Volano Napoli con Milan, Inter, Roma in scia/ Risorge Adriese “Rok” tra i pali e in Campo…darsego; idem Porto Viro e Fiessese-Carrieri
Questa settimana c’è stato il turno infrasettimanale ‘internazionale’ tra Champions, Europa League e Conference Cup ( per il Calcio Dilettanti vedi in calce specifica Appendice News dedicata a Coppa Italia e Trofeo Regione Veneto).
E allora giusto per memorizzare segnaliamo innanzitutto in CHAMPIONS le vittorie di misura, ma estremamente importanti , sia della Juventus per 1-0 sul Chelsea ( gol di Chiesa) sia dell’Atalanta sempre per 1-0 ( rete Pessina). Invece il Milan ha perso in casa 1-2 vs Atletico Madrid, mentre l’Inter non è andata oltre lo 0-0 in trasferta vs Shaktar Donertsk di mr De Zerbi. Insomma finora la Juventus in Champions è più forte che in campionato: che sia la volta buona? Invece il Milan è a quota zero in un girone dominato a quota 6 dal Liverpool, Bene comunque anche l’Atalanta capolista del suo Girone a quota 4, mentre l’Inter ha solo 1 punto nel suo girone dominato sorprendentemente a punteggio pieno dallo Sheriff che ha fatto colpo grosso andando a vincere per 2-1 in Spagna a casa del Real Madrid.
Con riferimento invece alla EUROPA LEAGUE giovedì è andata male al Napoli di mr Spalletti perché in casa allo stadio ‘Diego Maradona’ è rimasto in 10 per l’espulsione al 30’ pt di Mario Rui ed ha perso 2-3 contro lo Spartak Mosca. Meglio la Lazio vincente 2-0 vs Lokomotiv Mosca, mentre in CONFERENCE LAGUE la Roma di Mourinho ha vinto largamente 3-0 in casa del Zorya Luhansk.
Passando a questo punto al consueto focus sui CAMPIONATI ITALIANI, partiamo dalla SERIE A e dagli anticipi del sabato , con la Juventus e l’Inter che hanno conquistato tre punti pesanti per la loro rincorsa alla zona alta della classifica.
In particolare la Juventus di mr Allegri è tornata impenetrabile a livello difensivo e così grazie alla rede di Locatelli su assist di Chiesa ha vinto 1-0 nel derby cittadino contro il Torino di Juric.
Invece l’Inter deve ringraziare Dzeco che è partito dalla panchina e al suo primo pallone giocato ha infilato di testa il gol del pareggio dopo che il Sassuolo era andato in vantaggio su rigore trasformato da Berardi. Poi ci ha pensato Lautaro Martinez a siglare il sorpasso per il 2-1 finale pro Inter di mr Simone Inzaghi.
Ricordato il pareggio 1-1 in pieno recupero del Venezia in casa del Cagliari, mentre la Salernitana di mr Castori ha conquistato la sua prima vittoria in campionato battendo per 1-0 il Genoa.
Nella partita dinner della domenica è stato un sorprendente Bologna di mr Mihajlovic a rifilare secco 3-0 alla Lazio di mr Sarri; poi nelle prime partite pomeridiane tra la Sampdoria e Udinese di mr Luca Gotti è finita 3-3 scoppiettante, mentre tra il Verona di mr Tudor e lo Spezia i gialloblu locali sono andati presto in vantaggio chiudendo sul 3-0 nel pt e poi 4-0 finale per i veneti mettendo in crisi la panchina di Thiago Motta, salvo prossimi acquisti per risorgere.
Poi nel tardo pomeriggio il Napoli ha sbancato la Fiorentina per 2-1 mentre in serata altrettanto ha fatto il MIlan andando a vincere, pur soffrendo, per 3-2 in casa dell'Atalanta.
