Visentini Lorenzo bomber tra Occhiobello, Scortichino, Poggese. E pure mister nella Fiessese dei Bezzi & Grazzi


14/10/2010

Quest’anno Lorenzo è sulla panchina della Stientese 2010/11 in Seconda Categoria. D’altra parte faceva specie che la sua carriera si fermasse a quell’ottobre 2005, tempo in cui avevamo raccontato la VISENTINI STORY come antipasto del Personaggio che avrei poi raccontato , in forma completa, nel mio libro POLESINE GOL 2.
Per la verità c’era già stato per Lorenzo Visentini un ‘assaggio’ di rientro, nella Fluminense 2007-08 subentrando in corsa a Daniele Bovo. Ma era più una partecipazione familiare a ‘casa Fluminense’ (allora in Prima categoria) e al suo presidente Dario Zanardi. Quasi una partecipazione part time, con Lorenzo in panchina in quel finale di stagione più che altro alle partite casalinghe, tant’è che quando pensavo di salutarlo ad Ariano nel Polesine , beh la foto della sua Fluminense non registra la sua presenza.

Perciò, effettuato il nostro aggiornamento enciclopedico, ecco che Vi riproponiamo la VISENTINI LORENZO STORY datata ottobre 2005.
<< Aveva superato il provino alla Spal, epoca Cazzanti talent scout. Però per papà ...meglio studiare. Così il gioiellino Lorenzo Visentini (classe 1960) a soli 15 anni fa l'esordio in Seconda categoria, nella sua Occhiobello, alla corte di Piccinini presidente padre-padrone. Poi sarà una carriera da bomber con oltre 230 gol segnati.
Questo il flash back di Lorenzo il giovane: " Nel 76/77, giovane tra gente esperta, a Occhiobello con mister Novelli segnai 10 gol; nel 77/78 con mister Masotti ne segnai 14, nel 78/79 col ferrarese Perelli 16 gol. Mi voleva la Fiessese, ma Piccinini mi mandò in Seconda a Scortichino. Due anni secondi, con l'allenatore Claudio Ferraresi, e capocannoniere con 28 gol, senza rigori. Ambiente meraviglioso, senza le tensioni e i vittimismi del giorno d'oggi".

Meritato il salto nell'81/82 in Promozione, alla Poggese 81/82 di mister Zacci e poi Peroni. Subito 18 gol Lorenzo, a fianco di Enrico Ghisellini da Calto, per due dignitose salvezze, giocando contro Finale Emilia, Crevalcore, S.Agostino, Athletic C., Castelsampietro, Medicina, Formigine, Boca, Roteglia, Sporting RE, Pianoro, Ostiglia, Vignola, Correggese, Bellini Casteldebole. Lorenzo in Emilia, finché va alla Fiessese del presidente Bezzi. In Prima Categoria, tre buoni anni con Edo Patregnani allenatore, di cui due giocati con suo fratello Nicola, centrocampista.
Poi la stagione d'oro 86/87: alla Fiessese di mister Soressi i gol di Barioni & Visentini (in foto col pallone) regalano la storica Promozione. Ininfluente lo spareggio per il titolo con l'Adriese: le promosse erano tre, quindi anche lo Scardovari. Poi se i 14 gol di Lorenzo servirono alla salvezza brivido 87/88, l'anno dopo la Fiessese di Soressi retrocesse perché ...lui si infortunò al ginocchio. Ma il binomio Bezzi-Soressi inossidabile durò anche i due anni della Fiessese in Prima. Con bomber Lorenzo sempre a far gol. Anche nel 91/92 in Prima, con mister Marchesini poi rilevato da Croci. Quando la Fiessese 92/93 rallentò, mister Croci fu sostituito dal tandem locale Arduin - Zecchini. Anno migliore il 93/94 con l'allenatore Uber Galvani. Poi il bomber dirà stop, dopo alcune gare giocate per aiutare l'amico Galvani, in una Fiessese 94/95  falcidiata da infortuni.

Sintetizza Lorenzo:" In 10 anni a Fiesso ho realizzato 124 gol, con ottime sponde quali Danza, Conti, Barioni, Pellegrinelli, Pedroni". Intanto nasceva il Visentini allenatore della Juniores. Alla scomparsa di Bezzi subentra alla presidenza Grazzi. E nel 95/96 Lorenzo allena in Prima categoria. Peccato aver perso, per salire, lo spareggio col Canaro (2-0 a Lendinara). Il bis nel 96/97, stavolta Fiessese sconfitta 3-1 col Mestrino nello spareggio a Solesino. Due promozioni solo sfiorate per la troika Grazzi -ds Poli- Visentini, che poi punta sui forti Juniores di Marzanati, con Tiziano Catozzo chioccia. E 97/98 e 98/99 sono campionati tranquilli. Non così nel 1999/2000 perché dopo l'amara sconfitta con la Lendinarese gli subentra Fiorenzato.
Per Lorenzo é il tempo di ...qualche consiglio all'Occhiobellese allenata in Prima da Palmieri. E sui moduli Visentini era concreto:" Quando la squadra è forte, si può giocare sia a zona che a uomo. Però se non è forte è meglio che giochi a uomo".
Ed è quello che poi Lorenzo ha fatto, da marzo 2001, poi ha sostituito Galvani nella Fiessese, in zona retrocessione. Discorsi da ...spiaggia a Rosolina, concetti in libertà, mentre sua moglie Lorella e i figli Francesco e Angelo gironzolavano in bicicletta. Era Pasqua, ma per la Fiessese non ci fu ...resurrezione.
L'anno dopo in Seconda alla Fiessese c'era Agnoletto e per Lorenzo il relax.
Ma a lui é bastato il 2004-05 per dare identikit alla Juniores della Fluminense, e al presidente Zanardi per affidargli, nel dopo Innocenti, la panchina 2005-06 dei 'brasiliani' in Promozione. Perché sia, Visentini a Occhiobello, profeta in patria con una salvezza-scudetto.

EXTRATIME/  La foto ‘testina d’apertura’ è dedicata al Lorenzo Visentini e ai suoi pensieri da mister. Poi la fotogallery propone il giovane Lorenzo calciatore sul ferrarese nello Scortichino 1979, quindi Lorenzo bomber ( col pallone tra le mani) nella forte Fiessese 86/87 di mister Soressi. Un matrimonio lungo quello di Lorenzo in ‘casa Fiessese’ prima col presidente Bezzi e poi col suo successore Grazzi ( in foto ‘biancazzurra datata 1998’ , primo a dx con gli occhiali scuri). Una feeling speciale , quello di Lorenzo Visentini ( in piedi terzo da sx) che a Fiesso Umbertiano è durato fin al Terzo Millennio.

10.10.2005

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it