Villadose rombante by Fioccosport/ Maltempo non ‘spegne’ Expo Motor Day 2018 né Vespa Incontro, 5 Miglia Storico e trattori d’epoca


30/08/2018

Purtroppo tanta pioggia ha condizionato pesantemente gli sforzi messi in campo da Fiocco Sport sia Sabato, in occasione del quarto Expo Motor Day, sia alla Domenica, per la sesta edizione del Vespa Incontro e per il quinto Cinque Miglia Storico.
Ha condizionato ma non ha ‘fatto sfatare’ la manifestazione, che ha certificato tutta la potenzialità organizzativa di Fiocco Sport .
Anche per questo oltre che al reportage sull’Evento stesso, vi proponiamo in aperture entrambe le due Anteprima News perché partono da lontano per quanto riguarda la fase organizzativa e tutti gli sforzi messi in campo per soddisfare aspettative purtroppo rimaste incompiute.
Perciò eccovi reportage completo di fotogallery anche di repertorio e ‘nel sole’ per quanto riguarda le due Anteprima News , mentre l’Expo Motor Day 2018 …ha fatto a pugni con Giove Pluvio.

FIRST ANTEPRIMA NEWS  ( di Fabrizio Handel , mail 21.08.2018) / EXPO MOTOR DAY, VILLADOSE SI ACCENDE

( Primo comunicato stampa (di due previsti, il secondo domani) pre evento della quarta edizione di, organizzato da Fiocco Sport per Sabato 25 e Domenica 26 Agosto 2018 a Villadose, in provincia di Rovigo. / In questo primo comunicato è contenuta la presentazione del programma di Sabato 25 Agosto 2018.) /

FIRST PRESS/ Lavora a pieno regime il sodalizio polesano, presieduto dall'ex rallysta Davide Fiocco, in vista dell'appuntamento più importante della stagione 2018.
 
Villadose (Ro), 21 Agosto 2018 – Il Polesine, e più precisamente la cittadina di Villadose, entra nel weekend più caldo dell'intero 2018 ma non per via delle torride temperature che hanno caratterizzato questo mese di Agosto.
A scaldare i cuori degli appassionati dei motori sarà Fiocco Sport che per la quarta edizione organizzerà, i prossimi 25 e 26 Agosto, Expo Motor Day, evento diventato una piacevole consuetudine nel panorama motoristico della provincia di Rovigo.
Il sodalizio rodigino, capitanato dal coriaceo Davide Fiocco, si presenta ai nastri di partenza di un'edizione che, nonostante l'inasprirsi del percorso burocratico, è riuscito a portare comunque avanti la complessa macchina organizzativa.
 
“È stata dura, molto più dura dello scorso anno” – racconta Fiocco – “ma ce l'abbiamo fatta, anche questa volta. Le normative che dobbiamo rispettare, specialmente in termini di sicurezza, sono sempre più restrittive e vincolanti. Per chi, come noi, è spinto dalla sola passione per i motori e dalla volontà di essere attivi e valorizzare il nostro territorio credetemi, è davvero dura. Un grazie di cuore lo voglio esprimere, a nome di tutta l'organizzazione, al geometra Alessandro Picelli, vero cardine che ci ha spinto a non desistere. Grazie a tutta l'Amministrazione Comunale ed ai partners che hanno creduto in noi anche quest'anno.”

 

 
Due, come da tradizione, le giornate sulle quali si articolerà il quarto atto di Expo Motor Day: la serata di Sabato 25 Agosto vedrà via Umberto I, nel cuore del centro storico di Villadose, animarsi grazie alle numerose iniziative mentre, il giorno seguente, largo alla parte dinamica con la sesta edizione del Vespa Incontro, al mattino, ed al quinto Cinque Miglia Storico, prevista per il pomeriggio.
Entrando nel dettaglio della mostra statica, dedicata a tutto tondo al mondo dei motori, il sipario si aprirà nel tardo pomeriggio di Sabato prossimo, a partire dalle ore 18, con l'esposizione di auto da rally e storiche, truck tuning, muscle car, trattori d'epoca, off-road, radiomodelli, spl audio e racing car.
Dalle ore 19 andranno in scena le moto da enduro e da cross, i quad e le motoferraglia, seguite alle 20 dalle custom.
Media partner ufficiale sarà Delta Radio che porterà Expo Motor Day 2018 in diretta radiofonica, dalle ore 19 alle 21, ed intratterrà il pubblico presente grazie al deejay Paolo De Grandis, affiancato da Gianluca Vee Jay di Companysmile.
Alle 21:30 ed alle 22:30 un coinvolgente spettacolo brasiliano ci accompagnerà verso l'estrazione della Lotteria APC Villadose, con la nuova Ford Ka in palio come primo premio.
 