Come a dire che le squadre in pole position hanno mantenuto tutte le prime posizioni, col Napoli ancora capolista e come Milan, Inter e Roma in scia, mentre si stacca l’Atalanta e poi anche la Fiorentina e la Lazio.
In una ‘giornata’ che ha visto sugli scudi come giocatori protagonisti innanzitutto Dzeco, poi Lucarelli, mentre per il Napoli di mr Spalletti ( ha sostituito Insigne a metà ripresa) sono stati decisivi Lozano e Rrhamani; per la Roma vs Empoli in gol Pellegrini e Mikhtaryan, mentre Candreva è stato protagonista per la Sampdoria ( anche un eurogol dopo una traversa ).
Guardando la bassa classifica, la novità è il Cagliari ultimo, perché ha fatto sorpasso la ‘finalmente’ vincente Salernitana brava perciò ad agganciare lo Spezia a quota 4, in scia al tandem Venezia e Genoa a quota 5 punti.
Passando alla SERIE B, continua lo straordinario viaggio del Pisa capolista a punteggio pieno per effetto di vittoria 2-0 sulla Reggina, mentre tra le inseguitrici ha fatto harakiri il Brescia perdendo 2-4 in casa vs Como, facendosi così sorpassare al secondo posto dalla Cremonese vincente 2-0 sulla Ternana.
Bene anche il Lecce che ha agganciato il Brescia per effetto di vittoria 3-0 sul Monza, mentre ha fatto rallenty l’Ascoli di mr Sottil ( questa settimana orfano di Fabio Maistro squalificato) che comunque ha impattato 2-2 in trasferta a Crotone.
Nei posticipi della domenica da segnalare il pareggio a reti bianche tra Benevento e Perugia, oltre al colpo grosso del Vicenza che ha sbancato 4-2 il campo del Pordenone.
Con implicazioni centro e bassa classifica segnaliamo la vittoria dell’Alessandria per 1-0 vs Cosenza mentre il Cittadella è tornato vincente andando a battere di misura per 1-0 il Spettacolare infine il match tra Spal e Parma , con Buffon & ospiti in doppio vantaggio ma poi agganciati sul Frosinone.
Andamento sussultori nella zona alta della SERIE C, perché la capolista Padova di mr Pavanel non è andato oltre l’1-1 vs Seregno ( vantaggio pt dei blucerchiati con Santini, ma pareggio nel st dell’ex Cocco ).
Facendosi così avvicinare a -1 dal tandem Sudtirol e AlbinoLeffe rispettivamente vincenti 2-0 in trasferta a Vercelli e con lo scoppiettante 3-2 in trasferta vs Triestina.
Detto che sul fondo resta ultima la Pro Sesto ( solo pari 1-1 in trasferta vs Feralpi Salò), ricordiamo che al Virtus Vecomp VR resta penultima perché sconfitta 1-0 a Busto Arsizio vs Pro Patria, mentre la veneta Legnago Salus ( ora terzultima) ha conquistato 3 ottimi punti-ossigeno sbancando in trasferta per 1-0 il campo del Gaia Erminio.
Tra le squadre che …conosciamo bene, segnaliamo la pesante sconfitto del Trento di mr Carmine Parlato per 4-0 nella trasferta a Renate, mentre il Mantova di capitan Filippo Guccione ha perso 0-1 vs Juventus U23.
Infine , a completamento e con implicazioni ‘zona pericolo’, segnaliamo la vittoria del Fiorenzuola per 2-1 sul Lecco; lo scoppiettante 2-2 tra Pergolettese e Piacenza;
A questo punto eccoci ai campionati del CALCIO Dilettanti, partendo dalla SERIE D , Girone C, dove in vetta è ancora a punteggio pieno Arzignano Valchiampo per effetto di vittoria esterna per 3-2 scoppiettante vs Dolomiti Bellunesi, mentre si stacca al secondo posto il Cartigliano che ha solo pareggiato 1-1 vs San Martino Speme; come si stacca addirittura al terzo posto il Delta PT sconfitto 1-2 da 2 rigori trasformati by Levico Terme.
