XI di Eccellenza/ Grandi con bonus Calvisano & Brunello + Petrarca & Cavinato; troppo ‘Pacifici’ e KO by Rovigo Delta & McDonnell a San Donà
Inaspettato e in aspettabile il KO patito dai Bersaglieri a San Donà. Inaspettabile nella forma e nella sostanza. E quando si perde male come è successo alla Rugby Rovigo Delta allo stadio ‘Pacifici’ di San Donà allora il mea culpa è d’obbligo e tocca a chi di dovere.
Così la XI Giornata del Torneo di Eccellenza ha confermato lo strapotere del Cavisano di coach Massimo Brunello , poi ha confermato che il Petrarca PD di coach Cavinato sta facendo il ‘suo’ campionato, infine ha confermato che la Femi Cz Rugby Rovigo Delta non va in campo con quella ‘personalità’ che dovrebbero avere i Campioni d’Italia.
Già… Campioni d’Italia. Significa dare il massimo sempre, negli allenamenti per essere ‘protagonisti’ sul campo. E qui quando parlo di allena-menti mi vien da pensare più alle ‘menti’ che ai ‘menti’.
Altrimenti va finire che …’menti’ a te stesso. Magari quest’ultima frase potrei risparmiarmela, ma spero che serva da stimolo a CHI è Campione d’Italia, per sé stessi, per la squadra, per la società, per il pubblico.
E non è solo una filastrocca di nomi. E il senso di essere …Campioni d’Italia, come lo sono i Bersaglieri rossoblu che invece a San Donà hanno giocato ‘senza infamia e senza lode’ soltanto nel primo tempo, mentre nella ripresa sinceramente hanno passato metà campo soltanto nell’azione della meta finale di Chillon.
Commenti? Ha parlato il campo e i Tabellini del march che vi riportiamo in calce, così, mi basta riportarvi quanto scritto così dal cronista locale Michele Salin su Il Gazzettino che stamattina ha scritto così in cronaca finale:<< … Chiudono la gara la meta di Chillon e l’assurda decisione di Joe McDonnel di non far calciare la trasformazione per cercare di conquistare il punto di bonus con la quarta mete. Una stupidaggine, come ammesso poi dal tecnico, perché il punto di bonus sarebbe comunque arrivato con la trasformazione di Basson>>.
Mentre nel flash Spogliatoi, dopo aver titolato “ IL DS BETTARELLO: Troppo Superficiali e svogliati”, ha riportato il seguente pensiero da sala stampa:<< L’allenatore neozelandese Joe McDonnel apre la conversazione di fine-gara facendo i complimenti a SanDonà prima di analizzare la gara dei suoi, partendo da tre fondamentali: possesso, disciplina e placcaggi spesso falliti. «Oltre a perdere, non abbiamo giocato bene – afferma il tecnico - così che la prossima settimana dovremo analizzare la gara per non ripetere più in modo così eclatante gli errori commessi oggi.
Anch’io ho sbagliato negli ultimi minuti, la decisione di come riprendere il gioco dopo la nostra meta, ma non mi focalizzerei più di tanto sull’ episodio, visto che i contenuti da approfondire sono molti altri».
E il sottoscritto cosa può aggiungere? Semplicemente che non sono convinto del detto “Repetit Juvant” , perché all’andata a Rovigo i Bersaglieri ‘buttarono via’ 2 punti rinunciando nel finale a calciare per ‘chiudere’ il match consentendo così al Lafert San Donà l’aggancio pareggio fotofinish.
Tutto questo in una giornata che vede protagoniste invece il Calcisano di coach Brunbello e il Petrarca di coach Cavinato che così ha fatto sorpasso sui Bersaglieri della Rugby Rovigo scalzandoli dal secondo posto.
A determinare tutto questo cos’è stato? Il campo dice che i Bersaglieri erano ‘scarichi’ e non hanno dimostrato la ‘personalità’ che dovrebbe mettere in campo chi è Campione d’Italia…per mille motivi.
Intanto la cronaca di questa XI Giornata del Campionato di Eccellenza ha prodotto quanto…vi proponiamo come sempre tra Appendice News & Main News da casa Rugby Rovigo Delta (come da ‘Comunicati Ufficiali’ trasmessi puntualmente by Silvia Stievano) e Main News con Cronaca, Commenti e conseguenti Classifiche Finali e relativo Prossimo Turno.
