Voto 9 al Delta Ptr by mr Tiozzo, l’Adriese resta al palo di Marangon/ Grandi Gotti, Santon e …Rik Battaglia "Attore" con Sophia Loren e...


30/03/2015

Innanzitutto il ricordo del Grande attore Rik Battaglia che ci ha lasciato. Un Polesano in cima al mondo, anche per Bild il prestigioso quotidiano tedesco, oltre che per noi che abbiamo avuto la fortuna di conoscerlo e raccontarlo qui su ww.polesinesport.it, dove lo celebreremo ancora e sempre. Onore e gloria a Rik, e onore e gloria a Davide Santon che il CT Antonio Conte ha appena convocato con la Nazionale Italiana per l’amichevole di questo martedì a Torino vs l’Inghilterra.
Insomma, quelli del Delta del PO li seguiremo sempre con affetto, come il team Delta PTR dove è ritornato mister Luca Tiozzo superando quella che possiamo chiamare la “Prova del 9”.
Presto detto! Sei gol rifilati in settimana al Ribelle + 3 gol rifilati ieri all’Abano. Insomma il Delta PTR di mr Tiozzo ha sperato la prova del 9, perciò merita…Dieci e Lodi. Come la Spal in LEGA PRO che ha vinto 3-0, col portierone Pietro Menegatti imbattuto. E qui mi vien da ricordare anche Pierobon che ha giocato nella Spal e che ancora adesso è titolare a 45 anni nel ‘suo’ Cittadella addirittura in Serie B. Storie amarcord che sono sempre attuali, come i 70 festeggiati da Dino Gotti tra i suoi familiari e i suoi friends. Da ‘segnalare’ soltanto visto che è stata una Festa ( per lui )  a sorpresa e di cui …non posso dire altro, visto i Personaggi presenti ( ma posso citare il presidente dell’Este e mr Trevisanello, ovviamente il figlio Luca e mr Novelli giusto per restare in tema Calcio.
Per una settimana che a livello ‘calcio giocato’ ha registrato un turno settimanale in SERIE D, col Delta Ptr di mr Tiozzo ( ritorno al futuro) bravo in trasferta a Castiglione di Ravenna dove ha sbancato il Ribelle, in sorpasso tennistico per 6-1.
Infatti dopo lo svantaggio iniziale sono arrivate Made in Delta PTR ,  una dopo l’altra come le ciliegie, le seguenti 6 reti segnate in sequenza dai polesani : Laurenti e Giorgino nel pt, poi nella ripresa doppietta di Baldrocco, più Laurenti e sigillo finale di Garbini.

 

 

Tutto questo in una giornata da calendario che merita questa ANTEPRIMA NEWS…
“Detto che il Delta PTR del neo mister Luca Tiozzo è stata l’unica squadra della grandi a vincere, segnaliamo tutto quanto è successo nel turno infrasettimanale disputato mercoledì 25 marzo 2015.
RISULTATI: Castelfranco – Correggese 4-1; Fiodenza – Este 0 – 0; Abano Fiorenzuola 3-2; San paolo PD – Formigine 2-1; Mezzolara – Imolese 1-1; Romagna Centro  – Jolly Montemurlo 2 -2; Fortis Juventus – Rimini 1 -1; Bellaria Igea Marina – Scandicci 0 -0; Piacenza - Thermal AT 3 -2; Ribelle – Delta PTR 1-6.
CLASSIFICA: Rimini 73, Correggese 63, Este e Piacenza 57, DELTA PORTO TOLLE ROVIGO 53, Abano e Bellaria 45, Fortis Juventus 43, Fiorenzuola 39, Scandicci 38, Mezzolara 37, Jolly Montemurlo 36, Imolese e Castelfranco 35, Ribelle 33, Mezzolara 37, Jolly Montemurlo 36, Imolese e Castelfranco 35, Ribelle 33, Fidenza e Romagna Centro 31, San Paolo PD 28, Thermal AT 27, Formigine 26.”

