WT 2012 & Open di Brasilia/ ORO Xue-Zhang Xi, ARGENTO Talita-Antonelli, BRONZO Greta Cicolari/Marta Menegatti (su Juliana/Larissa)


21/04/2012

E’ partito lo Swatch World Tour 2012. Come sempre dal Brasile e precisamente da Brasilia. Ma sopra tutto siamo nell’Anno delle Olimpiadi di Londra 2012. Perciò la vittoria delle cinesi Xue-Zhang Xi assume importante speciale, altrettanto il Bronzo conquistato dalle azzurre Cicolari/Menegatti, tanto più che nel torneo di Brasilia hanno battuto per ben due volte le ‘campionesse del mondo ‘ Juliana/Larissa ‘brasiliane in casa propria’.
E noi come sempre vi proponiamo step by step tutto ciò che è successo in particolare a Marta & Greta nell’Open di Brasilia, dalle qualificazioni alle fase finali.
In sequenza news ma con una premessa che può servire a capire meglio la performance di Marta Menegatti e Greta Cicolari. La new che certifica l’importanza dl mental coach, un ruolo e una necessità di cui mi ha parlato un’altra speciale ‘atleta olimpica’.
Chi? Giovanna Pasello che nel barrage alle Olimpiadi di Atlanta ’96 ha perso la chance per accedere alle finale.  E sapete cosa mi ha detto più volte la pluri-campionessa del double trap? “Se avessi avuto il ‘mental coach’ avrei potuto andare a podio…”

Questione di appagamento? Questione di concentrazione? Questione di motivazioni?.
La risposta la potete trovare, quantomeno parzialmente nella news prologo che vi presentiamo.

 

 

Poi la sequenza news kit del BRONZO by Greta Cicolari & Marta Menegatti diventa una realtà dalle tante sfaccettature, ma che noi certifichiamo in chiave ufficiale guardando ai fatti raccontati by federvolley.it & ivolleymagazine.it, col rammarico di dover rinunciare ad un pezzo importante nel panorama della informazione sul beach volley.
Vale a dire alle news del sito www.beachvolleymagazine.it dove con rammarico abbiamo trovato questa ‘epigrafe’:<< Carissimi lettori, sono a comunicarvi una difficile decisione: Beachvolley Magazine non verrà più aggiornato. Rimarrà online con tutto il contenuto prodotto in questi 5 anni di attività per consentire a tutti coloro che ci hanno seguito ed a [ … ] >>

 



ANTEPRIMA NEWS/ 16.04.2012  by “www.iltempo.it) CICOLARI & MENEGATTI/ SEGRETO <<ALLENARE LA TESTA E’ IMPORTANTE>>

Il mental coach Robert Re dietro i loro successi. Lavorare sull'aspetto mentale per raggiungere grandi risultati.
Un insegnamento recepito da numerosi campioni dello sport, non ultima Francesca Schiavone, e ora condiviso da Greta Cicolari e Marta Menegatti: per inseguire il sogno olimpico le azzurre dell'Aeronautica militare hanno avviato una stretta collaborazione con il mental coach Roberto Re. Un'unione professionale nata la scorsa estate, subito dopo il Mondiale di Roma: «Stiamo lavorando con Roberto da quasi un anno - spiega Greta - e con un obiettivo preciso: arrivare pronte agli appuntamenti importanti». «Personalmente mi sta aiutando molto - aggiunge Marta - perché non credevo che la componente mentale fosse così importante». Dopo aver aiutato grandi campioni come Max Blardone e Isolde Kostner, Re crede fermamente nella coppia Cicolari-Menegatti: «Hanno grandi possibilità di crescita, possono ottenere ottimi risultati». ( Dan. Pal.)

 

 

 

PRIMA NEWS (www.olimpiadi.blogosfere.it by Massimo Brignolo ... venerdì 17.04.2012)/
OPEN DI BRASILIA : POSITIVO ESORDIO “AZZURRO” DELLA COPPIA GIORIA-MOMOLI, ASPETTANDO CICOLARI -MENEGATTI
<< Con l'Open di Brasilia riparte la stagione del Beach Volley che nei primi tornei della stagione assegna punti importanti per la qualificazione olimpica. Daniela Gioria e Giulia Momoli inseguono il loro sogno a cinque cerchi.
Ottimo inizio di torneo per le azzurre Daniela Gioria e Giulia Momoli che nell'Open di Brasilia hanno superato le qualificazioni e da oggi saranno impegnate nel main draw del primo torneo dello Swatch World Tour 2012 di Beach Volley.

