Winners “Mamba” Sabatini & Adriese e “Top Gun” Zacconella & Loreo. E Resini/M.P. brinda in “Coppa Polesine” come Chiarion in Tv/Web


26/04/2013

Settimana di recupero per il Calcio Dilettanti Veneto, sicché vi aggiorniamo riepilogando tutti i risultati pro classifica pronta allo sprint in questo finale thriller di stagione by football.
Dall’antipasto al dolce, dalle partite di metà settimana alla festa/torta per le 200 candeline “Tv-Web” di www.calciocafe.it by Simone Chiarion & Company che vi proponiamo in Appendice News come da mail trasmessaci ( anche perchè Friends & parte dei miei Amarcord in casa www.calciocafe.it).
Tutto questo dall’Eccellenza alla Terza categoria, compresa, che in attesa dei play off ha visto disputarsi la finale di Coppa Polesine.
Precisato che in settimana la Fulgor Crespino aveva pareggiato 2-2 nel recupero ad Arquà Polesine sfiorando il successo in settimana, possiamo dire che  il nostro “eroe dei due Mondi” è Alessandro Sabatini, detto il “Mamba” dall’eclettico giornalista Luigi Franzoso, metà pirata metà artista nei suoi commenti ‘tutti da leggere’.
Già perché bomber Sabatini , anzi sua ECCELLENZA il ‘mamba’ , segnando una doppietta al Bettinazzi ha ‘rincuorato’ l’Adriese di mister Santi sulla strada della salvezza, benché a corto di …allenamento.
Quanto vale Sabatini?  Diciamo che gli attaccanti ‘maturi’ ( per età e per capacità balistiche) non dovrebbero mai spendersi troppo sul piano fisico. Perciò se fossero ‘bomber nel dna, bisognerebbe metterli sempre in campo quantomeno part time anche se non al massimo della condizione.
Ricordate gli evergreen Meazza e Piola, poi Altafini, Hamrin, Bettega, e più recentemente Inzaghi e giù giu fino a Zanchi/Pozzonovo e …Sabatini/ Adriese.
Questione di fiuto, piedi buoni, tempismo, oppure potenza fisica, stacco di testa, oppure velocità e furbizia sotto porta. Questione più di concretezza che di …effervescenza.
Non so se il “Mamba” sai un animale ‘sornione’, ma di sicuro Alessandro Sabatini ‘vive’ per segnare. Ecco perché ‘scalpita’ dentro e fuori campo quando non lo mettono in campo.

Parola del sottoscritto, che …lo metterebbe sempre in campo, perché in pochi come Alessandro da Chioggia sanno crearsi, “spalle alla porta” lo spazio per ‘calciare a rete’ da tutte le posizioni.
Così domenica al Bettinazzi ha fatto …botta e risposta, cioè doppietta decisiva per la vittoria 2-1 dell’Adriese di mister Santi vs Virtus Villafranca.
Per un’Adriese che altresì deve ringraziare ‘saracinesca’ carretta per alcune sue ‘paratone’ , giusto per la gioia del presidente Scantamburlo e anche del ds Luciano Vianello che tra l’altro ben conosce e stima il ‘Mamba’.
Tutto questo fa ben sperare per una salvezza che appare sempre più ‘ottenibile’ attraverso i play out.

Discorso ben diverso quello del Rovigo Lpc che invece con mr Beppe Brescia ha ritrovato sicurezza e speranze play off.
E bisogna dire che ci ha provato anche in casa del Vigasio/secondo , perché il Rovigo ha sì pareggiato 0-0 ma ha colpito anche due pali con ‘l’altro’ Sabatini, cioè l’Alessio Made in Rovigo.
Ma comunque non tutto è perduto per il Rovigo del presidente Luca Pavarin, perché comunque si è avvicinato a -2 dal Santa Lucia di Golosine sconfitto per 3-1 dalla capolista superstar Marano già promossa.

Restando in tema ECCELLENZA, segnaliamo che in questo Girona A, sta viaggiando forte il Thermal Ceccato del presidente Tiziano Rossetto winner 3-2 in casa Boca Ascesa.
Il che porta la squadra di mister Masitto a solo -1 dal Vigasio.
A completamento del quadro segnaliamo che la Marosticense /quarta ha vinto per 2-0 sul Sarego ora solo 2 punti davanti all’Adriese.

Che l’Abano ha impattato 1-1 vs CastelnovoSandrà, mentre il Somma/ultimo è capitolato in casa ( 0-3 vs Caldiero). Onore al merito comunque al Pozzonovo di mr Fiorin winner 2-1 sulla Marosticense grazie alla doppietta di bomber Viola.

