World Tour/ Satisfaction Menegatti – Cicolari a Klagenfurt; “felicidad Brazil” Juliana-Larissa

Girone di ferro per Marta & Greta ed è solo 25esimo posto


31/07/2010

Me l’aveva detto martedì papà Maurizio Menegatti, prima di partire con mamma Cinzia per l'Austria:”Klagenfurt è il top dei tops dei Grand Slam del Wordl Tour.”

 E per tecnica e per spettacolo, perciò è valso la pena di vederlo da vicino, in una location che ha fatto il pieno di visitatori  e di …alberghi.

Una conferma tecnica? Ecco il ranking delle semifinali disputate sabato 31 agosto, cioè stamattina.

Prima semifinale Larissa / Juliana (Bra) vs Goller /Ludwig (Ger);  seconda semifinale Montagnolli/ Hansel (Aut) vs Vivian / Lima ( Bra).

Insomma il ‘potere rosa’ del beach volley a Klagenfurt era targato Brasile, con l’Australia e la Germania alla ricerca di un …raggio di sole.

Quello che hanno cercato anche la coppia italiana Marta Menegatti – Greta Cicolari, ben sapendo che nel ranking mondiale la loro collocazione attuale è tra le 10 e le 12 posizioni, Cioè appena dentro o appena fuori della TOP TEN. Per cui, a seconda della qualità delle partecipanti il team Cicolari/ Menegatti può approdare anche ai quarti come uscire al primo turno dalla Main Draw. Insomma a Klagenfurt l’importante era giocare bene e soprattutto ‘uscire’ a testa alta.

E così è stato anche se il risultato finale ( 25esimo posto) lascia quantomeno qualche rimpianto. Ma sentite l’andamento del Klagenfurt Grand Slam ‘targato Italia’ secondo il vangelo ‘a tappe’ di Leonardo Gentile e del suo racconto – cronaca sul sito www.beachvolleymagazine.it

PRIMA NEWS ( 28.07.2010 ) Il torneo femminile di Klagenfurt, in Austria, nella giornata di ieri ha visto definirsi il quadro delle otto coppie che accedono al Main Draw, in programma da stamane.

Ecco i teams che hanno ottenuto il pass per il turno successivo:

- le australiane Louise Bawden/Becchara Palmer (teste di serie n. 1 in questa fase) che dopo aver disputato otto tappe consecutive in carriera nel tabellone principale, causa la mancanza di buoni piazzamenti (nono posto o superiore) sono state dirottate nella "bolgia dantesca" del turno preliminare, tra gli ultimi risultati un 13^, tre 17^ e due 25^ posti.

Bawden/Palmer in realtà la settimana scorsa, a Marsiglia, in Francia, hanno concluso con la nona piazza, sconfiggendo anche le titolate ed esperte connazionali Tamsin Barnett Hinchley/Natalie Cook (che in questo Grand Slam hanno ottenuto una Wild Card).

Louise e Becchara sono una coppia emergente per l'Australia e vantano anche una significativa nota di merito: sono l'ultimo team (femminile e maschile) del loro paese ad aver ottenuto una medaglia, l'argento, nel 2009 in Polonia.

- le russe Maria Bratkova/Evgenia Ukolova (2)

- le spagnole Elsa Baquerizo/Liliana Fernandez Steiner (3)

- le verdeoro Vivian Cunha/Taiana Lima (7), che hanno anche vinto il loro Country Quota  (grazie a due successi)

- le lettoni (campionesse europee in carica, titolo ottenuto a Sochi, in Russia, nel settembre 2009) Inese Jursone ed Inguna Minusa (9): hanno portato tra l'altro la loro nazionale, nello scorso week-end, a conquistare un importante secondo posto nella fase sub-zonale delle European Continental Cup, risultato che consente di proseguire nella corsa verso Londra 2012

- le biondissime sorelle slovene  Erika e Simona Fabjan (12)

- le ceche Sona Novakova/Tereza Tobiasova (20)

- le padrone di casa Kerstin Pichler/Cornelia Rimser (27).

