovari, Loreo, Tajo...


03/09/2019

Sarà che siamo in tema di Mostra del Cinema, ma il Venezia ha realizzato un gol da cineteca vincendo 1- 0 a Trapani, mettendo in cascina i primi 3 punti importanti in questa seconda giornata di SERIE B. Male ancora il Cittadella , sconfitto 4-1 a Benevento e conseguentemente sempre a quota zero, mentre il Chievo Verona almeno ha mosso la classifica pareggiando 1-1 a Verona vs Empoli. Consoliamoci a livello veneto con la vittoria della Salernitana di mr Ventura, per 1-0 in trasferta a Cosenza dove il polesano Fabio Maistro è entrato nella ripresa. Per una classifica che vede in vetta appunto la Salernitana in terzetto con Entella e Perugia.
E consoliamoci in SERIE C col Padova di mr Sullo capolista a punteggio pieno  e per effetto del tennistico 6-1 rifilato al Fano, grazie alla doppietta di Santini più reti di Fazzi, Castiglia, Germano e Bunino.

Potenza della Mostra del Cinema di cui vi proporremo reportage specifico visto la presenza della cinematografia Made in Polesine, sicché mettiamo in seconda fila la SERIE A, in una domenica di stampo veneto che fa il paio con la vittoria del Verona Hellas per 1-0 in trasferta , con match winner Pessina a Lecce.

 

 

 

Sempre nella massima serie , per la serie PolesineGol & Dintorni, registriamo la seconda sconfitta consecutiva della Spal di mr Semplici, stavolta per 1-0 nel derby emiliano allo stadio Dall’Ara di Bologna.

 

 

 

Mentre in vetta c’è il terzetto Inter, Juventus , Torino a quota 6  e punteggio pieno, registrando altresì oggi , ultimo giorno di calciomercato, il passaggio di bomber Mauro Icardi ai francesi del PSG ( prestito gratuito con diritto di riscatto a 70/milioni , stipendio 5,5 a carico dei nerazzurri e prolungamento del contratto interista per un altro anno, con conseguente azzeramento della causa in corso per mobbing) .

 

 


Chiudendo finalmente così una telenovela ai limiti dell’assurdo come da notizie by RAI SPORT mentre stiamo scrivendo ( lunedì ore 17,30 citando fonti dirette nerazzurre).
Mentre con riferimento al calcio giocato, segnaliamo una domenica fireworks per il 2-2 nel derby tra Lazio e Roma, con ben 4 legni colpiti dai laziali e 2 dai giallorossi, dove nel finale ha giocato anche Davide Santon (ragazzo del Delta Po ) alcuni significativi spiccioli di partita.

 

 

 

 

Quasi un passaggio di testimone, visto che anche allo stadio Bettinazzi di Adria  , nella prima giornata del Campionato di SERIE D 2019/20 , è stato altrettanto scoppiettante 2-2 tra Adriese e Montebelluna di mr Bodo, con due traverse per parte e altrettante palle gol sciupate da entrambe.
Un esordio di campionato che l’Adriese di mr Luca Tiozzo ha affrontato orfano di Lauria ( squalificato) e Florian ( infortunato, ne avrà per un mese).

 

 

 

Hanno sicuramente pesato il caldo afoso , con l’Adriese che ha pagato dazio con i centrocampisti Pagan e Lo Sicco ancora in debito di ossigeno e con una difesa che ha lasciato tropo spazio al veloce Franceschini e ai bravi Fasan & Nchama( autori delle reti ospiti rispettivamente in dribbling e di testa ) . Ottimo invece in casa Adriese il veloce Paolo Beltrame che ha firmato i due gol locali , mentre bomber Aliù è stato sfortunato ( colpito una traversa e sprecato il gol partita al fotofinish).

 

 

 

Restando in tema polesano segnaliamo invece la sconfitta amara per il Delta PT di mr Matteo Barella, visto il 3-1 subito nella trasferta padovana vs Luparense a San Martino di Lupari. Per i padovani hanno segnato Seno, Scapin, Venitucci, mentre nel finale ha segnato Virdis il gol bandiera per i deltini.
In una domenica che ha registrato tanti pareggi, come le sfide senza reti Belluno – Este e Legnago – Villafranca, mentre è finita 1-1 tra Union Clodia e Tamai, quindi scoppiettante 2-2 tra Campodarsego e Union Feltre.

