Zona Marina since 1971: da 50 anni vero calcio social con …Lodo & friends/ Ora matricola in Seconda cat 2018-19 col pres Raffaele Tugnolo, mr Alex Zanetti , dg Crepaldi, ben 9 innesti e ‘star trek’ Marchesini by Karakorum


16/08/2018

Domenica è sempre domenica e a Zona Marina …Domenico Lodo è dirigente forever, dalla fondazione since 1971 a past president dell’attuale società del presidente Raffaele Tugnolo. Ma è la quotidianità che è avvero ‘social’ ad Oca Marina, tra campo e dintorni, dove la bellezza dei primi 50 dello Zona Marina è sempre evergreen.
Anche perché è fortissimo il senso della ‘comunità’ in questa località che ( vedi sequenza Main News ) è parte del Comune di Taglio di Po ed è ‘rivierasca’ sul Grande Fiume di fronte a Porto Tolle.

Ma Zona Marina è talmente noto per noi con i suoi dirigenti/giocatori e di casa su questo sito www.polesinesport.it che il reportage written by heart e mind da Emiliano Milani – ormai collaudato cronista de Il Gazzettino per Sport & Life by Delta Po – sviluppa da subito amarcord, aneddoti e propositi ( vero Sir Alex Zanetti ?, vero star trek Marchesini?) che partendo dal bar  Wild Duck di Oca …meritano di essere consolidato in questa Seconda categoria 2018-19 ormai alle porte.

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Emiliano Milani , mail agosto 2018) / ZONA MARINA 2018/19: PRIMO RADUNO E PRESENTAZIONE DA NEOPROMOSSA PER CONSOLIDARSI IN SECONDA CATEGORIA

Zona Marina in passerella al bar Wild Duck di Oca. A fare da cornice alla serata di presentazione organizzata dalla società del presidente Raffaele Tugnolo la coppa della vittoria del campionato di terza categoria 2017/18, il gagliardetto storico datato 1971 e la nuova maglia rigorosamente gialla con bordi blu targata Agrilogistica Bologna e Tecnolog Srl.
Dirigenza al gran completo (ben 11 componenti), staff tecnico, giocatori e simpatizzanti con ospiti il sindaco e il vice di Taglio di Po Francesco Siviero ed Alberto Fioravanti.
C’erano tutti gli ingredienti giusti, venerdì scorso, per promuovere quella che sarà la nuova stagione dello Zona, pronto ad affrontare, da squadra neopromossa, una nuova avventura in categoria superiore, quella Seconda ottenuta con grande sacrificio nell’ultima stagione e pronta ad essere campo di battaglia del riconfermatissimo mister Alex Zanetti, dei suoi collaboratori e di tutto il gruppo di giocatori che comporranno la nuova rosa gialloblu.

 

«La cerimonia di Mogliano Veneto del 30 giugno, alla quale abbiamo ritirato la coppa per la vittoria del campionato di Terza fa da spartiacque tra quello che è stato un trionfo e l’inizio di un nuovo ciclo che si apre ufficialmente con questa presentazione – ha esordito così patron Tugnolo - ci aspetta un livello più alto e ci siamo attrezzati per affrontarlo. Ma dobbiamo anche essere consapevoli che bisogna alzare l’asticella in termini di impegno e sacrificio da parte di tutti perché è la categoria che lo richiede. Il campo di Oca, del resto, è sempre stato un fortino e deve continuare ad essere così. Chi vuole vincere qui se la deve sudare».
Altre due componenti importantissime per il presidente: «il divertimento e lo spirito di gruppo. Così si cresce e si migliora».

 

Dal punto di vista tecnico la società ha lavorato tutta l’estate per ottenere un gruppo con tutti gli ingredienti giusti per la categoria. La squadra è stata rinnovata di ben nove elementi. Ai riconfermati Bergamin, Bonandin, Cerasari, Da Re, Feggi, Marchesini, Rizzato, Rondin, Santin, Soncin, Giacomo Tessarin, e Trombin, si sono aggiunti Cristian Azzalin, Bedeschi Giacomo, Berti Luca, Nicola Cattin, Marco Dorigo, Francesco Marchetti, Nico Passarella, Marco Veronese ed Elvis Tessarin.
«Sono contento di essere stato riconfermato – ha ringraziato il tecnico – iniziamo presto perché voglio che la squadra sia pronta subito per l’inizio della coppa (26 agosto). Ci sarà da lavorare tanto, del resto gli obiettivi sono sempre più alti ma la squadra allestita è sicuramente di buon livello». Stasera alle 19.30 primo allenamento sul campo.

