Virginia Rossetti by Adria, ‘pianista’ col “Lunaire trio” suonando Chopin, Brahms, Schumann ...up to Quirinale


15/03/2016

Musicista che va …piano ma lontano. Parliamo di Virginia Rossetti ‘pianista’ from Bottrighe ma ancor più ‘nata’ al Conservatorio di Adria, dove guarda caso è conservato il ‘piano’ dove si ‘allenava’ a cantare Rosetta Pampanini di cui abbiamo già raccontato la sua Original Story proprio qui su www.polesinesport.it in questa rubrica Polesani nel Mondo.
Storie che si incrociano e che si ritrovano in maniera ‘casual’ , ma anche per questo più ‘sentimentali’. Come appunto questa di Virginia Rossetti di cui mi sono ritrovato in flash back in questi giorni, quando tutti i Mass Media polesani hanno preavvisato la ‘presenza’ di Virginia Rossetti ‘pianista-musicista’ al Quirinale dove avrebbe ‘suonato’ in trio con Andrea Mascetti al violino e Giacomo Grava al violoncello.
Per una performance targata “Lunaire trio”. Già: Virginia Rossetti , un nome che non mi è nuovo. Così mi sono ricordato di Lei, ricordandomi di Giorgio Fantinati da Bottrighe che, da collega di lavoro e soprattutto da estimatore della ‘piccola Virginiia’ , mi aveva proposto un articolo flash per Il Resto del Carlino già ad inizio del Terzo Millennio.
Così in amarcord anche con un successivo articolo , peraltro più completo che avevo sempre dedicato alla ‘musicista’ Virginia Rossetti, ho deciso di ‘ritrovarlo’ e ascoltare domenica mattina 13 marzo 2016 Virgina pianista al Quirinale e in diretta su “Rai Radio 3” giusto per onorarla poi qui tra i “Polesani nel Mondo’ mixando dati storici e nuove emozioni.
Ed è così che vi propongo in sequenza kit news tutta la ‘escalation’ professionale di Virginia Rossetti …fino al Sunday Morning musicale al Quirinale e su Rai Radio 3, partendo innanzitutto da quel primo mio articolo anche perché produced by Giorgio Fantinanti ma per certi versi by Casa Rossetti. Quantomeno dal punto di vista della terminologia e della ‘musicalità’ professionalmente targata Virginia già ‘premiata pianista’ in the world ma griffata Conservatorio “Buzzolla” Adria di cui conoscevo bene il vissuto quotidiano, quantomeno dal punta di vista professionale e amministrativo.
Detto che già al venerdì avevo contattato Giorgio Fantinati per doverosa informazione e successivo ascolto musicale, eccovi in abbinata e in sequenza a quel mio primo articolo anche tre “Flash News Story” by www.virginiarossetti.it e by www.lunairepianotrio.it .

Anche perché specificano al meglio sia la Biografia che le Performance musicali di Virginia Rossetti e del citato trio esibitosi al Quirinale, di cui peraltro vi racconto qualcos’altro nell’Extratime, visto che, intervistati  prima del concerto sia Virginia che Andrea e Giacomo, hanno  spiegato sia la ‘loro’ musicalità che lo ‘spirito di gruppo’ del Lunaire piano trio, peraltro ben noto anche a livello internazionale.

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Sergio Sottovia , by Il Resto del Carlino , 10.12.2003) / ADRIA/ VIRGINIA ROSSETTI INCANTA L’ITALIA SUONANDO CHOPIN/ La giovane musicista , allieva del “Buzzolla”, ha vinto il Concorso di esecuzione pianistica nazionale nella categoria giovani.

