World Tour 2011 a Sanya/ Winners Juliana-Larissa su Xue / Zhang. 13° posto per Rosso/Giombini, 25° Cicolari/Menegatti


02/05/2011

L’equilibrio regna sovrano nel World Tour e puoi arrivare nella Top Ten come tra i Last Team.
Ne sanno qualcosa le campionesse d’Europa Goler-Ludwig che sono state quinte a Brasilia, ma che a Sanya si sono ritrovate appaiate al 25° posto. Questo per dire che anche il 25° posto della coppia italiana formata da Greta Cicolari e Marta Menegatti va considerato per certi versi una ‘normalità’.
Ma nel contempo va reso onore al tandem italiano formato da Valeria Rosso e Laura Giombini che nella tappa di Sanya ha conquistato un significativo 13° posto.
Come va reso onore alla medaglia di bronzo conquistata dal tandem brasiliano Maria Antonelli / Talita Antunes del Brasile , pur se automaticamente in seguito al ritiro del bi olimpionico tandem Kerri Walsh e Misty May-Treanor (Stati Uniti)  causa infortunio al ginocchio sinistro della May-Treanor patito nella semifinale contro Xue / Zhang.
Anche per questo, a titolo indicativo di queli che saranno tutti i protagonisti del World Tour 2011, Vi proponiamo il seeding del tabellone di Sanya, con relative teste di serie e abbinamenti.

Ma come sempre vogliamo riproporvi tutto l’andamento della tappa di Sanya, step by step in sequenza news, affidandoci alle fonti autentiche e autorevoli del nostro beach volley, vale a dire Leonardo Gentile & www.beachvolleymagazine.it ed Anna Rado di Manifactory snc nonché Addetta stampa ProBeachTeam , dove Valeria Rosso è di casa da tempo.


SEEDING “SANYA”  WORLD TOUR
Le teste di serie/ Seed/  Team name/  Player 1/  Player 2/  Paese
 
N.1   Larissa-Juliana / França Larissa /  Felisberta Da Silva Juliana / BRA
  
2       Xue-Zhang Xi /  Xue Chen /  Zhang Xi /  CHN
  
3       Talita-Antonelli /  Antunes Talita Da Rocha /  Antonelli Maria /  BRA
  
4        Goller-Ludwig /  Goller Sara /  Ludwig Laura /  GER
  
5         May-Treanor-Walsh /  May-Treanor Misty /  Walsh Kerri /  USA
  
6         Hansel-Montagnolli /  Hansel Barbara /  Montagnolli Sara "Monti" /  AUT
  
7         Schwaiger-Schwaiger /   Schwaiger Doris /  Schwaiger Stefanie /  AUT
  
8         Maria Clara-Carol Salgado Rufino/ Maria Clara Solberg/ Salgado Carolina / BRA
  
9         Kessy-Ross /  Kessy-Boss Jennifer /  Ross April /  USA
  
10       Keizer-Van Iersel /  Keizer Sanne /  Van Iersel Marleen /  NED
  
11       Kolocova-Slukova /   Kolocova Kristyna /  Marketa Slukova /  CZE
  
12       Akers-Branagh /   Akers Angela /  Branagh Nicole /  USA
  
13       Kuhn-Zumkehr /   Kuhn Simone /  Zumkehr Nadine /  SUI
  
14        Nystrom-Nystrom /   Nystrom Emilia /  Nystrom Erika /  FIN
  
15        Liliana-Baquerizo /  Fernández Steiner Liliana /  Baquerizo Macmillan Elsa /  ESP
  
16        Holtwick-Semmler /   Holtwick Katrin /  Semmler Ilka /  GER
  
17        Saka-Rtvelo /   Santanna Cristine /  Martins das Chagas Andrezza /  GEO
  
18        Cicolari-Menegatti /   Cicolari Greta /  Menegatti Marta /  ITA
  
19        Wesselink-Meppelink /   Wesselink Marloes /  Meppelink Madelein /  NED
  
20        Candelas-Garcia /   Bibiana Candelas /  Garcia Mayra /  MEX
  
21         Arvaniti-Tsiartsiani /   Arvaniti Vasiliki /  Tsiartsiani Maria /  GRE
  
22         Y. Huang-Yue Y. /   Huang Ying /  Yue Yuan /  CHN
  
23         Acevedo-Santiago Yarleen (wild card)/  Acevedo Dariam / Santiago Yarleen / PUR
  
24         Wang Fan-Y.Y. Ma ( wild card) /  Wang Fan /  Ma Yuanyuan /  CHN

  