 

ECCO ORGANIGAMMA SOCIETARIO: ROSA, STAFF TECNICO E STAFF DIRIGENZIALE DELLO ZONA MARINA 2018-19/
Questo lo Zona Marina neopromosso pronto ad affrontare il campionato 2018/19 di Seconda categoria
DIRIGENZA / Presidente: Raffaele Tugnolo. Onorario: Domenico Lodo. Vice e ds: Alessio Balasso. Dg: Corrado Crepaldi. Segretario: Marco Crepaldi. Dirigenti: Tiziano Mantovani, Andrea Veronese, Cesarino Veronese, Massimiliano Azzalin, Angelo Leontino Greguoldo. Addetti al ristoro: Enry Pozzato, Massimina Rizzo, Valentina Marangoni.
STAFF TECNICO  / Allenatore: Alex Zanetti. Vice: Michele Siemoni. Allenatore portieri: Massimo Baratella. Massaggiatore: Stefano Freguja.
PORTIERI / Marco Dorigo (00), Damiano Trombini (91), Marco Veronese (87).
DIFENSORI / Simone Cerasari (93), Nicola Marchesini (83), Francesco Marchetti (86), Matteo Passarella (97), Francesco Rizzato (84), Giacomo Bedeschi (99), Andrea Bergamin (87), Alessandro Rondin (93).
CENTROCAMPISTI / Cristian Azzalin (89), Luca Berti (99), Nicolò Bonandini (97), Nicola Cattin (00), Nico Feggi (89), Nico Passarella (95), Stefano Santin (87)), Giacomo Tessarin (96).
ATTACCANTI / Manuel Da Re (92), Alessandro Soncin (96), Elvis Tessarin (92).

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Emiliano Milani, agosto 2018) / ZONA MARINA IN SECONDA CATEGORIA 2018/19: PER NICOLA MARCHESINI  E’ COME FARE ‘TREKKING’ ALLE PENDICI DEL KARAKORUM / PER IL SEGRETARIO CREPALDI E PRESIDENTE TUGNOLO E’ …

«Un passo alla volta, come in montagna». E’ questo il motto di sempre di Nicola Marchesini, ritornato in questi giorni al lavoro con lo Zona Marina di mister Alex Zanetti dopo un intraprendente trek in Pakistan sul ghiacciaio Baltoro che lo ha portato a percorrere oltre 200 km a piedi alle pendici del gruppo montuoso del Karakorum circondato da alcune delle principali vette della Terra come il K2, il Broad Peak, il Masherbum ed il gruppo Gasherbrum.
Lui a queste imprese non è nuovo e non lo è nemmeno a quelle nelle vesti di uomo guida della squadra di calcio gialloblu di Oca. Come la promozione appena acciuffata che è valsa il salto in Seconda categoria.
Quest’anno si appresta a vestire la maglia dello Zona Marina per la decima stagione consecutiva.
Dal 2009 ad oggi Marchesini è sempre stato un punto di riferimento, tanto meglio ora che è diventato anche il veterano del gruppo. «Sono il più vecchio – conferma il giocatore – e ai miei compagni dico di affrontare questa stagione con grande umiltà.

 

L’ultima volta la promozione in Seconda purtroppo è durata solo un anno. Per far si che la cosa non si ripeta dunque sarà importante dare il massimo ma con i piedi per terra perché nel nostro girone ci sono squadre forti e blasonate. Io non sono un tecnico e dunque punto sul lavoro, in questi anni, però, il gruppo è cresciuto in modo esponenziale e può dare tanto. Dispiace per i compagni lasciati per strada ma sono contento per i nuovi arrivi. La nostra forza è il gruppo e sono sicuro che quest’ultimi faranno presto ad integrarsi. Un passo alla volta, prima dovremo conoscerci, poi conoscere gli avversari, senza mai tirarsi indietro e se poi avremo qualche cartuccia in più della salvezza, ben vengano».
L’obiettivo della società del presidente Raffaele Tugnolo, già al lavoro da lunedì 6 agosto del resto è quello di fare un campionato senza affanni. Lo confermano anche le parole del segretario Marco Crepaldi: «abbiamo iniziato presto per essere subito pronti in campionato perché puntiamo alla salvezza il prima possibile.
La ‘Coppa’  (primo turno con Papozze, Cà Emo e Crespino Guarda Veneta) ci servirà da allenamento come le amichevoli in programma il 21 a Taglio di Po in occasione del memorial Ponzetto e il 29 ad Oca con la squadra juniores della Tagliolese. Il girone è difficile ma crediamo di aver costruito una squadra con un mix giusto di giocatori giovani ed esperti. Ci auguriamo di raccogliere i frutti sperati».

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover tre ‘icone’ Zona Marina: il trofeo Figc as vickory, il gagliardetto since 1971, la maglia new generation per la Seconda 2018/19.
La categoria dove vuole consolidarsi la società del presidente Raffaele Tugnolo che vi proponiamo al microfono al tavolo della Top Five con al suo fianco Alex Zanetti , una vita da ‘Principe’ a Zona Marina, prima come bomber adesso come mister.
Per una serata da foto poster serate che vi proponiamo con players, staff tecnico-dirigenziale insieme a Giovanni Canella ( primo a sx, storico cronista per Delta Radio) , il sindaco Francesco Siviero ed Alberto Fioravanti.( l’ho visto bravo anche a calcetto,  e per di più ‘insieme’ a suo figlio…che non è poco).

Quindi con riferimento anche alla seconda Main News certifichiamo ‘old man river’ Nicola Marchesini anche in versione ‘star trek’ sul Karakorum …Zona Baltoro & Zona Marina insieme per la serie Mari & Monti.
Mente nella foto dulcis in fundo certifichiamo il primo raduno di tutto il team Zona Marina pronto a seguire il suo ‘Principe …azzurro Alex Zanetti in zona tranquilla in questa prossima stagione 2108/19 tutta da ‘sposare’.

Emiliano Milani & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it