 

 

 
Per accedere al tabellone principale la coppia italiana ha battuto prima le svizzere Heidrich-Kayser 2-1 (13-21, 21-12, 15-11) e poi le cinesi Zhang CH. N.-Y.Y. Ma 2-1 (21-17, 15-21, 16-14) che a loro volta avevano eliminato le altre azzurre Giombini-Orsi Toth 2-0 (21-16, 21-9).
Nel primo turno del main draw oggi Gioria-Momoli affronteranno le cinesi Xue-Zhang (ore 15), teste di serie numero 3 del torneo. Esordio stagionale, invece, per le Campionesse d'Europa Greta Cicolari e Marta Menegatti che affronteranno le giapponesi Urata-Take (ore 16).

Daniela Gioria e Giulia Momoli, in questo inizio di stagione, stanno inseguendo i punti necessari a raggiungere la qualificazione olimpica. Nel ranking di fine stagione la coppia azzurra deve recuperare 400 punti alle greche Arvaniti - Tsiartsiani, ultima delle coppie attualmente in zona qualificazione.>>

 

 

SECONDA NEWS ( by www.federvolley.it, 17-04-2012 ) BEACH OPEN BRASILIA: CICOLARI/MENEGATTI CONCEDONO IL BIS
Nell'Open di Brasilia non delude le attese la coppia azzurra Cicolari-Menegatti che nella prima giornata del main draw ha ottenuto due successi. Greta e Marta dopo aver sconfitto agilmente le giapponesi Urata-Take 2-0 (21-11, 21-6), si sono imposte al tie-break sulle spagnole Liliana-Baquerizo 2-1 (20-22, 21-14, 15-6). Domani ad attendere le azzurre nel terzo turno ci saranno le Campionesse Mondiali di Roma Larissa-Juliana. 25esimo posto, invece, per Daniela Gioria e Giulia Momoli che nel primo turno del tabellone perdenti sono state superate 2-0 (21-12, 21-9) dalle svizzere Kuhn-Zumkehr.

 

 


TERZA NEWS (www.federvolley.it 18.04.2012) /CICOLARI- MENEGATTI STREPITOSE WINNERS SULLE CAMPIONESSE DEL MONDO JULIANA-LARISSA
Nell'Open di Brasilia impresa delle azzurre Greta Cicolari e Marta Menegatti che per la prima volta in carriera hanno battuto le Campionesse Mondiali Larissa-Juliana 2-0 (21-17, 21-18). Un successo prestigioso per le ragazze del ct Lissandro, che con l'affermazione sulla formazione verdeoro possono ora vantarsi di aver sconfitto tutte le più forti coppie al mondo.
La coppia italiana grazie alla vittoria si è qualificata per il quarto turno (ore 20) dove affronterà le cinesi Xue-Zhang Xi (teste di serie n.3 del torneo), per conquistare l'accesso semifinale.

 

 


QUARTA NEWS (www.federvolley.it 18-04-2012) Beach Brasilia: grandi Cicolari-Menegatti, battute Larissa-Juliana. Poi però perdono da Xue-Zhang Xi e continuano nel ‘tabellone perdenti’
Nell'Open di Brasilia le azzurre Cicolari-Menegatti sono state le grandi protagoniste di giornata in virtu' della loro vittoria nel terzo turno del main draw contro le campionesse del mondo Larissa-Juliana con il punteggio di 2-0 (21-17, 21-18). Un successo prestigioso per le ragazze del ct Lissandro, che con l'affermazione sulla formazione verdeoro, possono ora vantarsi di aver sconfitto tutte le più forti coppie al mondo. Nel match successivo di giornata, però', le atlete dell’Aeronautica Militare si sono dovute arrendere 2-0 (21-19, 21-15) alle cinesi Xue-Zhang Xi e da domani saranno impegnate nel tabellone perdenti, con l’obiettivo di migliorare il quinto posto già acquisito. Nel tabellone maschile, invece, eliminati nelle qualificazioni i gemelli Paolo e Matteo Ingrosso che dopo aver avuto la meglio 2-0 (21-14, 21-14) sui venezuelani Jensen-Nestor, si sono dovuti arrendere 2-0 (22-20, 21-18) ai brasiliani Santos-Vitor Felipe al secondo turno. Domani esordio nel main draw maschile per Daniele Lupo e Paolo Nicolai. Ieri avevano chiuso al 25esimo posto Daniela Gioria e Giulia Momoli.

