A Bolzano nel Trofeo Uisp 2016 di Nuoto Sincronizzato/ Per la Rhodigium/Rovigonuoto di Oxana Samatolkova, ‘ORO’ con Dania Beltusha, 2 argenti Evelin Zonca & Nicole Osti + bronzo Cecilia Fornasiero


20/12/2016

Al suo secondo anno di attività la squadra di Nuoto Sincronizzato allenata da Oxana Samatolkova  è stata subito protagonista  Bolzano, dove si è disputato il Trofeo Uisp a carattere interregionale.
Così vale la pena di leggere attentamente il reportage written by Paolo Sasso, anche perché mister swimming vi spiega tutto , specialità per specialità con relativi protagonisti rodigini.

MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 19/12/2016 ) / BOLZANO & TROFEO UISP/ PER LA SQUADRA DI NUOTO SINCRONIZZATO ALLENATA DA OXANA SAMATOLKOVA OTTIMO MEDAGLIERE: 1 ORO + 2 ARGENTI + 1 BRONZO

Iniziata anche la stagione della squadra di nuoto sincronizzato Rhodigium nuoto / Rovigonuoto , la squadra allenata da Oxana Samatolkova  ha gareggiato  al trofeo interregionale Uisp di Bolzano   con oltre 200 partecipanti ,conquistando  una medaglia d’oro , due medaglie d’argento e una medaglia di bronzo .

L’inizio della stagione non poteva essere migliore , il paziente lavoro del tecnico Oxana  sta ottenendo ottimi risultati , la passione messa nel lavoro di allargamento della base.

E nel vivaio nelle piscine del polo acquatico ha fatto crescere esponenzialmente la squadra che sta confermando in questa sua seconda stagione agonistica la costante crescita  sia agonistica che tecnica.

Il nuoto  sincronizzato è entrato a pieno titolo nello sport  d’elite di Rovigo ed è la conferma della grande vitalità degli sport acquatici  che ormai hanno casa in tutte le specialità ,esclusi i tuffi, nell’impianto cittadino sempre più impegnato ad inseguire nuovi successi sportivi .

La squadra inizia questa sua stagione agonistica  con l’intenzione  di scalare ancora le classifiche nazionali e di  confermare gli ottimi risultati della scorsa stagione .

Il torneo Uisp di Bolzano era imperniato   sull’esecuzione degli esercizi obbligatori previsti dal programma del nuoto sincronizzato , che richiedono una grande cura nell’esecuzione di tutti i particolari e che richiedono una grande tecnica di esecuzione.

Nella piscina di Bolzano  si è vista una gran bella squadra, un complesso che Oxana Samatolkova sta guidando con mano ferma ad una costante crescita sia in numero che in qualità .

Le medaglie  del trofeo Uisp interregionale di nuoto sincronizzato sono le seguenti : nella categoria giovanissime 2008 dominio assoluto della squadra della Rhodigium/Rovigonuoto che ha vinto sia la medaglia d’oro che la medaglia d’argento.

La medaglia d’oro è stata vinta con un grande esercizio da Dania Beltusha che ha preceduto la compagna di squadra Evelin Zonca che ha vinto la medaglia d’argento-

Grande risultato  anche perché erano ben quarantacinque le atlete iscritte. Nella categoria esordienti B medaglia di bronzo per  Cecilia Fornasiero , nella categoria esordienti A medaglia d’argento per Nicole Osti  hanno completato il grande risultato della squadra allenata da Oxana.

Gli altri risultati del torneo di  Bolzano per la Rhodigium nuoto/Rovigonuoto sono i seguenti : Asia Zanella  4^ nella categoria esordienti B; Gea Corrain 5^ nella categoria esordienti B ;Chiara Recanatese 8^ nella categoria esordienti B;  Emma Redigolo 7^ nella categoria esordienti A , Noemi Milan 13^ nella categoria esordienti A ; Francesca Zangirolami 18^ nella categoria esordienti A ; Vanna Bertini 20^ nella categoria esordienti A ;

Mina Berto 28^ nella categoria esordienti A: Vittoria Toso 8^ nella categoria  ragazzi 1; Sofia Galetto 12^ nella categoria ragazzi 1; Alessia Schiesaro 18^ nella categoria ragazzi 1 ; Agnese Marulli 21^ nella categoria ragazzi1;  Giorgia Biasin 25^ nella categoria ragazzi 1; Emma Stoppa 27^ nella categoria ragazzi 1 ;Camilla Lazzarin 37^ nella categoria ragazzi 1; Giulia Redigolo  12^ nella categoria ragazzi 2 ;

Sara Poletto 13^ nella categoria  ragazzi 2 ; Elena Ferro 14^ nella categoria ragazzi 2 ; Virginia Carnemolla  16^ nella categoria ragazzi 2; Gaia Sarto 6^ nella categoria junior ; Gaia Morangiu 7^ nella categoria junior.

EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery tutta la serie di immagini trasmesseci e relative alle performance griffate Rhodigium/Rovigonuoto , comprese le immagini del podio che vi proponiamo nel trittico finale.

E che vede in maglia bianca la rodigina Ceciclia Fornasiero medaglia di bronzo.

Poi  la medaglia d’argento Nicole Osti ed infine il podio con le due rodigine Evelin Zonca ( argento) e Dania Beltusha ( oro) semplicemente grandiose e griffate …Città delle Rose.


Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it