Il tutto corredato da fotogallery trasmessaci e dai personalissimi flash che ho scattato direttamente allo stadio ‘Pacifici’ di San Donà dove le Posse Rossoblu del pres Stefano Padoan non hanno mancato di sostenere sempre e comunque i propri Bersaglieri che invece sul campo si sono dimostrati …scarichi, al contrario dei giocatori locali che hanno ‘conseguentemente’ festeggiato la vittoria a fine match.
ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 63 del 17.02.2017 )/FEMI-CZ RRD: IL XV DEI BERSAGLIERI PER LA TRASFERTA A SAN DONÀ
Il Campionato Italiano d’Eccellenza riprende la sua corsa dopo la pausa dovuta al Sei Nazioni: domani andrà in scena la seconda giornata del girone di ritorno, che vedrà la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta affrontare al “Pacifici” il Lafert San Donà. Il fischio d’inizio del match è fissato alle ore 15 e ad arbitrare sarà il padovano Spadoni.
“Dopo lo stop di due settimane sarà importante ricominciare il nostro percorso in Campionato prendendo subito in mano le redini del gioco e offrendo sia a noi che al pubblico una bella performance – commenta l’head coach dei Bersaglieri, Joe McDonnell, alla vigilia del match – Questa settimana la squadra si è allenata molto bene, anche perché siamo tutti consapevoli di quanto sia importante vincere fuori casa. Un fattore che farà la differenza in questa seconda fase della stagione è il miglioramento climatico: con giornate asciutte e soleggiate, infatti, avremo l’opportunità di far vedere le nostre capacità sulla linea dei trequarti, muovendo di più la palla e offrendo così agli avanti palloni di qualità”.
I Campioni d’Italia domani dovranno fare a meno dello squalificato Majstorovic ma buone notizie giungono dall’infermeria, con i soli Boggiani e Van Niekerk ancora fermi ma in via di rapido recupero.
Questa, quindi, la formazione rossoblù annunciata per la sfida a San Donà: Basson, Arrigo, McCann, Apperley, Barion, Rodriguez, Chillon, Ferro, Lubian, Ruffolo (cap), Parker, Cicchinelli, Iacob, Momberg, Muccignat. A disposizione: Cadorini, Balboni, Bordonaro, Ortis, De Marchi, Mantelli, Pasini, Pavanello.
PRIMA MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 64 del 18.02.2017 ) / FEMI-CZ RRD: I BERSAGLIERI NON PASSANO A SAN DONÀ
La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta perde 22-30 al "Pacifici" contro un ostico Lafert San Donà e, complice la vittoria del Petrarca, passa in terza posizione in classifica.
Il primo tempo della partita si dimostra sostanzialmente equilibrato; Rovigo che passa subito in vantaggio grazie al piede di Basson che mette tra i pali il calcio a favore fischiato ai Bersaglieri per placcaggio alto dei padroni di casa. San Donà risponde pochi minuti dopo dalla piazzola con Ambrosini ma gli ospiti si dimostrano più fallosi, con Lubian che viene punito con cartellino giallo, e il mediano di apertura sandonatese agguanta il vantaggio a neanche 10 minuti dal fischio d'inizio. Al 18' i padroni di casa allungano grazie ad una meta di Wessels, che Ambrosini trasforma per il 13-3.
Rovigo però si vendica due minuti dopo con un grande intercetto di capitan Ruffolo che corre tutta la lunghezza del campo andando a schiacciare sotto i pali. La trasformazione di Basson accorcia ulteriormente le distanze sul 13-10. San Donà non demorde e al 25' Ambrosini centra i pali per il 16-10. A pochi istanti dalla fine del primo tempo, il pack rossoblù dimostra la sua superiorità ottenendo una meta tecnica che Basson trasforma agilmente per il 16-17 su cui le squadre tornano agli spogliatoi.