 

 

QUINTA NEWS (ww. www.ivolleymagazine.it 18-04-2012) BRASILIA & BEACH VOLLEY WORLD TOUR - CICOLARI-MENEGATTI IN SEMIFINALE (SUPERATE IN TRE SET LE TEDESCHE LUDWIG-GOLLER)
Continua la strada delle azzurre Cicolari-Menegatti nel World Tour di Brasilia, dove tra poche ore giocheranno la semifinale contro le due brasiliane Talita-Antonelli. Le ragazze italiane, nell'ultimo turno del tabellone perdenti hanno superato per 2-1 (15-21 29-27 16-14) le forti tedesche Ludwig-Goller, compiendo una clamorosa rimonta nel tie-break in cui sono state in svantaggio 14-11, prima di capovolgere la situazione. Questo risultato è la conferma del valore della squadra italiana, che nel 2011 si è guadagnata un posto tra le primissime del ranking mondiale e ha vinto il titolo europeo.
PS (by www.federvolley.it): Nell'altra semifinale giocheranno le iridate Larissa-Juliana e le cinesi  Xue-Zhang Xi che avevano battuto le due atlete dell'aeronautica militare proprio ieri nel quarto turno del main draw.

 

 

QUINTA NEWS (www.federvolley.it 19.04.2012) / BEACH OPEN BRASILIA/ SCONFITTA IN TRE SET PER CICOLARI/MENEGATTI NELLA SEMIFINALE VS LE BRASILIANE TALITA – ANTONELLI. LE AZZURRE SARANNO IN CAMPO PER IL TERZO POSTO
Greta Cicolari e Marta Menegatti domani disputeranno la finale per il terzo-quarto posto dell’Open in corso di svolgimento a Brasilia. Le azzurre, infatti, questa sera si sono dovute arrendere 1-2 (22-20, 18-21, 11-15) in semifinale alle brasiliane Talita-Antonelli al termine di un match molto combattuto ed equilibrato. Dopo aver vinto il primo set, le campionesse d’Europa hanno subìto la rimonta della formazione verdeoro che è riuscita a spuntarla dopo 55 minuti di gioco.

 

 

Per la coppia azzurra quella di domani sarà la sesta finale per il 3°-4° posto in carriera nel World Tour, un dato che testimonia il continuo processo di crescita delle due atlete che ormai dallo scorso anno riescono a ottenere con continuità risultati di rilievo. Nel primo match di giornata, valevole per il sesto e ultimo turno del tabellone perdenti, Cicolari-Menegatti si erano imposte 2-1 (15-21, 27-29, 16-14) sulle tedesche Goller-Ludwig.
Domani le azzurre se la vedranno con le campionesse del mondo Larissa-Juliana che sono state battute 2-1 (21-17, 16-21, 17-15) dalle cinesi Xue-Zhang Xi. Per quanto riguarda il tabellone maschile, ancora in corsa, ma tra i perdenti, Paolo Nicolai e Daniele Lupo che dopo il ko per 2-0 (21-19, 21-15) contro gli spagnoli Mesa-Lario al primo turno, nel tardo pomeriggio hanno avuto la meglio sui cinesi Xu-Wu con il punteggio di 2-0 (21-16, 21-17). I ragazzi torneranno in campo domani contro gli statunitensi Gibb-Rosenthal.

 

 

SESTA NEWS (www.federvolley.it 20.04.2012) / BEACH OPEN BRASILIA: GRAN TERZO POSTO PER CICOLARI/MENEGATTI ( battute le brasiliane Juliana/Larissa per la seconda volta nel torneo)
Nell'Open di Brasilia splendida affermazione delle azzurre Greta Cicolari e Marta Menegatti che battendo per la seconda volta le campionesse del mondo Larissa-Juliana 2-1 (21-14, 17-21, 15-13) hanno conquistato il terzo posto. Per le atlete dell'Aeronautica Militare si tratta del quarto podio in carriera e soprattutto di un’ulteriore conferma delle qualità di Greta e Marta, sesta formazione del ranking mondiale. Nella finale 3-4 posto le ragazze del ct Lissandro, ancora una volta hanno messo in mostra oltre alle doti tecniche, il cuore e la grinta. Sotto 11-7 nel tie-break, le campionesse europee non si sono rassegnate, ma hanno dato vita a una grandissima rimonta chiusa sul 15-13. Un ottimo inizio di stagione quindi per Cicolari-Menegatti che accumulano altri punti preziosi per la qualificazione a Londra 2012, ripartendo dallo stesso risultato con cui avevano concluso il 2011 (3° posto a Phuket).
Sul fronte maschile 17esimo posto per gli azzurri Daniele Lupo e Paolo Nicolai, superati dagli statunitensi Gibb-Rosenthal 1-2 (18-21, 21-13, 13-15), al termine di un incontro molto combattuto.