La 15enne pianista adriese Virginia Rossetti, dopo che quest’anno aveva vinto ai Concorsi pianistici nazionali di Acqui Terme e di Cesenatico, a dicembre ha ribadito la sua classe, imponendosi nella categoria giovani ( 5-20 anni) , nel podio più alto al ‘Concorso di esecuzione pianistica nazionale’ di Schio, spiazzando ragazzi di 18, 19 e 20anni.
Virginia ha eseguito per l’occasione i seguenti brani musicali: Polacca op.26 n° 1 e lo Studio op. 10 n°8 di Fryderyk Chopin, Preludio op. 3 n° 2 di Sergei Rakmaninov.
Ha dimostrato di avere padronanza del pensiero musicale ed un prorompente dominio della tastiera.
La Rossetti è già considerata, tra gli addetti ai lavori, un mostro sacro della tastiera per la dimostrazione di una tecnica impeccabile e per l’intensità espressiva dei brani interpretati. Curriculum e palmares vanno di pario passo. Iniziato lo studio del pianoforte all’età di otto anni con il M° Massimiliano Ferrati, a 10 è prima assoluta al “Concorso pianistico interregionale di Occhiobello.
Toccata e fuga ? No, perché vince il ‘Concorso nazionale musicale Riviera Etrusca’ di Piombino), dimostrando che nel delicato mondo dell’arte dei suoi Virginia ci sarà alla grande.
Da allora si è imposta sulla scena nazionale ed internazionale conquistando la stima dei più grandi direttori di giuria nei più importanti concorsi musicali pianistici: Perticaroli, Balzani, Risaliti, Lucchesini. Il repertorio, per una ragazza di 15 anni, è impressionante e da far tremare i polsi per la sua vastità: Fryderyk Chopin, Polacca op. 26 n° 1, Polacco op. 40 n° 1, Notturno op. 9 n° 2, Improvviso op. 29, Studio op. postuma n°1, Studio op. postuma n°2, Studio op. 10 n° 8, Claude Debussy; Arabesque n°1, Ludwig van Beethoven.
Qualificate le sue altre prestazioni a concerti ed esibizioni. Come il concerto per pianoforte solista, nella chiesa medioevale di Stroncone.
Puanoforte solista nella chiesa di Arzergrande.
Alla ‘XIV rassegna nazionale delle scuole medie ad indirizzo musicale’ svoltosi a Porto Tolle, sia come solista che in duo con Saxofono, la Rossetti ha accompagnato al pianoforte , a numerose manifestazioni musicali, cantanti e strumentisti.
Virginia attualmente frequenta il II° anno del Liceo Linguistico ‘Bocchi’ di Adria e studia pianoforte ( VI° anno) presso il conservatorio Buzzolla diretto dal maestro Giorgio Fabbri sotto la guida del maestro Dario Marrini.

 

 

SECONDA MAIN NEWS (By www.virginiarossetti.it ) / VIRGINIA ROSSETTI “BIOGRAFIA”

BIO
Nata nel 1988, inizia lo studio del pianoforte con Massimiliano Ferrati e si diploma presso il Conservatorio               A. Buzzolla di Adria con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale di merito. Nel maggio 2013 consegue il diploma di Master in performances musicali presso la Hochschule für Musik di Basilea nella classe di Filippo Gamba e nel 2014 presso il Royal Flemish Conservatoire di Bruxelles nella classe di Aleksandar Madžar. Si è inoltre perfezionata in masterclasses tenute dai Maestri Kostantin Bogino, Elisabeth Leonskaja e presso la Sommerakademie Mozarteum di Salisburgo con Sergio Perticaroli. Dal 2000 è premiata in numerosi concorsi nazionali ed internazionali tra cui il terzo premio al Concorso Nazionale Premio Venezia 2009, riservato ai migliori diplomati d’Italia sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, e il Premio Marizza di Trieste “per la profondità di pensiero, sorretta da una sapiente ricerca espressiva e sonora”.
Le sono state assegnate numerose borse di studio tra cui Ferrante e Rosita Mecenati di Adria, Maria Giubilei di Sansepolcro e dal Ministero degli Affari Esteri Italiano. Si è esibita in concerto in numerose sale, teatri e festival quali il Gran Teatro La Fenice di Venezia, il teatro D. Alighieri di Ravenna, la Sala Tartini di Trieste, per la rassegna Passeggiate Musicali del Festival di Musica Internazionale di Portogruaro e come solista con l’Orchestra del Conservatorio di Adria.
Dal 2011 è pianista del Trio Lunaire. Vive a Lugano, dove frequenta il Master in Pedagogia presso il Conservatorio della Svizzera Italiana nella classe di Anna Kravtchenko.

EVENTS

Febbraio 2016
28   Solo Recital
Lugano, Centro culturale Alzavola
 
Marzo 2016
10  Chamber music Recital - Trio Lunaire
Bellinzona, Helvetic music institute

13  Chamber music Recital - Trio Lunaire
Roma, Cappella Paolina del Quirinale
 diretta Radio 3 ore 11.50
http://www.radio3.rai.it/dl/radio3/programmi/PublishingBlock-8c64cafe-5385-4716-918b-a252aa0081a1.html
 
 Aprile 2016
16  Chamber music Recital
Rassegnano (Bo), Circolo della Musica
 
Maggio 2016
29  Solo Recital
Lugano, Aula Magna del Conservatorio

 

 

 

PAST CONCERTS...
Agosto 2013
12  Recital solistico
Malcesine (Vr), Palazzo dei Capitani
 