Il secondo tempo per i Bersaglieri è nebbia fitta: troppi i falli e i placcaggi mancati dai rossoblù, che accusano anche diversi problemi in touche. Sa Donà non perdona e dopo appena 8 minuti dalla ripresa va in meta con Iovu. Ambrosini non fallisce la trasformazione del 23-17. I padroni di casa si dimostrano estremamente efficaci con la maul, mettendo molta pressione alla difesa rossoblù e arrivando a segnare di potenza la terza meta, a firma di Falsaperla. Sul 30-17 i rossoblù non riescono a smuovere la situazione fino agli istanti finali del match, quando Chillon sfrutta un errore degli avversari sui 5 metri e schiaccia oltre la linea per il 30-22.
La trasformazione non viene realizzata per poter continuare a giocare ma la decisione si risolve con un nulla di fatto è San Donà festeggia meritatamente la vittoria.
Alla fine della partita l'head coach rossoblù Joe McDonnell fa i complimenti agli avversari: "Quando hanno avuto l'opportunità di segnare hanno preso al volo l'occasione, sono stati bravi a tenere in mano le redini del gioco soprattutto nel secondo tempo. Oggi noi abbiamo sbagliato sul mantenimento del possesso,
abbiamo concesso troppe punizioni è sbagliato troppi placcaggi. Non abbiamo giocato bene e spero che ci serva da lezione, soprattutto in ottica playoff. Non possiamo giocare così, a prescindere da chi sia il nostro avversario: dobbiamo dare sempre il 100% e rimanere concentrati per tutti gli 80 minuti".
Sull'ultima discutibile decisione di non trasformare la meta, McDonnell afferma: "Mi sono preso questa responsabilità pensando ci fosse il tempo per giocare e segnare una quarta meta. Nella confusione del momento ho preso d'impulso una decisione sbagliata".
SECONDA MAIN NEWS ( by www.federvolley.it , 18.02.2016)/ ECCELLENZA, XI GIORNATA: CALVISANO IN FUGA. PETRARCA AL SECONDO POSTO. DERBY VENETO A SAN DONA'
Roma – Prosegue la fuga del Patarò Calvisano che centra l'undicesima vittoria in campionato in altrettante partite. La squadra di Brunello batte 32-7 i Sitav Rugby Lyons e vola a +11 sul secondo posto occupato attualmente dal Petrarca Padova, vincente tra le mura amiche contro la Lazio.
Va al Lafert San Donà il derby veneto: battuti 30-22 i campioni d'Italia in carica del FEMI-CZ Rovigo che scendono al terzo posto. Bagarre per la quarta posizione attualmente occupata dal San Donà: con la vittoria delle Fiamme Oro sul Rugby Viadana 1970 e del Mogliano in casa del Conad Reggio, in quattro punti ci sono ben quattro squadre.
TABELLINI TOP TEAM ( by www.federugby.it , 18.02.2017) / TABELLINI DELLE PARTITE RELATIVE ALL PRIME TRE SQUADRE IN CLASSIFICHE: CALVISANO; PETRARCA PD E RUGBY ROVIGO
PRIMO BIG MATCH/ SAN DONA’ DI PIAVE, Stadio “Mario e Romolo Pacifici” – Sabato 18 febbraio 2017
Eccellenza, XI giornata
Lafert San Donà V FEMI-CZ Rovigo 30-22 (16-17)
Marcatori: p.t. 3’ cp Basson (0-3), 5’ cp Ambrosini (3-3), 8’ cp Ambrosini (6-3), 17’ m. Wessels tr Ambrosini (13-3), 20’ m. Ruffolo tr Basson (13-10), 23’ cp. Ambrosini (16-10), 27’ mt tecnica tr Basson (16-17); s.t. 47’ m. Iovu tr. Ambrosini (23-17), 57’ m. Falsaperla tr. Ambrosini (30-17), 80’ m. Chillon (30-22)
Lafert San Donà: Falsaperla; Reeves, Iovu, Bertetti, Agbasse (72’ Zanon); Ambrosini, Patelli; Derbyshire (80’ Rorato), Vian (34’ Giusti), Catelan (41’ Erasmus); Padrò, Wessels; D’Amico (54’ Michelini), Bauer (62’ Dal Sie), Ceccato (54’ Zanusso).
All. Ansell
FEMI-CZ Rovigo: Basson; Arrigo, Apperley, Mccann (64’ Mantelli), Barion; Rodriguez, Chillon; Ferro, Lubian (47’ De Marchi), Ruffolo; Parker, Cicchinelli; Iacob, Momberg (64’ Cadorini), Muccignat.
