A Badia Polesine ufficializzata l’intitolazione dello stadio di calcio a Valentino Degani e Tino Magnan/ Presenti sindaco Fantato, Boldrin & Calcio Badia, Pastorello & Figc e …Paolo Aguzzoni


“Valentino Degani – Tino Magnan”, questa l’intitolazione dello stadio di calcio di Badia. E questo incipit mi è doveroso dedicarlo a “Quelli di Badia” che nel 2005 scrissero al Comune proponendo l’intitolazione all’ex calciatore biancazzurro. Parlo di Alessandro Boldrin & Friends del U.S Calcio Badia ma anche di Paolo Aguzzoni che anche attraverso questo sito ha ‘sollecitato’ da par suo l’Amministrazione Comunale per arrivare a questo significativa intitolazione dello Stadio di calcio.
Questo era doveroso per la Storia riconoscendo altresì al sindaco Gastone Fantato per essersi fatto carico in questo modo particolarmente ufficiale a nome della Città di Badia per rendere onore a questo tandem di “Campioni & Signori” che sono stati a lungo una bandiera in nome della Gente di Badia e dello sport in the world.
Questo lo dovevamo a Paolo Aguzzoni & Friends anche per quello che fanno anche tra …Vangadizza & dintorni.
Il resto lo racconta il seguente reportage guarda caso written by Paolo Aguzzoni, che tra l’altro è stato il promotore ( vedi rubrica Campioni & Signori, della ospitata a Badia in onore di Adriano Bardin compagno di squadra di Tino Magnan ad Ascoli e che nella Città della Vangadizza ha presentato il suo Libro Story intitolato “L’ultimo spogliatoio” .
Per la cronaca mi piace sottolineare che la Targa di Intitolazione che vedete in cover è stata scritta anche in Braille per non e ipo vedenti; questo ad ulteriore merito della sensibilità badiese verso quelli che ormai tutti dovremmo definire …diversamente abili oppure Uguali diversamente..

MAIN NEWS ( di Paolo Aguzzoni, mal 06.06.2015) / LO STADIO DEL CALCIO DI BADIA POLESINE UFFICIALMENTE INTITOLATO A VALENTINO DEGANI E TINO MAGNAN (IN DATA DOMENICA 31 MAGGIO 2015)

Almeno per onorare la memoria di Tino Magnan, un percorso iniziato nel settembre del  2005 è terminato domenica 31 maggio 2015 quando lo stadio lo stadio del calcio di Badia Polesine gli è stato intitolato.
Non una singola intitolazione, ma doppia come aveva promesso il sindaco Gastone Fantato  l’8 agosto del 2014 quando fu presentato il “Numero Unico” del Ferragosto Badiese nel quale si sollecitava l’intitolazione non solo a Magnan ma anche al portiere dell’Ambrosiana Inter degli anni ’30 del secolo scorso Valentino Degani.

Il sindaco aveva accolto con favore la doppia proposta, la Giunta Municipale il 28 agosto 2014 aveva deliberato in merito e sottoposto, nel rispetto della normativa vigente, l’atto al parere del Prefetto di Rovigo che il 14 ottobre 2014 emanava il decreto di intitolazione.

La cerimonia si è svolta, come abbiamo detto, il 31 maggio alla presenza della vedova di Tino Magnan, Paola Chinaglia, del figlio Alessandro, del presidente dell’Us Calcio Badia Alessandro Boldrin che nel 2005 scrisse al Comune proponendo l’intitolazione all’ex calciatore biancazzurro.
Alla presenza anche di Paola Finardi, vice presidente della FC Abbazia Calcio Badia che gestisce l’impianto e al delegato provinciale della Figc Luca Pastorello.

Tutti si sono rallegrati per questa decisione tanto attesa e che mette assieme due generazioni di giocatori nati a Badia Polesine e che la loro cittadina natale non hanno mai dimenticato.
Il giornalista Giovanni Antonio Saretto ha letto una biografia di Valentino Degani che a Badia Polesine non ha parenti, mentre per Tino Magnan è stata illustrata la biografia scritta da Roberto Chieregato e contenuta nella lettera inviata al Comune nel settembre del 2005 e firmata dal presidente dell’Us Calcio Badia Alessandro Boldrin che lo era allora e lo è sino al prossimo 30 giugno.
Quasi dieci anni fa Boldrin scrisse al Comune proprio per chiedere di prender in considerazione l’intitolazione del costruendo nuovo stadio a Tino Magnan.
Il delegato della Figc Luca Pastorello ha invitato il sindaco a informare ufficialmente la federazione di questa intitolazione in modo tale che dalla stagione sportiva 2015-2016 in tutti i documenti federali, quando si parla dello stadio comunale di Badia Polesine lo si indichi con l’intitolazione “Valentino Degani – Tino Magnan” come ricorda la targa scoperta il 31 maggio scorso. Valentino Degani è nato a Badia Polesine il 14 febbraio 1905 ed è morto a Bollate (MI) l’8 novembre 1974; Tino Magnan è nato a Badia Polesine (RO) l’11 febbraio 1943 ed è morto a Ferrara l’11 luglio 1996.

EXTRATIME by Sergio Sottovia/ La cover è per la targa “Valentino Degani – Tino Magnan” sinonimo di fair play tra Memoria & Futuro, perché ufficializza l’intitolazione dello stadio di calcio ai due “Campioni & Signori” nati a Badia.
Poi nella fotogallery , ecco in formato poster, tutti i sopracitati rappresentanti sportivi e istituzionali che hanno partecipato alla cerimonia ufficiale di intitolazione, stringendosi virtualmente in un abbraccio a Tino Magnan & Valentino Degani all’entrata del ‘loro’ stadio.

Paolo Aguzzoni
www.polesinesport.it