Vicari-A Spal alla DS in TV ‘migrante’ doc come Mons Perego a Ferrara tra ODG & Deontologia/ E big Moro Vidali & Jack Marangon-on DeltaPo


09/04/2018

Un poker di personaggi speciali. Da Francesco Vicari poco Novara e tanto Spal in TV alla DS  a Monsignor Perego ‘migranti’ nel cuore da Cremona ad Arcivescovo di Ferrara  relatore al Corso aggiornamento Ordine dei Giornalisti, cui ho partecipato sabato mattina a Palazzo Vescovile …di fronte alla statua del Savonarola ‘castigat mores’.
Da Gelmino’ Moro’ Vidali 87 anni e una vita in capo al servizio dello Scardovari premiato by pres Pandora-staff fino all’artista del pallone Giacomino ‘Jacky Marangon premiato a Porto Tolle dal poker storico dirigenziale Antonio Zanellato, Pierio Carnacina, Lorenzo Marangon, Lorenzo ‘Lobe’ Maistro.
Detto che il difensore Vicari ha giocato poco nel Novara ma è tra i protagonisti come Manuel Lazzari speedy ala nella corsa verso la salvezza in Serie A, completiamo il ‘passaggio’ in casa Ferrara ricordandovi subito in sequenza i due speciali  temi accattivanti dei due incontri ODG cui ho ritenuto fosse utile partecipare.

E cioè “ FERRARA 07.04.2018 / Presso il Palazzo Arcivescovile - Comunicare il disagio. L’informazione e le povertà  (Deontologico) / DOCENTI : Gian Carlo Perego, Claudio Santini, Franca Silvestri” , quindi “FERRARA : 14/04/2018 ( in Municipio) / Cronisti nel pallone: l'informazione giornalistica tra sport, business ed etica / DOCENTI:Alessandro Zangara, Alberto Lazzarini, Riccardo Forni, Antonio Farnè, Riccardo Cervellati, Matteo Spaziante, Massimiliano Castellani, Luce Tommasi, Franco Antolini, Francesco e Simone Colombarini >>.

 


 

 

Anche per questo, mi piace mettere in poker d’assi anche due ‘testimoni sportivi’ che nel Delta del Po rappresentano le punte di diamante di ‘due generazioni’ ma soprattutto di due ‘attori’ essenziali nel Mondo Football Life, tra campo e dintorni. Appunto Gelmino ‘Moro’ Vidali ‘uomo da sempre al servizio del ‘campo’ di Scardovari con tutti i suoi dintorni, con a seguire Giacomino Marangon, che sul campo di calcio sa parlare come pochi e che fuori del campo ( e anche questo è un pregio speciale) sa essere di poche parole come pochi.

 

 

 

Fatto questo doveroso preambolo, dico subito che poi domenica sono rimasto in casa per completare una serie di ‘pubblicazioni indifferibili tra Sport & Life soprattutto sul piano umano’ , la mia location dell’anima dove sono sempre in ritardo e addirittura imperfetto rispetto alle tante Story & Eventi story che arrivano con richiesta di pubblicazione.
Come questa settimana anche da Reggio Calabria pro Costante Tivelli, o da Milano pro Polesani nel Mondo, ma anche da Rovigo – Pugilistica e da Mondo Rugby ( da Villadose a Frassinelle a Rovigo fino a Padova etc.)

 

 

 

Anche per questo a volte devo ‘staccare’ per non alimentare altre richieste e per non restare ulteriormente in ritardo con Storie Speciali che ho deciso di ‘percorrere’ come sto facendo con la Storia Ultracentenaria della ADRIESE 1906 , per la quale sono rimasto giusto per continuare a proporre in the world almeno due step stagionali ogni settimana, visto che adesso siamo arrivati alla stagione 1970/71 ed ho predisposto in questa ‘domenica casalinga’ altre ‘dieci stagioni con Dati completi tra Risultati Partite , Classifica Finale e qualche Appendice Flash by Mass Media.

 

 

 

Che poi questa settimana l’Adriese del presidente Luciano Scantamburlo abbia vinto 3-0 a Porto Tolle contro il Delta PR di patron Mario Visentini, beh …lo spettacolo è andati avanti lo stesso anche senza il sottoscritto, visto che per Delta Radio c’era già Roberto Pizzoli cronista e titolare della cattedra radiofonica dal campo di Porto Tolle.

