A.A.A.A.A.hhhhh che felicità!!! Ho visto Vigor Bovolenta abbracciato a Federica & Five Sons a Taglio di Po insieme a papà Gino & All family tajante/ E tanti giovani in campo “For Sport & For Vigor” nel Torneo by Pro Loco


Va dove ti porta il cuore e …tutte le strade portano a Vigor e a quel suo volto-sorriso che ci ha sempre accompagnato tutti dall’alto della sua Pallavolo nel Mondo senza mai dimenticare la sua Grande Famiglia, a partire da Federica Lisi e i suoi cinque figli tutti col nome che inizia per la A, fino a papà Gino e mamma Luciana che ho avuto la fortuna di conoscere ‘strada facendo’ nella vita di Vigor come hanno fatto alcuni pigmalioni che hanno aiutato a crescere Vigor Bovolenta nella pallavolo coi suoi ‘valori’ sportivi e umani’.
Quante domande ci ha lasciato in eredità Vigor Bovolenta purtroppo prematuramente scomparso ‘giocando’ a pallavolo tra… terra e cielo.
E se Taglio di Po ha organizzato a luglio il “1° Trofeo Vigor Bovolenta”  chiamando in campo a giocare in varie discipline sportive tanti ragazzi non solo locali ma quantomeno interregionali, va dato merito ai tanti amici di Vigor e alla Pro Loco di Taglio di Po, per averci aiutato a comprendere “il senso della vita anche se questa vita un senso non ce Perché la manifestazione-torneo non è stata un’asettica ‘Taglio di Po racconta’ , ma si è sviluppata con tanti giovani e non giovani “tutti in campo” e in tante discipline on the beach e per ben 20 giorni in summertime, prima della serata finale che ha coinvolto tutti, abbracciati nel nome di Vigor come “Tutta la sua Grande Famiglia “ sulla panchina davanti al Municipio dove sul plexiglass scorrevano le immagini di Sport e di Vita di Vigor Bovolenta.

 

 

 

Per tutto questo abbiamo voluto mandare a futura memoria questo “Grande Abbraccio” partito dal cuore di tutta la Comunità di Taglio di Po e che ha rivitalizzato radici profonde in tutta la “Grande famiglia di Vigor” .
E allora, il seguente reportage vuole rendere onore ai tanti ‘protagonisti’  che si sono prodigare per il successo di una manifestazione che trascende il senso sportivo per farci ricordare a tutti da dove veniamo, prima ancora di pensare a dove vogliamo arrivare.

 

 

 

Insomma , abbiamo pensato che bisognava andare oltre la pur significativa News giornalistica, anche perché oltre ad aver visto e salutato tanti personaggi impegnati belle varie gare sportive durante tutta la manifestazione, sono state davvero  emozionanti le sensazioni che abbiamo vissuto durante la serata finale, a fianco dei promotori , in primis la Grande Famiglia Bovolenta, ma anche, tra gli organizzatori, la famiglia Milani con la quale sono in ..sintonia da tempo.

 

 

 

Fatto questo doveroso preambolo e rimandandovi in calce al nostro tradizionale Extratime, per ulteriori nostri commenti agganciati anche alle immagini della fotogallery, vi propongo in stile Main News il reportage completo written by Emiliano Milani, ormai storico cronista de IL Gazzettino , anche perché è stato gran tessitore della serata finale, chiamando anche Salvatore Binatti a condurre la serata finale assieme ai…  tanti ‘tajanti’ impegnati tra cerimoniale e bordo campo, oltre che nella gestione tecnica delle partite.
Ma per dare un senso ancor più ‘fair play’ alla organizzazione dell’evento vi propongo in prologo al reportage anche l’invito trasmessomi e il programma sportivo di questo “1° Trofeo Vigor Bovolenta” che si è trasformato davvero in una grande festa in famiglia…mondiale.

 

 

 

PROLOGO / INVITO DI PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO “1° TORNEO VIGOR BOVOLENTA”
<< La presente per porgerLe formale invito al 1° torneo Vigor Bovolenta, che si sta svolgendo a Taglio di Po dal 13 giugno al 5 luglio 2022.
Si tratta della prima edizione di un'iniziativa organizzata dalla Pro Loco di Taglio di Po con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, nata con il duplice scopo di animare le serate estive del nostro Paese attraverso lo sport ed il divertimento, coinvolgendo diverse discipline ludico-sportive come il calcio balilla umano, il beach tennis, il beach soccer ed il beach volley, e contemporaneamente di onorare la memoria di un nostro compaesano “speciale” quale è stato il pluricampione della pallavolo Vigor Bovolenta, in occasione della ricorrenza del decennale dalla sua scomparsa.

