World Tour di Stare Jablonki ( Polonia). Nono posto per Menegatti-Cicolari

Hanno vinto le brasiliane Larissa – Juliana per 2-1 in rimonta sulle cinesi Xue-Zhang Xi


09/08/2010

La Polonia porta bene a Marta Menegatti. Andiamo in flash back. Ricordate? Nel 2009 in Grecia, nell’isola di Kos, la 19enne Marta aveva vinto a Kos il titolo europeo Under 20 in coppia con la Allegretti battendo in finale le polacche Kolosinska- Galek con il punteggio di 2-1 ( 16-21, 21-13, 15-13)
Ecco, in Polonia, in questo agosto 2010, nel Grand Slam di Stare Jablonki la coppia beacher Menegatti – Cicolari ha espresso ottimo gioco ed ha conquistato un significativo nono posto, perdendo di misura  1-2 contro quella coppia ceka Kolocova – Slukova che aveva già eliminato l’altra coppia azzurra presente in Polonia.
Sinceramente ci credevo e ci speravo in una loro prestazione ‘ottimale’. Ricordate come l’abbiamo vista e cosa abbiamo scritto ( nella rubrica News Week) a proposito della sua vittoria nella tappa del Campionato italiano vinto a Cesenatico . Eccolo in toto il nostro pensiero a metà tra il tecnico e l’affettuoso.
<<…Ebbene Marta ( vedi ciò che ha scritto Doriano Rabotti oggi su il Resto del Carlino) ha vinto la tappa del Campionato Italiano di beach volley disputatosi a Cesenatico, praticamente a …casa Alberto Zaccheroni. Tralasciando discorsi da gossip collegati al titolo “ Beach & Abbracci” , ci piace segnalare che la vittoria in due sets ( 21-19 e 21-18) è maturata nell’abbrivio finale, con mentalità vincente di una Marta premiata peraltro come MVP . Un match che ho visto direttamente ieri sera su Sky, con la Marta bravissima nel bagger e come play maker per la Greta Cicolari sempre più abile a muro e in schiacciata.
Un match che ha avuto lo sprint vittoria quando nel secondo set l’arbitro ha chiamato una infrazione per trattenuta a Marta su schiacciata del tandem Barbara Campanari – Silvia Fanella. Ebbene la coppia Marta & Greta ha chiesto l’intervento del supervisor che ha dato loro ragione. Perciò si è rigiocato il punto e le ‘nostre Menegatti – Cicolari “ lo hanno vinto per scappare via a vincere meritatamente>>.
Poi c’è stato il Grand Slam di Klagenfurt , dove Marta Menegatti è stata vista da vicino da mamma Cinzia e papà Maurizio, e adesso questo ottimo NONO POSTO IN POLONIA.

Che come sempre Vi proponiamo tappa per tappa, ma solo a Grand Slam concluso, anche se, dopo le qualificazioni di Marta & Greta, ci era venuta la voglia di fare uno ‘special flash’ visto che c’erano state le consecutive ‘Tre – Vittorie – Tre. Però abbiamo pensato che la STORIA merita rispetto di tempi e di completezza, e così abbiamo lasciato in pace tutta la Menegatti – Family per collocare lo Stare Jablonki Gran Slam e la coppia azzurra nel ‘giusto contesto internazionale’.
Perciò andiamo a segnalare che il successo in Polonia è stato appannaggio della coppia brasiliana Larissa – Juliana in rimonta per 2-1 (14-21, 25-23, 16-14) sulle cinesi Xue-Zhang Xi , mentre per il terzo posto Antonelli-Talita (brasiliane) hanno battuto 2-0 (23-21, 22-20) le austriache Hansel-Montagnolli.
Certo la coppia Menegatti – Cicolari può avere il rammarico di aver sfiorato la vittoria contro la coppia ceka, ma avendo migliorato l’assetto tattico e il proprio stato di forma, ci permettiamo di dire a Marta e Greta che …va bene così ( per ora).
Ci accontentiamo di poco? No! Guardate il percorso del tandem Cicolari – Menegatti in terra di Polonia , news by news cronologicamente.