PRIMA NEWS (by Anna Rado, 26.04.2011)/ ROSSO-GIOMBINI A SANYA
<< Sanya, 26 aprile 2011. La nazionale di beachvolley è giunta da un paio di giorni in Cina per affrontare la seconda tappa del World Tour con dodici ore di fuso che rendono la trasferta particolarmente difficile.
Questa volta Valeria Rosso parte dalle qualifiche. Ha potuto usufruire di un bye al primo turno e domani alle ore 1400, ora locale, scontrerà in coppia con la giovane Laura Giombini le vincitrici dell'incontro tra Rodrigue-MacTavish e Marie-Kelly. >>
SECONDA NEWS/ (by Anna Rado, 27.04.2011)/ ROSSO-GIOMBINI NEL MAIN DRAW A SANYA
( "E oggi si ricomincia a giocare, fino a tre giorni fa eravamo dall'altra parte del mondo..che sport il beach volley!!" Valeria Rosso su Twitter )
<< Sanya, 27 aprile 2011. Rosso e Giombini questa seconda tappa del World Tour la devono affrontare sin dalle qualifiche che però superano egregiamente vincendo con parziali netti ben due match.
Al primo turno hann usufruito di un bye. Al secondo turno hanno battuta la coppia canadese Rodrigue-MacTravish (16-21 12-21 in 36minuti di gioco). Al terzo turno, tre ore più tardi, hanno guadagnato l'accesso al main draw battendo Sowale-Urban, coppia polacca, per 2-0 con parziali che dimostrano il crescente affiatamento della coppia (12-21 e 14-21 in 31 minuti di gioco).
Da domani dunque si fa sul serio anche nella spiaggia più bella della Cina che già aveva lasciato un bel ricordo a Rosso-Menegatti lo scorso anno ad ottobre avevano realizzato un ottimo settimo posto.>>

TERZA NEWS (by Leonardo Gentile, 27.04.2011, www.beachvolleymagazine.it ) /
PRIMI INCONTRI E PRIMI RISULTATI DELLE COPPIE ITALIANE A SANYA
<<Si sono da poco conclusi gli incontri che hanno viste impegnate le coppie italiane nel tabellone Qualificazione di Sanya (Cina), seconda tappa stagionale dello Swatch FIVB World Tour 2011.
Daniela Gioria/Giulia Momoli, teste di serie n. 3, hanno usufruito al primo turno di un bye: successivamente hanno battuto, in un incontro molto emozionante e combattuto da ambo le parti, le canadesi Valjas/Whitaker (35): 2-1 in 61 minuti (21-17, 22-24 e 16-14).
Purtroppo è poi arrivata la sconfitta per 0-2 (17-21 e 14-21 i parziali, in 40 minuti di gioco) nel match che le vedeva opposte alle emergenti australiane  Hinchley/Rohkamper (19): le due beachers costituivano una delle tre coppie che per l'Australia affrontavano il turno finale per guadagnarsi il pass.
Gli altri teams (che si sono tra l'altro affrontati tra loro) sono quelli di Bawden/Palmer (1) e della veterana Cook insieme alla West (teste di serie n. 17): a testimonianza tangibile ed ulteriore che il movimento di questo paese, nell'avvicinamento all'appuntamento a cinque cerchi londinese, sta lavorando molto bene.
Per Daniela/Giulia resta la consapevolezza che, come per tutte (lo testimoniano già  i risultati della tappa di Brasilia...) l'inizio dell'annata è molto duro: bisogna "carburare" in fretta e non commettere alcun errore o distrazione, anche il loro 2010 inizialmente non fu positivo, poi venne il nono posto a Mosca ed un exploit ed un crescendo di condizione che fu solo interrotto dall'infortunio al dito mignolo della Gioria (a Gstaad, Svizzera, nel corso del Grand Slam di luglio).
Bene invece Laura Giombini/Valeria Rosso (6), le azzurre che cercavano anch'esse di avanzare fino al Main Draw: anche per loro un  bye al primo turno, poi due vittorie molto nette ed imperiose che danno il polso sull'intesa crescente  tra questa coppia (rodata già dall'anno scorso: grazie al Challenger FIVB di Chennai, in India ed alla  Continental Cup in Spagna, dove concluse imbattuta) e dell'estrema duttilità che contraddistingue indistintamente tutte le atlete facenti parte del progetto federale.
Laura e Vally hanno prima battuto 2-0 (21-16 e 21-12 in 36 minuti) le canadesi Rodrigue/MacTavish (27) e poi hanno regolato con altrettanta sicurezza le polacche Sowala/Urban (11), superate 2-0 (21-12 e 21-14) in 31 minuti: raggiungono così le compagne di nazionale Greta Cicolari e Marta Menegatti, già inserite nel tabellone principale.>>