“L'ossatura dell'evento è rimasta la stessa” – sottolinea Fiocco – “visto il riscontro positivo che abbiamo avuto nella passata edizione. Per il Sabato abbiamo provato sia a riempire il canale che il cielo di Villadose ma, per limiti imposti, non abbiamo potuto coronare il nostro sogno.”

 

SECONDA ANTEPRIMA NEWS ( di Fabrizio Handel , mail 22.08.2018) / VESPA INCONTRO E CINQUE MIGLIA STORICO AL VIA

( Presentazione del programma di Domenica 26 Agosto 2018, relativo ai due eventi Vespa Incontro e Cinque Miglia Storico. )/


SECOND PRESS/ Confermata la presenza dei due eventi, organizzati da Fiocco Sport, che animeranno la provincia di Rovigo, Domenica prossima, a fianco del quarto Expo Motor Day.


Villadose (Ro), 22 Agosto 2018 – Domenica all'insegna delle due e quattro ruote, alla scoperta del Polesine, grazie all'associazione Fiocco Sport che, anche per il 2018, ha rinnovato la presenza al seguito di Expo Motor Day, che si terrà Sabato 25 Agosto, di due eventi che hanno riscosso particolare successo nella passata stagione: stiamo parlando della sesta edizione del Vespa Incontro, dedicato al mito di casa Piaggio, e del quinto Cinque Miglia Storico, nel quale saranno protagoniste le auto.

Villadose fulcro di entrambe gli eventi con via Umberto I sempre al centro: sarà il Vespa Incontro ad essere protagonista della mattina, di Domenica 26 Agosto, con il ritrovo fissato dalle ore 8:30.

Le iscrizioni saranno aperte dalle ore 8 alle 10 ed il giro panoramico, nel cuore della campagna polesana a ridosso dell'argine del fiume Po, prenderà il via alle 10:30.

 

Una sosta intermedia per un aperitivo, prevista per le ore 11:30 al caratteristico Ostello Amolara ad Adria, prima di risalire in sella verso Villadose dove, alle ore 12:30, è previsto l'arrivo ed il successivo pranzo, presso lo stand gastronomico del Centro Ricreativo Giovanile locale.

A tutti i partecipanti sarà consegnato un riconoscimento e, per informazioni, è disponibile l'infoline +39 346.2479173, dalle ore 19 a seguire.

“Grazie alle tante collaborazioni” – racconta Fiocco – “tra le quali ricordiamo il Vespa Club Città di Adria ed il C.A.M.S. Rovigo, ai quali va il nostro sentito ringraziamento, è confermato il Vespa Incontro, dedicato a tutti gli amanti di questo splendido mezzo, ed il Cinque Miglia Storico. Partendo da Villadose attraverseremo Ceregnano, Lama, Pezzoli, Magnolina, Baricetta per poi sostare, per un aperitivo, dall'amico Bordin dell'Ostello Amolara. Siamo molto contenti di riproporre questa iniziativa perchè è stata davvero apprezzata lo scorso anno.”

Come da tradizione quindi largo alle quattro ruote, nel pomeriggio di Domenica, per la Cinque Miglia Storico, che affronterà il medesimo percorso del Vespa Incontro.

Ritrovo fissato in via Umberto I, nel centro di Villadose, dalle 15:30 mentre le iscrizioni saranno aperte dalle ore 15 alle 17.

 

 

La prima vettura scatterà dalle ore 17:30, a capo del gruppo completo degli iscritti, per immergersi nella campagna attraverso le classiche strade polesane.

Una sosta intermedia per un aperitivo, prevista per le ore 18:00 al caratteristico Ostello Amolara ad Adria, prima imbracciare il volante in direzione Villadose dove, alle ore 20, è previsto l'arrivo e la successiva cena, presso lo stand gastronomico del C.R.G. Locale.

A tutti i partecipanti sarà consegnato un riconoscimento e, per informazioni, è disponibile l'infoline +39 347.4258950, dalle ore 19 a seguire.

 

“Grazie a tutti, davvero di cuore” – sottolinea Fiocco – “e vi aspettiamo numerosi alle 17, a Villadose, per il passaggio delle nostre freccette tricolori. Chi sono? Venite a scoprirlo voi.”

