Winner Italia by Thiago Motta e… Buffon/ Delta PT ‘rigorosamente’ pari vs Bassano/ OK “prima” per Rovigo, Adriese e... Saul Malatrasi


09/09/2013

Voglia di volare per tutti , nella prima di campionato. Perciò tra storia e mitologia, ecco Saul Malatrasi in cover col suo premio Fetonte, perché …me l’ha fatto vedere nei giorni scorsi quando sono passato a salutarlo a casa sua. Ed è sempre un piacere parlare dei ‘bei tempi’ di casa Inter e casa Milan, dl mago Herrera & capitan Mazzola, di paron Rocco & capitan Rivera. Ma anche di Luis Carniglia che l’ha volto in torneo in Messico e che lo voleva nel suo Bologna , ma …c’erano Bulgarelli e Janich le colonne storiche tanto amate dalla società felsinea. Allora Saul , in prestito nel Lecco ma appena tornato dalla tournée in Messico col Bologna, beh ‘il mattino dopo’ della telefonata ‘liberatoria e dispiaciuta’ di Carniglia, beh Saul aveva appena detto ok a mister Silvestri del Vicenza.
Spiega Saul Malatrasi :“ Allora il Lanerossi era una importante società di Serie A e poi …ero ad appena 60 chilometri da casa”. Poi però la sera stessa quando Saul e la signora Gianna andarono alla fiera a Ficarolo, beh…i suoi amici gli dissero che …l’Inter l’aveva ceduto al Milan.
Insomma allora non era ancora l’epoca dei procuratori ( oggi trattano giocatori persino in Promozione e Prima categoria) ma decidevano le società.

 

 

Tanto più che come si svolsero le cose veramente poi Saul le venne a sapere da paron Rocco, che da nuovo allenatore della Fiorentina, era a Castelmassa insieme al suo presidente Ugolini, perché il giorno la squadra viola avrebbe disputato una amichevole allo stadio Tre Martiri vs il Rovigo.
Ma di questo vi racconterò tutto in un altro specifico flash story sul Grande Saul Malatrasi “doppio campione intercontinentale”, fermo restando che tante cose ve le abbiamo già dette su altre nostre rubriche sempre su questo sito ( basta mettere le parole ‘chiave’ in Google e vi rimanderà direttamente alle pagini sensibili…

 

 

Qui invece dobbiamo partita con la ‘prima giornata ‘di tutti i Campionati Veneti, dalla Eccellenza giù giù fino alla Terza categoria.
Fermo restando che ci piace ricordare ‘due cose’ di taglio nazionale/internazionale.
Intanto il ritorno di Thiago Motta titolare nell’Italia di Prandelli winner venerdì sera per 1-0 sulla Bulgaria, ma che peraltro deve ringraziare il portierone Buffon per alcune parate strepitose.

 

 

Perciò bentornato ‘amigo’ Thiago Motta , italo-brasiliano tra …Polesella e San Paolo ma conosciuto in casa Inter con la Rosestolato Family e Alberto Mattioli dei Polesani nel Mondo: ti seguiremo come sempre anche nel PSG, acronimo della squadra francese Paris Saint Germain.
La seconda ‘cosa piacevole’ è che poi ieri sera a sorpresa mi è stato consegnato un ‘poster team’ autografato e con dedica da parte di A.P., cioè il Grande Capitano della “pallaovale” targata Benetton.

 

 

Tornando al Calcio , ripartiamo dal pareggio interno targato Delta PT in Lega Pro Seconda Divisione. Giusto per segnalare che il team di mr Zuccarin ha impattato 1-1 in casa vs il Bassano, andando in vantaggio su rigore con Gherardi nel pt ( con espulsione ospite di Rossi ) ma subendo il pari nella ripresa sempre su rigore by Benettoni ( purtroppo con espulsione di Caciagli). Come a dire che il Delta PT non ha sfruttato la superiorità numerica, del che se ne rammarica mister Fabrizio Zuccarin sia perché è questa la terza espulsione in sequenza nelle ultime tre partite e perché poi la Bassano Virtus ha fatto venire i brividi alla porta difesa da Del Bino, visto il ..palo colpito da Berrettoni per i vicentini. Onore e gloria comunque al Delta PT che si merita ‘tante pagine’ sui giornali locali, dove si può dire che ci sia stata anche la campagna acquisti per quanto riguarda i cronisti.

