Volontariato & 20^ ediz. AZIONI SOLIDALI by CSV Vicenza di Palano & Dal Molin/ Ottobre di incontri e Dialogo profit non profit su Istruzione, Diritti, Ambiente, poi “Di Parkinson si vive” e ‘Stravedo per la vita” by rock band Ladri di Carrozzelle


31/10/2020

Gli eventi organizzati dal CSV di Vicenza sono organizzati da tantissimo tempo  con spirito di Solidarietà  Volontariato, come puntualmente ci viene segnalato dalla stessa Associazione vicentina, sai come presentazione evento che come reportage a consuntivo.
E allora , eccovi in sequenza kit news tutto quanto trasmessoci nel bimestre settembre-ottobre al di là di tutte le problematiche Covid-19 , peraltro accentuatosi prima dell’ultimo evento e post recente DPCM noto a tutti, per il suo  impatto lockdown.
Ma CSV Vicenza non si ferma , come il suo “Dialogo profit e non profit” che aveva in programma incontri sui temi Volontariato e Istruzione (2 ottobre), Volontariato e Diritti (9 ottobre) e Volontariato e Ambiente (16 ottobre).
Per due mesi che hanno coinvolto anche la rock band “Ladri di Carrozzelle” oltre ogni problematica col suo “Stravedo per la vita” , sperando che anche la Santa Messa al Santuario di Monte Berico, celebrata dal Vescovo di Vicenza Mons. Beniamino Pizziol , regali nuove opportunità al CSV di Vicenza gestione by presidente Mario Palano e direttore Maria Rita Dal Molin.

 

 

 

ANTEPRIMA NEWS ( by CSV Vicenza, 17.09.2020) / CENTRO SERVIZI VOLONTARIATO DI VICENZA / “Stravedo per la Vita” il concerto dei Ladri di Carrozzelle e i Venerdì del CSV ; in partenza la Ventesima Edizione di Azioni Solidali Vicentine 2020

La Ventesima Edizione di Azioni Solidali Vicentine 2020, la grande festa del volontariato promossa dal CSV di Vicenza, aprirà quest’anno con due significativi eventi, la prima data dei “Venerdì del CSV” dedicata a Volontariato e Solidarietà prevista online venerdì 18 settembre alle 18.30 e il grande concerto “Stravedo per la Vita” dei Ladri di Carrozzelle in Piazza dei Signori venerdì 25 settembre alle 21. I due appuntamenti sono gratuiti previo accreditamento dal sito www.csv-vicenza.org.

Il programma continuerà poi con molte interessanti iniziative fino al 16 ottobre, giornata clou sabato 26 settembre in Piazza dei Signori con ospiti d’eccezione per due talk show di grande attualità e la mostra #ripartiamoINSIEME presso la Loggia del Capitaniato, entrambi realizzati in collaborazione con il Giornale di Vicenza e TVA, a seguire ci sarà la presentazione del bando di Unisolidarietà onlus e il grande concerto di Luca Bassanese.

I Venerdì del CSV, rassegna nata sulla domanda Profit e non profit possono dialogare? e sui focus degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, propone anche per questa seconda edizione un calendario molto stimolante. Si comincia venerdì 18 settembre con l’appuntamento online alle 18.30 e con il tema Volontariato e Solidarietà, quindi goal 2  “Sconfiggere la fame: raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile.” Il Dialogo sarà aperto dalla consigliera Isabella Frigo per il CSV di Vicenza, dal vicesindaco di Vicenza Matteo Tosetto insieme allo chef stellato Lorenzo Cogo, che parleranno dell’iniziativa Un pane per Vicenza in tempo di COVID, con loro anche Giusy Armiletti sindaco di Dueville e Alessandro Mocellin, presidente di Latterie Vicentine, legati al progetto Emporio Solidale del Csv di Vicenza, recentemente inaugurato. A coordinare l’incontro il direttore del Csv di Vicenza Maria Rita Dal Molin e la giornalista Margherita Grotto, co-ideatrice della rassegna. In programma il 2 ottobre la serata dedicata a Volontariato e Istruzione goal 4, il 9 ottobre Volontariato e Diritti con il goal 5 e il 16 ottobre, in conclusione, si parlerà di Volontariato e Ambiente goal 13 dell’ONU.

 

 

 

“Stravedo per la Vita”, venerdì 25 settembre in Piazza dei Signori alle 21 la farà da padrone il rock italiano con i Ladri di Carrozzelle, gruppo nato nel 1989 da un’amicizia e formato principalmente da artisti con disabilità. Le loro canzoni vogliono dare un’immagine nuova alla disabilità riflettendo anche su temi come la pace, le diversità e le passioni. Lo spettacolo sarà multimediale composto da musica, parole e video ma le armi principali dei Ladri sono la leggerezza, l’autoironia e l’ottimismo. La band, creata dalla Cooperativa Arcobaleno di Frascati, è coordinata da uno staff tecnico di professionisti e ha coinvolto nel tempo oltre cinquanta artisti disabili in 1500 concerti in Italia e all’estero, tra cui l’esibizione al parlamento europeo a Bruxelles, la tournée in Uganda ma anche il Concertone del Primo Maggio di Roma e in mondovisione il concerto durante il Giubileo del 2000 a Roma e l’apertura della serata finale del Festival di Sanremo 2019. I Ladri di Carrozzelle sono stati anche protagonisti di tre docufiction di Rai3: “Vita da ladri”, “Aspiranti ladri” e “Alessandro e i suoi ladri”, tutte e tre seguite con grandi ascolti e dal 20 settembre inizieranno su Rai2 la terza stagione della trasmissione “O anche no”, in onda tutte le domeniche mattina fino al 31 maggio 2021 dove saranno protagonisti con la loro musica e la loro verve.

