Costabissara gare Freestyle: titolo veneto master Garbo, argento Capuzzo, bronzo Tenan/ E Skating Rovigo nella Top Ten anche a Ferrara


Doppio impegno in due location diverse per gli atleti dello Skating Club Rovigo: cioè a Costabissara  nel Freestyle, quarta e ultima tappa valida per il campionato veneto dove Edoardo master ha vinto il titolo nella categoria Master e la società è entrata nella Top Ten, quindi a Ferrara il giorno della Festa del lavoro nel settore corsa e  nello storico Trofeo Internazionale del Lavoro / 67^ edizione) .

Come ben spiega Paolo Ponzetti, vicepresidente della società rodigina, per un palmares che si è impinguato grazie ai podi conquistati sia a Costabissara che a Ferrara, alimentando aspettative importanti anche per i prossimi i pegni in entrambi i Settori.

MAIN NEWS ( di Paolo Ponzetti , mail 08.05.2026 )/ REGIONALI FREESTYLE FREEJUMP E TROFEO DEL LAVORO

UN TITOLO E TRE PODI AI REGIONALI FREESTYLE “FREEJUMP”. SKATING CLUB NELLA TOP TEN A FERRARA

Grande soddisfazione alla quarta ed ultima tappa del campionato regionale di freestyle, domenica scorsa 3 maggio al PalaCosta, con la doppia disciplina prevista nella giornata di gare, slide e freejump proiettando gli atleti qualificati all’impegno nazionale 2026 che si terrà a Roma il prossimo luglio.

COSTABISSARA, NEL FREESTYLE/ Non sono mancate dunque le soddisfazioni all’impianto di COSTABISSARA, in particolare nel salto libero con la conquista del titolo regionale della categoria Master da parte di Edoardo Garbo con un salto di 115 centimetri, oltre all’argento di Rachele Capuzzo, categoria esordienti, con 80 cm, ed il bronzo di Gioia Tenan nei Senior con 85 cm. 

Due ottime prestazioni hanno poi accompagnato questo già ricco palmares: il ritorno in gara di Gianmaria Milani, dopo un anno di stop, piazzatosi sul secondo podio con ben 145 cm, dietro solo ad Eddy Maragno (Original Roller School – Padova), che permane tra i migliori saltatori nazionali. 

Infine grande debutto, dopo anche l’esperienza del rollercross, di Paolo Ricchieri, alla sua prima esperienza di categoria nella disciplina, sesto con un salto di 110 centimetri. “Sono molto soddisfatto del pomeriggio di gare – commenta Nicolò Franco, allenatore verdeblù che ha accompagnato la squadra all’appuntamento vicentino – Ci sono stati ottimi risultati, anche al di là delle medaglie ottenute. Stiamo valutando alcune tappe intermedie prima del campionato italiano per sistemare alcuni dettagli e poi affronteremo l’ultimo atto della stagione agonistica”

FERRARA, SETTORE CORSA/ Quanto al settore corsa, lo Skating Club Rovigo ben figura anche al Trofeo Internazionale del Lavoro, la competizione più antica d’Italia giunta alla 67esima edizione chiusa in ottava posizione nella classifica per società. Venerdì primo maggio nello spettacolare scenario di piazza Ariostea, Ferrara, sono scesi in pista della categoria Ragazzi Aurora Gabban, quarta nei 3.000 metri a punti, Sofia Venturini ed Alice Visentin, Ettore Baretta, quarto nel giro sprint, quinto nella gara di fondo. Nei Ragazzi 12 si segnalano Adele Campaci, Francesca e Vittoria Balaustra, Ada Oprea, Claudia Saccardin, Bianca Maria Giacomello. Quanto alle categorie giovanili, negli Esordienti hanno partecipato Eva Salmaso, Gaia Guarniero, Dario Previato (quarto nella classifica combinata) Edgardo Cavaliere ed Alessandro Galuppo, mentre nei Giovanissimi, Diletta Vecchiati, Edoardo Rimati, Nicolò Galuppo e Samuel Rosina.

EXTRATIME by SS/ In cover. Proponiamo Rachele Capuzzo medaglia di bronzo sul podio a Costabissara.

Da dove vi proponiamo in apertura di fotogallery la serie di immagini dedicate agli altri podi conquistati dagli atleti griffati Skating Rovigo, a partire dall'argento di Gioia Tenan, quindi il rientrante Gianmaria Milani, infine la medaglia d'oro Edoardo Garbo.

E dopo la foto poster della squadra free jump con gli atleti partecipanti alla tappa Freestyle di Costabissara, vi proponiamo da Piazza Ariostea a Ferrara la squadra rodigina assieme al tecnico Alberto Ponzetti, partecipanti al recente prestigioso  Trofeo Internazionale del Lavoro.

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it