 

 

A tal proposito segnalo che il bravo pubblicista Luigi Franzoso adesso scrive su Il Resto del Carlino ( ma Franco Lodi resta sempre nel mio cuore) oltre che su Rovigooggi.it, mentre su La Voce di Rovigo la cronaca adesso è firmata by Nicola Forzato, confermato invece il bravo Luca Crepaldi su Il Gazzettino che peraltro gratifica di un bel 7 in pagella sia Del Bino/portiere che Bertoli (difensore.
Da segnalare che al Meazza di Farrara la Spal di mr Leo Rossi è stata raggiunta sul 3-3 dal forte Monza, in gol addirittura al 94’ quando Vita ha trafitto il portierone Pietro Menegatti scattando sul filo del fuorigioco ( parola di Mauro Malaguti, penna storica de Il Resto del Carlino) .

 

 

In un girone, quello A di Lega Pro Seconda Divisione dove è in testa solitario il Real Vicenza di mr Vittadello ( ex Clodiense) a quota 6. mentre la Spal è a quota 1 ma dovrà recuperare la partita sospesa vs Renate ( ricordate che la Spal stava vincendo per 3-1 al 57’?).
Tutte cose raccontate by Delta Radio con Salvatore Binatti gran conduttore della storica trasmissione “Domenica Sport” con tanti collegamenti dai campi e soprattutto rutti i risultati finali con relative classifiche aggiornate in tempo reale sulla specifica pagina face book.

 

 

Per parte nostra , dopo le variazioni sul tema tennis ( sabato a Porto Vito coi Lupo Cavallaro boys e domenica mattina al Tizè di Rosolina per il classico torneo interaziendale CR Veneto) sono stato al Bettinazzi di Adria per commentare l’Adriese di mr Sarti, winner in ECCELLENZA vs Lugagano grazie ad un lunghissimo tiro cross di Michele Cisotto classe ’93. Buoni quindi i tre punti, per il gioco bisognerà attendere …qualche altro allenamento, fermo restando che valgono come attenuanti le assenze di Pasetto e di Macchia infortunatosi nel pt.

 

 

Commenti più ‘contenti e convinti’ quelli invece di mister Ruggero Ricci per il suo Rovigo Lpc che ha sbancato per 1-0 il campo sintetico della veronese Ambrosiana, grazie alla rete di Beccegato al 22’ pt..
Vittoria anche del Pozzonovo di mr Forin per 4-1 eloquente sul Campodarsego, significativa anche quella del CastelnovoSandrà che ha sbancato Sarego 1-0, mentre il Vigsio nel turno casalingo ha battuto 1-0 il Montecchio. A completare il quadro di qeusto Girone A soltanto tre pareggi in bianco; cioè quelli tra Cerea e ArzignanoChiampo, tra Marosticense e Santa Lucia Golosine e tra Villafranca e Abano.

 


A proposito di Abano , segnaliamo che l’altra società aponense, cioè la Thermal Ceccato Abano ieri ha vinto in SERIE D per 4-1 sul Riccione, giocando peraltro allo stadio Gabrielli di Rovigo, in attesa dell’ok by Figc alla ‘agibilità’ del campo di Monteortone dove …fervono i lavori di ristrutturazione per adeguare l’impianto alla esigenze della Serie D nuova categoria.
Per quanto riguarda il campionato di PROMOZIONE segnaliamo che è stata una giornata prevalentemente negativa per le polesane. Infatti solo l’Altopolesine di mr Tessarin ha avuto un esordio positivo, agganciando il pari 2-2 in casa vs Torre grazie alla rete di Bertolini in zona cesarini.