Azioni Solidali Vicentine ha il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Comune di Vicenza, Prefettura di Vicenza, OTC Veneto, UAT VIII di Vicenza-USR Veneto, ANCI Veneto, CSVnet, Azienda ULSS7 Pedemontana, Azienda ULSS 8 Berica, Confindustria Vicenza, Camera di Commercio Vicenza e i Comuni di Asiago, Bassano del Grappa, Dueville, Montecchio Maggiore, Thiene e la partnership di Giornale di Vicenza, TVA, Radio Vicenza, La Voce Dei Berici, La Difesa Del Popolo, Capolettera, Radio Birikina, Radio Bellla e Monella, Italia Non Profit e Confini Online.

 

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( by CSV Vicenza, mail 21.09.2020) / CONSORZIO SERVIZI VOLONTARITO DI VICENZA/ Ventesima Edizione AZIONI SOLIDALI VICENTINE 2020
dal 25 al 27 settembre a Vicenza; con la Rassegna dei Venerdì del CSV dal 18 settembre al 16 ottobre

Vent’anni di incontri, di formazione, di coinvolgimento, di festa per valorizzare l’attività spesso invisibile di quanti dedicano il proprio tempo e le proprie energie agli altri e al bene comune, meritano di essere celebrati, così Il cuore della città di Vicenza si apre ancora una volta al volontariato per la 20a edizione di Azioni Solidali Vicentine, grazie al Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza. Saranno piazza dei Signori e le piazze limitrofe a ospitare questo importante anniversario delle Giornate della Solidarietà, dedicato alle associazioni benefiche.

“L’appuntamento si colloca in un momento ancora delicato a causa dell’emergenza covid-19 che sta segnando la nostra provincia e il mondo. Ci siamo interrogati su come rispondere alla necessità di incontrarci e anche di ringraziare il mondo del volontariato, senza creare assembramenti.” – racconta il Presidente del Csv di Vicenza Mario Palano - “Abbiamo pensato che ci dovesse essere comunque un segno della presenza delle tante associazioni vicentine. Da qui l’idea di proporre una presenza virtuale attraverso la stampa dei loghi delle associazioni che hanno aderito all’evento. La voglia è quella di essere protagonisti tutti insieme. Le piazze saranno anche videoriprese con una scenografica panoramica grazie a un drone, per condividere questo momento e raccontare ancora una volta quante realtà si impegnano ogni giorno nel mondo del volontariato. Questi simboli nel cuore di Vicenza rappresentano una duplice promessa: quella dei Volontari, di non arrendersi e di continuare a operare nel servizio nonostante le difficoltà, e quella di tutti noi di ritrovarci presto in questa stessa Piazza a rinnovare l’adesione a un patrimonio di valori condivisi. Come sempre, Insieme.”

I grandi loghi adesivi saranno quindi posti nello spazio che sarebbe stato dedicato all’incontro degli oltre cento gazebo che negli anni scorsi hanno arricchito la piazza, avranno anche un qrcode che rimanderà al sito del CSV di Vicenza alla sezione dedicata a ogni singola OdV.

Sullo sfondo di Piazza dei Signori si inizia venerdì 25 settembre alle 18 con l’apertura e alle 21 dando voce alla musica come messaggio di resilienza e allegria con il concerto gratuito “Stravedo per la vita” dei Ladri di Carrozzelle, gruppo protagonista di oltre 1500 concerti in tutto il mondo.

Sabato 26 alle 10 sul palco si approfondirà il tema cardine dell’evento con il Talk Show “Il Veneto terra di Volontariato”, Domenico Basso direttore di TVA Vicenza intervisterà i protagonisti. Si proseguirà poi alle 11 con il Vernissage della mostra “Vicenza Solidale #ripartiamoINSIEME” presso la Loggia del Capitaniato.

 

 

 

“Durante il covid sono stati tanti i servizi e gli sportelli di supporto attivati in tutta la provincia di Vicenza e la mappa interattiva realizzata dal CSV di Vicenza ne è una concreta testimonianza. Istituzioni, sanità, volontariato e mass media si sono uniti e questo ha creato un’efficace toccante risposta.” - Spiega Maria Rita Dal Molin Direttore del CSV di Vicenza – “Proprio a questo grande impegno di tutti sarà dedicata la bella novità di questa edizione, la mostra presso la Loggia del Capitaniato Vicenza Solidale #ripartiamoINSIEME con le immagini di alcuni volontari in azione, dei sanitari e di quanti hanno aiutato in ogni modo alle iniziative #iorestoacasa e #andràtuttobene.”

L’esposizione è realizzata grazie alla collaborazione del Giornale di Vicenza e di TVA, promotori di vitali raccolte fondi durante il lockdown, che sono quest’anno importanti media partner insieme a Radio Vicenza, La Voce Dei Berici, La Difesa Del Popolo, Capolettera, Radio Birikina, Radio Bellla e Monella, Italia Non Profit e Confini Online. Alle 12 le toccanti foto esposte faranno da sfondo alla presentazione del bando “Azioni di Contrasto alle nuove povertà” di Unisolidarietà Onlus, arrivata alla sua 7a edizione. Nel pomeriggio, alle 15, il palco sarà dedicato al secondo Talk Show “Libertà Sociali e Solidarietà” con il politologo Ilvo Diamanti intervistato dal direttore del Giornale di Vicenza, Luca Ancetti.