Detto della sconfitta della Piovese nell’altro girone di Eccellenza dove la capolista Vittorio Falmec è stata scoppiettante e winner, detto che era fermo il campionato di PROMOZIONE, vi parlo del campionato di PRMA CATEGORIA, Girone D, visto oltre tutto che ho raccontato per Delta Radio lo scontro tra la capolista Loreo e l’Azzurra Due Carrare.
Ebbene non è stato un match facile per tanti motivi. Primo perché si sapeva che la sera prima a Cavarzere l’Arzergrande/seconda aveva impattato 1-1 in pieno recupero.
Secondo motivo perché c’era caldo nel giorno della …Resistenza; con l’Azzurra Due Carrare rocciosa quanto mai e decisa a vendere cara la pelle.
Sta di fatto che ci ha pensato un ‘siluro’ dalla lunga distanza by Matteo Zacconella con rimbalzo in area piccola per trafiggere Caldon il portiere padovano.
Certo c’è stato anche un palo-basso’ colpito su punizione da Poncina, più tre buone occasioni loredane con Poncina, Penzo e Luise, ma va anche ricordata la pericolosità ospite con Momolo ( ottima la parata in uscita di Guarnieri) e con Tamiazzo di testa a pochi minuti dal termine.

Tutto questo per una vittoria meritata quanto difficile per il Loreo della triade Bardella/presidente, mr Augusti, ds Bovolenta, che comunque allunga a +4 sull’Arzergrande, l’avversario guarda caso della prossima domenica in terra padovana.
Restando in zona play off segnaliamo che la Fiessese di mr Marzanti ha purtroppo perso in casa , 0-1 vs Ponte San Nicolò di mr Franco ora quarto in sorpasso sul Boara Pisani di mr Selleri.
Senza dimenticare che alle loro spalle si ripropone l’Atheste Pd di mr Cappellacci winner 3-1 sulla Stientese di mr Gulmini.
Per quanto riguarda zona play out si era già giocato l’anticipo tra Castelbaldo Masi e Tagliolese, col pareggio salomonico 1-1 che però lascia la squadra di mr Gregnanin al terz’ultimo posto proprio alle spalle dei padovani.

Passando in SECONDA CATEGORIA, segnaliamo nel Girone H, la vittoria extralarge della capolista Vis Lendinara di mr Targa 5-0 sul Polesella, grazie alle reti in sequenza di Pasello, Bonfante, Trambaiolo, Dalla Villa e Agostini evergreen.
Oltre al già ricordato pareggio della Fulgor Crespino ( ora a -3 dalla vetta, ma con una partita da recuperare)  ricordiamo che ha giocato alla grande anche la Villanovese/quarta di mr Emiliano Marini , cioè 4-0 in casa Granzette grazie alle reti di Simioli/doppietta più Donegà e Callegari.
Peraltro visto che era a riposo il Badia/terzo e il Boara Polesine/quinto, segnaliamo che
Gli altri due incontri disputati sono terminati entrambi in pareggio; cioè Frassinelle – La Vittoriosa 1-1 e San Martino – Bottrighe 2-2, lasciando per tutte immutate le problematiche da play out.

Per quanto riguarda la TERZA CATEGORIA / ROVIGO, in attesa dei play off/paly out si è disputata fa finale della Coppa Polesine che ha visto il Medio Polesine di mr Enrico Resini vincere in sorpasso finale per 2-1 sul Roverdicrè grazie alla doppietta di Tescaro.
Onore al merito quindi alla squadra di mr Resini che in attesa della sfida vs Turchese per decidere la winner del suo Girone, ha comunque già ottenuto la certezza della ‘promozione’ in Seconda categoria assieme alla Turchese, visto che la Figc ha ‘ulteriormente’ penalizzato di 3 punti lo Junior Anguillara che si allontana dalla prima dei play off di oltre 10 punti e pertanto non acquisisce il diritto allo spareggio play off contro la
Seconda del girone ( cioè la perdente tra Medio Polesine e Turchese).
Per la cronaca se nello scontro al vertice vincesse la Turchese allora anche il Grignano (pur secondo nell’altro girone ) passerebbe automaticamente in Seconda categoria, se invece vincesse il Medio Polesine allora le semifinali play off dell’altro girone sarebbero Grignano – Roverdicrè ( perché per effetto di … Coppa Polesine non scatta la regola dei 10 punti di distanza) e Deserto – Ficarolese.
Una cosa è certa: la prossima volta, cioè l’anno prossimo, sarà meglio che chi vince la Coppa Polesine acquisisca direttamente il pass per la Seconda categoria, o quanto meno altri ‘meriti certi’ sulla strada dei ripescaggi/promozione, come peraltro avviene per le ‘regionali’ Trofeo Veneto o per la ‘nazionale’ Coppa Italia Dilettanti.



APPENDICE NEWS ( di Simone Chiarion) / CALCIO & WEB, DUECENTO PUNTATE PER LA WEB TV DI CALCIOCAFE.IT /

( Calcio & web – Traguardo importante per Chiarion, Ferrari, Rossin, Boraso, Di Lena, Finotello, Tessarin, Galasso e gli altri di Calciocafe.it)

<< Storico traguardo per il portale on line dal 2004 che si prepara a grandi novità per la prossima estate. Dopo l’esperienza radiofonica il gruppo arriva a raggiungere la duecentesima puntata della web tv.