 

 

 

Mentre hanno festeggiato da vincenti l’Ambrosiana ( scoppiettante 3-2 vs San Luigi) , il Cartigliano ( 1-0 sulla blasonata Mestre, prossimo avversario dell’Adriese nell’anticipo di sabato allo stadio Baracca), il Cjarlins Muzane ( di misura 1-0 vs Vigasio) e la matricola Caldiero Terme degli ex adriesi Riccardo Santi e Andrea Dall’Ara ( per 1-0 in trasferta vs Chions.

 

 

 

E visto che tutti gli altri Campionati Veneti, dalla ECCELLENZA alla SECONDA Categoria, inizieranno domenica prossima, passiamo in rassegna tutto quanto è successo in COPPA ITALIA E TROFEO REGIONE Veneto, dove nel secondo turno erano impegnate sempre le nostre squadre venete.

 

 

 

E così, detto che in ECCELLENZA non ci sono squadre polesane, ricordiamo chela dirimpettaia padovana Castelbaldo Masi ha vinto per 2-0 in trasferta vs Belfiorese ( reti Cozzolino-.rigore e Djordjevic)., mentre bum bum Arcella di mr Tentoni ha battuto per 2-1 l’Albignasego di mr Boscaro. Bene anche il POzzo novo di mr Sabbadin che si è riscattato andando a vincere per 2-1 in trasferta vs Abano di mr Lunardon.

 

 

 

Arrivati alle sfide di COPPA in PROMOZIONE, segnaliamo il pareggio dello Scardovari di mr Zuccarin in trasferta a Piove di Sacco , per uno 0-0 che manda in vetta i pescatori , visto che nel girone il Porto Viro è andato ko in trasferta vs Azzurra Due Carrare ( padovani winner 2-0 con doppietta di Zecchinato).

 

 

 

Cambiando girone , segnaliamo il Badia Polesine che ha solo impattato 2-2 in casa vs Cologna Veneta reti Pellizzari e Manfrin –rigore, ma doppietta ospite di Sinigaglia) , sicché i polesani dicono addio al Trofeo visto che nel Girone è in vetta a quota 6 punti Aurora Cavalponica che ha sbancato Sitland Rivereel per 3-1.

 

 

 

Sempre in COPPA, ma in PRIMA CATEGORIA, segnaliamo le vittorie importanti del Loreo ( in panchina mr Simone Visentini post esonero di Samuele Broggio) per 2-1 a Pettorazza con doppietta di Boscolo Zemelo , e della Tagliolese di mr Sandro Tessarin per 3-2 nel turno casalingo vs Cavarzere, grazie alle reti di Poncina, Ferro, Roncon che hanno reso sterile la doppietta di Francesco Zanellato. Comune adesso Loreo e Tagliolese sono regine del girone.

 

 

 

Cambiando girone segnaliamo la vittoria ‘significativa’ della Fiessese di mr Marco Trambaioli per 1-0 sulla Union Vis Lendinara di mr Marcello Gulmini , grazie a matchwinner Giannone in zona cesarini. Invece appare …quasi inutile la vittorie nello stesso girone del Rovigo di mr Davide Pizzo , per 3-2 in trasferta a Villa Estense grazie alle reti di Pianta ( doppietta ) e Andreello.
Cambiando girone , segnaliamo ancora a zero punti il Granzette di mr Cristian Zerbinati, sconfitto 4-2 in casa della Colli Euganei di mr Nardi , mentre tra Bassa Padovana e Borgo Veneto è finita a reti bianche.

 

 

 

Più scoppiettante il TROFEO REGIONE VENETO in SECONDA CATEGORIA, dove hanno vinto largamente sia Frassinelle che Medio Polesine e festeggiano già il passaggio del turno. Ma vi diamo anche tutte le Classifiche per capire le …potenzialità delle squadre nel prossimo campionato in partenza domenica prossima.

 

 

 

PERCIO’ tutti i RISULTATI, Girone per Girone e relative CLASSIFICHE aggiornate…

GIRONE 24 : Ficarolese – Stientese 4-2; Villanovese – Altopolesine 2-0: CLASSIFICA:  Ficarolese 6, Stientese e VIlla novese 3, Altopolesine 0.

GIRONE 25 : Canalbianco – Grignano 2-2; Frassinelle – Duomo 5-0. CLASSIFICA : Frassinelle 6; Canalbianco 2; Grignano e Duomo 1.

GIRONE 26: Papozze- Polesine camerini 3-3; Zona Marina – Cà Emo 0-0; CLASSIFICA: Zona Marina e Papozze 4; Polesine Camerini e Cà Emo 1.

GIRONE 27: Medio Polesine – Boara Polesine 3-1; San Martino Venezze – Crespino Guarda Veneta 0-2. CLASSIFICA: Medio Polesine 6; Boara Polesine e Crespino Guarda Veneta 3; San Martino Venezze 0.

