Vincenzo Altieri 10° pres Panathlon Rovigo 2012-13/ Ospiti Pelizzari, George Coste, Damiano Tommasi


01/05/2020

Le evoluzioni in casa Panathlon Club viaggiano spesso su ‘onde lunghe’ come è successo alle origini con la presidenza di Eugenio Zuolo, più tardi con Mario Mantero e più recentemente con Bruno Piva. Ma era un tempo in cui anche la società in generale aveva ritmi diversi, più lunghi anche a livello associativo, come è accaduto col Panathlon Rovigo.
Nel Terzo Millennio però la personalità e l’esperienza medico sportiva di Bruno Piva è stata ‘richiesta’ sia a livello Coni provinciale che , poco dopo, a livello istituzionale, tant’è che oltre a diventare sindaco del Comune di Rovigo ha mantenuto la massima carica del Coni. Tutto questo discorso ha coinvolto a ‘questo punto’ anche Anna Paola Nezzo che ha lasciato l’incarico di Presidente Panathlon Rovigo dopo un biennio per entrare come ‘assessore’ nella Giunta comunale,cooptata proprio da Bruno Piva.
Fatto questo doveroso excursus, arriviamo alla presidenza di Vincenzo Altieri, subentrato in corsa ad Anna Paola Nezzo per completare il canonico quadriennio olimpico in corso.
Per una presidenza che raccontiamo come sempre in combinata, partendo dal ‘saluto’ del presidente , appunto Vincenzo Altieri, già storico socio Panathlon Rovigo ma anche con altre esperienze associative ( da segretario Lions Club Rovigo) a consigliere comunale ( Arquà Polesine ) .
Per una attività che è peraltro è stata come sempre intensa per quanto riguarda sia la sinergia col Consiglio Direttivo che con le tematiche delle conviviali ( vedi Elenco in calce, con prestigiosi Personaggi sportivi ) e anche partecipazioni a manifestazioni ed eventi esterne.

 

 

 

Tutto questo nello spirito del Club Service, come dimostra anche Raffaello Salvan, che  durante la presidenza di Vincenzo Altieri, ha svolto la doppia funzione di segretario e tesoriere.
Tra l’altro nel periodo in cui, con riferimento alla presidenza di Vincenzo Altieri, nel biennio 2012/13, il Consiglio Direttivo del Panathlon si è rinnovato ampiamente , risultando composto dai riconfermati Gianfranco Frigato e Raffaello Salvan , e dalle new entry Paolo Rondina, Raffaello Franco, Federico Cogo, Paolo Avezzù, Gianpaolo Milan.

 

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( di  ( di Vincenzo Altieri, presidente 2012 - 2013 ) / IL SALUTO DEL PRESIDENTE VINCENZO ALTIERI ( Con riferimento alla pubblicazione per il “60° del Panathlon Club Rovigo 1959 -2019 )/ 

La ricorrenza del sessantennale del Club Panathlon di Rovigo, sodalizio al quale partecipo da oltre un ventennio, mi dà l’opportunità di esprimere la mia soddisfazione e orgoglio per l’appartenenza.
Qualche anno fa, era sul finire del 2011, quasi per caso, raccogliendo l’invito di alcuni soci, mi sono trovato a guidare il Club per un biennio di presidenza.

 

 

 

Mi sono ritrovato in una sequenza di serate emozionanti nelle diverse tematiche, affrontate grazie alla sincera e continua collaborazione di tutto il Consiglio Direttivo. Una esperienza totalmente positiva perché da tutti, Soci e Direttivo, sempre ben partecipata. Un buon lavoro di Gruppo.

Ricordo con un po’ di commozione gli incontri che hanno visto protagoniste le realtà sportive del territorio nell’onorare le loro ultradecennali esperienze di successo, le loro quasi impossibili realizzazioni di impianti sportivi di eccellenza, il ricordo dello scudetto del rugby del 1988, la presenza di campioni di rango in sport non di massa, stimati anche nel loro svelato aspetto non solo sportivo.