PRIMA NEWS ( 3.09.2010) / OTTIMO L’ESORDIO NEL MAIN DRAW DEL GRAND SLAM DI POLONIA
Questa la ‘locandina news’ di ieri sul sito www.volleyball.it, che titolava “GRAND SLAM: QUATTRO COPPIE ITALIANE AL VIA IN POLONIA”
<<STARE JABLONKI (Polonia) - S’inizia oggi in Polonia il Grand Slam di Stare Jablonki.
Tra le donne due le coppie azzurre in gara: Cicolari-Menegatti nel main draw e Cella-Rosso nelle qualificazioni femminili, mentre nella lista riserve è presente Menon-Toti.
Tra gli uomini iscritti nelle riserve Cicola-Domenghini e Ranghieri-Tomatis.>>
E questo il primo resoconto dell’ottimo inizio delle italiane, ma sopra tutto della ‘nostra coppia’ Marta Menegatti – Greta Cicolari, come da news beach volley all’ora del telegiornale serale, titolata “ GRAND SLAM: CELLA E ROSSO A MILLE! BENE ANCHE MENEGATTI-CICOLARI”
<< Ottima prima giornata di main draw per le due coppie azzurre femminili, nello Slam polacco. Per le deb Cella e Rosso, dopo l'impresa della qualificazione, oggi anche una vittoria nelle qualificazioni eliminate le due coppie maschili.
STARE JABLONKI (Polonia) -  Dopo il primissimo grande successo stagionale, la qualificazione nel main draw, Valeria Rosso ed Elisa Cella oggi hanno proseguito benissimo il proprio cammimo nel main draw del Grand Slam di Stare Jablonki, in Polonia. Le due azzurre, teste di serie numero [31], inserite nel gironcino B, hanno perso la prima gara contro le quotatissime brasiliane Antonelli-Talita  (teste di serie numero [2]) lottando tenacemente (21-18 il primo set), poi hanno centrato il primo successo del main draw nel secondo incontro di giornata, superando le tedesche Holtwick-Semmler([15]) al terzo set.
Le due azzurre domani se la vedranno con le austriache Schwaiger-Schwaiger [18].
Se hanno sin qui fatto bene Rosso e Cella, benissimo hanno fatto le altre due azzurre, già di diritto nel main draw Cicolari-Menegatti, teste di serie numero [25].
Le due nazionali con le stellette, giocano per l'Aeronautica Militare, nella Pool H hanno vinto entrambi i propri incontri, superando coppie dal miglior ranking: le polacche Urban-Wiatr [9] e le olandesi Keizer-Van Iersel [8].
Domani sfida alle ore 17 alle olandesi Wesselink-Meppelink [24].
Niente da fare per le coppie maschili italiane al via nelle qualificazioni.
I risultati - Main Draw femminile
Pool B
Holtwick-Semmler GER [15] - Cella-Rosso ITA [31] 1-2 (21-15, 17-21, 11-15)

Antonelli-Talita BRA [2] - Cella-Rosso ITA [31] 2-0 (21-18, 21-15)
Pool H

Urban-Wiatr POL [9] - Cicolari-Menegatti ITA [25] 0-2 (16-21, 18-21)
Keizer-Van Iersel NED [8]- Cicolari-Menegatti ITA [25] 0-2 (15-21, 17-21)
 
Qualificazioni maschili
Cicola-Domenghini ITA [29] - Ces-Cès FRA [4] 1-2 (22-20, 16-21, 12-15)

Tomatis-Ranghieri ITA [25] - Doppler-Mellitzer AUT [8] 0-2 (19-21, 18-21) >>
SECONDA NEWS ( 5 agosto 2010)  / STARE JABLONKI: CICOLARI-MENEGATTI FANNO TRIS!