Sono 200 le puntate della web tv di Calciocafe.it, storico traguardo per Simone Chiarion (ideatore, conduttore e regista), Davide Mascio Ferrari (presente dal 2004),  gli opinionisti vecchi e nuovi Michael Rossin, Alessandro Boraso, Lorenzo Di Lena, Andrea Finotello, Sandro Tessarin, Luca Galasso e gli altri protagonisti delle pillole calcistiche del sito internet nato nel 2004 come cronaca sportiva leggera per poi diventare radio e, in occasione degli Europei scorsi, web-tv.

Con i programmi della scorsa estate “EuroFlash” e “Due uomini ed un minuto” e quelli della stagione calcistica in corso “Tutto il Campionato in due minuti”, “A-Peritivo”, “Champions Spritz” e “Tutta la Champions in due minuti”, più gli speciali per la nazionale o altri avvenimenti importanti sportivi, è arrivato il traguardo delle duecento trasmissioni, sempre seguite con affetto da un pubblico consolidato e ormai quasi decennale che apprezza il format di trasmissioni corte di durata (120 secondi circa), con ritmo e qualche battuta fuoriprogramma che non guasta.

Curiosità: fra i video più cliccati c’è uno speciale sulle “papere” e il “dietro le quinte” dei protagonisti dove si vede anche lo storico campione di Sarabanda Gabriele “Uomo Gatto” Sbattella, fra gli opinionisti.

Nella puntata n.200, visibile come ogni nuova puntata sulla home page del sito Calciocafe.it con una guest star d’eccezione tutta da scoprire! La trasmissione celebrativa sarà visibile in home page dalle 23.45 di mercoledì 24 aprile alle 15 di venerdì 26 aprile, poi sarà sempre on line all’interno delle sezioni apposite dell’archivio del sito.

Sempre all’interno di Calciocafe.it si possono rivedere tutte le puntate, divise per sezioni, dalla più recente alla più vecchia, mentre sulla home page con un click si vede il programma in onda in quel momento.

Il portale Calciocafe.it è pronto però per ulteriori avventure, sempre targate Chiarion-Ferrari-Rossin-Boraso & company, con molte novità a partire dall’estate del 2013, a cominciare dalle sigle (si anticipa un rinato sodalizio con i Rebus, rock-band polesana), dalla grafica, da un nuovo studio e non solo... Rimarranno però con ogni probabilità i  simboli della “moka” e della “clessidra”, ormai marchio di fabbrica e fiel-rouge della web-tv.

PS: Non resta che… cliccare su www.calciocafe.it / *Nota: in allegato qualche fotogramma di trasmissioni>>

EXTRATIME by SS/ La cover è per Stefano Santi , icona rappresentativa dei santi domenicali del Bettinazzi, cioè Ivan Carretta e Alessandro Sabatini.

Poi per quanto riguarda la fotogallery vi proponiamo innanzitutto l’ultima ospitata su Prima Free nella trasmissione televisiva “Lunedì in campo” con , in alto da sx, Massimo Bonfatti/presidente del Salara, Paolo Zoppelli/Este, Gigi Patrian, friend of S.B., Stefano Paganotto / Radio Rcs L’Onda VR, accosciati da sx Salvatore Binatti, Marco Zesi/capitano Salara, Nicolò Baietta/ Altopolesine, Sergio Sottovia.
Passando al calcio giocato ecco onorato in kit Alessandro Sabatini ‘bomber doppiettista’ griffato Adriese. Quindi in fotogallery e in sequenza dalla stadio di Loreo ecco innanzitutto il trio champion con da dx Matteo Trombin/Cavarzere, Luc Socciarelli/ Scardovari, bomber Ghezzo/Loreo, con coach Costante Tivelli attento … due passi avanti.
Per quanto riguarda il match ecco tre flash significativi, tra entrata in campo, gruppetto giocatori del Loreo attorno ad un compagno infortunato e poi in azione offensiva sotto porta dell’Azzurra Due Carrare, ovviamente con Manuel Poncina… al centro della scena.
Mentre in tribuna lo staff giornalistico che propongo sotto i riflettori è composto da Nicola Forzato/La Voce Rovigo , Simone Andriotto e Fausto Gnan de Il Resto del Carlino, Emiliano Milani/Il Gazzettino, oltre al veneziano Federico Cisotto e bomber Mattoe Trombin con papà coach.
Per onorare de “200 TV/WEB ” by calciocafe.it proponiamo in kit sequenziale Simone Chiarion (giornalista anche per Il Gazzettino e per il sito www.rovigooggi.it) assieme ad Alessandro Boraso & Davide Mascio Ferrari, quindi con Andrea Finotello e Lorenzo Di Lena/mr Grignano, infine con Michael Rossin e Sandro Tessarin/ mr Altopolesine.

Per quanto riguarda "the winner” Enrico Resini eccolo primo a sx in trio Lapecer con GL Sattin e Luca Pavarin/presidente, perché comunque … tutti di casa al Medio Polesine.



Sergio Sottovia
www.polesinesport.it