 

 

 

Da ricordare il calcio d’avvio in occasione di un torneo internazionale a Rovigo di gaelic football. Bene anche l’opportunità del compimento di service voluto per sostenere qualche piccola realtà sportiva-parrocchiale impegnata in un prezioso lavoro nel contesto locale sociale.
Sono certo che il Club rodigino saprà continuare ad essere un punto di riferimento per lo sport polesano, per l’attività educativa che da questo deriva  e che da sempre sostiene.

Un grazie sincero a tutti i Soci del Panathlon Rovigo che, pur con appartenenze sportive e sociali alquanto variegate, garantiscono un positivo stimolo alla partecipazione alla vita del Club.

 

 

 

APPENDICE FLASH NEWS ( Conviviale Interclub 29.03.2012 , ) / UMBERTO PELIZZARI “l’UOMO DEI RECORD IN APNEA CON IL FISICO E LA MENTE

( In mattinata Umberto Pelizzari si era raccontato agli studenti del Liceo Scientifico ‘Paleocapa’ di Rovigo ( con la Dirigente scolastica Maria Grazia Faganello e gli insegnati di educazione fisica Piero Ambretti e Chiara Cecchetto) , mentre in serata c’è stata la conviviale interclub col Panathlon di Adria del presidente Sandro Santin, presente Davide Fornasiero presidente del Club sommozzatori di Rovigo )

 

 

 

ECCO LA BIOGRAFIA DI UMBERTO PELIZZARI ( by wikipedia )
Riconoscimenti ( 2006 - Premio Capo d'Orlando ) ; Opere : Umberto Pelizzari Stefano Tovaglieri, Corso di apnea, Milano, Mursia, 2002.; quindi Umberto Pelizzari; Lisetta Landoni; Anna Seddone, Il respiro nell'apnea, Milano, Mursia, 2009 .

BIOGRAFIA / UMBERTO PELIZZARI  (Busto Arsizio, 28 agosto 1965) è un apneista, conduttore televisivo e accademico italiano. Ha stabilito record mondiali in tutte le discipline dell'apnea. Alto 189 cm per 84 kg di peso, possiede una capacità polmonare di 7,9 litri.

 

 

 

ATTIVITA’ SPORTIVA
 
Umberto Pelizzari (a destra) con il suo allievo e amico Tomasz Nitka (a sinistra), apneista polacco, campione e a sua volta istruttore di apnea.
Dedicatosi già in giovane età al nuoto agonistico, a 19 anni affronta l'apnea agonistica.
Il primo record mondiale lo ottiene nel 1988, quando con il tempo di 5 minuti e 33 secondi stabilisce il primato di apnea statica. Nel 1990 conquista un nuovo record di apnea statica con il tempo di 6 minuti e 3 secondi. Nello stesso anno, Pelizzari conquista un nuovo record mondiale di immersione in apnea in assetto costante, toccando la quota di -65 metri, e l'anno successivo batte un nuovo record di statica con 7 minuti 2 secondi e 88 centesimi. Nel 1991 conquista tutti i record in apnea con -67 metri in assetto costante e -95 metri in assetto variabile; il 26 ottobre dello stesso anno conquista, con -118 metri, anche il record assoluto di immersione apnea (assetto variabile no-limits).

 

 

 

Il 17 settembre 1992, a Ustica, riconquista il record mondiale di immersione in apnea in assetto costante con -70 metri.
L'11 ottobre 1993, nei pressi di Montecristo, scendendo a -123 metri stabilisce un nuovo record in assetto variabile no limits.
Il 24 luglio 1994, a Cala Gonone-Dorgali, in Sardegna, a -101 metri, Pelizzari conquista il nuovo record mondiale di immersione in apnea in assetto variabile regolamentato.
Nel luglio 1995, a Villasimius in Sardegna, altri due nuovi record mondiali: -72 metri in assetto costante e -105 metri in assetto variabile regolamentato.

 

 

Nel 1996, nuovamente a Villasimius, con -110 metri riconquista i primati nell'assetto variabile e con -131 metri nell'assetto variabile no limits.

