Zancanaro & Bernardini by Impiglia/Roma. E Adriese & Bettinazzi by Cassetta. Poi Merchiori & Sottovia by Biancardi/CastelnovoBariano
Storie da ‘villaggio globale’, per la serie ‘uno e trino’. Perciò eccovi questo “Triplo Amarcord” a caratterizzare e regalare valore aggiunto a questa rubrica e a questo sito, per vocazione un condominio dove i Friends of the Sport si scambiano pensieri per così dire tra ‘finestre e cortile in the world’ .
Ecco allora che vi proponiamo “Tre Testimonianze Amarcord” che di per sé stesse sono emozioni e che perciò vi proponiamo direttamente ‘senza troppe risposte’ anche perché alle stesse abbiamo risposto direttamente sia per la parte prettamente operativa che per i relativi ulteriori approfondimenti/story.
Dico solo che, come siamo stati contenti di aver omaggiato le figlie di Carlo Zoppellari così adesso siamo contenti di favorire il dottor Marco Impiglia in funzione del suo Libro/Biografia su Fulvio Bernardini per conto delle sue due figlie.
Come a dire che tutte le foto apparse su questo sito nella Cesare Zancanaro Story, gran portiere dell’Alba Roma e finalista/scudetto contro il Bologna di Fuffo Bernardini, sono a Loro disposizione.
D’altra parte ‘quelle foto’ ( salvo una by Libro Centenario del Bologna ma che mostra Zancanaro portiere in uscita/parata vs Borgato) ho avuto la fortuna di averle direttamente dalla Marilisa Zancanaro giusto a corredo della storia ‘richiestami’ dall’amico Massimo Cattozzo purtroppo prematuramente scomparso.
Quindi grazie dottor Impiglia, perché attraverso Bernardini ( speciale il ricordo ‘scritto’ di Fulvio nei confronti proprio di Cesare) si rende onore anche alla Zancanaro Story ( vedi sempre su questo sito nella rubrica Polesani nel Mondo).
Con riferimento all’amarcord ”Compagnia dell’Adriese del Bettinazzi” by Massimo Cassetta vi propongo in sequenza le sue due mail, ricordando soltanto che, nell’intermezzo, gli avevo risposto ricordando qualche altro aneddoto/story relativo ai Personaggi/Campioni da lui citati.
Vale a dire innanzitutto “quel Costante Tivelli col quale sono stato assieme anche domenica sera a parlare dei suoi GOL , del Foggia, del Milan, della Cavese di etc etc e sopra tutto della sua Adriese...”.
E poi Pellegrinelli, Franco Monti e Massimo Albiero, la storia di Ugo Levi, di Franco Franzoso, di sante Longato e di tanti Adriesi... di cui avevo già raccontato la loro Story nella mia trilogia POLESINE GOL e che step by step vi sto raccontando qui su questo sito…
Sensazioni ed emozioni, quelle di Massimo Cassetta ( ha giocato anche due anni nel Montebelluna) , che hanno stimolato altri flash amarcord ‘andata e ritorno’ by mail.
Per quanto riguarda la Terza “Mail & fair Play” di questa rubrica, e trattandosi di un premio che mi riguarda, dico solo che è stato un onore per il sottoscritto ricevere martedì pomeriggio in Municipio la “Targa” dalle mani di Massimo Biancardi sindaco di Castelnovo Bariano, anche perché premiato assieme a Fausto Merchiori originario di Calto e già sindaco del Comune di Rovigo.
Un personaggio di spessore sociale e culturale, Fausto Merchiori, premiato anche perché preside di lungo corso nell’Altopolesine nonché ‘innovatore e progettuale’ all’Istituto Einaudi di Badia. Sia per i rapporti col ‘coro insegnanti’ che per le relazioni istaurate con gli studenti, ma anche per la crescita sia qualitativa che in termini di iscrizioni, che la gestione del preside Merchiori ha ‘apportato’ negli istituti che hanno avuto la fortuna di averlo sulla ‘tolda di comando.’
Tutte cose che ha visto da vicino l’insegnante Franco Rizzi, tra l’altro residente a Castelnovo Bariano e collaboratore storico de Il Resto del Carlino, nonché amico e parte attiva del riconoscimento al sottoscritto.
Aggiungo comunque che pranzo a tre con Merchiori e Rizzi non so è parlato nel …Deserto (questo il nome della trattoria) ma a Castelnovo Bariano si è parlato ‘libera-mente e libero-cuore’.