 

 

BEACH OPEN BRASILIA: LA GIOIA DI CICOLARI / MENEGATTI)  E LISSANDRO PER IL “BRONZO AZZURRO”
Greta: Siamo molto contente, abbiamo cominciato il 2012 esattamente come avevamo concluso l’annata scorsa. Ci siamo allenate molto intensamente per farci trovare subito pronte e questo risultato lo dimostra. E' stata una bella soddisfazione battere per due volte nello stesso torneo Larissa-Juliana, vuol dire che ormai siamo allo stesso livello delle giocatrici migliori. Noi ci proviamo sempre con tutte.
Lissandro: Un inizio di stagione incredibile, siamo alla prima tappa del circuito e già abbiamo ottenuto un grande risultato. Le ragazze sono state davvero fantastiche considerando che siamo ancora in fase di rodaggio dal punto di vista fisico. Per me poi, vincere qui nella mia terra da allenatore della nazionale italiana è una grandissima soddisfazione.

 

 

PS_ ( by www.ivolleymagazine.it) / Prima di questa settimana a Brasilia, mai Greta e Marta avevano battuto le fuoriclasse brasiliane, campionesse mondiali e dominatrici del circuito internazionale nel 2011. In questo primo impegno stagionale ci sono riuscite ben due volte in tre giorni a dimostrazione che il lungo ritiro invernale sotto la guida dello staff tecnico guidato da Lissandro è stato importante e fruttuoso.
La prossima settimana il circuito si sposta in Cina, dove resterà tre settimane, si giocherà a Sanya, ma Cicolari e Menegatti torneranno in Italia e rientreranno in campo soltanto i primi di maggio a Shanghai.

 

 

SETTIMA NEWS/ BEACH OPEN BRASILIA 2012/ THE WINNER IS…. LA COPPIA CHEN XUE E ZHANG XI. LE CINESI HANNO VINTO IN DE SET SULLE BRASILIANE TALITA -ANTONELLI
La finale per il primo posto di questa prima tappa del World Tour, invece, è stata vinta dalle cinesi Chen Xue e Zhang Xi che hanno battuto Talita-Antonelli per 2-0 (21-17, 21-15).

APPENDICE NEWS ( by www.fivb.org, 19.04.2012)/ CHINA'S XUE/ZHANG WIN WOMEN'S GOLD MEDAL AT 2012 BRASILIA OPEN ( l'inglese è la 'nostra' lingua internazionale per questo www.polesinesport.it sito internzionale)  

China's Xi Zhang dives for the Mikasa for teammate Chen Xue as the Chinese won the gold medal Friday over Brazil at the Brasília Open, the season-opening event of the 2012 FIVB SWATCH World Tour.

Brasília, Brazil, April 20, 2012—Glistening brighter than the blazing sun reflecting off the South American sand Friday, China’s Chen Xue/Xi Zhang defeated Brazil’s Maria Antonelli/Talita Antunes in the internationally-televised women’s gold medal match at the US$380,000 Brasília Open, the season-opening event of the 2012 FIVB Beach Volleyball SWATCH World Tour. The double-gender event is being held in the capital city of Brazil for the fourth consecutive year and the men’s competition will end on Sunday.

Meeting for the first time this season, China’s third-seeded Xue/Zhang, the bronze medalists at the 2008 Beijing Olympics, won their third gold medal in the last four FIVB SWATCH World Tour events, overpowering Brazil’s fourth-seeded Antonelli/Antunes in front of a packed Brasília Open center court, 21-17, 21-15 in the 38-minute match.

Celebrating the 25th anniversary of the first FIVB-sanctioned event (Rio de Janeiro in 1987), the international beach volleyball circuit has begun for the fourth consecutive season with the US$380,000 Brasília Open will be held through Sunday when the men’s internationally-televised medal matches will be held on The Esplanada dos Ministérios in Quadrante 1 as the Brazilian capital is celebrating its 52nd anniversary on Saturday. The tournament is the first of nine double-gender events on the 2012 schedule.

Increasing their FIVB career gold medal total to 10 along with 31 medals overall in their 36th final four in 68 FIVB tournaments playing as a team, Xue/Zhang shared the $30,000 first-place prize while Antonellli/Antunes took home the $21,000 second-place prize and their fifth career FIVB silver medal together, 22nd total medal and 29th final four finish out of 42 FIVB events they have played together.