Il 13 settembre 1997, a Porto Venere in Liguria, riconquista il record in assetto costante con la profondità di -75 metri.
Il 20 settembre, scendendo a -115 metri, riconquista il record in assetto variabile.
Il 18 ottobre del 1999 al largo di Portofino, Umberto stabilisce il nuovo primato mondiale di apnea in assetto costante con -80 metri.

 

 

 

Il 24 ottobre, col supporto tecnico della Nave Anteo della Marina Militare Italiana, Pelizzari è protagonista di una notevole impresa: -150 metri in assetto variabile no limits in un tempo di 2'57", limite mai raggiunto dall'uomo in apnea.
Nel 2000 è protagonista nella realizzazione del film IMAX (2D) dal titolo OceanMen insieme al "rivale" Pipin Ferreras.
Nel 2001 -il 3 novembre- a Capri l'atleta scende a -131 metri in 2'44" primeggiando nell'assetto variabile regolamentato; Umberto dedica questo record a tutti coloro che nei trascorsi 11 anni d'attività gli sono stati vicini e si ritira dalle competizioni.

 

 

 

VITA POST -ATLETICA
Nel 1995 insieme a Renzo Mazzarri, campione di pesca subacquea, fonda "Apnea Academy", una associazione ideata per la diffusione e l'insegnamento dell'apnea, che diventa poi scuola di formazione e di ricerca per l'apnea subacquea.
In televisione ha collaborato con Lineablu, programma di Rai 1, nelle edizioni del 2000 e 2001.
Dal 2006 è docente presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa al master di secondo livello di medicina subacquea ed iperbarica.

 

 

 

Nel 2008 e nel 2009 ha condotto con Barbara D'Urso il programma televisivo Lo show dei record su Canale 5. In precedenza ha condotto con Barbara Gubellini la trasmissione Sai xChé? su Rete 4. Sempre su Rete4 conduce "Ritorno alla Natura".
Nel 2010 conduce con Paola Perego Lo show dei record.
Nel 2013 partecipa al programma televisivo Vite in apnea.
Nel 2014 partecipa al programma televisivo Il Musichione.

 

 

 

APPENDICE FLASH STORY / ELENCO CONVIVIALI  PANATHON ROVIGO 2012-2013

ANNO 2012
482) 26 gennaio. Assemblea ordinaria, elezioni biennio 2012/2013
483) 23 febbraio. Sport e malattie rare: la sfida nella competizione è una sfida per la vita. Laura Galuppi, affetta da Fenilchetonuria, a 8 anni non era in grado di leggere e scrivere. Durante i Giochi Olimpici Speciali di Shanghai, 21 anni, si è aggiudicata una medaglia d'oro e due di bronzo nella Competizione Equestre. La mamma Presidente di UNIAMO (Malattie Rare Italia)
484) 29 marzo. Interclub con Adria. "L'uomo dei record in apnea con il fisico e la mente", Umberto Pelizzari, membro del NO LIMITS SECTOR Team - più volte primatista mondiale di immersione in apnea in assetto costante

 

 

 

 

485) 26 aprile. Adria International Raceway. "La scherma: un… Fioretto all'occhiello di una realtà giovanile di tutto rispetto" Andrea Cipressa o Mauro Numa
486) 31 maggio. "Olimpiadi: da mito a ideale a business" Carlo Bramato, socio Panathlon Club Rovigo - Ivan Malfatto, giornalista de "Il Gazzettino"
487) 15 settembre. Adria International Raceway. Autodromo… un brivido ad alta velocità 488) 25 ottobre. "Il nuoto come emozione" Alberto Cristini, socio Panathlon Club Rovigo, racconta l'ultima traversata ad Alcatraz, San Francisco
489) 29 novembre. Serata Fair Play. Premi a: Cav. Angelo Rondina, Presidente Onorario ASD Gruppo Ciclisti Bosaro Emic / Baseball Softball Club Rovigo / Skating Club Rovigo 490) 20 dicembre. Festa degli Auguri e lotteria di beneficenza

 

 

 