 

 

 

A tal proposito, certi della sua sensibilità a riguardo, ci sentiremmo onorati di averla a Taglio di Po per la cerimonia di premiazione che si terrà nella serata conclusiva di martedì 5 luglio p.v. in piazza IV Novembre a partire dalle ore 20.30, alla quale interverranno anche i familiari di Vigor, insieme a tanti altri amici ed ospiti del mondo delle Istituzioni e dello Sport. Sarà l’occasione per raccontare, insieme a Salvatore Binatti di Delta Radio Sport, l’uomo (prima di tutto) e il campione, un “ambasciatore” che ha rappresentato il Polesine in giro per il mondo e che purtroppo ci ha lasciato troppo presto.

 

 

 

Alleghiamo la locandina con il programma della manifestazione.
Ringraziando per l'attenzione, attendiamo un vostro riscontro a breve ( contattando la responsabile Caterina Milani al numero…  o all’indirizzo e.-mail…. ) per organizzare al meglio le sopraccitate premiazioni delle quali vorremmo pregiarci di farLa partecipe.
Cordiali saluti.
Taglio di Po, 21 Giugno 2022
FIRMATO / Pro Loco di Taglio Di Po / Il presidente/ Roberto Prescendi.>>

 

 

 

 
MAIN NEWS ( di Emiliano Milani, luglio 2022) / IL !1° TORNEO VIGOR BOVOLENTA” E’ STATO UN IMMENSO ABBRACCIO DI TUTTA TAGLIO DI PO & MONDO SPORT A TUTTA LA “GRANDE FAMIGLIA BOVOLENTA” 

TAGLIO DI PO & VIGOR NEL CUORE : CHIUSO IL TORNEO DEDICATO AL CAMPIONE / Successo per la manifestazione organizzata da Pro Loco e Comune )

Inscindibili Taglio di Po & Vigor Bovolenta All Family: Vigor sempre nel cuore di Taglio di Po. Perciò Taglio di PO ha organizzato una serie di Eventi Sportivi a Lui dedicati e , tra ricordi e sport , le emozioni erano tante in Piazza davanti al Municipio, quando è calato il sipario sul primo Torneo Bovolenta promosso dalla Pro Loco con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

 

 

 

E si può dire che sia stato soddisfatto appieno l’esigenza di coinvolgere i giovani tra Sport e divertimento, per onorare la memoria del “Campione & Signore” Vigor Bovolenta, a 10 anni dalla sua scomparsa.

Significativa ed emozionante peraltro, la partecipazione alla serata conclusiva, e al cerimoniale delle premiazioni, da parte di tutta la Grande Famiglia di Vigor, a partire dai genitori Luciana e Gino, con la figlia Ambra & figlio, a fianco di Federica Lisi , moglie di Vigor) assieme ai cinque figli: Alessandro, Aurora, Angelica, Arianna ( per la verità era a Roma per un Volley stage azzurro Under 14-15…, ma era come fosse presente presente), e il piccolo Andrea  nato dopo la morte del padre.

 

 

Emozionate ed emozionata Federica Lisi ai  microfoni di Salvatore Binatti ma rivolgendosi ai tanti presenti ha voluto sottolineare: << Non ci sono parole per ringraziarvi per tutto quello che state facendo – ha commentato Federica Lisi -. Oggi giochiamo in casa, ci tenevamo a esserci. Grazie a voi tutti, e in particolare a papà Gino e sua mamma Luciana, i genitori di Vigor, anche perché …: se non ci fossero stati loro, non ci sarebbe stato nemmeno Vigor, che è sempre con noi>>.

Anche Roberto Pizzoli, sindaco di Porto Tolle ma in rappresentanza della Provincia di Rovigo, ha voluto sottolineare l’importanza delle “Serate Sportive nel nome di Vigor”,  Bse

 

 

 

Come delegato della Provincia di Rovigo c’era il sindaco di Porto Tolle, Roberto Pizzoli “complimentandosi con la Organizzazione per la scelta di rendere omaggio a una persona che si è distinta non solo a livello sportivo, ma soprattutto umano”.

Particolarmente soddisfatta, orgogliosa ed emozionata, Layla Matangoni , sindaca di Taglio di PO, “ felice per il successo della manifestazione e per la presenza di tanti giovani coinvolti in tante discipline sportive, complimentandosi con la Pro Loco , coi suoi Dirigenti e volontari, per aver organizzato tanti appuntamenti sportivi nei minimi particolari”  

 

 

Passando al cerimoniale delle premiazioni che peraltro certifichiamo in fotogallery, segnaliamo innanzitutto quali sono stati gli SPORT che per 2 settimane hanno ravvivato se serate tagliolesi. Cioè Beach Volley, beach tennis e calcio balilla umano , in scena tra il parco del Villaggio Perla, il piazzale del Centro Sportivo Edoardo Duò e piazza IV Novembre. Invece nella stessa serata delle Premiazioni, si sono svolte le finali decisive per Beach soccer e Beach volley, mentre a vincere il torneo per il Calcio sulla sabbia è stata la squadra del Sinè Pub, sui ragazzi dell’Insolito Bar e terzi i Frangia style.