 

 

 

Sconfitta amara invece per il Loreo castigato in casa della Solesinese per 3-1; cioè reti locali di Gasparetto, Massagrande, Tono mentre Cazzadore ha segnato per il team di mr Augusti. Altrettanto amaro il 3-0 patito dallo Scardovari in casa Longare , anche perché la squadra di mr Stefano Bernardi è rimasta addirittura in 9 dopo soli 35 minuti ( espulsi Motta e Corradin.
Da segnalare in questo Girone C  i seguenti altri risultati: Boca Ascesa – Due Monti 0-1, Cerealdocks – Ponte San Nicolò 0-0, Mestrino – Dolo 0-3 ( doppietta di Bisso) , Saonara Villatora – VigoLimenese 0-0 e Virtus Villafranca – Laguna VE 1-4 ( doppietta di Scaramal).

 

 

Più scoppiettante di tutti è sicuramente stata la giornata d’esordio in PRIMA CATEGORIA visto che si è segnato su tutti i campi.
Ottima la vittoria esterna della Stientese di mr Tibaldo per 3-0 in casa dell’Atheste PD grazie alle reti di Molla, Orti e Baldoni. Ottima anche la vittoria all’inglese della Fiessese di mr Marzanati per 2-0 sullo Stroppare, in gol su punizione con Marangoni e poi con bomber Carrieri lesto a sfruttare un ‘saponetta estiva’ del portiere ospite Bressan.

 

 

Da fireworks la vittoria esterna del Papozze di mr Alessandro Mantoan per 4-3 nel derby polesano in casa dell’Union Vis Lendinara di mr Beppe Conti.
Amara sconfitta invece per la Villanovese di mr Emiliano Marini confitta per 3-1 in casa dell’Arzergrande di mr Pizzinato. La quinta polesana del girone, cioè la Tagliolese di mr Gerico Milani ha perso 1-0 in casa del Boara Posani allenato da Fabio Chiarion ( match winner Ghirardello).
A completare il quadro segnaliamo il pareggio 1-1 del Monselice vs Legnarese, quindi Azzurra Due Carrare – Maserà 3-1 e soprattutto il 2-1 in sorpasso del Cavarzere di mr Giudizio ( doppietta di Matteo Trombin) vs il Conselve di mr Samuele Broggio.

 

 

Partenza tra novità e sorprese nel Girone H della SECONDA CATEGORIA. Infatti la matricola Medio Polesine di mr Tamascelli ha vinto per 3-1 (doppietta Fusetti)  sul ripescato Grignano di mr Di Lena.
Positivo anche l’esordio della matricola Salara di mr Forin , visto lo 0-0 in casa del Boara Polesine di mr GP Zanaga. Sconfitta 2-0 in casa de La vittoriosa di mr Werter Piazza invece per la Turchese esordiente con in panchina mr Antonio Zampieri, Idem per la matricola.
Ottima vittoria in trasferta del San Pio X di mr Trambaioli, winner 1-0 nella stracittadina a Granzette, il team di mr Germano Passarella.

 

 

Pareggio in bianco invece tra il Frassinelle di mr Nasti e il San Vigilio di mr Casilli, più scoppiettante il 2-2 finale tra il Canaro di mr Nicola Rossetto e il ripescato Polesella allenato da Miotti. Altrettanto scoppiettante il 2-2 tra i Blucerchiati di Samuele Paganin e il Canalbianco di mr Saterri. Per ultimo segnaliamo il match clou della giornata, cioè Badia Polesine di mr Piccinardi vs Crespino Guarda Veneta di mr Fabbri , che ha visto i locali vincere per 2-1 ( sequenza reti 16’ pt Galassi/Badia, 41’ pt Crepaldi/CrespinoGuarda, 35’ st Akim / Badia.

 

 

A chiusura di questa nostra prima panoramica stagionale, segnaliamo che empre in SECONDA CATEGORIA, ma nel Girone I, la polesana Pettorazza di mr Simone Braggion, unica tra tutte padovane, ha impattato 2-2 in casa del forte Battaglia Terme.
E che per la TERZA CATEGORIA si sono giocate soltanto in terra padovana il primo turno di Coppa ; nello specifico il Baricetta di mr Ferro ha impattato 1-1 in COPPA PADOVA in casa dell’Anguillara di mr Bertipaglia, peraltro ancora bomber da giocatore/allenatore.