ANNO 2013
491) 31 gennaio. "Il Curling", Gianpaolo Zandegiacomo, Olimpionico a Torino. Lo scopo del gioco è di bocciare le stones avversarie per piazzare le proprie vicino al tee
492) 4 marzo. Interclub Lions. Il Team vince sempre - Interclub con Lions. George Coste, allenatore della Nazionale Italiana Rugby 1993/1999. Il tecnico che ha traghettato l'Italia verso il Sei Nazioni
493) 27 marzo. "La forza dell'imprevisto" Ferdinando Sanvito detto Nando, giornalista a tutto campo. Dal 1992 passa ad occuparsi esclusivamente di calcio

 

 

 

494) 18 aprile. Impianti sportivi d'eccellenza, Federico Saccardin ci parla delle difficili strade da percorrere per la realizzazione di nuovi impianti sportivi - Il Pattinodromo di Rovigo
495) 30 maggio. Rugby Rovigo 1987-2013 lo Scudetto della Stella - 25°mo Massimo Brunello (schinca) e Graziano Ravanelli (hamrin), "La meta" conduce Ivan Malfatto, giornalista de "Il Gazzettino" 496) 20 giugno, fuoriporta - Trattoria Rossi, Granze di Arquà Polesine. Presentazione del primo delegato provinciale Coni Marco Bonvento.

 

 

 

497) 26 settembre. "Il Re del Mondo" Muhammad Alì Cassius Clay. Carlo Bramato, socio Panathlon Club Rovigo, ripercorre con "particolarità" la vita di un atleta che diventerà un eroe di tutti
498) 24 ottobre. Beng Rovigo Volley Antonio Monesi, Presidente e main sponsor con staff e giocatrici .

 

 

 

499) 15 novembre. Ore 10 Istituto "Paleocapa" Rovigo e ore 18 Accademia dei Concordi, "Calciamo, calciatori a confronto", a seguire serata Premio Fair Play 2013 all'Hotel Cristallo di Rovigo. Premi assegnati a: Paola Bordon (basket), Giovanni Casotto (scherma), Sandro Cavazzini (supporter Rugby Rovigo). Ospiti d'Onore Damiano Tommasi (Campione del calcio) e Stefano Bettarello (Campione del rugby)
500) 18 dicembre. Festa degli Auguri e lotteria di beneficenza

 

 

 

 

EXTRATIME BY SS/In cover Vincenzo Altieri, presidente Panathlon Club Rovigo dal 2012, che…come da apertura fotogallery riceve il ‘testimone’ da Anna Paola Nezzo.
Così partendo dalla sue prime conviviali ecco il neo presidente Altieri a febbraio 2012 al fianco di Laura Galuppi ( oro negli Special Olimpics Games) assistita da mamma Renza Barbon e past president Bruno Piva.
Un tandem, Vincenzo Altieri e Bruno Piva , che subito ritroviamo a fianco di Renzo Bullo ( col gagliardetto Panathlon in mano) , storico presidente della Rugby Rovigo e ai giorni nostri della Monti Junior.
Continuando con le conviviali in casa Panathlon Rovigo ecco il presidente Vincenzo Altieri ad ottobre 2012 in trio col noto nuotatore-pittore polesano Alberto Cristini ( al microfono) e Anna Paola Nezzo seduta al tavolo presidenziale.

 

 

 

 

Quindi il presidente Altieri insieme all’ospite Gianpaolo Zandegiacomo olimpionico nel curling.
Con riferimento anche alla speciale Appendice Flash story in cui proponiamo la biografia di Pelizzari , ecco il sestetto al tavolo presidenziale con da sx Federico Cogo, Umberto Pelizzari , Vincenzo Altieri, al microfono Flavio Zampieri governatore Area 1 Panathlon, Sandro Santin ( presidente Panathlon Adria), Bruno Piva.
E sempre per la stessa serata conviviale ecco in flash il trio Vincenzo Altieri, Umberto Pelizzari, Sandro Santin.
Passando alle significative premiazioni del Fair Play 2012 by Panathlon Rovigo ecco al tavolo presidenziale da sx il cavalier Angelo Rondina ( patron Emic Bosaro) , Federico Saccardin ( presidente Skating Club Rovigo), Vincenzo Altieri, Flavio Zampieri con signora, infine Alessandro Boniolo ( presidente Baseball Club Rovigo).