Ancora peggio ha fatto il Campodarsego, che nel turno casalingo ha perso seccamente 0-2 vs Adriese di mt Vecchiato ( vedi in calce specifica Appendice flash sul match).
Delle altre padovane va ricordato la vittoria esterna dell’Este a Sant’Ambrogio di Valpolicella vs Ambrosiana ( ultima ancora a 0 punti) , grazie all’1-0 segnato da Garçia Boix, e il pareggio recuperato 2-2 con due rigori trasformati dalla Luparense in casa del Cjarlins Muzane , dove i friulani erano andati in doppio vantaggio.
Con implicazioni play out segnaliamo la vittoria di misura 1-0 del Mestre ( rigore trasformato da Dario Sottovia) , mentre il Montebelluna sprecando nel finale il rigore-vittoria ha impattato 2-2 fireworks vs Clodiense; infine a completamento segnaliamo la larga vittoria per 3-0 del Caldiero Terme sul Cattolica, unica squadra romagnola in questo girone del Triveneto.
Scendendo in ECCELLENZA , il nostro focus è sul Girone B, dove sono in vetta in tandem a quota 7 il Giorgione e l’Arcella Padova, perché hanno pareggiato rispettivamente 1-1 vs Godigese e poi 0-0 vs Academy Plateola.
In un girone di tante squadre padovane , dove l’unica polesana è lo Scardovari di mr Fabrizio Zuccarin purtroppo sconfitto in casa (vedi fotogallery) , cioè 0-1 vs Robeganese di match winner Sartore subito al 5’ pt su rigore.
Tra le sorprese di giornata la sconfitta secca del Pozzonovo punito 4-1 in casa del Camisano ( doppietta di Volpato) , mentre lo scoppiettante Bassano vincendo 5-3 in trasferta vs Calvi Noale si ripropone da protagonista come il Borgoricco che ad Albignasego si è aggiudicato di misura 1-0 il derby padovano.
Fermo restando … che sul fondo a quota 0 assieme al Calvi Noale c’è anche l’Abano ( perso 2-1 in trasferta a San Giorgio in Bosco) .
Altrettanto unico nostro focus con ‘vista polesana’ sul campionato di PROMOZIONE, sul Girone C, dove per le tre squadre polesane ci sono state 2 sconfitte e una sola vittoria: quella del Porto Viro di mr Pino Augusti che ha vinto 2-1 ( reti E. Monetti e Cinti) sull’Armistizio Esedra Don Bosco fanalino di coda.
Hanno perso quindi il Badia Polesine di mr Thomas Bonfante per 2-0 a Villafranca Padovana ( i locali in 9 uomini per tutta la ripresa) , come ha perso per 3-2 il Loreo di mr Matteo Tiozzo in casa del Saonara Villatora ( secondo gol polesano segnato al 90’ da Olivato).
In un girone che vede in vetta il Saonara Villatora a quota 7, con al secondo posto la Piovese purtroppo sconfitta 2-1 nel derby padovano a Monselice ( in gol Menesello-rigore e poi Djordovic).
Quindi a completamento e con implicazioni Play out segnaliamo Arre Bagnoli Candiana 6-2 vs Azzurra Due Carrare ( tripletta locale di Niccolò Bertipaglia ), Limena – Casalserugo Mass. 1-1; infine scoppiettante pareggio 3-3 tra Vigontina San Paolo e Aurora Legnaro (nessuna doppietta) .