L'Austria avrà così tre coppie nel tabellone principale: oltre a queste ultime atlete, anche:

- le sorelle Stefanie e Doris Schwaiger

- Barbara Hansel/Sara Montagnolli: proprio quest'ultima è l'unica beacher, insieme alla Minusa, ad aver disputato tutte e dieci le edizioni dell'evento austriaco, sin dalla prima edizione del 2001. 

Concludiamo con il risultato dell'unica coppia azzurra presente nel Main Draw: partenza in salita per Greta Cicolari e Marta Menegatti (teste di serie n. 21), sconfitte nel primo match della Pool E dalle belghe Van Breedam/Mouha (28).

E' maturato infatti un 1-2 in 48 minuti (14-21, 21-16 e 8-15) che, ai fini del passaggio al turno successivo ad eliminazione diretta (si qualificano le prime tre squadre di ogni girone), deve essere subito dimenticato nel prossimo incontro, che si presenta molto impegnativo: alle 17 locali, sul campo n. 5, le italiane avranno di fronte le tedesche Holtwick/Semmler (12).

Domani chiusura contro un'altra coppia proveniente dalla Germania, quella costituita dalle quotate Sara Goller/Laura Ludwig (5).

SECONDA NEWS/ Seconda sconfitta ( stavolta belga) per Greta Cicolari e Mrata Menegatti …

Il circo dello Swatch FIVB World Tour di Beach Volley si è spostato a Klagenfurt dove ha preso il via il Grand Slam austriaco, come d'abitudine con le prime partite delle poule del tabellon femminile.

I colori azzurri sono rappresentati solo da Greta Cicolari e Marta Menegatti che nella prima giornata hanno subito due sconfitte: la prima in mattinata contro la coppia belga Van Breedam - Mouha 1-2 (14-21, 21-16, 8-15) e la seconda nel pomeriggio contro le tedesche Holtwick - Semmler per 2-0 (21-15, 21-16).

Le azzurre domani andranno alla ricerca di un'improbabile qualificazione nel terzo match della poule contro le tedesche Goller - Ludwig, teste di serie numero 5 uscite dalla prima giornata con due vittorie.

TERZA NEWS ( 29 luglio 2010) / Per Cicolari – Menegatti la terza e quarta sconfitta è Made in Germany. E certifica il 25esimo posto per l’Italia al Grand Slam di Klagenfurt.

L'assenza di due settimane dallo Swatch Fivb World Tour non ha minimamente intaccato la enorme classe di Juliana Felisberta da Silva e Larissa Franca: ieri infatti, nella giornata di apertura del Main Draw femminile a Klagenfurt, in Austria, le due fantastiche giocatrici hanno subito dissipato i dubbi (pochi, in realtà...) sul loro stato di forma: due vittorie nella loro Pool A ed un segnale, forte,chiaro e preciso, per tutte le altre avversarie.

Sono venute qui solo per vincere, come al solito...

Ecco le parole di Juliana, che il 22 luglio ha festeggiato in assoluto relax a Fortaleza, con i suoi familiari, il suo 27° compleanno : "Ci ha fatto bene riposarci per due settimane, specie dopo i due Grand Slam di Stavanger e Gstaad. In realtà la nostra sosta non era programmata: eravamo iscritte anche a Marsiglia, ma giocare in quelle condizioni, con quel vento costante, è davvero duro...così abbiamo tirato il fiato ed ora siamo pronte per questo Grand Slam e per la prossima tappa, in Polonia".

Che il 2010 sia avviato verso il loro quinto titolo nel World Tour è cosa ormai evidente: nelle prime tre tappe dell'anno un primo, un secondo ed un quinto posto, con un parziale di 16 gare vinte e tre perse: da lì in avanti, per due atlete che della perfezione fanno la loro regola, è arrivata una striscia di 27 vittorie ed una sola sconfitta ! Perfettibilità, che si avvicina ai vertici dell'assoluto...