Poi il Sinè ha bissato il successo vincendo anche il Calcio balilla umano, mentre Ortofrutta Masiero è risultata seconda e l’Insolito Bar terzo.

 

 

 

Da ricordare che in diverse specialità e discipline le squadre erano a volte miste , con ragazzi e ragazze in campo assieme.

Passando al cerimoniale dell’ultima serata ricordiamo che a premiare per il Beach volley (primi gli Anonimi, secondo Ortofrutta Masiero, terzi i Ciapa la bala) è stato chiamato Alessandro Bovolenta, giglio di Vigor e orma più di una promessa della pallavolo, perché ha già esordito in prima squadra nel Ravenna nella Superlega, a soli 17 anni come il padre.

 

 

Passando al beach tennis, ricordiamo primi classificati la coppia Lanzoni- Donnesi, secondi Baron-Zanin e terzi Bergamini-Cova. 

Ma è stata anche un cerimoniale dedicato ad una serie di PREMI SPECIALI, come il “Nuove Leve” assegnato agli “Atletico ma non troppo” , in quanto la squadra più giovane che ha partecipato al torneo di calcio da spiaggia.

 

 

Invece il Premio Speciale “Macà fa un parolo” è stato assegnato a Nicola Pavanati che ha giocato ben tre specialità : calcio, calcio balilla e beach volley …prendendo più botte di tutti senza mai lamentarsi, mentre il premio “ Squadra più foresta” è andata al Canaletti dream team arrivato addirittura da Bologna (…hanno spiegato di aver risposto alla ‘chiamata ‘ di Fusetti pres Beach tennis provinciale).

Infine “Riconoscimenti Speciali” tra campo e dintorni sono stati ai super impegnati arbitri ( Mattia Schincariol, Marco Pavan, Denny Pregnolato, Lauro Montini e Gianluca Marcati) , oltre che a Fiorigi Grandi (lo storico barbiere tajante con la passione del presentatore) e a  Salvatore Binatti speaker e ai principali collaboratori dell’Evento.

 

 

Ovviamente con tanti flash e fotografie di gruppo assiema alla Grande Famiglia di Vigor Bovolenta che… certifichiamo in fotogallery, nel ricordo di un Campione Indimenticabile non solo a Taglio di Po e nel Delta, ma …a livello Mondiale.

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover il nucleo protagonista della serata finale del “1° Torneo Vigor Bovolenta” andato in scena a Taglio di Po, con Federica Lisi insieme ai suo 4 figli ( mancava solo Arianna, impegnata in ‘azzurro’ a Roma)  oltre alla sindaca Layla Marangoni e Caterina Milani by Pro Loco.

Quindi in apertura di fotogallery la parte alta della Locandina con i relativi eventi programmati nella prima parte della manifestazione, cioè fino a martedì 21 giugno con la sabbia ‘protagonista base’.

 

 

E con riferimento alle partite di calcetto sulla sabbia, vi propongo un flash scattato con sfondo ‘campo calcetto’ e in primo piano nel poker Matteo Trombin ( gran bomber made in Delta Po, a fianco del sottoscritto omaggiato a sorpresa da Doriano Rosestolato con una speciale bottiglia artigianale a ricordo della mia trilogia “Polesine Gol – Campioni & Signori” con all’estrema destra Emiliano Milani che fin dall’inizio ha cercato di dare alla manifestazione un ‘respiro’ di livello interregionale, sia sportivamente che istituzionalmente.

Come dimostrano le successive immagine delle premiazioni della serata finale con tanti Protagonisti del Mondo sportivo che ha ‘conosciuto’ il pallavolista Vigor Bovolenta come “Campione & Signore” e orgoglio della comunità tajante a livello interdisciplinare e della Pallavolo italiana.

 

 

Perciò partiamo dal tandem Luigi Veronese ‘patron’ della pallavolo  col suo ‘Campione’ al microfono con Salvatore BInatti gran conduttore della serata.

Quindi il ‘tavolo premiazioni’ della Pro Loco di Taglio di PO col trio Milani family assieme al ‘Grande Occhio’ della Pro Loco a fianco di Roberto Pizzoli, sindaco di Porto Tolle ma presente in rappresentanza della Provincia di Rovigo.