Passando alla PRIMA CATEGORIA , vi proponiamo due focus , partendo dal Girone E, dove in vetta è solitario a punteggio pieno il Bevilacqua di mr Antonio Marini vincente seccamente 4-0 ( doppietta Falla Bara) in trasferta nel testacoda a Villa Estense ( ultimo a quota zero).In un turno dai risultati altalenanti per le squadre polesane. Vedi la sconfitta dell’Union Vis per 2-0 in casa Euganea Rovolon, vedi sconfitta esterna del Granzette ( perso 3-2 a Montagnana), vedi però vittoria del Crespino Guarda Veneta per 2-1 ( reti polesani di Bolzani e Alex Ballarin) vs Colli Euganei, mentre nel gran derby polesano tra Fiessese di mr Saterri e Rovigo di mr Davide Pizzo ci ha pensato bomber Carrieri a siglare la doppietta che è valsa la vittoria per 2-1 allo stadio Gabrielli ( inutile la rete su rigore di bomber Zanchi).
Detto che anche il Borgo Veneto è ultimo a quota zero, avendo perso 1-0 ad Ospedaletto Euganeo, segnaliamo a completamento il pareggio pirotecnico 2-2 tra Solesinese e La Rocca Monselice.
Restando in PRIMA CATEGORIA, ma passando al Girone G, segnaliamo in vetta a punteggio pieno il Cavarzere di mr Roberto Mantoan, vincente 2-1 ( match winner Federico Finotti, dopo il gol iniziale di Pianta-rigore) nella trasferta polesana vs Destra Adige di mr Encio Gregnanin.
Per le squadre polesane da segnalare la vittoria della Tagliolese di mr Sandro Tessarin per 2-0 ( doppietta di Penzo) in trasferta vs Due Stelle, mentre ha pareggiato 2-2 il Pettorazza di mr Stefano Bergo in trasferta vs San Pietro Viminario ( reti di Alberto Padovan e Sigolo in rimonta).
A completamento con implicazioni Play out segnaliamo i seguenti altri risultati: Codevigo – Cartura 1-1; Pontecorr – Torre 3-4, Sacra famiglia – Montegrotto 1-1; infine San Marco – Janus Nova 1-2.
A questo punto eccoci in SECONDA CATEGORIA , con focus iniziale sul Girone tutto polesano.
Cioè il Girone I dove in vetta a punteggio pieno e in solitaria si conferma Albarella Rosolina Mare di mr Fecchio vincente 3-0 in trasferta sul difficile campo del Corbola. staccando così il Cà Emo ( solo pari 1-1 vs Villanovese) che al secondo posto resta appaiato al Polesine Camerini che non è andato oltre l’1-1 in trasferta vs Turchese.
Altro pareggio tra Stientese e Frassinelle ( 2-2) , mentre sono significative le vittorie del Medio Polesine sul Real Pontecchio per 4-0 , Zona Marina – Canalbianco 3-1; infine dell’Altopolesine per 3-2 in trasferta vs Ficarolese.
Restando in SECONDA CATEGORIA, ma nel Girone N, qui sono 4 le squadre polesane che…proporremo. Partendo dal derby polesano vinto dal Grignano di mr Tamascelli per 5-1 in casa del Boara Polesine anche per sottolineare al doppietta di Cattozzo, mentre nella sfida vinta dal Fratta Polesine di mr Filippi per 4-1 vs Granze sottolineiamo la tripletta di Celeghin. Di misura invece la vittoria del Duomo di mr Pinato per 1-0 sulla Virtus Agna.
In un girone che a punteggio pieno vede in testa oltre al Fratta anche il Merlara vincente 2-0 contro Atletico Conselve.
Detto che sul fondo è ancora a quota 0 il Boara Polesine, segnaliamo a completamento i seguenti altri risultati di giornata: Junior Anguillara – Real Vighizzolo 3-2; Tribano – Amatori Ponso 2-1, infine Redentore – Borgoforte 1-0.
E alla fine del nostro lungo viaggio panoramico eccoci a raccontarvi quanto è successo nella TERZA CATEGORIA, alla sua prima giornata di campionato, dove era a riposo l’Abbazia di Badia Polesine.
Qui emerge subito la larga vittoria per 5-1 del Bellombra di mr Di Girolamo ad Ariano Polesine contro la Rivarese , caratterizzata da tutti goleador ‘singoli’.