Per una galoppata senza ostacoli, libera e senza freni, fino al record delle statunitensi Misty May-Treanor e Kerri Walsh: loro sono ferme a 35 vittorie in carriera, ma le sudamericane sono a 33 e, statene certi, alla fine di questa annata di competizioni in vetta ci saranno saldamente loro....

Concludiamo con i risultati di Greta Cicolari e Marta Menegatti (teste di serie n. 21): ieri pomeriggio hanno perso anche il secondo incontro contro le tedesche Holtwick/Semmler(12) che si sono imposte 2-0 (21-15 e 21-16) in 39 minuti.

Stamani alle 9 locali, sul campo n. 2, è arrivato il terzo stop consecutivo contro le tedesche Goller/Ludwig (5), che le hanno superate 2-0 (21-15 e 21-14) in 34 minuti. Con questo risultato le azzurre chiudono il loro girone E all'ultima piazza ed il torneo in terra austriaca al 25^ posto.

Ecco il dettaglio finale della loro Pool: Goller-Ludwig ( Germania) punti 6 con 3 vittorie; Van Beedam-Mouha ( Belgio) punti 5 con 2 vittorie; Horwick-Semmler ( Germania) punti 4 con 1 vittoria; infine Cicolari-Menegatti punti 3 con 0 vittorie.

PANORAMICA GENERALE SUL GRAND SLAM DI KLAGENFURT/

Domenica 1 agosto è stata la ‘Giornata degli Oscar’ , per un evento che aveva avuto questa ‘presentazione ‘ speciale.

<<Il meglio del beach volley internazionale fa tappa a Klagenfurt. Da oggi a domenica 1 agosto il Center Court sul lido del Wörthersee si prepara ad accogliere la 14esima edizione del Grand Slam di A1, appuntamento all’insegna del gotha della pallavolo su sabbia maschile e femminile, nel quale non mancheranno atmosfera da party sulle tribune e aria mondana tra gli eventi collaterali. Dal punto di vista sportivo, il torneo 2009 ha surclassato tutti i precedenti, per qualità tecnica e numero di presenze. E anche quest’anno, Hannes Jagerhofer e il team dell’agenzia Acts stanno lavorando alacremente all’organizzazione della tappa austriaca dello Swatch Fivb World Tour, senza trascurare le manifestazioni di contorno, che animeranno il lungo lago fino all’alba, tra le quali lo ‘Stars & Players Party’ e la ‘Champions Night’ nella Fabrik, la ‘Ö3 Pörtschach Night’ e la ‘Casino Club Night’ al casinò di Velden.>>.

Tutto confermato nella giornata della finalissima. Quella del ‘the winner is’ e che lo ha fatto certificando questi risultati finali del GRAND SLAM KLAGENFURT. In Austria si sono imposte le brasiliane Larissa-Juliana che hanno battuto 2-0 (21-13 e 21-19) in finale le connazionali Vivian – Lima. Terzo posto per le tedesche Goller-Ludwig che hanno rifilato 2-0 ( 21-15 e 23-21 alle austriache Hansel-Montagnolli.

Per le italiane Greta Cicolari e Marta Menegatti, dopo la vittoria a Cagliari nella tappa del Campionato Italiano, un altro passo avanti nel perfezionamento di una intesa che può contare sul fatto che la Cicolari pare aver assorbito i suoi problemi al ginocchio.

E allora ‘forza Greta e forza Marta, per la prossima finale italiana di San Salvo e a seguire per le altre tappe del World Tour.

EXTRATIME/ Nella fotogallery abbiamo voluto documentare la qualità del Grand Slam di Klagenfurt , sia con la foto panoramica tra ‘campo e pubblico’ e sia con la foto ‘semplare’ delle winners brasiliane Juliana e Larissa. Per quanto riguarda la coppia Cicolari ( n.2) e Menegatti (n.1) le mostriamo in fase studio ( Marta without glasses) e in fase azione.

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it