 

 

 

E allora , ricordato che nel Grande Calcio in Serie A registriamo oltre al pareggio della Spal ( 1-1 vs Atalanta)  e sempre in chiave salvezza l’andamento yo yo delle veronesi ( vittoria Verona 1-0 vs Cagliari e sconfitta Chievo per 2-1 a Napoli al fotofinish) ,
specifichiamo il week end negativo per le venete in Serie B, vista la sconfitta del Cittadella ( perso male 5-1 a Terni) e del Venezia ( 1-2 perso in laguna vs Brescia) .

 

 

 

 

Con riferimento invece alla SERIE C , detto che il Padova capolista ha perso 1-0 in casa della Triestina ma resta con ben 7 punti di vantaggio sulla Reggiana ( peraltro vincente 2-1 a Ravenna) , ricordiamo anche la vittoria importante in chiave play off del Bassano Virtus ( 2-0 sulla Sambenedettese) e il pari in bianco del Mestre nel derby col Vicenza.

 

 

 

A questo punto eccoci in SERIE D, Girone C, dove in vetta adesso c’è in solitria la Virtus Vecomp di mr Gigi Fresvco winner 1-0 a Montebellluna, mentre il Campodarsego si stacca a -2 per effetto del pareggio a reti bianche in casa Mantova.
Intanto al terzo posto fa rallenty anche ArzignanoChioampo ( solo 1-1 vs Tamai), mentre al quarto posto si ripropone l’Este di mr Michele Florindo per effetto di vittoria 3-0 ( doppietta Florian + Viviani) in trasferta vs Calvi Noale.
E siamo sempre in zona play off, con Mantova quinto, ma ora avvicinato dall’Adriese distante soli tre punti e …domenica c’è lo scontro diretto al Bettinazzi di Adria.

 

 

 

Detto che in fondo l’Abano ha perso in casa ( 0-2 vs Cjarlins Muzane) con implicazione play out segnaliamo anche Legnago Salus – Clodiense Chioggia 3-0 , quindi Belluno – Ambrosiana 3-1 ed infine Liventina – Union Feltre 0-0.
Per la cronaca, con riferimento al derby vinto 3-0 dall’Adriese di mr Mattiazzi in casa del Delta PT di mr Tessarin, segnaliamo i marcatori in sequenza: Bellemo –tirocross, Marangon –gioiello, Rosati sigillo finale.

 

 

 

Con Luca Milan evergreen tra i pali dell’Adriese , elogiato dai suoi compagni per la capacità di essere sempre allenato e pronto, oltre che uomo di spogliatoio, insomma un portiere che sarebbe titolare in tante altre squadre e – posso dire per esperienza diretta – ‘sempre positivo con i suoi compagni e con ogni allenatore dei quali sa conoscere la ‘professionalità alta’ ( tanto per citare quella di Paolo Dal Fiume straordinario nel ‘suo anno’ a Rovigo).

 

 

 

Passando al Campionato di ECCELLENZA, Girone B, registriamo purtroppo la sconfitta casalinga del Porto Viro i mr Augusti , di misura 0-1 contro il Giorgione a questo punto già salvo.
Così Porto Viro resta terzultimo a -4 dal Nervesa che invece ha impattato 2-2 in trasferta vs Union QDP, in una zona play out che registra altresì le sconfitte del Saonara VIllatora ( penultimo e 1-2 vs Lia Piave) e del Borgoricco (quintultimo e 1-3 vs vicecapolista Istrana ) .

 

 

 

Con riferimento alla zona alta , va segnalato che la capolista Sandonà ha perso 1-0 in trasferta vs RealaMartellago e così adesso ha  solo punto di vantaggio sul Nervesa , quindi + 3 sul Lia Piave , mentre in scia hanno rallentato anche Eclisse Careni Pievigina ( perso 1-0 in trasferta addirittura vs fanalino di coda Crocetta Cornuda già retrocesso) e San Giorgio Sedico ( solo 1-1 vs Union Pro). A completamento segnaliamo che la Piovese di mr Perrone si conferma asfittica in fase offensiva, visto il pareggio a reti bianche nel turno casalingo vs Vittorio Falmec.

