Venezia “tricolore” in Serie D. Tra Promozione & Prima: “salve” Union At e Tagliolese, "giù" Loreo e Villanovese. Stop Boara Pisani


28/05/2012

Chi vince ha sempre ragione e chi perde spiega. Doppietta di Guccione e l’Union At “resta” n Promozione, doppietta di Codignola e il Loreo “scende” in Prima categoria. Là dove “resta” la Tagliolese grazie alla ‘doppietta di Tessarin. Questi i ‘titoli di testa’, ma anche i sottotitoli hanno importanza. Così si parla di Boara Pisani e della fine di un sogno perché “resta in Prima categoria” mentre si “strilla” Super Papozze perché è in finale play off nella Seconda categoria, la dove si salva il Gaiba a spese del Costa, mentre finisce nel rush finale il ‘sogno’ del Bergantino che “resta” in Terza.
Ma le analisi e le considerazioni? A volte sono applausi a volte sono il sale sulle ferite, specie a fine stagione. Però in ‘prologo’ voglio mettervi la “Festa in Famiglia” (cui pur invitato non ho potuto partecipare per impegni tennistici/amatoriali) dell’Adriese winner n Promozione , così come ce l’ha raccontata Luigi Franzoso da puntuale addetto stampa , col seguente comunicato.
FESTA DELL’ADRIESE IN CASA DEL PRESIDENTE SCANTAMBURLO ALLE “CARTIERE DEL POLESINE”
<<  ADRIA, 24 maggio 2012 -  L'Unione sportiva dilettantistica Adriese 1906 si è ritrovata ieri sera per l'ultimo appuntamento insieme relativo alla stagione 2011/2012, che sul campo si è conclusa domenica a Motta di Livenza con l'eliminazione ai calci di rigore dalla poule per il titolo di Promozione.
Dopo il raduno allo stadio "Luigi Bettinazzi" per scattare alcune foto ricordo, dirigenti, staff tecnico e società si sono trasferiti presso lo stabilimento delle Cartiere del Polesine spa per la cena che ha dato il via al momento dei saluti.
Oltre all'entourage granata erano presenti i rappresentanti degli organi di informazione locale e, per la FIGC del Veneto Maurizio Formenton, delegato in consiglio regionale per la provincia di Rovigo.

 

 

L'occasione è servita al presidente della Società, Luciano Scantamburlo, oltre che a salutare e congedare i giocatori e i tecnici per tracciare un bilancio dell'annata trascorsa e di quella prossima, per la quale si è già al lavoro.
"Ringrazio ancora una volta - dichiara il patron dell'Adriese-  tutti coloro che hanno collaborato per il raggiungimento dell'obiettivo che ci eravamo prefissati a inizio campionato: la risalita in Eccellenza. È stata un'annata lunga, combattuta e alle volte tribolata, ma ce l'abbiamo fatta. Adesso - aggiunge Scantamburlo - godiamoci un po' di meritato riposo e da giugno, quando anche io sarò un po' meno impegnato col lavoro, ci rimetteremo all'opera per allestire una squadra competitiva. Ai miei giocatori ho fatto i complimenti, gli ho dato il "rompete le righe" come si suole dire e ho esortato coloro che resteranno a rimanere in linea, non vorrei che si presentassero alla prossima prelazione atletica troppo in sovrappeso".

 

 

RIPARTENDO DALLA POST SEASON GIOCATA… riconosciamo i meriti del Venezia che ( per la gioia dell’amico fisioterapista Bubu Mantovani)  oltre ad aver vinto in campionato si è pure ‘fregiato’ del titolo italiano della SERIE D battendo in finale il Teramo per 3-2.
Poi ripartiamo dalla post season di PROMOZIONE, applaudendo l’Union At di miste Massimo Benati che ha liquidato per 3-1 nel retour match Play out i padovani del Torre.