Alle 16 la parola andrà alle Associazioni di Volontariato protagoniste del video della Canzone Europea del Volontariato “È il mondo che cambia - Keep your voice up” titolo anche del concertone di Luca Bassanese che comincerà alle 17.30.  Domenica 27 settembre la Santa Messa al Santuario di Monte Berico, comincerà alle 10, celebrata dal Vescovo di Vicenza Mons. Beniamino Pizziol sarà dedicata a tutti i volontari e impreziosita dai canti del coro “I Polifonici Vicentini” diretto dal Maestro Pierluigi Comparin.

Azioni Solidali Vicentine, aperte dal primo appuntamento dei Venerdì del CSV sul tema “Volontariato e Solidarietà” relativo al goal 2 dell’Agenda 2030 dell’ONU, continuerà con questa stimolante rassegna in modalità webinar fino al 16 ottobre facendo dialogare in modo propositivo profit e non profit sui temi Volontariato e Istruzione (2 ottobre), Volontariato e Diritti (9 ottobre) e Volontariato e Ambiente (16 ottobre).

Azioni Solidali Vicentine ha il patrocinio di: Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Comune di Vicenza, Prefettura di Vicenza, OTC Veneto, UAT VIII di Vicenza-USR Veneto, ANCI Veneto, CSVnet, Azienda ULSS7 Pedemontana, Azienda ULSS 8 Berica, Confindustria Vicenza, Camera di Commercio Vicenza e i Comuni di Asiago, Bassano del Grappa, Dueville, Montecchio Maggiore e Thiene. Hanno offerto un importante collaborazione a questa edizione: Latterie Vicentine, Centro Astalli, Bedin Galvanica, Digital Innovation Hub Vicenza (Confartigianato Vicenza), Croce Rossa Italiana di Vicenza, Legambiente Vicenza, Associazione Meteo in Veneto, Startup Vaia e Perpetua.

Per accreditarsi agli eventi e alla rassegna I Venerdì del CSV si può fare riferimento al sito www.csv-vicenza.org

 

 

 

TUTTO IL PROGRAMMA DELLA 20a EDIZIONE

Venerdì 25 settembre – Piazza dei Signori

h.18.00 si inaugura con i saluti istituzionali

h.21.00 Concerto gratuito dei Ladri di Carrozzelle “Stravedo per la Vita”.

Sabato 26 settembre – Piazza dei Signori

h.10.00 Talk Show “Il Veneto terra di Volontariato”, Domenico Basso direttore di TVA Vicenza intervista i protagonisti.

h.11.00 Vernissage della mostra presso la Loggia del Capitaniato “Vicenza Solidale #ripartiamoINSIEME”

h.12.00 Presentazione del bando “Azioni di Contrasto alle nuove povertà” di Unisolidarietà Onlus.

h.15.00 Talk Show con il politologo Ilvo Diamanti “Libertà Sociali e Solidarietà” intervistato dal direttore del Giornale di Vicenza, Luca Ancetti.

h.16.00 parola andrà alle Associazioni di Volontariato protagoniste del video della Canzone Europea del Volontariato “È il mondo che cambia - Keep your voice up”

h.17.30 concerto gratuito di Luca Bassanese

Domenica 27 settembre – Monte Berico

h.10.00 Santa Messa al Santuario di Monte Berico dedicata a tutti i volontari, sarà celebrata dal Vescovo di Vicenza Mons. Beniamino Pizziol e animata dal coro “I Polifonici Vicentini” diretto dal Maestro Pierluigi Comparin.

 
I VENERDI’ del CSV rassegna di webinar sugli Obiettivi dell’Agenda ONU 2030, profit e non profit dialogano

Venerdì 18 settembre Volontariato e Solidarietà goal 2  Sconfiggere la fame

Venerdì 2 ottobre Volontariato e Istruzione goal 4 Istruzione di qualità per tutti

Venerdì 9 ottobre Volontariato e Diritti goal 5 Parità di genere ed empowerment di tutte le donne

Venerdì 16 ottobre Volontariato e Ambiente goal 13 Lotta contro il cambiamento climatico:

 

 

 

 

LADRI DI CARROZZELLE E LUCA BASSANESE PROTAGONISTI SUL PALCO IN PIAZZA DEI SIGNORI

Due serate per dare speranza e dire grazie a quanti si dedicano quotidianamente ad aiutare gli altri e sarà la musica dei Ladri di Carrozzelle e di Luca Bassanese a fare questa magia durante Azioni Solidali con due concerti gratuiti in Piazza dei Signori. Per l’accreditamento, obbligatorio, si può fare riferimento al sito www.csv-vicenza.org

Venerdì 25 alle 21 la farà da padrone il rock italiano con i Ladri di Carrozzelle, gruppo nato nel 1989 da un’amicizia e formato principalmente da artisti con disabilità. Le loro canzoni vogliono dare un’immagine nuova alla disabilità riflettendo anche su temi come la pace, le diversità e le passioni. Lo spettacolo sarà multimediale ma le armi principali dei Ladri sono la leggerezza, l’autoironia e l’ottimismo. La band, creata dalla Cooperativa Arcobaleno di Frascati, è coordinata da uno staff tecnico di professionisti e ha coinvolto nel tempo oltre cinquanta artisti disabili in 1500 concerti in Italia e all’estero, tra cui l’esibizione al parlamento europeo a Bruxelles, la tournée in Uganda ma anche il Concertone del Primo Maggio di Roma e in mondovisione il concerto durante il Giubileo del 2000 a Roma e l’apertura della serata finale del Festival di Sanremo 2019. I Ladri di Carrozzelle sono stati anche interpreti di tre docufiction di Rai3 e dal 20 settembre inizieranno su Rai2 la terza stagione della trasmissione “O anche no”, in onda tutte le domeniche mattina fino al 31 maggio 2021 dove saranno protagonisti con la loro musica e la loro verve.