E detto che c’è stato come unico pareggio Papozze- Roverdicré 1-1, segnaliamo le importanti vittorie di San Pio X – Arianese 2-0; quindi le vittorie esterne del Borsea di mr Luca Bergo per 2-1 vs ABC e del Baricetta di mr Silvano Tumiatti sempre per 2-1 in trasferta vs G.I.Polesella.
PRIMA APPENDICE – COPPA ITALIA - TROFEO REGIONE VENETO ( di Sergio Sottovia) Dopo l’excursus iniziale dedicato al turno infrasettimanale pro Grande Calcio, adesso eccovi il doveroso excursus sull’infrasettimanale CALCIO DILETTANTI dedicato agli ultimi scontri di “Qualificazione” e relativi ‘promossi’ per quanto riguarda la COPPA ITALIA e il TROFEO REGIONE VENETO
E così sintetizzo per quanto riguarda le squadre polesane dicendo che in ECCELLENZA lo Scardovari di mr Zuccarin( vincente vs Abano come in Campionato) è passato al turno successivo come miglior seconda, alle spalle del Pozzonovo.
E’ passata invece come prima del girone in PROMOZIONE il Loreo perché ha vinto entrambe le partite, mentre sono state eliminate sia il Porto Viro che il Badia Polesine.
Con riferimento al TROFEO REGIONE VENETO ricordiamo che in PRIMA CATEGORIA sono state 4 le squadre ‘tra Adige e PO’ ( cioè 3 polesane e una veneziana) qualificatesi per i prossimi “32esimi”.
Vale a dire Pettorazza, Cavarzere, Rovigo, Union Vis, quest’ultima che ha compiuto il miracolo di essere promosso come miglior seconda con soli 4 punti.
Infatti alle 35 vincitrici dei Gironi sono state aggiunte le 29 migliori seconde, tante don bel 7 e poi 6 e poi 5 punti; per l’Union Vis è stata determinante anche la miglior differenza reti , cioè 7 gol fatti e solo 3 subiti.
Infine con riferimento alla SECONDA CATEGORIA, sono passate soltanto le prime classificate deli 32 gironi. Così segnaliamo queste promosse polesane: Fratta, Frassinelle, Medio Polesine, Polesine Camerini, Cà Emo.
SECONDA APPENDICE – SETTORE GIOVANILE ( by P.B:, mail 01.10.2021)/ POLISPORTIVA BORSEA: CORSO DEFIBRILLATORE E BIMBI DELL’ASILO AL CAMPO
Sono stati ben 7 i tesserati, tra tecnici e dirigenti, della Polisportiva Borsea che hanno partecipato al corso per l’utilizzo del defibrillatore, un terzo dei partecipanti ammessi. Corso, svoltosi sotto l’egida della Figc, a Boara Polesine, con conseguente abilitazione all’impiego del defibrillatore automatico esterno, corso Blsd (Basic Life Support Defibrillation).
Nella sede della società rodigina di viale dell’Artigianato, è in dotazione un defibrillatore, donato, alcuni anni fa, dalla Pro Loco di Borsea.
Un dispositivo, il defibrillatore, che ci si augura di non dover mai usare, ma di cui, in caso di necessità, è essenziale poter disporre e saperlo usare. Un apparecchio di vitale importanza in quelle situazioni di emergenza cardiaca quando la variabile tempo gioca un ruolo fondamentale. “Uno strumento, dice il presidente Roberto Albertini, che sappiamo bene quanto possa rivelarsi utile e talvolta decisivo in modo particolare nei luoghi molto frequentati. Grazie a questo corso organizzato in sinergia con la Figc rodigina del delegato Luca Pastorello, abbiamo ben sette tesserati abilitati, all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico e all’intervento di primo soccorso”.