 

 

Invece per quanto riguarda la consueta nostra rubrica settimanale dedicata alla “Domenica In… campo” , il Delta PTR di mr Tiozzo ha ribadito tutto il suo potenziale vincendo alla grande per 3-1 vs l’Abano ‘linea verde’ di mr De Mozzi.
Una partita che ho avuto la fortuna di poter vedere anche per ‘dare alcune valutazioni personali’ in prospettiva, potendo rinunciare alla cronaca dal Bettinazzi di Adria vista la possibilità che il bravo Germano Zerbetto sarebbe stato presente per le sue ormai tradizionali interviste di fine match.
E a Rovigo ho visto il 3-1 col quale il Delta PTR si ripropone protagonista sul piano del gioco e di un necessario feeling ‘interno alla squadra’ e con la propria tifoseria, visto che gli allenamenti ‘a porte chiuse’ nei fin settimana sotto la gestione di mr Benuzzi  fanno parte del passato.
Perciò chapeau al Delta PTR della troika Mario Visentini, Fabrizio Zuccarin, Luca Tiozzo con la ‘moschettiera’ Lorenza ds Visentini ritornata in forma smagliante e smile a fine match.

 

 

E questo è già un grande passo, alla programmazione migliore ci penseremo a fine anno, intanto il Delta PTR può giocarsi i play off da protagonista; godendosi intanto le 3 reti segnate ieri da Pradolin, Gherardi e Baldrocco, oltre agli applausi della propria tifoseria.
Per un campionato che vede il Rimini battere 1-0 il Ribelle e consolidarsi in vetta a + 13 sulla Correggese che ha perso 0-1 nel big match interno vs Piacenza avvicinatosi così a soli 3 punti di distacco.
Insomma adesso il Delta PTR è quinto ma a soli 2 punti dall’Este che ha impattato in bianco nel turno casalingo vs Mezzolara.

 

 

Detto che l’Abano e il Bellaria iGea Marina ( ( ha perso 2-0 a Fidenza) si giocheranno l’ultimo posto play off disponibile grazie al fatto che la Correggese ha ‘lasciato libero un posto’ perché già qualificata grazia alal Coppa Italia, segnaliamo i seguenti altri risultati con implicazioni play out per le padovane San Paolo e Thermal At.
E cioè Fiorenzuola – Virtus Castelfranco 1-2; ‘fanalino di coda’ Formigine – Romagna Centro 0-1; Imolese – Fortis Juventus 2-1; Scandicci – San Paolo PD 0-0 e Thermal AT – Jolly Montemurlo 0-3.

 

 

Novità favorevoli alla capolista anche nel campionato di ECCELLENZA, Girne A, dove il Campodarsego di mr Andreucci batte il Loreo 2-0 ( gol De Souza e Aliù) mentre l’Adriese scende a – 7 per effetto del pareggio in bianco contro il forte Oppeano ( una traversa per parte, leggi Marangon da Porto Tolle e Guccione da Bergantino).
Da segnalare alcune recriminazioni dell’Adriese per un rigore non concessi per fallo su Bez punito invece per simulazione.

 

 

Detto del Loreo di mr Anali battuto dalla capolista, ricordiamo che trattasi di una sconfitta per certi versi indolore in chiave salvezza, vista la sconfitta interna del Santa Lucia di Golosine ( 0-2 vs Piovese di mr Florindo) , visto il pareggio in bianco del Montecchio vs il più titolato Cerea, e visto che anche il Dolo ha perso in casa ( 0-2 vs Ambrosiana).
A completamento segnaliamo che la Marosticense ha vinto, seppur di misura 1-0 ma come da pronostico, in casa della Sambonifacese fanalino di coda, mentre sono finite in parità le altre due partite Sarcedo – Bardolino 0-0 e Pozzonovo – Vigasio 1-1.

 

 

Solito andamento yo yo invece in vetta al campionato d PROMOZIONE, visto l’aggancio del Mestrino al Saonara Villatora.
Tutto perché il Mestrino di mr Spollon ha vinto 2-0 (reti Tomus e Peruzzo) contro la polesana Union Vis, terzo in classifica e squadra pericolosa visto anche i due gol annullati a Borghi e Djordievic e la traversa colpita da Zaghi.
Mentre il Saonara Villatora in casa ha solo impattato 1-1 contro la Seraticense.
In zona play ff da segnalare la vittoria del Sitland Rivereel per 1-0 vs Vigolimenese, il che frutta il sorpasso al quarto posto sul Cerealdocks Camisano che invece ha perso 0-3 in casa contro il Torre affamato di punti.