Luca Bassanese, cantautore e scrittore italiano, sarà protagonista invece della serata di sabato 26 alle 17.30. Molto attivo nel mondo del sociale è l’autore, insieme a Stefano Florio, in collaborazione con il CSV Vicenza e con il patrocinio della Regione Veneto, della canzone “È il mondo che cambia (Keep your voice up)”, Colonna sonora del progetto “Padova Capitale Europea del Volontariato” e che darà il titolo al suo terzo concerto ad Azioni Solidali. Vincitore di molti premi, le sue esibizioni sono indimenticabili mettono il buon umore e la voglia di sorridere dando voce a quanto c’è ancora di genuino e libero.
 
I VENERDÌ DEI CSV

Seconda edizione per questo appuntamento che porta l’attenzione su alcuni obiettivi dell’Agenda Onu 2030 mettendo in relazione profit e non profit.  Coltivare idee per sogni condivisi è il motto della rassegna quest’anno in versione webinar.

 
La domanda che ha fatto nascere nel 2019 “I venerdì del CSV” è stata: Profit e non profit possono dialogare? Si è dato così il via a una rassegna per far interagire realtà associative e imprenditoriali nella condivisione degli stessi obiettivi, seppur utilizzando strumenti e linguaggi diversi. Ideata dal Csv di Vicenza con la collaborazione della giornalista vicentina Margherita Grotto, vuole continuare a sollecitare un confronto propositivo tra realtà vicentine su quattro tematiche: solidarietà, istruzione, diritti al femminile e ambiente, corrispondenti a 4 goal dell’Agenda 2030 dell’Onu. In questo anno così anomalo, si è scelto di organizzare i quattro incontri online dalle 18.30 alle 19.30 sui canali social del Csv di Vicenza, coordinati dal direttore del Csv di Vicenza Maria Rita Dal Molin e da Margherita Grotto.

A dare il via è stato l’incontro di venerdì 18 settembre sul tema Volontariato e Solidarietà, quindi focus sul goal 2  “Sconfiggere la fame: raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile.” Il Dialogo è stato aperto dalla consigliera Isabella Frigo per il CSV di Vicenza, dal vicesindaco di Vicenza Matteo Tosetto insieme allo chef stellato Lorenzo Cogo, che hanno parlato dell’iniziativa Un pane per Vicenza in tempo di COVID, con loro Giusy Armiletti sindaco di Dueville e Alessandro Mocellin, presidente di Latterie Vicentine, legati al progetto Emporio Solidale del Csv di Vicenza.

Seconda data, venerdì 2 ottobre dedicata a Volontariato e Istruzione e il goal 4 “Istruzione di qualità: Assicurare un’istruzione di qualità, equa e inclusiva, opportunità di apprendimento permanente per tutti”. Gli interventi saranno del vicepresidente Giuseppe Munaretto per il CSV di Vicenza, del dirigente Carlo Alberto Formaggio e di Annunziata Schiavotto, referente provinciale UAT VIII di Vicenza USR Veneto per le politiche giovanili e la partecipazione studentesca, nonché di Giovanni Tagliaro, presidente del Centro Astalli di Vicenza e di Matteo Pisanu, head of Digital Innovation Hub di Confartigianato Vicenza che racconteranno le rispettive esperienze dal fronte istruzione, collaborazioni con studenti e scuole.

Terzo round al 9 ottobre con Volontariato e Diritti e il goal 5 “Parità di genere ed empowerment di tutte le donne e le ragazze”. Saranno presenti  Maria Elisa Lagni, consigliera del CSV di Vicenza, Ida Grimaldi, avvocato fra le maggiori esperte nazionali delle problematiche relative al Diritto di Famiglia, Minori e pari opportunità, con lei Pierandrea Turchetti, presidente di Croce Rossa Vicenza e Stefania Bedin, chief financial officer Bedin Galvanica, che approfondiranno la questione della parità di genere attraverso testimonianze e dati.

La rassegna si concluderà il 16 ottobre con un approfondimento su Volontariato e Ambiente grazie al goal 13 “Lotta contro il cambiamento climatico: Adottare misure urgenti per combattere e le sue conseguenze”. La parola andrà a Mario Palano presidente del CSV di Vicenza, Marco Rabito, fondatore e presidente dell’Associazione Meteo in Veneto, meteorologo AMPRO e Tecnico Meteorologo certificato, accanto a lui Adriano Verneau, presidente di Legambiente Vicenza, Marianna Moser event manager della startup Vaia, impegnata nel recupero degli alberi sradicati dalla tempesta.