 

 

Sinceramente per le qualità ‘offensive’ del suo attacco sarebbe stato sconcertante vedere retrocessa la squadra del presidente Mauro Bellinato e del ds Cristiano Masotti.
Così ci ha pensato il ‘conte’Guccione a fare subito doppietta prima che Cestaro siglasse il terzo gol che rendeva inutile il gol della bandiera padovana in zona cesarini.
Per il ‘new deal in casa Union At , visto che stasera ci sarà un summit programmatico, beh … ne parleremo a bocce ferme. Lo stesso discorso dicasi per il Loreo che ho visto purtroppo perdere per 3-2 in casa contro il Vigodarzere di mister Gaetano Prisco,
E pensare che alla fine del primo tempo il Loreo del presidente Bardella e del ds Massimo Bovolenta era in vantaggio per 2-1 grazie alla ottima doppietta di bomber Codignola.

 

 

Poi cos’è successo , per mandare alle ortiche una salvezza alla portata di mani, visto che al Loreo di mister Ruggero Ricci bastava comunque pareggiare?
L’uscita del giovane centrocampista Porzionato rilevato da Tommasini più portato a collocarsi in fase offensiva sull’out sinistro? La successiva entrata di Randazzo attaccante al posto dio Ghezzo? La sostituzione del difensore Masiero con Vido, sempre difensore?
Sta di fatto che gli ‘equilibri’ tattici sono saltati, ho notato un Loreo più sbilanciato in avanti mentre il Vigodarzere trovava strada più libera a centrocampo dove avevano speso già molto Socciarelli e Luise. Sta di fatto che il Vigodarzere ha segnato il pareggio con l’ottimo Mainino ( da marcare a uomo?) e si è meritato il gol partita con Locrati ( doppietta la sua) oltre che a creare altre due palle gol sprecate dopo espulsione di Luise per fallo da ultimo uomo.

 

 

Per parte mia sono andato nella zona spogliatoi come sempre un quarto d’ora dopo, per lasciare sfogare a tutti le loro amarezze. Dico solo che quando sono arrivato, mister Ricci comprensibilmente aveva già lasciato gli spogliatoi senza parlare, mentre la dirigenza, dal presidente bardella al ds Bovolenta al team manager Costante Tivelli si rammaricavano , increduli dell’esito finale, spiegando sibillini:<< Non siamo riusciti a gestire la gara, tanto più in vantaggio…>>
Purtroppo quest’anno il portiere Simonato non ha fatto il miracolo come l’anno scorso, quando parò il rigore decisivo nei minuti finali. Stavolta purtroppo all’88’ il Vigodarzere ha segnato il gol – salvezza e il Loreo è purtroppo retrocesso, con tanti rimpianti da parte di mister Ricci e del presidente Bardella.
Tutto questo mentre in chiave play off il Graticolato Salese di mister Compagno va al terzo turno per aver battuto 1-0 il Saonara Villatora di mister Bruno Gabrieli.

 

 

Passando in PRIMA CATEGORIA la partita tra Tagliolese e Villanovese era un retour match play out dal risultato praticamente scontato. Ed infatti la Tagliolese di mister Frasson ha vinto per 2-0 grazie alla doppietta di Tessarin ch nella ripresa era entrato al posto di Trombin. In una giornata che è diventata doppiamente speciale. Innanzitutto perché “Encio” Gregnanin ha disputato la sua ultima partita da giocatore dando l’addio al calcio giocato ( farà l’allenatore … e vi sapremo dire) , poi perché capitan Davide Pizzo ha visto tutta la partita da ‘riversa in panchina’. Scelta di competenza del mister Riccardo Frasson cui va peraltro riconosciuto ( è subentrato in corsa a Sandro Tessarin) il merito di aver rilanciato i giallorossi  a ritmo da alta classifica, fino a conquistare una salvezza dal sapore speciale. Piange invece la Villanovese di mister Sergio Pezzolato (era recentemente subentrato a GP Zanaga) che si ritrova retrocessa in Seconda categoria.
Ma l’attenzione era anche rivolta al grande match da play off tra Boara Pisani e Conselve Bagnoli. Ebbene la squadra di mister Selleri, dopo l’amara sconfitta per il titolo contro l’Altopolesine, adesso si ritrova fuori anche dalla corsa play off, visto che ha perso in casa per 2-0.