 

 

 

 

E a seguire partiamo con la premiazione specifica di Angelo Rondina , sia in trio con Altieri e Zampieri che in versione ‘completa’ Rondina family con moglie e due figli assistit a sinistra da Vittorino Gasparetto ‘anima’ della società ciclistica giovanile Bosaro Emic.
Doppia immagine anche per la premiazione ‘Fair Play 2012’ dello Skating Club Rovigo, con nella prima con didascalia, Federico Saccardin assistito dai dirigente lady Gallo , Paolo Rondina e a dx Paolo Ponzetti, mentre nella seconda foto il sestetto vede il presidente Saccardin con alle estremità Bruno Piva e Flavio Zampieri.
E concludendo le premiazioni Panathlon Fair Play 2012 ecco il cerimoniale con Alessandro Boniolo presidente Baseball Rovigo premiato da Vincenzo Altieri.
Ma l’impegno del Panathlon Rovigo si attua anche a livello ‘esterno’ come dimostra i progetto “Campione a Scuola” promosso in sinergia con la Provincia di Rovigo e che certifichiamo con la presentazione del progetto stesso a Palazzo Celio con al tavolo dei relatori da sx Raffaello Salvan , Renzo Altieri, Leonardo Raito ( assessore provinciale allo sport), Sandro Santin e il ‘campione di rugby’ Andrea Scanavacca poi protagonista e testimonial , in tour con altri ‘campioni’, nelle scuole polesane,

 

 

 

 

Peraltro con riferimento ad altre ‘partecipazioni’ sportive del presidente Vincenzo Altieri, vi propongo una serie di immagini dal campo di Buso-Rovigo dove il sottoscritto ha personalmente assistito al cerimoniale e alla sfida di gaelic football valida come Coppa Adige Cup 2012 tra la squadra made in Padova e la polesana Ascaro Rovigo di Raffaello Franco , tra l’altro socio Panathlon Rovigo e gran promoter della iniziativa stessa.
Perciò eccovi l’entrata in campo delle squadre’gaelic football’ con al cento lo stesso presidente Altieri, che  poi vi proponiamo nel cerimoniale della consegna della ‘maglia rossoblu’ da parte di Raffaello Franco al capitano della squadra padovano, oltre che nella foto con gli stessi capitani e l’arbitro dell’incontro.
A completamento del ‘gaelic five flash’ ecco il presidente Altieri nel cerimoniale con la ‘coppa ‘ Adige Cup 2012 al centro della scena , mentre nel poster tra le due squadre che ho fotografato a centrocampo stavolta è il presidente Altieri al centro della scena.
Con riferimento infine alla straordinaria serata ( prima degli auguri di fine anno) che ha visto tanti protagonisti importanti in casa Panathlon Rovigo , ecco datata 15 novembre 2013 la relativa certificazione. Che ha visto il prologo mattutino all’ Istituto "Paleocapa"

 

 

 

 

Come da settebello ‘scolastico’ che mostra da sx Raffaello Salvan , Vincenzo Altieri, Damiano Tommasi, Stefano Bettarello, Marco Bonvento ( Delegato Coni Rovigo) , Sandro Santin e al microfono la dirigente scolastica Maria Grazia Faganello.
A seguire il cerimoniale delle ‘tre speciali premiazioni’ Panathlon Fair Play 2013 all’Hotel Cristallo, assegnati in sequenza a Sandro Cavazzini (supporter Rugby Rovigo), Paola Bordon (basket), Giovanni Casotto (scherma, vedi sua Story qui su www.polesinesport.it con amarcord …Livio Berruti e mamma di Vasco Rossi a Zocca) .
Tutti in foto nel cerimoniale assieme agli ospiti d’onore Damiano Tommasi (Campione di calcio e tuttora presidente AIC nazionale) , Stefano Bettarello (Campione del rugby) , e ovviamente Vincenzo Altieri presidente Panathlon Rovigo insieme ad altri noti ‘soci’ del Club Service come Federico Cogo e Gianpaolo Milan che…saranno in sequenza i nostri   prossimi presidenti Panathlon Rovigo, overland Club Service pro valori etici sportivi.  

 

Raffaello Salvan & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it