 

 

 

 
SECONDA MAIN NEWS ( by CSV Vicenza, mail 2.10.2020) /   VENTESIMA Edizione AZIONI SOLIDALI VICENTINE 2020

Venerdì 2 e sabato 3 ottobre: concerti, mostra e talkshow tra Piazza dei Signori e il Ridotto del Comunale

 DALLA MOSTRA AI TALK SHOW, PER PARLARE DEL VOLONTARIATO VICENTINO CON I PROTAGONISTI e IL POLITOLOGO ILVO DIAMANTI

Mentre i loghi delle Associazioni vicentine colorano Piazza dei Signori per la Ventesima Edizione di Azioni Solidali Vicentine con un suggestivo effetto che fa solo immaginare quanti volontari ogni giorno si dedichino agli altri e alla comunità, il programma entra sempre più nel cuore del tema e nell’attualità.

Sabato mattina si comincia alle 9.30 in Piazza dei Signori con a seguire alle 10 i Saluti Istituzionali e alle 11.00 l’Inaugurazione della mostra fotografica “Vicenza Solidale #ripartiamoINSIEME” nella Loggia del Capitaniato. Protagoniste le immagini di alcuni volontari in azione, dei sanitari e di quanti hanno aiutato in ogni modo alle iniziative #iorestoacasa e #andràtuttobene. L’esposizione è realizzata grazie alla collaborazione del Giornale di Vicenza e di TVA, promotori di importanti raccolte fondi durante il lockdown. Alle 12 ultimo appuntamento in centro con la Presentazione del Bando Azioni di Contrasto alle nuove povertà di Unisolidarietà Onlus, arrivato alla sua 7a edizione, per poi trasferirsi al Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza.

Sarà questa la location, alle ore 15.00, per il primo Talkshow: “Il Veneto terra di Volontariato”, sul palco il Sindaco di Vicenza Francesco Rucco, il Presidente della Fondazione San Bortolo Franco Scanagatta e Mario Palano, Presidente del CSV di Vicenza. Gli ospiti racconteranno dell’efficace rete di sinergie che hanno aiutato Vicenza a reagire al lockdown e a dare pronta risposta ai bisogni sociali e sanitari, a guidare il fil rouge di questo approfondimento il Direttore del CSV, Maria Rita Dal Molin.

A seguire, alle 16 il secondo appuntamento di attualità, il Talkshow dal titolo “Libertà Sociali e Solidarietà” con il politologo Ilvo Diamanti intervistato dal direttore del Giornale di Vicenza, Luca Ancetti. Occasione per una visione scientifica e internazionale di quanto si sta realizzando socialmente.

Diamanti è infatti docente ordinario di Scienza Politica nella Facoltà di Sociologia dell'Università degli studi di Urbino "Carlo Bo", con l'incarico di direttore del Laboratorio di Studi Politici e Sociali (LaPolis) e Prorettore per i rapporti internazionali, collaboratore del quotidiano di Parigi “Le Monde”e presidente dell'istituto Demos & Pi (Vicenza) di cui ha la responsabilità scientifica, attento osservatorio sulla società moderna.

La giornata si concluderà alle 17.30 con il grande concerto di Luca Bassanese “È il mondo che cambia - Keep your voice up” titolo della Canzone Europea del Volontariato. La rassegna ha proposto in apertura del fine settimana il Concerto dei Ladri di Carrozzelle “Stravedo per la vita”, protagonisti della trasmissione “O anche no”, in onda tutte le domeniche mattina su Rai2 e il secondo incontro dei venerdì del CSV con il tema Volontariato e Istruzione goal 4 dell’Agenda ONU 2030, Istruzione di qualità per tutti

 

 

 

TERZA MAIN NEWS ( by CSV Vicenza, mail 16.10.2020) / CSV VICENZA/ DI PARKINSON SI VIVE ; UN CONVEGNO REGIONALE PER UNA NUOVA VISIONE DELLA MALATTIA ( Lunedì 19 ottobre 2020 ore 10 Teatro Olimpico Vicenza )