 

 

Non è andata benissimo invece all’altra polesana Altopolesine di mister Agostini perché ha ‘solo’ pareggiato 0-0 in casa contro il Longare Castegnero, rammaricandosi però per aver fallito un rigore con Cesare Borghi ( bravo però il portiere Massignani, come peraltro sul finire sul tiro di Tavella).
A completamento e con implicazioni play out segnaliamo Boca Ascesa – Pro Hellas Monteforte 2-3; Leganrese Casone – Solesinese 0-1; Ponte san Nicolò Polverara – Union Graticolato 1-1.
Risultati che ‘portano’ al seguente trio a pari punti sul fondo classifica a quota 23: Ponte San Nicolò Polverara, Legnarese Casone e Pro Hellas Monteforte, a -2 dalla Vigolimenese e a -3 dall’Altopolesne.

 

 

Scoppiettante la zona alta della PRIMA CATEGORIA, dove è stata rinviata per il noto lutto societario l partita tra Due Stelle e Stroppare.
Tutto ok per la capolista Badia di mr Piccinardi che ha vinto 1-0 in casa Tagliolese capitalizzando il gol partita segnato da Caberletti al 18’ st, mentre in scia sale da solo al secondo posto lo Scardovari di mr Pregnolato winner 2-0 vs Crespino Guarda Veneta grazie alle reti di Rocchi e Sabatini ( ha colpito anche un palo).
Intanto al terzo posto sono appaiate Azurra Due Carrare e Cavarzere perché hanno vinto rispettivamente 1-0 sul Pettorazza e sempre 1-0 (match winner Neodo) sulla Villanovese, le due squadre polesane che restano così inguaiate ed appaiate all’ultimo posto della classifica.
A completamento segnaliamo tra le squadre di centro classifica i seguenti altri risultati: Arergrande – Stientese 0-0; Boara Piani – Papozze 2-1 e infine Castelbaldo Masi – la Rocca Monselice 1-0 nella sfida per ‘uscire’ da zona play out.

 

 

Tanti gol peraltro anche in SECONDA CATEGORIA, slavo nel match tra Frassinelle e san Vigilio finito a reti bianche.
Fermo restando che in vetta tutto rimane come prima, visto la vittoria della capolista Medio Polesine di mr Resini ( largo 4-0 sul Salara) e vista la vittoria del Porto Viro ( di misura 1-0 sulla Fiessese). Vale a dire Medio Polesine in testa a + 6 sul Porto Viro quando mancano solo 4 partite al termine del campionato.
Praticamente fuori corsa zona play off registriamo il pareggio della Nuova Audace per 1-1 a Roverdicré mentre la Turchese ha perso 2-1 in casa del Rosolina affamato di punti.
Con implicazioni play out segnaliamo invece  seguenti altri risultati: Boara Polesine- Grignano 3-0; Granzette – Canalbianco 3-1; Villadose – la Vittoriosa 0-2.
E nel prossimo turno c’è la sfida salvezza tra Canalbianco/ultimo e il Frassinelle /penultimo.

 

 

Scendendo in TERZA CATEGORIA/ ROVIGO registriamo il pareggio 2-2 della capolista Porto Tolle nella stracittadina contro il Polesine Camerini, con tanto pubblico a gustarsi lo spettacolo tra la squadra di mr Sandro Tessarin e quella di mister Sergio ‘Ricci’ Pezzolato.
Ottima anche la vittoria dello Zona Marina perché il 3-0 ha il sapore della ‘promozione diretta’., visto il vantaggio attuale di + 7 sul Pontecchio che ha ‘solo’ impattato 1-1 contro Adige Canalbianco.
A completamento ecco gli altri risultati: Baricetta – Duomo 3-3; Beverare – Bosaro 4-1; Buso – Polesella 2-5  e infine Lendinarese – San Pio X 3-2.
Con riferimento alla TERZA CATEGORIA / PADOVA segnaliamo innanzitutto la sorprendente sconfitta interna ( 1-7) del Conselve secondo in classifica contro il Tribano. Così scappa via la capolista Monselice che invece ha sbancato la Santelenese per 2-0.
Bene in zona play off entrambe le polesane: vedi San Martino che ha sbancato per 3-0 il Città di Castello e vedi il Cà Emo che ha battuto 2-0 il Redentore.