E che nel preserale al Tie Break ( si chiama così .. forse perché c’è adiacente un campo da tennis) ci siamo ritrovati a parlare di Calcio Story sempre con l’amico Rizzi e il sindaco Biancardi, ma anche con Paolo Pirani storico presidente del Castelmassa (ma c’erano anche Chico e ‘Bartali’ Garbellini che a suo tempo ha giocato sia con Saul Malatrasi che con Italo Bonatti all’epoca del dr Di Brino).
Volete una confidenza speciale? Eccola: lì a tavola, a Castelnovo Bariano si è parlato anche della possibilità di iscrivere una squadra alla Terza Categoria, giusto per favorire attraverso Calcio & Sport l’aggregazione tra i giovani locali ( che tra l’altro ‘qualcosa’ in tal senso avevano segnalato/sollecitato proprio al sindaco Biancardi).
Tutto questo sta succedendo nell’Enclave Altopolesano dove peraltro proprio l’Altopolesine del presidente Mattia Ghisellini si è meritato lo storico salto in Promozione (ricordate il Dextrosport Castelmassa in Promozione? Era il 1972 … per la gioia ‘allora come adesso’ dell’evergreen Vittorio Pirani attuale presidente onorario).
Per la serie Mail & Fair Play potrei anche aggiungere che, sempre con Fausto Merchiori e Franco Rizzi, abbiamo visitato a Bergantino il “Museo Stoico della Giostra” e che ci ha guidati ‘da maestro’ quel signore che è Stefano Zaghini
Ma di questo parleremo in una rubrica a parte, perciò eccovi intanto questo seguente “TRIPLO FAIR PLAY” tra …Bernardini by Roma, l’Adriese by San Pietroburgo e il sindaco Massimo Biancardi by Calstelnovo Bariano.
PRIMA NEWS (mail datata 22.05.2012) / LA LIASON TRA FULVIO BERNARDINI E CESARE ZANCANARO “VISTA” DA MARCO IMPIGLIA/ROMA
<< Egregio Sergio Sottovia, mi chiamo Marco Impiglia e sto scrivendo, per conto delle figlie Clorinda e Mariolina, la biografia di Fulvio Bernardini.
Ho visto le splendide fotografie del portiere albino Zancanaro, e mi pare proprio che in alcune compaia anche Bernardini.
Sarebbe possibile averle in formato riproducibile sul mio libro, che sarà in stampato alla fine di questo anno?
Naturalmente sarebbe segnalata la origine e ringraziato il proprietario.
Distinti saluti / Dottor Marco Impiglia - Roma
SECONDA NEWS (mail by Massimo Cassetta, datata 15.05.2012) / PARTE PRIMA/ SONO ENTRATO AL BETTINAZZI DI ADRIA E HO GUARDATO IL CAMPO CALCATO DA GIOVANE…
<< Alcuni giorni fa sono tornato in Italia per alcuni giorni e ho passato alcuni giorni girando il Polesine mia terra di partenza e piena di bellissimi ricordi in particolare calcistici.
Sono entrato al Bettinazzi e ho guardato il campo che avevo calcato da giovane pieno di belle anzi bellissime speranze....ho rivisto un delle mie ultime partite. Una amichevole con l'Udinese di Galeone,Giacomini e company; il mio compito era quello di marcare Giovanni e lui era un "genio" nel suo genere.
Ho rivisto le partite con gli amiconi Paolo Paesanti,Pino Turola,.....Costante Tivelli e compagnia bella.
I ricordi correvano quando Franco Baldon mi ha scoperto a giocare un torneo notturno a Corbola dove avevo vinto la coppa del migliore in campo e non poteva fare altro che riferire a Simoncello,l'allenatore di allora....
Ho avuto la fortuna e il piacere di avere allenatori come Giacomo Blason......un bestione buono...
Simoncello un signore in tutto...
I miei ricordi sono andati all'amico Arrigo Franzoso "Fogo"il Bobby Charlton del delta..grande giocatore per me immenso...con Arrigo ci spartivamo i soldi dei tornei notturni di allora e in una sera facevamo anche due partite finita una ci caricavano in macchina e andavamo da Cavarzere a Papozze e soldi anticipati....con noi a volte c'era anche Corino Tivelli "il fornaro"...
Tutto é passato nella mia mente e una lacrima mi é scesa sul viso....
Quanta nostalgia ma quanta sincerità e amicizia,cose che ora non esistono più....ritrovo tutto nel mio amatissimo Polesine...
Quando sono in giro per la Russia o a Jeddah la mia mente vola sul Delta ....bello, vero, sincero che non tradisce: una bella donna da mare....