Settembre 2013
21  Chamber music Recital - Trio Lunaire
Zurich, Volkhaus
 
22  Chamber music Recital
Bellinzona, Chiesa di San Biagio
 
26  Chamber music Recital
Venezia, Gran Teatro la Fenice
 
Marzo 2014
23  Chamber music Recital - Trio Lunaire
Bologna, Sala silentium

Maggio 2014
7  Recital solistico
Conservatory of Brussel
 
Giugno 2014
15  Recital solistico
Bellinzona, Chiesa di San Biagio
 
Luglio 2014
17  Recital solistico
Rastignano (Bo), Circolo della musica
 
19  Recital solistico
Careano San Marco (Tv), Villa Benzi Zecchi
 
Ottobre 2014
5  Chamber music Recital - Trio Lunaire
Bellinzona, Chiesa di San Biagio
 
Aprile 2015
27  Chamber music Recital - Trio Lunaire
Milano, Università degli studi-Aula Magna
 
Settembre 2015
22  Chamber music Recital - Trio Lunaire
Milano, Università degli studi-Aula Magna - h 18.30
 
Ottobre 2015
25  Chamber music Recital - Trio Lunaire e Silvia Frigato
Bellinzona, Chiesa di San Biagio - h 17.00
 
Novembre 2015
6  Chamber music Recital - Trio Lunaire
Comune di Lugano-Paradiso, Sala multiuso - h 20.30

 

 

TERZA MAIN NEWS ( by www.lunairepianotrio.it ) / VIRGINIA ROSSETTI IN TRIO CON ANDREA MASCETTI E GIACOMO GRAVA

Nata ad Adria nel 1988, ha frequentato gli studi presso il Conservatorio “A. Buzzolla” della stessa città dove si è diplomata con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale di merito. Si è perfezionata in masterclasses di Massimiliano Ferrati, Kostantin Bogino, Andrea Lucchesini, Bruno Canino e presso la Sommerakademie “Mozarteum” di Salisburgo con Sergio Perticaroli

Dal 2000 è vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, tra cui nel 2009 il Concorso Nazionale “Premio Venezia” riservato ai pianisti diplomati con il massimo dei voti. Da Settembre 2008, grazie a una voti borsa di studio assegnata dal Ministero degli Affari Esteri Italiano continua gli studi di specializzazione presso la Musik-Akademie di Basilea nella classe del M° Filippo Gamba, dove nel Maggio 2013 ha conseguito il diploma di Master in performances musicali. Prosegue gli studi presso il Royal Flemish Conservatoire di Bruxelles nella classe del M° Alexandar Madzar

 

 

QUARTA MAIN NEWS ( by www.lunairepianotrio.it) / LUNAIRE PIANOTRIO STORY
Il Trio Lunaire nasce dall’incontro di tre musicisti uniti dall’amore e dalla passione per la musica e dalla tensione al rispetto del testo per avvicinarsi il più possibile alle intenzioni espressive dell’autore. il lavoro che i tre svolgono è pertanto un tentativo di conoscere il più profondamente possibile - attraverso la musica ma anche attraverso gli scritti critici e biografici - l’umanità dei compositori di cui incontrano le opere, certi che ogni segno di scrittura abbia un significato intrinsecamente legato al vissuto e al reale, nel tentativo di renderlo esplicito nei suoni; e che nell’esperire ciò risieda la capacità della musica di ogni tempo di risuonare sim-patica indipendentemente dalle coordinate spazio-temporali in cui viene eseguita ed ascoltata.

Tale tensione è maturata in loro nel corso degli anni grazie ai Maestri che hanno avuto la fortuna di incontrare durante la loro carriera; in particolare l’Altenberg Trio Wien, il Trio di Trieste, il Trio di Parma, Claudio Abbado, con la cui Orchestra Mozart i due strumentisti ad arco hanno collaborato per anni, Claus-Christian Schuster, Filippo Gamba, Salvatore Accardo, Enrico Bronzi, Mario Brunello. premiati in diversi concorsi nazionali e internazionali, i componenti del trio lunaire si sono perfezionati presso il Mozarteum di Salisburgo e la Musik-Akademie di Basilea. 

Nel nome del trio è implicito il riferimento al Pierrot Lunaire, capolavoro di Arnold Schönberg del 1912, a rimarcare il legame con Vienna, culla della cultura musicale europea e del repertorio per trio con pianoforte; ma con la scelta di questo nome il trio lunaire, oltre a sottolineare il legame con la tradizione, vuole anche evidenziare l’apertura al Novecento e alla musica di oggi, in quanto espressioni potenti dell’umano contemporaneo.

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per Virginia Rossetti ‘pianista’ in relax.
Poi in fotogallery una serie di flash dedicati a Virginia Rossetti  e al Trio Lunaire , compreso il flash alla baby pianista Virginia pubblicato a corredo del sopracitato articolo storico e beneaugurante.

Giorgio Fantinati & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it