 

 

Resta comunque in scia play off il Deserto che ha vinto 2-0 sul Montagnana, mentre tra Borgoforte e Stanghella è finita 2-2.
Infine nella TERZA CATEGORIA/ VERONA la tranquilla polesana Bergantino non ha avuto un sussulto d’orgoglio ed ha perso 4-1 in casa vs Bonarubiana.
Intanto sale in vetta Asparetto Cerea perché winner 3-1 a Roverchiara scavalcando il Sustinenza che ha solo impattato 2-2 a Corino, mentre in scia hanno vinto sia Boys Gazzo ( 3-0 a Castagnaro) e sia Gazzolo (2-1 a Merlara). A completamento segnaliamo N.C. Santa Maria – Minerbe 3-1.

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per festeggiare il ritorno di Luca Tiozzo ‘winner’ by Delta PTR e perciò eccolo come l’ho fotografato allo stadio Gabrielli  mentre  a fine match stringe ‘da winner’ la mano a capitan Antonioli dell’Abano ( sullo sfondo capitan Gherardi fa altrettanto con Dall’Ara).
Poi in apertura di fotogallery onoriamo innanzitutto la scomparsa di Rik Battaglia da ‘attore’ protagonista con Sophia Loren nel film “La donna del fiume” girato tra l’altro tra il Delta del Po e le valli di Comacchio.
Un habitat nel quale è di casa anche Davide Santon da Bosco Mesola ( in foto con Mancini nel giorno della presentazione per il suo ritorno in casa Inter) che festeggiamo perché il CT Conte l’ha appena convocato per l’Italia che domani nell’amichevole di Torino affronterà l’Inghilterra.

 

 

 

 

Un habitat peraltro, il Delta del Po, da cui è partito anche Dino Gotti che ho fotografato ‘sul lago’ nel giorno del suo 70° compleanno assieme ai fratelli Lucchiari ‘presidenti’ dell’Este e al chioggiotto Cristiano Boscolo mister delle giovanili del La Rocca.
Restando in tema ‘ospitate’ ecco l’ultima televisiva su Prima Free durante la trasmissione “Lunedì in campo” con in piedi da sx mr Andrea Piombo ( già winner quest’anno col Ricci Goro in Terza categoria ferrarese) , Pino Augusti, Natalino Tumiatti e Luigi Veronese (rispettivamente vice e presidente griffati Delta Volley Alva Inox Porto Viro fresco WINNER Coppa Veneto Serie C vs Bobollo Mestrino sul neutro di Solesino); Gigi Patrian;  accosciati Salvatore Binatti, Luca Piombo/ Porto Viro, Sergio Sotovia, Roberto Pizzoli, Fabio Pregnolato/ Porto Tolle.
Passando dagli studi televisivi al ‘calcio giocato’ ecco alcuni flash del mach Delta Ptr vs Abano, dove le didascalie non son necessarie, visto i soliti noti Gherardi, Giorgino, Tiozzo, Dall’Ara, Baldrocco, dottor Vitiello e fisioterapista Mancin, nonché Fabrizio Zuccarin gran signore nei saluti a capitan Antonioli a fine match con tanto di ‘corridoio’ e fair play tra i giocatori.
Quindi per onorare insieme sia il Loreo che l’Adriese, ecco in flash assieme il difensore Destro e il granata Marangon in flash d’archivio riferito all’ultimo derby  al Bettinazzi di Adria.
E per onorare “tutto il Delta del Po” ecco by Selezione Tv il quintetto con da sx Roberto Pizzoli, Andrea e Luca Piombo, lo storico mister Pino Augusti, infine Fabio Pregnolato.

 

 

A questo punto mettiamo sul podio tre flash di Grand Protagonisti.
Innanzitutto il trio Tumiatti, Binatti, Veronese con tanto di trofeo pallavolistico vinto by Alva Inox Porto Viro.
Poi la tavola dl festeggiato Dino Gotti attorniato dai noti Campioni & Signori del calcio, da Luca Gotti ad Alberto Novelli fino a Gigi Pasetti, con tanto di Torta anche per la pittrice Mary Ann altresì ‘Happy birthday’ ( anche se non diciamo gli anni).
E come ultima foto, ringraziamo A. B. che da Berlino ci ha mandato l’immagine di Rik Battaglia ‘attore sorridente e festeggiato’ appunto all’ultimo festival nella capitale della Germania. Perché ha onorato il Polesine nel Mondo, ma soprattutto il Grande Cinema visto che sempre qui su www.polesinesport.it abbiamo raccontato la sua Story con ben 110 film interpretati coi più grandi registi e grandi attori italiani e stranieri.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it