E’ fondamentale comprendere le dimensioni socio sanitarie della malattia di Parkinson per poter garantire ai pazienti e ai loro famigliari, non solo un’assistenza adeguata ma anche una vita il più possibile piena e attiva. E’ così che è emersa la necessità di un convegno regionale “Di Parkinson si vive” organizzato per lunedì 19 ottobre dalle 10 presso il Teatro Olimpico di Vicenza, proposto dal CSV di Vicenza quale capofila del progetto “Donare per il tuo Domani” - finanziato dall’ex CoGe Veneto oggi OTC Veneto e con il patrocinio della Fondazione ONC Organismo nazionale di controllo sui CSV.
L’iniziativa vede in sinergia tutte le Ulss dalla 1 alla 9 per le zone delle Dolomiti, Marca Trevigiana, Serenissima, Veneto Orientale, Polesana, Euganea, Pedemontana, Berica e Scaligera insieme a Regione del Veneto e ai Comuni di Vicenza, Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia e Verona, un’importante rete di confronto.
Il Convegno sarà anche l’occasione per presentare l’omonima pubblicazione “Di Parkinson si vive! – Dimensioni socio-assistenziali della malattia” a cura di Costantino Cipolla, Maria Rita Dal Molin e Carlo Pipinato, edita da Franco Angeli che espone un’attenta ricerca sui malati di Parkinson nella Regione Veneto. Per aderire al convegno è possibile prenotarsi dal sito www.csv-vicenza.org e si riceverà conferma d’iscrizione.
In apertura alle 10.00 i saluti di Mario Palano Presidente Volontariato in Rete, Federazione Provinciale di Vicenza Ente Gestore del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, di Matteo Tosetto Vice Sindaco e Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili del Comune di Vicenza, Silvana Bortolami Presidente OTC del Veneto e di Giovanni Pavesi Direttore Generale ULSS 8 Berica con il coordinamento di Maria Rita Dal Molin Direttore Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza insieme a Leonilde Grigoletto Associazione Vicentina Malattia di Parkinson. Gli interventi iniziali daranno una prima panoramica sul contesto sociale.
Costantino Cipolla Professore Emerito di Sociologia dell’Università di Bologna, sarà il relatore che introdurrà anche il focus dell’incontro con le relazioni di Patrizia Bisiacchi Professore Ordinario di Psicobiologia e Psicologia Fisiologica e Luciano Arcuri Professore Emerito di Psicologia Sociale entrambi dell’Università di Padova sul tema “Quanto sappiamo della vita quotidiana delle persone malate di Parkinson” e quella di Barbara Baccarini Dottore di Ricerca in Scienze Sociali e Sara Sbaragli Dottore di Ricerca in Sociologia che approfondirà gli aspetti fondamentali di “Nuove politiche socio sanitarie, percezione soggettiva della malattia, caregiver e associazioni”, con il coordinamento di Franco Pepe Giornalista del Giornale di Vicenza, media partner come Radio Vicenza, La Voce dei Berici, La Difesa del Popolo.
Alle 11.30 si proseguirà con la presentazione del video “Di Parkinson Si Vive!” Realizzato dal Laboratorio Inquadrati del CSV di Belluno con l’introduzione di Carlo Pipinato Coordinatore delle Associazioni Parkinson del Veneto. L’evento vede infatti la forte partnership di Parkinson Rovigo Odv, Parkinsoniani Associati Mestre Venezia e Provincia, Vicentina Malattia di Parkinson, Parkinsoniani di Treviso, Unione Parkinsoniani di Verona, Bellunese Parkinson e Parkinson Padova.
Per tirare le fila della situazione regionale, alle 11.45, ci sarà l’intervento di Manuela Lanzarin Consigliere della Regione Veneto che approfondirà il tema con “La Regione Veneto e la malattia di Parkinson”.

 

ANTEPRIMA QUARTA NEWS ( by CSV Vicenza, mail 29.09.2020) / “REGALACI UN LIBRO, REGALACI UN SORRISO” : CSV VICENZA APRE ALLE FAMIGLIE BISOGNOSE L’EMPORIO SOLIDALE DI DUEVILLE

“Regalaci un libro Regalaci un Sorriso”
Il CSV di Vicenza apre alle famiglie bisognose l’Emporio Solidale di Dueville
lanciando l’iniziativa in collaborazione con Giunti al Punto Librerie

Finalmente è possibile aprire al pubblico l’Emporio Solidale di Dueville a Passo di Riva! Il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza può ufficialmente dare accesso ai locali dell’emporio direttamente alle famiglie in stato di bisogno, segnalate dai servizi sociali del Comune di Dueville. In questa parola “finalmente” c’è tutta l’emozione e l’entusiasmo dei volontari che anche durante il lockdown hanno assistito chi era in difficoltà preparando i pacchi spesa e organizzando consegne e logistica. Questa apertura sarà anche l’occasione per presentare l’iniziativa di lancio “Regalaci un libro Regalaci un Sorriso” realizzata grazie alla collaborazione di Giunti al Punto Librerie di Vicenza e Asiago. Le famiglie potranno quindi scegliere liberamente anche frutta, verdura e alimenti freschi per una dieta appropriata e completa, ma avranno anche l’opportunità di scegliere libri nuovi, donati grazie al contributo dei clienti delle librerie Giunti. Questa iniziativa si inserisce in un progetto solidale a livello nazionale che, iniziata il 15 giugno, continuerà per tutto l’anno, fino al 31 dicembre.
“In un momento che ci ha visto essere degli avanguardisti nella riapertura delle nostre librerie, abbiamo anche mantenuto uno sguardo lucido e attento sul mondo che ci circonda e, in risposta a questo periodo così difficile, abbiamo deciso di ampliare la nostra iniziativa solidale più importante “Aiutaci a crescere, Regalaci un libro” che vedrà in questo nuovo progetto la sua estensione.” Spiegano le referenti vicentine di Giunti al Punto Librerie Nadia Babolin per Vicenza, Paola Brazzale e Federica Crestani per Asiago. “I nostri clienti potranno infatti donare un libro non solo ai bambini di scuole e reparti pediatrici ma anche a famiglie bisognose, strutture di accoglienza per malati, anziani, case famiglia, personale ospedaliero. Non vogliamo lasciare indietro nessuno perché leggere, conoscere, imparare vuol dire sognare… un diritto di tutti!”
“L’82° Nucleo ANC Associazione Nazionale Carabinieri di Asiago si incaricherà di ritirare il libri raccolti presso i punti vendita Giunti, per consegnarli sia al personale medico ospedaliero che al CSV di Vicenza per l’emporio, dove adulti e bambini potranno scegliere i titoli che più catturano la loro fantasia. In questo periodo, insieme alla nostra volontaria Marisa Binotto, stiamo incontrando personalmente tutte le trenta famiglie per approfondirne la conoscenza e comprenderne i reali bisogni. L’attività dell’emporio sarà a regime in settembre.” raccontano Mario Palano e Maria Rita Dal Molin rispettivamente Presidente e Direttore del CSV Vicenza “L’urgenza sanitaria non ci aveva permesso di proseguire con tutte le attività ora però, pur nel rispetto delle disposizioni di sicurezza, vogliamo garantire a queste famiglie una grande dignità nel poter scegliere i prodotti e i libri più adatti ma anche nel poter trovare volontari amici, attenti e disponibili.” L’emporio è situato nei locali di una ex scuola, ora Centro Civico “Renzo Pezzani”, messi a disposizione dal Comune ed è sostenuto grazie anche ai contributi regionali, poiché è iscritto tra i 24 empori solidali nel Veneto dei 180 in Italia, una forma di contrasto alla povertà che ha avuto recentemente una crescita davvero impressionante.
"Finalmente le progettualità legate all'attivazione dell'emporio solidale di Dueville, il primo in provincia di Vicenza, stanno emergendo in tutte le loro potenzialità, questo grazie al lavoro di rete che sta alla base del progetto e alla splendida disponibilità dei nostri volontari. Non posso quindi che ringraziare la Libreria Giunti per la loro proposta, che riguarda un cibo altrettanto importante rispetto a quanto si è trovato in questi mesi tra gli scaffali dell'emporio. Sono sicura che i destinatari di questa proposta non potranno che apprezzare questa nuova opportunità che viene offerta e che trova nella solidarietà, nella cultura e nel volontariato la propria linfa vitale" conclude il Sindaco di Dueville Giusy Armiletti.
Grazie alle librerie, tutta l’operazione sarà tracciata sia dal punto di vista informatico sia sotto il profilo amministrativo per dare all’iniziativa la massima trasparenza.