 

 

MAIN NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 29.08.2018) / IL MALTEMPO NON PIEGA EXPO MOTOR DAY

La due giorni motoristica, organizzata da Fiocco Sport, è stata pesantemente condizionata dalla pioggia che ha imperversato, in provincia di Rovigo, nel weekend.

Villadose (Ro), 29 Agosto 2018 – Doveva essere una grande festa, all'insegna del mondo dei motori, ed invece il maltempo ha deciso di ergersi ad assoluto protagonista, condizionando pesantemente gli sforzi messi in campo da Fiocco Sport sia Sabato, in occasione del quarto Expo Motor Day, sia alla Domenica, per la sesta edizione del Vespa Incontro e per il quinto Cinque Miglia Storico.
Mesi e mesi di duro lavoro quasi del tutto vanificati dal maltempo, che ha colpito Villadose e dintorni nel fine settimana, non hanno però tolto il sorriso al presidente dell'associazione polesana, Davide Fiocco, ed a tutto lo staff che si è già rimboccato le maniche in vista della prossima edizione.

 

“Un caloroso ringraziamento a tutti i partecipanti ad Expo Motor Day 4.0” – racconta Fiocco – “che hanno sfidato il maltempo del Sabato e che, nonostante tutto, sono rimasti vicini alla nostra causa. Avevamo ben centocinquanta espositori prenotati e la pioggia li ha ridimensionati ad una cinquantina. Abbiamo dovuto annullare tutti gli spettacoli che avevamo in programma per la serata. È stato comunque bello sentire il calore dei presenti, i quali ci hanno fatto sentire da vicino il loro supporto. Grazie anche a loro siamo determinati a lavorare per il 2019.”

 

Domenica mattina, con la pioggia a regalare una tregua, a dare il benvenuto al Vespa Incontro ci ha pensato il vento, con raffiche sino a settanta chilometri orari.
Solo i più temerari hanno sfidato il meteo, affrontando il giro panoramico che li vedeva impegnati, in sella al totem di casa Piaggio, lungo il tour panoramico che li portava sino ad Adria, prima di fare rientro verso Villadose.
Nel pomeriggio, finalmente, il sole ha deciso di scaldare gli animi ed ecco che, al via della Cinque Miglia Storico, le adesioni sono cresciute rapidamente.

 

Uno spettacolo nello spettacolo, contornato dalla splendida collezione di trattori d'epoca di Flavio Pizzo che ha chiuso nel migliore dei modi un'edizione nata sotto una cattiva stella.

“Grazie a tutti, davvero di cuore” – sottolinea Fiocco – “a partire dai temerari espositori di Sabato sera ed a chi è passato a trovarci per farci sentire il loro sostegno. Un abbraccio personale va a tutta la squadra Fiocco Sport, al coordinamento della squadra safety, antincendio e primo soccorso, Andrea Previato. Grazie ad Alessandro Picelli, figura chiave nella costruzione dell'edizione 2018. Grazie all'associazione dei carabinieri in congedo di Badia, al servizio antincendio volontari di Villadose, alla squadra safety, al MADA Team, alla Blu Soccorso, all'APC Villadose, al CRG Villadose. Grazie di cuore al Vespa Club di Adria, con l'importantissima presenza di Beppe Sette. Grazie all'Amministrazione Comunale di Villadose, a tutti i partners che ci hanno dato fiducia anche quest'anno. Spero di non dimenticare nessuno e, qualora accadesse, è solo perchè comincio a diventare vecchio. Quest'anno è andata così ma non ci abbattiamo, stiamo già lavorando per Expo Motor Day 5.0. Arrivederci al 2019.”

 

EXTRATIME by SS/ In cover onoriamo simbolicamente la ‘voglia di fare’ dello staff organizzativo della Associazione Fiocco Sport.
Quindi in apertura di fotogallery le immagini di repertorio e nel sole di Villadose 2017.
Invece , dopo lo Staff ‘settebello’ 2017 con striscione ‘Fiocco’ , eccoci , con le immagini sempre a cura Emotion Foto, sulle strade bagnate di Villadose 2018, dove i trattori , le macchine , le vespe sono comunque state protagoniste, per l’orgoglio degli organizzatori e partecipanti che, dopo la classica foto con le esuberanti Miss, vi proponiamo dulcis in fundo in foto panoramica.

Fabrizio Handel & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it