Società che, nei giorni scorsi ha accolto in un pomeriggio spassoso e divertente, dodici bambini della Scuola materna San Giovanni Bosco di Borsea, accompagnati dalle maestre Creola e Irene, per passare due ore all’aria aperta con giochi di movimento, corse a staffette e l’immancabile terzo tempo offerto dal negozio alimentari Fratelli Venco.
Un pomeriggio cominciato con l’arrivo ordinato, al campo direttamente dalla vicina scuola materna, poi via a correre sul prato dove lo staff tecnico della società presieduta da Roberto Albertini, aveva precedentemente preparato varie stazioni dove i bambini di 5 anni, tra un salto agli ostacoli, uno dentro i cerchi e con la gara dei tappeti, hanno corso e si sono divertiti. Prima dei consueti tiri in porta, c’è stato spazio per un altro gioco a coppie pensato per stimolare la motricità dei bambini, che tra una capriola, uno slalom, un salto dell’ostacolo hanno liberato tutta la loro energia. Alla fine, lo staff della polisportiva ha consegnato una medaglia ai piccoli in ricordo del pomeriggio che ha divertito grandi e piccini, con la promessa di rifarlo in primavera.
TERZA APPENDICE – “ADRIESE MATCH” ( di Stefano Spano, CS n.55 by Adriese, mail 03.10.2021) CAMPODARSEGO – ADRIESE 0-2
Prima vittoria in campionato per l'Usd Adriese 1906
Campodarsego - Adriese 0 - 2
Campodarsego: Fortin, Oneto (23' st.Lovato), Messali (40' st. Cupani), Buratto, Gentile, Giacomazzi, Guitto, Alluci (6' st. Prevedello), Colombi, Addiego Mobilio (23' st. Solinas), Cocola (18' st. Giusti). A disposizione: Boscolo Palo, Marini, Pertazzolo, Lukanovic. Allenatore: Masitto
Adriese: Brzan, Zupperdoni (1' st. Ben Khalek), Addolori (35' st. Dal Cortivo), Mazzucca (12' st. Boccalari), Montin, Tiozzo, Maniero, Casella, Rosso (27' st. Diomande), Cicarevic (41' st. Costa), Farinazzo. A disposizione: Michelagnoli, Mazzali, Boccafoglia, Hermes. Allenatore Vecchiato
Arbitro: Ramundino di Palermo
Assistenti di linea: Attardi di Ragusa e Scribani di Agrigento
Reti: 41' pt. Tiozzo (A), 5' st. Rosso (A)
Ammoniti: Giacomazzi, Prevedello (C), Casella, Zupperdoni, Rosso (A)
Espulsi: Giacomazzi al 13' st. per doppia ammonizione.
CAMPODARSEGO (Padova) - Prima vittoria in campionato per l'Usd Adriese 1906 all'impianto sportivo "Il Gabbiano" di Campodarsego, grazie ad una prestazione di qualità da parte di tutti i ragazzi di mister Roberto Vecchiato.
Un 2 - 0 che dimostra quanto sta lavorando questa formazione e la determinazione di tutti gli atleti che la compongono. Un gol per tempo siglati da Tiozzo e Rosso. Quattro punti in classifica e tanta voglia di continuare su questa strada.
Al 3' c'è un tiro potente, ma centrale, di Farinazzo e la parata di Fortin. Dieci minuti dopo arriva la punizione di Alluci per la testa di Colombi, che viene deviata in angolo da Brzan.
Al 15' ancora Colombi prova ad arrivare su un pallone troppo lungo e la sfera esce. Al 20' Oneto la passa a Colombi, che fa velo, ma sulla palla non ci arriva nessuno.
Al 25' nuovamente Colombi prova a calciare di potenza e rasoterra, ma la sfera viene parata. Sette minuti dopo Rosso calcia alto sopra la traversa. Si chiude il primo tempo con il gol al 41' di Tiozzo, che non lascia scampo a Fortin.