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per Saul Malatrasi col suo storico premio “Fetonte”, anche perché sia per il Grande Saul che per il sottoscritto la parola “Fetonte” ha un significato particolare, addirittura mitologico.

Poi per quanto riguarda la fotogallery completiamo il viaggio chez Malatrasi proponendo tre immagini meritevoli di altrettanti quadri alla parete.
Cioè l’Inter “Campione dei Due Mondi” 1964 con Saul che ha il pallone/sfera di cristallo tra le mani.
Quindi le relative due “Appreciation” firmate by Michele Plaini presidente Uefa per Saul Malatrasi “Campione d’Europa” sia nell’Inter che nel Milan.
Infine la “Medaglia al Valore Atletico” by Coni per Saul Malatrasi Campione d’Europa 1969, stavolta col Milan di paron Rocco.
Passando al flash su Antonio Pavanello capitano della Benetton Treviso, eccolo prima in maglia azzurra in Sud Africa a Durban ( promo a dx, vs Springbocks) , quindi nel terzo tempo a Treviso col fratello Peter nel post match Benetton vs Vea Femi Cz Rugby Rovigo Delta, infine l’azzurro Antonio Pavanello intervistato by Sky.
Come intervistato da sky vi proponiamo il polesano Thiago Motta che parla del suo ritorno in maglia azzurra, prima del match Italia vs Bulgaria.
Di cui vi proponiamo a seguire la formazione TOP 11 dell’Italia e poi il cerimoniale con Thiago Motta e capitan Buffon al microfono a fianco della terna arbitrale. 
E poiché seguiremo sempre Thioago anche in maglia PSG eccolo by homepage della società francese tra i protagonisti “Parisiens & Champions “ stagione 2012/13.

 

 

Per quanto riguarda gli ultimi viaggio tennistici dell’ultimo week end eccovi i relativi flash by Porto Viro e poi Rosolina Mare.
In particolare dal sabato di Porto Viro vi propongo tutti i semifinalisti del torneo “Amici del Lupo “  organizzato by Flavio Cavallaro sui due campi in terra rossa della “Canaletta”.
Perciò ecco in foto il Lupo con gli occhiali & Paolo da Luino che hanno vinto di misura vs Stefano e baby Riccardo. Quindi gli altri semifinalisti Marco & Alessandro vs ‘verde’& Filippo.
Per al cronaca in finale Marco Frezzato & Alessandro Marangoni hanno vinto vs ‘Lupo’ Flavio & Paolo da Luino, dopo che nell’intermezzo di mezzogiorno tutti hanno fatto festa a tavola.
Discorso analogo a quello altrettanto tennistico amatoriale Gruppo CR Veneto che ho vissuto direttamente domenica mattina al Tizé di Rosolina. Da dove vi propongo innanzitutto, in sequenza windows a scendere, il quartetto della finalina per il terzo posto con da sx Enrico & massimo vs Alberto & Luca.
Mentre il quartetto successivo che ha disputato la finale per il primo posto vede  in campo da sx Piergiorgio & Sergio ( il sottoscritto) e Alex & Paolo “the winners”.
Dallo stadio Bettinazzi di Adria eccoci rientrato nel Pianeta Calcio, di cui vi proponiamo gli ultimi tre flash.
Vale a dire l’inizio partita Adriese vs Lugagnano con capitan Vito Antonelli e sullo sfondo la terna arbitrale, poi la difesa dell’Adriese posizionata col quartetto difensivo e appena davanti sempre capitan Vito Antonelli.
E infine l’infortunio a Macchia assistito dal medico sociale Francesco Cassari e dal trio griffato Croce Verde, segnalando peraltro che lo stesso giocatore sarà regolarmente in campo domenica prossima alli stadio Gabrielli nel derby polesano tra Rovigo e appunto l’Adriese.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it