QUARTA NEWS/ by Anna Rado, 28.04.2011) ROSSO –GIOMBINI PERDENTI SOLO AL TIE BREAK DA HUANG/YUE VANNO AVANTI NEL TABELLONE PERDENTI…
<< Sanya, 28 aprile 2011. Rosso e Giombini hanno iniziato oggi a giocare nel tabellone principale di Sanya. Essendo la venticinquattresime coppia nel ranking si sono dovute scontrare subito con una coppia tosta, ovvero le cinesi Y. Huang e Yue Y. L'incontro è durato ben 50 minuti e tre set i cui parziali dimostrano che le italiane sanno reagire e combattere (21-12, 19-21 e 15-12). Pur avendo perso questa prima sfida le ragazze hanno poi avuto la rivincita contro un'altra coppia risalita dalla qualifiche ovvero le russe Ukolova e Vasina, vincendo in soli due set (21-17 e 21-16).
Domani il primo match sarà contro  Hansel-Montagnolli, austriache teste di serie numero 10 vincitrici del round 1.>>

QUINTA NEWS ( by Leonardo Gentile, 28.04.2011, www.beachvolleymagazine.it /
COME VANNO LE COPPIE ITALIANE CICOLARI-MENEGATTI E ROSSO-GIOMBINI…
<< A Sanya (Cina)  le due coppie impegnate nel tabellone principale della tappa azzurre femminile dello Swatch FIVB World Tour hanno già giocato i loro primi incontri:
Greta Cicolari/Marta Menegatti (teste di serie n. 15) sono state sconfitte dalle sorelle finlandesi Erika ed Emilia Nystrom (18): 0-2 in 39 minuti di gioco, con parziali dei set conclusi su un doppio 19-21.
Anche una settimana fa le ragazze  dell'Aeronautica Militare avevano aperto la tappa di Brasilia (inaugurale del circuito iridato)  con una sfida contro le finniche: ma in quell'occasione si erano imposte le italiane 2-1 (21-18, 15-21 e 15-11) in 50 minuti.
Greta e Marta giocheranno adesso alle 16 locali, sul campo n. 4,  contro le atlete di casa Wang Fan/Y.Y. Ma (31): chi perde chiude al 25° posto.
Laura Giombini/Valeria Rosso (teste di serie n. 24) hanno disputato i loro due incontri giornalieri, esaurendo gli impegni agonistici previsti per la giornata di oggi :
- il primo match le ha viste contro le quotate cinesi Y. Huang/Yue Y. (9), che si sono imposte 2-1 (21-12, 19-21 e 15-12) in 50 minuti.
Nel tabellone perdenti hanno poi battuto le russe Ukolova/Vasina ( 25) : 2-0 l'esito finale della partita, siglata con parziali dei set chiusi sul 21-17 e 21-18.
La loro risalita cercherà di proseguire nella gara che le vedrà opposte domani mattina alla coppia vincente che scaturirà dal confronto odierno tra le russe Khomyakova/Vozakova (26) ed Hansel/Montagnolli (10).

APPENDICE NEWS /CICOLARI-MENEGATTI 25° POSTO
Greta Cicolari/Marta Menegatti (teste di serie n. 15),  concludono al 25^ posto finale la tappa femminile di Sanya (Cina), secondo appuntamento stagionale della stagione iridata schedulata nell'ambito dello Swatch FIVB WorldTour.
Uno sfortunato tie-break, perso 1-2 (parziali dei set siglati sul punteggio di 21-14, 15-21 e 13-15)  in 53 minuti contro le cinesi Wang Fan/Y. Y. Ma (31) interrompe la loro risalita dal tabellone perdenti.
Per Greta e Marta (come per Daniela e Giulia...)  l'abbraccio di tutti noi appassionati ed un caloroso in bocca al lupo: e la conseguente certezza che la loro delusione per il risultato di questo evento in terra cinese sarà smaltita già a Shanghai.
Forza ragazze ! >>

SESTA NEWS ( by Anna Rado, 29.04.2011) / ROSSO-GIOMBINI 13° POSTO
<< Sanya, 29 aprile 2011. Rosso-Giombini, unica coppia italiana rimasta in gara, hanno concluso la loro scalata al tredicesimo posto. Questa mattina alle 9.00, ora locale, hanno battuto le austriache Hansel-Montagnolli in un acceso match durato quasi un'ora; le italiane hanno dominato la prima parte dell'incontro tanto da arrivare al set point con ben 10punti di vantaggio. Come spesso accade nel beachvolley, il secondo set si è fatto davvero intenso e le austriache, che prima avevano sottovalutato le avversarie, hanno ritrovato la determinazione per vincere ai vantaggi 26-24. Rosso-Giombini non si sono fatte intimidire e hanno dato tutto nel terzo e ultimo set, guadagnando un importante margine di sicurezza sul finale (15-11).
La vittoria di Rosso-Giombini ha permesso di continuare la gara e affrontare le sorelle Nystrom, "colpevoli" di aver confinato solo ieri Cicolari-Menegatti nel girone loser. Anche questo set è durato quasi un'ora dato che Rosso-Giombini non si sono arrese dopo aver perso il primo set a 17 e hanno saputo vincere il secondo addirittura a 16. A questo punto il tiebreak è stato sì una conquista ma non si è trattato più di un incontro ad armi pari poichè i minuti di gioco che Rosso-Giombini avevano accumulato in mattinata sulle gambe corrispondevano a quelli giocati in due giorni dalle avversarie con percorso netto (15-6).
La nazionale si intratterrà ancora una settimana in Cina perché il World Tour continua a Shanghai! >>