All. McDonnell
Arb. Spadoni (Padova)
AA1 Toneatto (Udine), AA2 Favero (Treviso)
Quarto Uomo: Merendino (Udine)
Cartellini: 7’ giallo a Lubian (FEMI-CZ Rovigo), 80’ giallo Patelli (Lafert San Donà)
Calciatori: Ambrosini (Lafert San Donà) 6/6; Basson (FEMI-CZ Rovigo) 3/3
Note: campo in buone condizioni, giornata calda e soleggiata, spettatori 300.
Punti conquistati in classifica: Lafert San Donà 4; FEMI-CZ Rovigo 0
Man of the Match: Padrò (Lafert San Donà)
SECONDO BIG MATCH/ CALVISANO (Bs), "Pata Peroni Stadium" - sabato 18 febbraio 2017
Eccellenza, XI giornata
Patarò Calvisano v Sitav Rugby Lyons 32-7 (20-7)
Marcatori: p.t. 3' m. Susio (5-0), 19' m. Zdrilich (10-0), 21' m. Susio (15-0), 34' m. Pettinelli (20-0), 39' m. Carbone tr Forte (20-7). S.t. 43' m. Bruno tr Chiesa (27-7), 49' m. Minozzi (32-7).
Patarò Rugby Calvisano: Chiesa (C), Bruno, Paz, Alberghini (69' Dal Zilio), Susio (41' Di Giulio), Minozzi, Raffaele (69' Semenzato), Giammarioli (59' Belardo), Zdrilich, Pettinelli, D'Onofrio, Cavalieri (59' Vezzoli), Biancotti (48' Costanzo), Giovanchelli (48' Luus), Milani (48' Rimpelli).
all. Brunello
Sitav Rugby Lyons: Boreri, Pattarini (27' Gherardi), Forte, Conti, Alfonsi (68' Via), Nathan, Rivetti (16' Colpani, 20' Rivetti, 48' Colpani), Carbone, Masselli (59' Cissé), Ferrari (61' Bance), Riedo, Tveraga (C), Leatigaga (56' Zilocchi), Daniele (56' Rollero), Grassotti (51' Lombardi).
all. Bertoncini
Arb. Bottino (Roma)
AA1 Trentin (Lecco), AA2 Pretoriani (Milano)
Quarto Uomo: Borsetto (Varese)
Cartellini: 59' giallo a Alberghini (Patarò Calvisano), 81' giallo a Vezzoli (Patarò Calvisano)
Calciatori: Minozzi (Calvisano) 0/4; Chiesa (Calvisano) 1/2; Forte (Lyons) 1/1
Note: giornata calda e soleggiata, campo in ottime condizioni, spettatori 1000
Punti conquistati in classifica: Patarò Calvisano 5; Sitav Rugby Lyons 0
Man of the match: Alessio Zdrilich (Calvisano)
TERZO BIG MATCH/ PADOVA/ , Stadio “M.Geremia” – Sabato 18 febbraio 2017
Eccellenza, XI giornata
Petrarca Padova v S.S. Lazio Rugby 1927 49-14 (35-0)
Marcatori: p.t.: 2’ m. Vannozzi tr. Nikora (7-0); 19’ m. tecnica Petrarca tr. Nikora (14-0); 21’ m. Favaro tr. Nikora (21-0); 37’ m. Saccardo tr. Nikora (28-0); 40’ m. Afualo tr. Nikora (35-0); s.t.: 43’ m. Giangrande tr. Calandro (35-7); 60’ m. Soffiato tr. Benettin (42-7); 67’ m. Casolari tr. Toniolatti (42-14); 73’ m. Francescato tr. Benettin (49-14)
Petrarca Padova: Ragusi (18’ Soffiato); Capraro (18’ Coppo), Favaro, Belluco, Rigo; Nikora (52’ Benettin), Francescato; Afualo (49’ Nostran), Targa, Conforti (cap.); Salvetti, Saccardo (54’ Trotta); Vanozzi, Ferraro (49’ Marchetto), Borean (49’ Zago)
All. Cavinato
S.S. Lazio Rugby 1927: Toniolatti; Santoro, Coronel, Lo Sasso (41’ Giacometti), Bonavolontà F.; Calandro (41’ Miller), Giangrande (41’ Bonavolontà D.); Romagnoli, A. Giancarlini, Pagotto (41’ Casolari); Delorenzi (41’ Riedi), Damiani (cap); Gloriani (41’ Alvarado), Amendola (41’ Cugini), Copetti (41’ Di Roberto).