GIRONE 28 : Beverare – Anguillara 2-2; Agna – Borgoforte 3-2. CLASSIFICA: Agna 4; Beverare e Anguillara 2; Borgoforte 1.

 

 

 

E a completamento della nostra panoramica sul TROFEO REGIONE VENETO , ecco anche tutti i RISULTATI delle polesane nella prima giornata disputata in TERZA CATEGORIA…

GIRONE A: Polesella – Fratta 2-2; Canda – Bagnolo 2-3;
GIRONE B: Roverdicrè – Borsea 2-0; San Pio X – Turchese 0-2.
GIRONE C: Buso – Baricetta 3-0; ( ha riposato Pontecchio).
GIRONE D: Atletico Bellombra – Albarella Rosolina Mare 1-2; Corbola – Rivarese 4-0.

 

 

 

 


EXTRATIME by SS/ In cover l’eterno Toni Romanin ( insieme al suo nipote Alberto Fogagnolo altro giocatore crespinese) gran portiere premiato della Fulgor Crespino fin dai temi post bellici , quando a Crespino arrivò come gran dirigente/tecnico il ‘maestro’ Rossi.
Mentre a Venezia la Mostra del Cinema è all’attenzione di tutti per alcuni di film speciali , come quello dedicato al ‘Caso Dreifuss’ che ricordiamo in un trittico di immagini ( dal J’accuse di Emil Zola al generale Dreyfuss fino al produttore Luca Barbareschi intervistato).

 

 

Per un habitat veneziano che è patrimonio dell’Umanità perciò…vedi San Marco & Palazzo Ducale prima della Regata Storica svoltasi questa domenica), senza contare Minica Bellucci ‘grande bellezza’ che vi proponiamo al suo arrivo al Lido.
Detto che del Made in Polesine protagonista alla Mostar di Venezia vi parleremo a parte con le immagini e i reportage trasmessici, ci agganciamo al ‘J’accuse per ricordare che la televisione ha purtroppo dovuto dare risalto ad un fatto esecrabile avvenuta alla Casa di Risposo di Rovigo ( vedi due immagini relative… persone che conosco).
Mentre tornando al calcio giocato vi propongo alcuni flash che ho scattato alla prima partita del campionato di Serie D andato in scena allo stadio Bettinazzi tra Adriese e Montebelluna, di cui proponiamo anche la relativa Distinta Formazioni , per un match finito 2-2, con doppietta granata di Paolo Beltrame ( in foto a fine partita) .

 

 

 

A seguire le immagini trasmesseci dall’amico Emiliano Milani . cronista storico de IL Gazzettino, relativo alla sfida tra Tagliolese e Cavarzere di cui vi proponiamo, per la cronaca e per la storia, anche il seguente Tabellino formazioni…
TAGLIOLESE – CAVARZERE   3 -2 (ARBITRO: Carlo Vergani di Padova ).
GOL: 5’pt Poncina, 6’pt Ferro, 30’pt Roncon, 4’st e 19’st Zanellato.
TAGLIOLESE ( giallorossi) : Verza, Gatti, Ferroni, Paganin, Tugnolo, Faggion, Hernandez Palacio (20’st Siviero), Candiracci, Roncon (9’st Grandi), Ferro (32’st Lazzarini), Poncina (42’st Dovhun). All. Alessandro Tessarin ( in maglia rossa).
CAVARZERE ( maglia biancazzurra) : Cappellozza, Moretto (34’st Munari), Ceccon, Bolzani (1’st Lorini), Corrado (29’st Lazzarin), Berti, Greggio (15’st A. Masiero), M. Masiero (1’st Ruzzon), Baratella, Hermas, Zanellato. All. Roberto Mantoan ( in camicia azzurra).

 

 

Ma dulcis in fundo, mi aggancia a Toni Romanin in cover, per onorarlo in foto squadra 1951, da portiere titolare del Crespino allenato dal maestro Umberto Rossi ( primo a sx) già portiere titolare dell’Adriese quando aveva come vice quel Dino Ballarin fratello del titolare Aldo Ballarin, poi nella storia e nella leggenda del Grande Torino.
Questo per spiegarvi che ad Adria fra un mese i nipoti dei mitici fratelli Ballarin faranno una serata speciale ( per la prima volta in Polesine) con foto e video storici dei Fratelli Ballarin & Grande Torino, grazie a promoter Renzo Sarti ‘cuore granata’ , per un evento imperdibile perché ...di livello nazionale.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it