 

 

 

Ma in questa 27esima giornata di campionato, anche nella ECCELLENZA Girone A ci sono state variazioni al vertice. Infatti in vetta il Cartigliano allunga in vetta visto la sua vittoria per 2-0 a Bardolino e il contemporaneo pareggio in bianco della Villafranca VR in trasferta vs Valgatara.
Mentre al terzo posto il Caldiero Terme aggancia il Montecchio Maggiore avendo vinto per 2-0 nello scontro diretto.
Detto che in coda il Valdagno VI ha impattato 1-1 in casa della Vigontina San Paolo, segnaliamo con implicazioni play out i seguenti altri risultati: Belfiorese – Vigasio 2-0; Euromarosticense – Pozzonovo 0-1; Provese – Sona 3-0; infine San Martino Speme – Santa Lucia Golosine 1-0.

 

 

 

Passando al campionato di PROMOZIONE possiamo dire che non è stata gran giornata per le due polesane.
Infatti nella PROMOZIONE, Girone A il Badia Polesine di mr Ruggero Ricci ( cmunque tranquillo a centroclassifica) ha solo pareggiato 0-0 contro Albaronco pagando peraltro pegno all’uscita del suo bomber Erjon Dervishi ( purtroppo all’11’ del pt già sostituito da Bazzani).
In un Girone che vede in vetta la novità San Giovanni Lupatoto ( winner 2-1 a Lugagnano fanalino di coda) in sorpasso sul Garda ( che invece ha perso 4-3 in trasferta vs Coroz Zai).

 

 

 

Intanto in scia si avvicina la Seraticense che nel big match ha battuto il Cavalponica ( perciò scavalcato in classifica e agganciato dall’Oppeano winner 3-0 vs Longare Castegnero).
Passando a zona play out segnaliamo a completamento Alba Borgo Roma – Castelbaldo Masi 0-2 , quindi Montebaldina – Povegliano 1-2 ed infine il pareggio a reti bianche tra Virtus Verona e Cadidavid.

 

 

 

Restando in PROMOZIONE, ma nel Girone C, il Loreo di mr Rodighiero ( doppietta di Pittaluga su rigore) resta ultimo al termine di una partita scoppiettante, finita al fotofinish e persa 5-4 in trasferta vs Robeganese Salzano ( match winner per i locali Frascaro addirittura al 95’).
In un Girone che conferma in vetta la Luparense di mr Cunico vincente 1-0 vs Torre, sempre a +5 sull’Arcella altrettanto vincente ( 3-1 in trasferta nel big match vs Vigolimenese terza).

 

 

 

Purtroppo per il Loreo il Favaro terzultimo adesso è scappato a +7 avendo battuto per 2-0 il Pro Venezia nella scontro diretto per la salvezza, mentre la Solesinese quartultima ha pareggiato 1-1 contro il Dolo.
Detto che il Graticolato in zona play off ha vinto 3-1 sull’Ambrosiana Trebaseleghe, segnaliamo con implicazioni play out la vittoria esterna del Due Carrare per 2-2 ad Albignasego, mentre a centro classifica lo Spinea ha vinto 1-0 sul Maerne.

 

 

 

 
Niente di nuovo invece in vetta alla PRIMA CATEGORIA, Girone D, visto che la capolista Scardovari di mr Zuccarin, si è fermata al ..palo impattando 1-1 vs il Boara Pisani ( in panchina Davide Pizzo dopo le dimissioni di Encio Gregnanin) , ma visto anche il pareggio a reti bianche dell’inseguitrice Aurora Legnaro a Stroppare.
In una domenica che vede il Due Stelle ( terzo) impattare 1-1 in trasferta vs Colli Euganei, mentre si ripropone in zona play off il Maserà ( vincente 4-1 con doppietta Tombola, in trasferta vs Conselve ultimo) come peraltro il Monselice ( vincente 2-0 sul Pontecorr).

 

 

 

Con riferimento a zona play out segnaliamo Bassa Padovana – Cavarzere 0-2 ( doppietta Tosi) ; Fiessese – la Rocca Monselice 1-1, con i polesani che hanno sprecato il rigore del 2-0 con Veronese.
Mentre nel derby polesano il Crespino Guarda Veneta di mr Fabbri , dopo la rinuncia precedente punita anche con un punto di penalizzazione) , in questa domenica ha subito un tennistico 6- 0 dalla Tagliolese di mr Geminiano Franzoso ( doppietta di Jacopo Roncon) .