All. Montella
Arb. Piardi (Brescia)
AA1 Boaretto (Rovigo), AA2 Cusano (Vicenza)
Quarto Uomo: Pulpo (Brescia)
Cartellini: 18’ giallo a Lo Sasso (S.S. Lazio Rugby 1927)
Calciatori: Nikora (Petrarca Padova) 5/5; Benettin (Petrarca Padova) 2/2; Calandro (S.S. Lazio Rugby 1927) 1/1; Toniolatti (S.S. Lazio Rugby 1927) 1/1
Note: campo in buone condizioni, spettatori 1200
Punti conquistati in classifica: Petrarca Padova 5; S.S. Lazio Rugby 1927 0
Man of the Match: Enrico Francescato (Petrarca Padova)
APPENDICE FLASH STORY ( by www.federugby.it, 18.02.2017)/ CAMPIONATO ITALIANO DI ECCELLENZA ( RISULTATI, CLASSIFICA, PROSSIMO TURNO)
RISULTATI XI giornata 18 febbraio 2017
Fiamme Oro Rugby v Rugby Viadana 1970 26-15 (4-0)
Conad Reggio v Mogliano Rugby 11-22 (0-4)
Lafert San Donà v FEMI-CZ Rovigo 30-22 (4-0)
Petrarca Padova v S.S. Lazio Rugby 1927 49-14 (5-0)
Patarò Calvisano v Sitav Rugby Lyons 32-7 (5-0)
CLASSIFICA GENERALE
Patarò Calvisano 53; Petrarca 42; FemiCz Rovigo 39; Lafert San Donà 26; Viadana 24, Fiamme Oro, Mogliano 22; Conad Reggio 17; Lazio 14; Sitav Lyons Piacenza 11
PROSSIMO TURNO
Eccellenza – XII giornata – 4 marzo 2017
Fiamme Oro Rugby v Conad Reggio
Viadana - San Donà
FemiCz Rovigo - Petrarca Padova
Mogliano - Calvisano
Lyons Piacenza - Lazio
EXTRATIME by SS/ In cover cap Edo Ruffolo winner in touche pro Femi Cz Rugby Rovigo Delta, anche perché autore della meta dei Bersaglieri frutto di un suo decisivo ‘intercetto’ con successiva lunga cavalcata solitaria lunga ‘trequarticampo’ allo stadio ‘Pacifici’ vs San Donà.
Poi nella prima parte della fotogallery vi proponiamo le 6 immagini trasmesseci by S.S. in gonnella e che mostrano alcune principali azioni della sfida, partendo da Momberg placcato, poi Chillon sprint meta e in ‘introduzione’ mischia, quindi in sequenza capitan Ruffolo in meta come sopra citato, Stefan Basson calciatore e poi ancora Ruffolo che sfugge ad un placcaggio biancazzurro.
A quetso punto nella seconda parte della fotogallery partiamo con le mie personalissime immagini che vedono i Bersaglieri rossoblu nel saluto iniziale a centrocampo, quindi l’analogo saluto del San Donà e una serie di azioni con personaggi talmente noti che …che parlano da sole
Mentre onoriamo in tribuna anche le Posse Rossoblu del pres Stefano Padoan con relativo sventolio di bandiere e ..tamburi, mentre dopo il risultato finale come da tabellone luminoso , onoriamo il Calvisano in azione vs Lyons Piacenza coma da flash Federugby.it e il Padova con citazione di tutto il loro Staff, mentre in chiusura mostriamo il flash finale dallo stadio Pacifici di San Donà perché è da dì che i Bersaglieri rossoblu, anzi i Campioni d’Italia della Rugby Rovigo Delta, devono ripartire per esser ‘migliori’ nel prossimo appuntamento casalingo vs i tutti neri padovani.
Tanto più che si giocherà allo stadio Maci Battaglini di Rovigo, il tempio della Palla Ovale rossoblu.
Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it