Le squadre tornano in campo dopo l'intervallo e la formazione granata realizza il secondo gol con Rosso al 5'. Batti e ribatti in area padovana fino a quando l'attaccante granata non spedisce la palla sotto la traversa.
All'11' tiro potente di Gentile da fuori area, che non entra in rete. Al 22' il nuovo entrato Giusti prova anch'esso ad impensierire il Brzan, che devia ancora in angolo.
Si chiude un match comunque combattuto fino alla fine, ma con l'Adriese sempre in pieno controllo del campo.
EXTRATIME by SS/ In cover Gigi Buffon portiere evergreen del Parma per scelta di ‘cuore’ in Serie B che ho visto arrabbiarsi sabato durante la partita contro la Spal in cui la sua squadra ha dilapidato il doppio vantaggio facendosi agganciare sul 2-2 finale.
Quindi in apertura di fotogallery il ‘frame’ che mostra l’intervento di Handanovic, portiere dell’Inter, sull’attaccante Berardi per un evidente rigore negato agli emiliani contro l’Inter.
A seguire il gol segnato da Locatelli per la Juve nel derby vs Torino; quindi la certificazione della vittoria secca 3-0 del Bologna di Mihajlovic ( dx col berretto) sulla Lazio di mr Sarri. E , chiudendo con la Serie A, la sconfitta dello Spezia di mr Thiago Motta che comunque a fine match a Verona saluta con fair play i propri giocatori.
Passando al Calcio Dilettanti eccoci in serie D per proporvi le immagini della vittoria dell’Adriese a Campodarsego, nelle immagini trasmesseci da Stefano Spano ( a.s. della società granata) e che non hanno bisogno di speciali didascalie visto i volti noti , da capitan Casella ai giocatori in festa sia dopo il primo gol di Tiozzo che dopo il secondo di bomber Rosso, fino al tentativo di parata di Fortin portiere ( maglia verde griffato Pagin) del Campodarsego.
Anche le successive immagini dedicate al match di Eccellenza tra lo Scardovari e la Robeganese Salzano sono frutto dei flash trasmessoci da Lauro Banin ( signore di fair play visto che la sua squadra ha purtroppo perso…) con l’arbitro Bissolo di Legnago in azione come i noti giocatori delle due squadre , a partire da Sartore che ha trasformato il rigore battendo il portiere Zennaro , prima di essere festeggiato dai suoi compagni.
E restando in tema di fair play vi proponiamo le immagini ( anche questa arrivate senza averle sollecitate) trasmesseci dal giornalista Emiliano Milani , ormai storico cronista de Il Gazzettino, e che rendono onore dapprima alle Due Formazioni titolari della sfida di Coppa Italia tra Loreo ( maglia 2emme biancazzurra) e Porto Viro ( maglia gialla griffata Commerciale Ferramenta).
Con a seguire i protagonisti della partita di campionato vinta dal Porto Viro di capitan Zainaghi ( stavolta in maglia più blu che gialla, ma sempre con barba) sulla padovana Armistizio Esedra Don Bosco ( in maglia azzurra chiara) , dopo l’appello fuori dagli spogliatoi ( protocollo Covid) e il sorteggio dell’arbitro Venturato di Bassano.
Ma a conclusione del nostro viaggio settimanale , anche in aggancio alla specifica Appendice News by Polisportiva Borsea) onoriamo i bambini della Scuola materna in visita felice con la loro maestra sul …prato verde di speranze.
Mentre dulcis in fundo ricordiamo Franco Baresi, perché da difensore eclettico e giocando ‘alto fino a centrocampo’ ha fatto la storia del Grande Milan di Sacchi e poi Capello, un esempio cui rifarsi anche da parte dell’attuale Milan di mr Stefano Pioli, tanto più che ( vedi trittico foto) ha affrontato tre Campioni del calibro di Maradona, Batistuta, Romario e …qualche consiglio su come ‘fermare’ i campioni può darlo a tanti
Sergio Sottovia
www.polesinesport.it