Grazie per la ospitalità e un buon lavoro
Con stima / Dr.Cassetta Massimo>>
SECONDA NEWS (mail by Massimo Cassetta, datata 16,05,2012)/ PARTE SECONDA/
MI RICORDO CHE MARTINOLLI, PAESANTI, TUROLA, FEDOZZI, TIVELLI; MORANDIN, CALLEGARO, FRANCO MONTI…
<<La ringrazio per la sua gentile risposta......sono in Partenza per san Pietroburgo ma rientro la prossima settimana e le scriverò senz'altro.....
Ricordi a Costante se usa ancora la "pancera" perché quando giocavamo lui aveva sempre una fascia come pancera....Gianni Morandin il capitano buono,grande stopper. Sembrava lento ma di li non si passava...Spes Necchi e poi Adriese...
Callegaro....mi ricordo che una macchina andava a prendere lui, Porra,il libero.
Ho vissuto l'Adriese dentro.....
Mi ricordo che Martinolli un allenamento prima di Natale ci portò panettoni e spumante....rimanemmo con Paesanti, Turola e Fedozzi (il portiere del Borgo Rosso Football Club di Sordi) al Bettinazzi finché non finimmo tutto.
I tornei notturni di Papozze eravamo sempre in Finale che battaglie in mezzo alle zanzare....il mio primo allenatore Franco Monti....
Costante ha ragione, tutti avevano amici da portare, amici che giocavano in altri campionati...
Una volta ho portato Franco Cerilli a Cavarzere; roba che oggi si fa per Messi..
Quanti ricordi bellissimi, sarebbe una cosa meravigliosa un giorno rimettere insieme tutte queste persone magari dentro al Bettinazzi.
Grazie per il suo impegno e amore per il nostro calcio...
Un piacere e a prestissimo/Cordialmente/ Massimo Cassetta>>
EXTRATIME by SS/ La cover è per onorare l'amarcord di Fulvio Bernardini, presentandolo in foto by wikipedia e in veste da giocatore 'epoca' di Cesare Zancanaro.
Invece per la fotogallery partiamo da … Castelnovo Bariano, con friend Franco Rizzi tra macchina e chiesa/sfondo. A seguire la foto-targa in Municipio col sindaco Massimo Biancardi tra il sottoscritto Sergio Sottovia e lo storico preside ‘altopolesano’ Fausto Merchiori. Per quanto riguarda la visita al Museo di Bergantino ecco la foto ‘top five’ con da sx Stefano Zaghini/cicerone, Franco Rizzi, Fausto Merchiori e le assistenti/museo Donatella Moretto e Licia Giatti.
Per quanto riguarda la mail-fair play by Marco Impiglia/Roma ecco due foto relative al tandem amici/nemici Bernardini & Zancanaro.
La prima (foto Du Bois – Roma) è stata scattata prima del match Alba-Lazio (2-2) e mostra il Presidente Maraini dell'Alba (attuale Roma) con Fulvio Bernardini (capitano della Lazio). La seconda (sempre foto Du Bois – Roma) mostra il portiere Zancanaro impegnato dal tiro di Fulvio Bernardini, sempre nel già citato match Alba-Lazio, campionato laziale 1925-26.
Con riferimento alle mail-fair play by Massimo Cassetta ‘amarcord Bettinazzi’, ecco innanzitutto ricordando mister Giacomo Blason, la relativa foto squadra a colori (fine anni ’60) col presidente Arnaldo Cavallari (occhiali scuri).
Quindi l’Adriese campionato Serie D 1973/74 così schierata: in piedi da sx mister Simoncello, Tasso, Pavani, Soncin, Rodighiero, Zimolo, Gallo, Fedozzi, dirigente;accosciati: Tivelli, Paesanti, X, Marangon, Morandin cap, Vettorello, Cugola. Infine una foto che mostra tanti Campioni & Signori noti a Massimo Cassetta (magari proprio Lui ci risolve la X di cui sopra) .
Cioè quelli raccontati come Personaggio Story nella mia trilogia libraria POLESINE GOL, nel cerimoniale della presentazione organizzata da Franco Grotto insieme al Comune di Adria (perciò in foto il sindaco Antonio Lodo, l’assessore Lovisaro e il sottoscritto accosciato assieme a Gianluca Levi).
Con infiniti auguri alle figlie di Fulvio Bernardini, che ha fatto la storia del calcio anche come allenatore del Bologna/scudettato 'straordinariamente' vs l'Inter e anche come CT della Nazionale Italiana, quella che LUI 'promosse' con Antognoni e con Franco Baresi 'anche' mediano.
Sergio Sottovia
ww.polesinesport.it