Questo ha scritto al giovedì Leonardo Gentile sul sito www.beachvolleymagazine.it) …
<<Tre è il numero perfetto e tre sono le vittorie di Greta Cicolari e Marta Menegatti (teste di serie n. 25 del Main Draw) che al Grand Slam di Stare Jablonki aggiungono un'altra perla al trittico di vittorie nel loro girone.
Un'affermazione che arriva contro le olandesi Wesselink/Meppelink (24), che si devono inchinare alla nostra coppia cedendo 1-2 in ben 76 minuti di gioco.
E' stata una gara vibrante, tesa ed emozionante: perso il primo parziale sul filo di lana (21-23) ,Greta e Marta hanno pareggiato il secondo (21-16) per chiudere il tie-break a proprio favore, controllato saldamente fino al 15-9.
Uno di quei match che, quando  si portano a conclusione a  proprio vantaggio, danno indicazioni precise sulle proprie possibilità, sulla capacità di sfruttare ogni situazione, sbagliando poco ed esprimendosi a buoni livelli: non era in palio il passaggio al turno  successivo ma la possibilità di capire fino a che punto ci si può spingere, dando indicazioni precise e confortanti dopo due test entrambi probanti e positivi.
Insomma, una vittoria che ha dimostrato ampiamente come la forma e la condizione siano perfette per un torneo che, da adesso, inizia ad essere davvero interessante per le prospettive che potrebbe aprire speranze relativamente al piazzamento finale: il loro premio immediato è intanto di godere di un turno di riposo, perché da prime classificate sfrutteranno un bye e potranno avere quindi la possibilità di studiarsi le avversarie che scaturiranno dalla partita precedente.
Risultato ulteriore raggiunto: sono tra le migliori 16 coppie dell'evento in terra polacca.
Vediamo la classifica della Pool al termine di tutte le gare previste:
Posto    Coppia    Paese    Punti    Gare    Set    Punti
                Vinte    Perse    Vinti    Persi    Coefficiente    Fatti    Subiti    Coefficiente
1    Cicolari-Menegatti    Italia        6    3    0    6    1    6.000    141    114    1.237
2    Wesselink-Meppelink    Olanda        5    2    1    5    2    2.500    132    124    1.065
3    Keizer-Van Iersel    Olanda        4    1    2    2    4    0.500    109    116    0.940
4    Urban-Wiatr    Polonia        3    0    3    0    6    0.000    98    126    0.778


TERZA NEWS ( 6.8.2010) /  BEACH VOLLEY : CICOLARI – MENEGATTI NONE A STARE JABLONKI

Questo ha pubblicato Massimo Brignolo su www.olimpiadi.blogosfere.it nella rubrica beach volley
<<GretGreta Cicolari e Marta Menegatti hanno chiuso al nono posto, eguagliando il piazzamento ottenuto a Roma, il Grand Slam di Stare Jablonki, tappa polacca dello Swatch FIVB Grand Tour di Beach Volley. Dopo aver vinto la poule con tre vittorie su tre incontri ( 2-0 (21-16, 21-18) alle polacche Urban-Wiatr, 2-0 (21-15, 21-17) alle olandesi Keizer-Van Iersel e 2-1 (21-23 21-16 21-9) alle altre olandesi Wesselink - Meppelink, le azzurre sono state sconfitta dalle ceche Kolocova-Slukova 1-2 (24-22, 15-21, 12-15). Sempre la coppia ceca nel turno precedente aveva eliminato Cella-Rosso 2-0 (21-15, 21-19) che hanno chiuso diciassettesime, miglior risultato stagionale dopo il venticinquesimo posto di Roma, nonché prima apparizione nei turni ad eliminazione diretta del main draw.>>

EXTRATIME / Nella fotogallery abbiamo messo due foto significative dell’intesa tra Greta e Marta ‘miss cappellino’. Invece segnaliamo che ai campionati italiani svoltasi questo week end a San Salvo, proprio per il protrarsi del loro impegno polacco , non ha potuto registrare la presenza di Menegatti – Cicolari che ovviamente sarebbe stata la coppia da battere.



Sergio Sottovia
www.polesinesport.it
.