This was the 19th meeting between the two teams and second time in a gold medal match as China’s Xue/Zhang increased their all-time match record over Antonelli/Antunes to 12-7, although the Brazilians had won the last two meetings last August. Xue/Zhang were undefeated at 6-0 in winning their gold medal while Antonelli/Antunes finished with a 5-1 record in earning their silver.

 
In the championship match, play started close with six ties up to 6-1 when Xue/Zhang built a three point margin for the remainder of the first set.  Antonelli/Antunes started the second set with a furry, taking early leads of 3-0 and 4-1 before the Xue/Zhang kept their composure, eventually tieing the score at 9-9 and then taking the lead for good at 10-9 before pulling away for the final victory margin.
 
“We played very well in Brazil and I think training with other world tour teams in Los Angeles before coming here helped us tremendously be ready for the season-opener,” said Zhang, who turned 27 on Saturday, after the post-match award ceremony. “This gold medal is a great birthday present for me and for Chen and I it gives us a lot of added confidence knowing the next three FIVB SWATCH World Tour events will be in China. We finished seventh both of the last two years we played here so this is a huge improvement. We kept our concentration the entire gold medal match.”
 
In the bronze medal match, Italy’s seventh-seeded Greta Cicolari/Marta Menegatti did something few other teams have ever accomplished, beating Brazil’s second-seeded reigning FIVB Swatch World Champions Juliana Felisberta Silva/Larissa Franca for the second time in the same tournament. In the intense three-set bronze medal match, Cicolari/Menegatti finally overcame Juliana/Larissa, winning the first set 21-14, dropping the second 17-21 and coming back from 6-10 and 10-13 to win the deciding third set 15-13 in the grueling 52-minute match.

Cicolari/Menegatti, who defeated Juliana/Larissa for the first time ever on Thursday in two set, earned their fourth FIVB career podium placement and third bronze medal in a FIVB SWATCH World Tour event while improving their all-time record against Juliana/Larissa to 2-3, will split $15,000 while Juliana/Larissa, who earned their 79th FIVB final four in 97 all-time FIVB SWATCH World Tour events together, picked up $11,200 as the fourth place team. It was the first time as a team that Juliana/Larissa have earned a medal in nine FIVB events together in Brazil.
 
Brazil has staged a FIVB SWATCH World Tour event every year since the start of the international series for men in 1989 and women in 1992. This is the 34th men’s event and 29th women’s tournament held in Brazil. It is also the 14th time that the world tour is having its season-opening event in Brazil and the fourth consecutive year the tour has come to Brasília. This event is the 272nd men’s and 233rd women’s competition in the history of the FIVB SWATCH World Tour.

With the season-opening event on the 2012 FIVB Beach Volleyball SWATCH World Tour calendar in Brazil, the road to the 2012 London Olympic Games has resumed as 16 of the 24 teams in each gender will be determined through year-long Olympic rankings on the FIVB SWATCH World Tour. This event is the first of nine double-gender events on the 2012 world tour schedule. Beach Volleyball at the London Olympic Games will run from July 28 to August 9.
 
After the Brasília stop, the 2012 FIVB SWATCH World Tour continues with events on four consecutive weeks. The genders split venues next week for open events with the women in Sanya, China and the men in Myslowice, Poland.  Following those events will be consecutive double-gender grand slam events in Shanghai, China (April 30-May 6) and Beijing, China (May 7-13) and a men’s event in Prague, Czech Republic (May 22-27).


EXTRATIME by SS/ La cover è per la coppia  Greta & Marta ‘like’ Pitti Uomo by beachvolleymagazine. Il sito che ‘onoriamo’ in apertura di fotogallery riproponendovi l’immagine che abbiamo trovato a corredo della notizia dello stop storico all’aggiornamento del sito stesso. Per quanto riguarda la prima tappa del World Tour vi proponiamo poi il ranking beach volley ‘prima dell’Open di Brasilia 2012’.
Quindi tutta una serie di sequenze fotografiche relative alla performance della coppia Cicolari / Menegatti sulla sabbia di Brasilia come documentato sul sito della federvolley e nei filmati “Youtube”. Per una specialissima ‘medaglia di bronzo’ che ha visto Marta & Greta interpreti di una ‘settimana speciale’ , tra grinta e gioia da guest star, tra sabbia e podio ‘cinese, brasiliano, italiano’.

E che documentiamo, prima con una fase del match valido per la medaglia d’oro ‘cinese’, quindi con la foto podio by.www.fivb.org e ‘ripresa' dai vari sito on line, a partire da www.killontwo.org che ‘in english language’ ha dedicato ampio spazio all’evento, visto ovviamente la sua ‘caratura’ internazionale e preolimpionica.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it