 

 

Discorso analogo per il successivo flash col Milani trio family insieme a Layla marangoni , sindaca di Taglio di PO, con a fianco …Lady Roses.

Con riferimento ai talent scout e primi allenatori di Vigor Bovolenta, proponiamo Giannino Bernardinello ( di casa in tante rubriche Sport & Life su questo sito) intervistato da Salvatore Binatti.

 

 

A seguire in tandem Roberto Pizzoli ‘uomo di sport’ con sfondo Vigor Bovolenta e insieme ad Anan Nani storica giornalista de Il Gazzettino oltre che straordinaria cantautrice-chansonnier

Quindi in trio Pierugo Duò, dirigente-allenatore e pigmalione di Vigor Bovolenta ( ha ricordato i suoi ‘primi passi’ ) al microfono tra Emiliano Milani e il …noto barbiere locale con la passione e la personalità da ‘presentatore’, come ha dimostrato durante tutta la serata.

 

 

E restando in tema amarcord e con riferimento ai tanti aneddoti raccontatimi da Pierluigi Bovolenta …eccolo in maglia rossa a fianco di tutta la Grane Famiglia di Vigor Bovolenta, con il trio girls organizzatrici della Pro Loco di Taglio di Po.

Che poi ritroviamo nelle varie premiazioni a partire dal… terzo classificato con questa-frutta omaggio, poi in foto Fusetti ( polo rossa) delegato provinciale Beach Tennis, una disciplina di cui è stato gran promotore come di questi tempo con il padel, nuovo gioco sempre più in voga.

 

 

Cambiando disciplina sportiva ecco il cerimoniale della premiazione che ha coinvolto anche i rappresentanti del Circolo Tennis ( evergreen gran segretario Natalino Guarnieri con Cristian Tiengo già di livello nazionale) a fianco del tandem ‘primo classificato’ che poi ritroviamo in versione ‘’only tandem’, come peraltro la successiva coppia premiata dalla vice presidente Pro Loco oltre tutto come ‘coppia venuta da più lontano ( beach tennis, da Bologna ‘cooptati’ da Fusetti).

Con riferimento al “calcetto sulla sabbia” ecco la squadra vincente in maglia ‘orange’0 cin tar gli altri Jacopo Roncon ( da questa stagione alo Scardovari) e lo storico portiere Passarella, saracinesca in tante squadre made in Delta Po.

 

 

 

 

Poi ci ha pensato il noto podista Michele Veronese, presente in rappresentanza del Coni Rovigo, a premiare il miglior arbitro, mentre tutta la categoria arbitrale ha visto nella foto successiva il relativo ‘quintetto operativo’ premiato da Robertino Bonato ( dx, presidente della Tagliolese Calcio).

Passando alla guest star della serata, cioè tutti i componenti della Grande Famiglia di Vigo Bovolenta ( ravennate + tagliolese) ripartiamo da Federica Lisi e i suoi 4 figli presenti alla serata con l’omaggio floreali tra Roberto Pizzoli, Layla Marangoni e staff Pro Loco Taglio di Po.

 

 

 

Nella successiva tutta la Grande famiglia di Gino & Luciana Bovolenta da Taglio di Po, compresa la sorella Ambra con suo figlio e gli storici tre allenatori di Vigor ( Pierugo Duò, Giannino Bernardinello e lo scomparso Luciano Zanella rappresentato da suo figlio ‘professore di potenzialità nazionale che ha sposato il Delta per passione pro giovani’.

 

 

E’ stato davvero bello vedere ‘abbracciate’ le due Grande Famiglie di Vigor Bovolenta, che…perciò vi ripropongo in altre due fotografie scattata davanti al Municipio , mentre scorrevano sul maxischermo le immagini di Sport & Vita del Grande VIgor.

 

Che perciò vi ripropongo nelle immagini finali mentre fanno da sfondo alla premiazione di una squadra total-black e “2^ classificata” insieme a Roberto Pizzoli, istituzionale, che poi vediamo premiare insieme a Layla Marangoni anche gli ‘orange’ primi classificati,

 

 

Infine , proponendovi come protagonisti della serata finale gli Organizzatori, partiamo col poker ( da sx) Emiliano Milani, salvatore BInatti, barbiere-presentatore, vicepresidente Pro Loco Taglio di Po.

 

A seguire in versione poster compreso i sottoscritto, tutto lo Staff Organizzativo tajante, sotto la grande foto di Vigor Bovolenta in maglia azzurra.

 

 

La stessa che onoriamo dulcis in fundo , dedicata a Vigor e al suo storico ‘urlo vittoria’ come da foto-locandina con relativa seconda parte ( quella bassa) dedicata al Programma eventi , serata finale compresa.

Emiliano Milani & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it