SESTA NEWS ( by Alida Pretto 30.04.2011, www.beachvolleymagazine.it) / ECCO LE FINALISTE DELLA SECONDA TAPPA DEL WORLD TOUR 2011
<< Sembra che il World Tour sia iniziato ieri, invece siamo ormai già all'atto finale della seconda tappa, quella di Sanya, dedicata esclusivamente al gentil sesso.
Erano arrivate in semifinale dalla porta principale e sono anche le due coppie che scenderanno sulla sabbia cinese per giocarsi la finalissima. Larissa-Juliana, ancora loro, si sono aggiudicate il derby verdeoro contro Talita-Antonella in due set che però sono stati combattuti fino all'ultimo pallone, messo a terra sul 24-22. E adesso sono pronte per cercare di centrare il secondo successo in altrettanti tornei di questo 2011. Le due brasiliane non avranno certo vita facile e dovranno fare i conti anche con il pubblico che sarà schierato tutto per le padrone di casa Xue-Zhang Xi, solamente settime a Brasilia. Le due cinesi hanno fatto il match perfetto in semifinale, non lasciando scampo a May-Treanor-Walsh, che dopo aver faticato nell'ultimo turno perdenti contro Schwaiger-Schwaiger, hanno alzato bandiera bianca neanche dopo mezz'ora di gioco. 2-0 (21-13, 21-8) il risultato.
Proprio a Sanya, Xue-Zhang Xi hanno ottenuto il loro ultimo podio (colorato d'oro) a fine ottobre... vedremo se l'aria di casa le condurrà nuovamente al successo.

Domani si deciderà il podio e poi tutti nuovamente con le valigie in mano diretti a Shangaii.>>

SETTIMA & LAST NEWS ( by Sergio Sottovia ‘from’ www.chinadaily.com,  domenica 1 maggio 2011) LARISSA –JULIANA VINCONO AL TIE BREAK SU XUE-SHANG. BRONZO PER ANTONELLI/TALITA
Detto che il match valido per il terzo posto non si è disputato a causa di un infortunio, occorso a Misty May-Treanor  (era in coppia con Kerri Walsh) nel match della semifinale contro le cinesi, va innanzitutto segnalato che è stato solo il tie break a determinare la coppia vincente della tappa di Sanya.
Per le interviste a margine vi rimandiamo al già citato sito on line cinese ( comunque la traduzione è indicativa del pensiero delle intervistate).
Per parte nostra riteniamo sufficiente e doveroso citare che il 2-1 per le brasiliane Juliana e Larissa è nato da questo score: cioè 19-21, 22-20 e 17-15. Per che davanti a circa 3000 spettatori, che ovviamente tifavano per le atlete di casa.
Per parte nostra, speriamo che a Shangai il cielo sia sempre più azzurro, con la conferma a partire dalla conferma della coppia Rosso/Giombini fino alla riscossa della coppia Cicolari/ Menegatti. Ma parlo in termini di risultati, perché già a Sunya entrambe le coppie allenate da coach Lissandro hanno giocato alla pari ( e al tie break) con le migliori coppie del mondo, vale a dire quelle che poi sono salite sul podio cinese.

EXTRATIME/ La cover è per la coppia Rosso & Menegatti, giusto per ricordarle al top della felicità ( argento thailandese a Puchet). Poi nella fotogallery ( come in questo World Tour sono in viaggio parallelo come noi le seguiremo con affetto parallelo. Perciò l’apertura della fotogallery propone il tandem Rosso/Giombini mentre ascolta i suggerimenti tattici di coach Lissandro. E a seguire ecco due foto del tandem yellow Cicolari – Menegatti e vs Brazil, a precedere le due foto che vedono la Rosso e poi la Giombini impegnate a rete contro le cinesi. Poi considerando il nostro spirito ecumenico in chiave World Tour concludiamo con le foto beach delle due cinesi finaliste e delle campionesse brasiliane Larissa – Juliana ( con le statunitensi Walsh e May-Treanor).



Sergio Sottovia
www.polesinesport.it