Skating Rovigo bis-felice/ Per Giuseppe Bramante con l’Italia agli Europei-Germania e per Tommaso Ceccarello ORO JR a Noale
Doppia grande soddisfazione a fine giugno per lo Skating Club Rovigo , innanzitutto felice per la convocazione della sua punta di diamante Giuseppe Bramante in azzurro con l’Italia che va ai Campionati Europei in Germania, poi per il quarto posto di società conquistato nel Trofeo Città di Noale dove il giovane Tommaso Ceccarello , tra gli Junior, ha addirittura conquistato la medaglia d’oro nei 500 metri sprint.
Tutto questo come ben spiega il seguente completo reportage trasmessoci da Paolo Ponzetti, storico vicepresidente societario, con tutti i risultati degli atleti societari partecipanti al Trofeo Città di Noale, e ...le speranze di performance per il ‘dottor’ Bramante che seguiremo ai prossimi Europei con l’Italia impegnata a Gross Gerau, in Germania.
PRIMA MAIN NEWS ( di Paolo Ponzetti, mail 01.07.2025)/ GIUSEPPE BRAMANTE AGLI EUROPEI DI GROSS GERAU
Il “dott.” Bramante nuovamente in veste azzurra per l’edizione 2025 del campionato europeo di pattinaggio corsa che si svolgerà dal 5 al 13 luglio a Gross Gerau, in Germania. È dunque arrivata la nuova convocazione in nazionale di Giuseppe “Giupe” Bramante, il campionissimo dello Skating Club Rovigo all’indomani del trentasettesimo oro assoluto conquistato nei 1.000 metri sprint nell’edizione della “sua” Sicilia, a Trapani, ad inizio giugno.

È un nuovo ritorno, con grandi obiettivi per l’edizione tedesca dopo i floridi risultati dello scorso anno che gli sono valsi sia il titolo di Campione del Mondo che Europeo proprio nella staffetta americana. Dallo storico risultato dei World Games di Montesilvano 2024 all’oro proprio nella gara a squadre anche ad Ostenda, sede della scorsa edizione continentale: “L’aspettativa è alta - commenta Bramante -

Non sono stato benissimo di salute ma mi sto riprendendo, nella speranza di avere una dose di fortuna che in queste occasioni non guasta. Ci sono tanti avversari temibili, dai francesi agli spagnoli, dai belga agli atleti di casa, sono davvero tutti molto competitivi e tutto si giocherà sui dettagli. Incrociamo le dita, in questi giorni gli ultimi dettagli e da domenica inizieranno le competizioni”.

Sarà un grande impegno per il 27enne atleta siracusano, medico in specializzazione all’Università di Padova in una delle storiche piste del mondo rotellistico, anche quest’anno tappa di Coppa Europa a fine aprile, dove parteciperanno i migliori atleti del panorama europeo delle categorie Allievi Junior e Senior. L’inizio delle fasi di qualifica sarà domenica 5 luglio partendo dalle gare su pista.

SECONDA MAIN NEWS ( di Paolo Ponzetti, mail 03.07.2025)/ SKATING CLUB QUARTO A NOALE; ORO PER CECCARELLO NEI 500 SPRINT.
Si è chiuso in quarta posizione il Trofeo Città di Noale, valevole sia come quarta tappa del Grand Prix Giovani che come terza dell’Italian Roller Cup. Due giorni di grandi gare, gli scorsi 28 e 29 giugno, sotto il solleone e le altissime temperature raggiunte soprattutto nella pista veneziana, da parte dell’intero Skating Club Rovigo, con il trionfo nella serata del sabato di Tommaso Ceccarello, negli Junior, oro nei 500 sprint (tempo di 46.523). Bene nella stessa categoria femminile Elena Ponzetto nel fondo, giunta in quinta posizione. Nei Senior, questa volta nelle distanze di pura velocità, ad un passo dal podio si sono piazzati Giacomo Mazza, quarto, seguito dal compagno di squadra Giacomo Bernabei, quinto.

Negli allievi hanno poi partecipato Asia Pigato, Andrea Formaggio e Sebastiano Schiesaro. Scendendo di categoria, nei Ragazzi, bene nei 3.000 metri a punti Anna Vallin, quarta ed Aurora Meo sesta, risultati penalizzati dalle cadute, quindi si segnalano le prestazioni di Giorgia Pigato, Aurora Gabban, Sofia Venturini, Mariasole Visentin, Wissal Agdid, Francesca Maria Biston, Davide Zambon, Lorenzo Marangoni, Ettore Baretta, Gianmaria Bergamin, Alessandro Franceschetti.

Passando alle gare della domenica nei ragazzi 12, grande performance di Anita Grandi, seconda nella gara sprint; la giovane atleta verdeblù ha corso poi assieme ad Anna Marangoni, Matilde Cocchieri ed Alice Visentin rispettivamente quarta, quinta e sesta sempre nel giro e mezzo. Passando alle categorie giovanili, negli Esordienti hanno partecipato Adele Campaci, Cristal Meo, Bianca Maria Giacomello, Gaia Maniezzi, Dario Previato, Milo Schiesaro ed Alessandro Galuppo. Nei Giovanissimi, infine, Hariel Bassora, Adele Franchini, Annachiara Fiorini e Nicolò Galuppo.

“Tutti gli atleti hanno dimostrato grande impegno, grinta e spirito di squadra. buon punto da cui proseguire durante gli allenamenti estivi in vista per le ultime gare della stagione a settembre”, così commenta Elisa Berto, valida assistente a supporto di Luca Presti, a seguito della squadra rodigina.
Il prossimo appuntamento agonistico sarà il prossimo fine settimana, sabato 5 e domenica 6 luglio a San Giorgio delle Pertiche per il Trofeo Avis.

EXTRATIME by SS/ In cover e in apertura di fotogallery in serie flash Giuseppe Bramante targato Italia e orgoglio Skating Rovigo , in flash di repertorio anche da Montesilvano in gara e podio ORO in staffetta americana insieme ai suoi compagni azzurri Maiorca e Marsili.
A seguire da Noale ecco un poker flash by Skating Rovigo, partendo dalla squadra giovanile in versione poster come pure la squadra maggiore ( con relativo staff tecnico dirigenziale), quindi il trio ‘con trofei’ formato da Alice Visentin, Anita Grandi, Anna Marangoni, mentre dulcis in fundo onoriamo Tommaso Ceccarello, golden medal sul podio a Noale, ovviamente al centro della scena.
Paolo Ponzetti & Sergio Sottovia