 

 

 

Piccole variazioni invece in vetta alla SECONDA CATEGORIA, Girone H , dove l’UNion Vis di mr Thomas Bonfante ha battuto il Granzette per 2-1 ( in sorpasso coi gol di Trevisan e Tognin) allungando così sulla Turchese di mr Fusetto che invece ha solo agganciato il pareggio 1-1 con Crepaldi su rigore in casa del Frassinelle di mr Saterri. Al terzo posto si conferma vincente il Pettorazza di mr Stefano Bergo grazie a match winner Mazzucco ( uomo bandiera) vs Papozze.

 

 

 

A centro classifica segnaliamo la vittoria della Villanovese per 2-0 a Salara, mentre in zona play out è significativo il 5-1 ( doppietta iniziale di Zacconella) rifilato dal Bosaro di mr Nasti al Medio Polesine di mr Alessandro Mantoan.
A completamento segnaliamo Beverare – Boara Polesine 0-0; Canalbianco ACV – Cà Emo 1-0; Grignano – Baricetta 1-1.

 

 

 

A questo punto eccoci in TERZA CATEGORIA, segnalando innanzitutto che in settimana l’Altopolesine del pres Matteo Ghisellini si è aggiudicata la Coppa Polesine battendo lo Zona Marina ai rigori.
Invece questa domenica l’Altopolesine era a riposo, mentre la capolista Zona Marina di mr Alex Zanetti  ha rimandato i festeggiamenti promozione perché ha impattato 2-2 contro il Duomo di mr Sitzia, visto che in scia la Stientse di mr GM Pellegrini ha vinto 1-0 in trasferta vs Buso.
In una domenica in cui si è segnato su tutti i campii , come dimostrano i seguenti altri risultati: Ficarolese – Polesine Camerini 3-2; Real Pontecchio – Rovigo 5-2; Roverdicré – G.I. Polesella 3-4 ( doppietta di mr Nicola Tosini , su rigore, con dedica ad Ismail); infine San Pio X – Bagnolo 2-1.

 

 

 

Da segnalare altresì che in TERZA CATEGORIA – PADOVA, la tranquilla polesana Union San Martino di mr Mauro Bertipaglia ringrazia la doppietta del suo allenatore.-giocatore, che ha messo la firma sul 3-0 vittorioso in trasferta vs Deserto.
In un girone che vede in  testa quasi promosso il Merlara, perché winner 4-1 sul Borgoforte e quindi a + 7 sul Pernumia che ha vinto 2-0 sul Redentore, ma ha giocato una partita in più.
Con riferimento a zona play off segnaliamo Atletico Granze terzo e winner 2-1 in trasferta vs Polisportiva Tribano, mentre era a riposo lo Junior Angullara.
A completamento tra i fuori corsa segnaliamo Città di Castello – Carpanedo 2-2 e infine Santa Caterina Stanghella – Unione 2-1.

 

 

 

 

EXTRATIME  by SS/ In cover Giacomino Marangon …in rete già prima del derby Delta PT vs Adriese, mentre sta salutando sua zia.
Ma questa non è l’unica foto trasmessaci da chi ha visto l’incontro da vicino, perché poi vi proponiamo altri flash scattati’ tra campo e dintorni.
Intanto in fotogallery restiamo in tema ‘parco’ , mostrandovi il tabellone del Parco del Mincio, che ho visitato a Pasquetta anche perché è nelle vicinanze di Mantova ed è il ‘Parco delle cicogne’ …in attesa di buone nuove calcistiche per le polesane.
Con riferimento alla partecipazioni di Vicari, difensore della Spal, durante la Domenica Sportiva, eccovi due flash significativi delle speranze di salvezza ferraresi.

 

 

 

 

Restando in tema Ferrara eccovi alcuni significativi flash del ‘Seminario’ a Palazzo vescovile ( vedi facciata d’entrata) organizzato dall’Ordine dei Giornalisti, ci cui vi proponiamo in sequenza i relatori citati .Dapprima Franca Silvestri con Lazzarini, Gandini e Rossi al microfono; poi in trio da sx Monsignor Perego ( arcivescovo di Ferrara e Comacchio) , Giorgio Lazzarini e Santini.
Ma questa settimana è stata per il sottoscritto una settimana di altri significativi incontri.
A partire da quello con Luca Mirimin , professore al Politecnico di Galway in Irlanda e che vediamo in trio con suo padre Tonino e l’amico Franco Avanzi davanti al Museo di San Basilio ad Ariano nel Polesine, dove peraltro sono insieme al sottoscritto con sfondo la famosa chiesa sulle ‘dune fossili’.
Restando nel Delta del Po, ecco un flash tennistico dal palazzetto di Taglio di Po, dove è andata in scena la solita sfida tra amici ( Panizzo & Livio Sarti vs Renzo Sarti & sottoscritto, in foto coi Sarti sons).