 

 

E in SECONDA CATEGORIA? Tutti gli occhi puntati sul match play off tra San Marco Arquà e Papozze. Ebbene i locali di mister Saterri sono stati battuti dl Papozze di mister Mantoan, che ha sfruttato il gol partita di Marco Bovolenta al 38’ st.
Una gioia , quella del Papozze, che  domenica prossima potrebbe valere il salto in Prima categoria se battesse il Castelbaldo Masi di mister Nadir Bressan. Invece in xona play out c’era il derby Costa vs Gaiba. Diciamo che il Costa fa sfiorato l’impresa perché aveva recuperato il 3-0 dell’andata andando in gol con la doppietta di Simioli e il gol di Giammei, poi però al 30’ st il gol di bomber Destro ha regalato la salvezza al Gaiba, mentre per il Costa c’è ancora una speranza di salvezza, perché per la squadra di Antonio Marini i playout continuano ancora nel derby dentro/fuori vs la Lendinarese.

Sfuma invece il sogno del Bergantino di mistre Bazzi perché nello scontro play off della TERZA CATEGORIA/VERONA ha subito il 3-3 finale addirittura al 96’ contro il Concamarise.  Certo il ds Maurizio Buraschi ha detto che “sarà per il prossimo anno” ma… l’amarezza è davvero tanta.

 

 

PRIMA APPENDICE NEWS (by Massimo Pasetti) / AD ARIANO NEL POLESINE IL MEMORIAL SANTARATO “VERSO LA FASE FINALE” /
<< CARO SERGIO,TI MANDO UN APPUNTO RIGUARDANTE MEMORIAL SANTARATO X IL TUO POLESINE SPORT,PENSO VADA BENE ...........
 SONO FINITE I GIRONI ELIMINATORI DEL MEMORIAL SANTARATO DI ARIANO POLESINE,RISERVATO ALLA CATEGORIA JUNIORES

IL GIRONE A HA VISTO PASSARE CON GRANDE FACILITA’ LA PIOVESE,SQUADRA PADOVANA CHE BEN AVEVA FATTO NEL CAMPIONATO

D'ELITE E CARATTERIZZATA DA GRANDE FORZA,VELOCITA E COMPATTEZZA,DOPO DI LORO I CAMPIONI REGIONALI DELLA COPPARESE,

SQUADRA TECNICA,MA CON QUALCHE PAUSA,COMUNQUE IN GRADO DI ASSESTARE SEMPRE IL COLPO DEL KO

NEL GIRONE B IL CONSELVE HA DOMINATO IL GIRONE SENZA MAI SUBIRE NE DI BRILLARE,MA LA ROCCIOSITA DELLA COMPAGINE

PADOVANA HA PERMESSO DI ELIMINARE SQUADRE QUOTATE COME ADRIESE E BONDENESE,COME SECONDA PROMOSSA AI QUARTI

IL DELTA P.T.,IL QUALE SIA PUR CON LA POLITICA DEI GIOVANI E DOPO UNA FALSA PARTENZA,E' RIUSCITA IN CRESCENDO A PASSARE IL TURNO.

NEL GIRONE C LA SUPERFAVORITA GIACOMENSE HA MANTENUTO IL RUOLO ANNICHILENDO LE AVVERSARIE TRANNE LA SECONDA

QUALIFICATA SCARDOVARI SUPERATA SOLO 2-1,I "PESCATORI" GIALLOBLU HANNO NELLA LORO FORZA IL NUMERO INCISIVO DI GIOCATORI PRESENTI IN PRIMA SQUADRA,COSA DA NON SOTTOVALUTARE NEL PROSEGUO DEL TORNEO.

NEL GIRONE D, BAGARRE FINO ALL'ULTIMO SECONDO E TRE SQUADRE A SEI PUNTI,A SPUNTARLA PER DIFFERENZA RETI SONO STATI

I NAZIONALI DELL'ESTE ED I RAGAZZI TERRIBILI DEL MAGNAVACCA DA NON SOTTOVALUTARE.