 

 

 

INSERIAMO DI SEGUITO ANCHE ALCUNE NOTE DI INTEGRAZIONE AL COMUNICATO:

-          Ad oggi 350 libri già raccolti, nelle librerie Giunti al Punto del CC Palladio, del Centro storico di Vicenza e in quella di Asiago, l’iniziativa è nazionale ma vengono destinati a realtà locali

-          Chi dona il libro può lasciare una dedica con un adesivo personalizzato dell’iniziativa e viene consegnata una ricevuta della donazione in totale trasparenza per mantenere la bella fiducia che i lettori hanno nei librai

-          Libri e cultura considerati come beni primari necessari a dare supporto alla crescita e alle idee
Non è un aiuto solo economico ma di pensieri

-          l’Emporio di Dueville è aperto con modalità contingentata il martedì mattina e il venerdì pomeriggio,
Le famiglie non possono entrare e scegliere dagli scaffali ma richiedono i prodotti.
Molte delle 30 famiglie assistite sono italiane, il 50%.

-          Da settembre sarà invece possibile fare una normale spesa, usando i punti mensili messi a disposizione
dai servizi sociali del Comune di Dueville per le famiglie in stato di necessità.
In programma nel 2021 l’apertura e la collaborazione con altri Comuni limitrofi.
il 4 settembre ci sarà l’inaugurazione ufficiale, posticipata a causa dell’emergenza sanitaria, alla quale per partecipare ci si dovrà accreditare.

-          Il Comune di Dueville garantisce gli spazi gratuitamente, a fronte di un contributo spese simbolico per le utenze di 500 euro all’anno.  Contribuisce poi periodicamente con il Cesto Spesa.

-          Tra gli attuali donatori di prodotti ci sono: Latterie Vicentine, Rigoni di Asiago e Supermercati Alì e Aliper. Mensilmente il Banco Alimentare di Verona ci mette a disposizione parte della spesa della colletta alimentare.

-          Il CSV di Vicenza ha presentato la proposta progettuale ai sensi della deliberazione di Giunta Regionale n. 443 del 07/04/2020 relativa agli empori della Solidarietà ottenendo un contributo di 38.500 a fronte dell’annualità del progetto 2020-2021, poiché l’emporio di Dueville fa parte della rete dei 24 empori regionali. I fondi serviranno principalmente:
- all’acquisto dei prodotti alimentari,
- alla parziale sistemazione della zona cucina,
 - all’acquisto dei dispositivi di sicurezza per i volontari e le famiglie
- e per la formazione degli attuali 20 volontari.
Il contributo precedente era stato di 19mila euro regionali ai quali il Comune di Dueville aveva aggiunto altri 20mila per l’adeguamento dei locali del Centro Civico “Renzo Pezzani” ex scuola elementare.

 

 

 

 

 