A seguire tutte le foto del derby Delta PT vs Adriese trasmesseci da R.S. e che mostrano sia la squadra Delta PT nel saluto iniziale che ancora Jacky Marangon insieme ad un suo piccolo fan e poi festeggiato dai compagni dopo il gol e a fine match per la vittoria granata.
A questo punto vi propongo altre immagini trasmesseci dai nostri amici, partendo dalle Distinte Formazioni anche della sfida Porto Viro vs Giorgione ( con relativo flash dal campo con sfondo Chiesa di Donada) e Robeganese Salzano vs Loreo , sempre grazie a Emiliano Milani ormai storico cronista de Il Gazzettino. .

 

 

 

 


A seguire alcune immagini della sfida pareggio tra Scardovari e Boara Pisani trasmesseci da Lauro Banin gran segretario che peraltro ce le descrive come segue:<< Sono le foto …degli auguri a  Vidali Gelmino detto ‘Moro’,  per l'87° compleanno, dal presidente Stefano Pandora , capitano Andrea Crepaldi e dg Mauro Pezzolato , a nome della  S.S.Scardovari; …. il ‘Moro ancor  oggi  ricopre gli  incarichi di  addetto  arbitro, a  volte  segnalinee e  magazziniere… premiato con targa dalla  Societa', felpa con dedica dai  giocatori  e foto  ( “con tanti auguri da Lauro” >>.
Con riferimento alla partita vi proponiamo altresì il saluto dei ‘pescatori’ nel prematch al centro del campo, quindi la festa per il gol gialloblu di Boscolo Bibi per lo Scardovari e quella per il gol di Gino Bovolenta ( in maglia blu, pareggio Boara Pisani).

Con riferimento al pareggio tra la Fiessese e La Rocca eccovi due foto significative ( entrata in campo delle squadre e bomber Davide Carrieri in maglia verde) ma anche un seguente simpatico flash tecnico by A. Z.  come sempre by heart e mind fiessese:<<  …ieri nel bellissimo stadio comunale B. Bezzi di Fiesso Umbertiano era così intensa, quasi palpabile, la certezza di vittoria vs La Rocca Monselice che è rimasta quasi integra anche dopo il fischio finale dell’arbitro, quindi dopo l’ineluttabile pareggio!!! La gioia dopo il bel gol d’azione di Carrieri e poi…….errori, troppi errori a tu per tu con il portiere a partire dal rigore fallito partito dal piede destro di Veronese e arrivato nelle mani di Boccardo!!! Forse poca determinazione, sicuramente molto nervosismo; una partita che i padroni di casa non hanno saputo dominare…. E adesso?... non possiamo più volgere lo sguardo verso i play-off? >>..

 

 

 

 


Tutte analisi e introspezioni che fanno bene allo Sport e alla Deontologia che appartiene ad ogni buon cronista, come è emerso anche nel Seminario ODG a Ferrata che trattava   “la complessità e le difficoltà che incontra il giornalista nel suo approccio con le vecchie e le nuove povertà. La questione etica e deontologica. Il ruolo dei nuovi media e dei social”.
Anche per questo diventa speciale il seguente pensiero trasmessoci :<< Complimenti per le tue ultime rubriche…ho apprezzato molto il tuo pensiero per ricordare atleti e uomini di sport, di grandi e piccoli club, che ci hanno lasciato troppo presto… E anche il tuo pensiero sul “mondo che non c’è più”. Purtroppo gli insulti razzisti ci sono perché, come diceva mio papà, le mamme degli ignoranti rimangono incinte!!!....ma sono convinta che ci sarà anche sempre “l’uomo fratello” >>.
E allora, come dulcis in fundo, per la serie ‘Campioni & Signori “ vi riproponiamo Gelmino ‘Moro’ Vidali premiato a Scardovari , come da precedente didascalia ufficiale da parte del gran segretario dei ‘pescatori’.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it