LUNEDI 28 MAGGIO ORE 19.30 ESTE-COPPARESE

ORE 21.30 PIOVESE-MAGNAVACCA

MARTEDI’ 29MAGGIO ORE 19.30 GIACOMENSE-DELTA P.TOLLE

ORE 21.30 CONSELVE-SCARDOVARI>>

 

 

PENSIERINO FINALE & CURIOSITA’ / STORICO STOP ARBITRALE PER BRUNO MENEGHINI & LA TERNA FORMATA DA VEGRO, GIOLO, RAIMONDI
Non ci sarà più invece nel prossimo anno la “straordinaria partecipazione ai campionati” da parte di alcuni arbitri speciali.
Ecco perché!
Nell’ultimo spareggio di Terza categoria a Polesella , Bruno Meneghini ha disputato la sua ultima gara!
E poi… lasciò la parola a questo eloquente SMS by Samuel Vegro della settimana scorsa che mi segnalava:<< Ultima di una bella carriera arbitrale, in terna con Giolo e Raimondi. Io sarò impegnato a Cà Venier , ma se tu potrai andare, immortalerai la storia!>>
Cosa dire di più? Non ho potuto andarci, ma la LORO STORIA, quella di Bruno Meneghini & il trio …VE.GI.RA., resta comunque ”immortale” perché passa dal campo alla …scrivania Aia Rovigo.

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per il ‘conte’ Guccione in tris salvezza con Cestaro. Poi per la fotogallery eccovi la ospitata di lunedì scorso a Prima Free (digitale 692 e Sky 891) nella trasmissione Lunedì in Campo, con da sx Gigi Patrian, Antonio Cittante /Ras Commenda, Mattia Ghisellini/presidente Altopolesine, Bruno Roccatello/fotografo, Giuseppe Calabria/presidente Boara Pisani, Rossano Boscolo/fiduciario Coni Chioggia, Daniele Zennaro/giornalista Chioggia, e accosciati Riccardo Antico/giocatore Altopolesine più Salvatore Binatti e Sergio Sottovia.
Per quanto riguarda il campionato ‘ripartiamo’ dal Delta Porto Tolle col team ‘semprinpiedi’ schiero nel match vs Montecchio Maggiore. A seguire la ‘foto team gioia’ dell’Adriese a fine march sul campo di Trecenta, per la promozione in Eccellenza. Quindi co riferimento alla Festa di fine stagione in ‘casa Adria’ ecco tutta la rosa-granata fotografata al Bettinazzi e poi la foto film di felliniana memoria con mister Giuseppe Pregnolato & gli 8 ragazzi classe 93/94. Chi sono , da sx a dx? Ai posteri l’ardua sentenza. Per onorare quindi l’Union At ‘salva’ vi proponiamo la relativa foto team Top 11 , da Brunello a Thomas Bonfante, davanti al ‘muro del sorriso’ dove di solito a Trecenta stazionano gli ultras della “Fossa delle Ombre”. Per mostrarvi il match Loreo vs Vigodarzere che ho raccontato domenica per Delta Radio eccovi l’entrata in campo (da sx) dei ‘capitani’ Mainino e Socciarelli al fianco della terna arbitrale/ottima formata da Paolo Lovato, Marco Milani, Luca Vettorello. Poi il biancazzurro Daniele Randazzo in dribbling vs un difensore del Vigodarzere, prima che stessi padovani ‘esplodessero’ in gioia salvezza finale sotto la tribuna.
In chiusura l’ultima foto è per la ospitata di venerdì sera , sempre su Prima Free, nella trasmissione Pianeta Uisp, con i soliti noti Gigi Patrian e Sergio Sottovia, più iol trio Uisp composto da Gianni Grimaldi, Giancarlo Andriotto, Gianni Brazzo assieme ai rappresentanti della società Rivarese ( Elia Sarto presidente e Michele Marngoni capitano) della società Newcastle di Castelnuovo Bariano ( Paolo Caramari presidente e Mosè Ghedini  allenatore) più Domenico Pattaro ( Contarina Calcio a 5).



Sergio Sottovia
www.polesinesport.it