QUARTA MAIN NEWS ( by CSV Vicenza, mail ottobre 2020) / SI INAUGURA L’EMPORIO SOLIDALE DI DUEVILLE, ORA SI APRE AI FRUITORI
Il CSV di Vicenza, grazie ai volontari, lo ha salvato già nei mesi dell’emergenza socio-sanitaria.
Scaffali riforniti di beni di prima necessità e un’atmosfera accogliente grazie ai tant volontari disponibili, così l’Emporio Solidale di Dueville, progetto realizzato dal CSV Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza grazie al contributo della Regione del Veneto e del Comune di Dueville, ha finalmente la sua inaugurazione e apre, a tutti gli effetti le sue porte.
Lo spirito, nella sua semplicità, è quello di offrire alle famiglie in stato di bisogno, seguite dai servizi sociali, la possibilità di scegliere liberamente i prodotti più adatti alle proprie esigenze, anche frutta, verdura e alimenti freschi per una dieta appropriata e completa, utilizzando i punti a loro assegnati. Negli scorsi mesi l’emporio è stato comunque attivo con la preparazione e la consegna di pacchi spesa, confezionati però dai volontari, dando così supporto diretto a 35 famiglie, di cui 13 straniere, molte delle quali con bambini e minori.
“Siamo felici di poter finalmente partire con tuta l’attività, i volontari non vedevano l’ora di assistere alla realizzazione di tutto il loro impegno. - spiega il presidente del CSV di Vicenza Mario Palano – E’ questo l’altro grande risultato che abbiamo ottenuto, non solo quello di dare pronta risposta alle necessità quotidiane delle famiglie bisognose ma anche la generosa partecipazione dei volontari, per la maggior parte persone della comunità di Dueville, che si sono date da fare anche nel periodo più difficile e ora abbiamo disponibilità anche da parte di alcuni fruitori, che vogliono essere d’aiuto per ringraziarci.”
L’emporio è situato nella ex-scuola elementare, ora Centro Civico “Renzo Pezzani” di via Adige 14 a Passo di Riva, nei locali messi gratuitamente a disposizione dal Comune di Dueville a fronte di un contributo spese simbolico per le utenze di 500 euro all’anno, al quale però contribuisce periodicamente con donazioni e con il Cesto Spesa.
“Per l’inaugurazione sono fondamentali la presenza e i saluti di quanti hanno fortemente voluto questo emporio, dall’Assessore alla Sanità e ai Servizi Sociali della Regione Veneto Manuela Lanzarin, al sindaco di Dueville Giusy Armilet insieme a tutto il Consiglio Comunale e al nuovo Consiglio Direttivo del CSV di Vicenza al completo.” – racconta Maria Rita Dal Molin direttore del CSV “Sono stati invitati anche alcuni Sindaci dei Comuni limitrofi, purtroppo le disposizioni ant-covid non hanno permesso di estendere l’invito e di festeggiare nello spirito di condivisione che è proprio dell’intera iniziativa. La voglia è di allargare la disponibilità ad altri Comuni, intento stesso della Regione del Veneto che da anni finanzia ben 24 empori solidali per dare pronta risposta alle nuove povertà”.
La sede sarà a disposizione anche per altri servizi di formazione e di informazione alla cittadinanza con incontri di interesse pubblico. Si inizia infatti con la bellissima proposta di “Regalaci un libro Regalaci un Sorriso” realizzata grazie alla collaborazione di Giunti al Punto Librerie di Vicenza e Asiago. Le famiglie avranno anche l’opportunità di scegliere libri nuovi, donati grazie al contributo dei client delle librerie Giunti, che potranno anche lasciare delle dediche. Questa iniziativa si inserisce in un progetto solidale a livello nazionale che, iniziata il 15 giugno, continuerà per tutto l’anno, fino al 31 dicembre.
Tra gli attuali donatori di prodotti ci sono: Latterie Vicentine, Rigoni di Asiago e Supermercati Alì e Aliper. Mensilmente il Banco Alimentare di Verona mete a disposizione parte della spesa della colletta alimentare.

 

 

 

Marisa Binoto, volontaria dell’emporio, si fa portavoce: “Abbiamo creato davvero un bel gruppo di volontari, tanto entusiasmo e una bellissima attenzione verso chi ha bisogno di aiuto. Cerchiamo di non dare solo una spesa completa ma anche un sorriso e un’accoglienza sincera. A ripagare l'impegno c’è il grazie delle famiglie”.
Sono oltre 180 gli empori solidali in Italia, 24 nel Veneto, una forma di contrasto alla povertà che ha avuto una crescita impressionante negli ultimi anni e rimane in grande espansione a causa della crisi sociale creata dalla pandemia. Per quest’anno il CSV di Vicenza ha presentato la proposta progettuale ai sensi della deliberazione di Giunta Regionale n. 443 del 07/04/2020 relativa agli empori della Solidarietà ottenendo un contributo di 38.500€ a fronte dell’annualità del progetto 2020-2021. I fondi serviranno principalmente all’acquisto di prodotti alimentari, alla parziale sistemazione della zona cucina, all’acquisto dei dispositivi di sicurezza per i volontari e le famiglie e per la formazione dei volontari. Il contributo precedente era stato di 19mila euro regionali ai quali il Comune di Dueville aveva aggiunto altri 20mila per l’adeguamento dei locali.

EXTRATIME by SS/ In cover e in aggancio alla Anteprima News eventi vi proponiamo in kit d’archivio 2019 la foto di gruppo CSV Vicenza e il pubblico in Piazza dei Signori.
Quindi in apertura di fotogallery ,per esigenze di risoluzione e visibilità vi proponiamo il sopracitato gruppo CSV Vicenza in versione disaggregata parte sx e poi parte dx., con a seguire il tradizionale taglio del nastro inaugurale ‘Azioni Solidali’.
Passando al Teatro Olimpico di Vicenza in questa edizione 2020, ecco la rock band “Ladri di Carrozzelle” , con a seguire le emblematiche immagini relative ad ‘Azioni Solidali’ con la Mostra e poi Piazza dei Signori tappezzata dai Loghi perché siano visti dal sopracitato drone utilizzato per le riprese video.
Passando al convegno “ Di Parkinson si vive” partiamo dal convegno 2019 by Associazione Vicentina Malattia di Parkinson,  presentando Manuela Lanzarin mentre riceve un tulipano da Leonide Grigoletto.
Infine, dopo due immagini ‘esterno -interno' dell’ Emporio Solidale di Dueville, presentiamo in modo disaggregato la ‘locandina’ ,  con due immagini del citato convegno “Di Parkinson si vive”, ma con tutti i relatori di questa 20^ edizione “Azioni Solidali” by CSV Vicenza.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it