A Bosaro il 1° Torneo “Allievi Under 17” by Union River/ Ha vinto il Copparo con MVP Bonora e duplo Davo vs Grignano, nella finalina Union River con best score Albertini batte 6-2 Sorgente-FE


22/06/2022

Completiamo il nostro viaggio stagionale con il reportage sul Torneo “Allievi” Under 17 andato in scena a Bosaro, organizzato by Union River del presidente Marco Paganico & staff già noto su questo sito sin dalla nascita della società con vocazione Settore Giovanile ma in continua evoluzione-escalation sia territorialmente che per categorie di campionati partecipati, oltre che per le recenti ‘collaborazioni’ speciali con società blasonate . dal Vicenza ( affiliata) alla Spal ( per il calcio femminile).

 

 

 

 

Mettiamoci anche che mi hanno coinvolto con largo anticipo, come da …locandina, perciò l’evento merita questo reportage ‘metabolizzato’ anche perché è andato in scena per una settimana, con giornata delle finali venerdì 17 cm, dove non sono mancate le sorprese tra campo e dintorni.
Insomma la mia ‘giornata particolare’ è iniziata venerdì verso le ore 17 ed è finita a mezzanotte, tra calcio giocato e calcio amarcord, a fianco di Marco Lanza ‘gran conduttore e radiocronista’ di entrambe le partite in programma, finale e finalina compresa, oltre ad interviste a Luca Pastorello ( delegato Figc Rovigo) e Mauro Rotondi, responsabile Settore femminile della Spal.

 

 

 

 

Per una manifestazione ‘prototipo’ dal valore educativo formativo pro giovani attraverso lo Sport da vivere insieme a tecnici e dirigenti che puntano ad aggiornare la loro professionalità  per trasmetterla a ‘dimensione uomo’.
E non solo parole, ma ..parole -sostanza, come quando dico che le Istituzioni , soprattutto quelle locali quando vengono organizzati certi eventi sul loro territorio e con ‘operatori’ sportivi-volontari del loro territorio, dovrebbero onorare e sostenere con la loro presenza, sia che si tratti del sindaco o dei suoi rappresentanti/ Consiglieri comunale ( tutti da rispettare personalmente , però ...cosa che non è avvenuto a Bosaro, pur essendo stati invitati).

 

 

 

 

Ma ‘show must go on’, e allora eccoci qua a ‘promuovere’ quanto è successo a Bosaro e non certo quello che ‘non è successo’.
Così ricordiamo che, a partire dal 13 cm, le squadre sono state spalmate in due gironi ; cioè Girone A con Union River, Trecenta e Copparo, mentre nel Girone B si sono date battaglia Grignano, Montagnana, Sorgente ( praticamente interregionale Veneto ed Emilia Romagna).

 

 

 

 

E ricordiamo che nelle semifinali con la classica formula ‘prima squadra di un Girone vs seconda squadra dell’altro girone’ , si sono definite le squadre che poi venerdì 17 si sono scontrate nella finale per aggiudicarsi il Trofeo , e le squadre della finalina per il terzo posto , si cui vi snoccioliamo in calce i rispettivi Tabellini completi.

 

 

 


Va detto subito che ha vinto con merito il Copparo, grazie ad un organico di qualità con alcuni ‘pezzi pregiati’ come il centravanti Jacopo Davo ( autore della doppietta per il 2-0 finale)e come Tommaso Bonora premiato Most Valuable Player della finale ma sostanzialmente di tutto il torneo.

 

 

 

 

 

Per la cronaca ha retto bene il Grignano di mr Sergio Merendino, soprattutto a livello difensivo, fermo restando la superiorità del Copparo maturata soprattutto nella ripresa, capitalizzando una impostazione di gioco elaborata su fondamentali evidentemente esercitati in modo specifici come ‘mentalità’ societaria.

 

 

 

 

D’altra parte era la stessa squadra Allievi che avevo visto una settimana prima arrivare in finale al Memorial Tumiatti a Frassinelle ( hanno perso ai ‘rigori’ vs Sant’Agostino; vedi reportage specifico su questo sito www.polesinesport.it ) ; per cui onore al merito agli allenatori del Copparo e a Giancarlo Ferri responsabile del Settore Giovanile.

 

 

 

 

Una società che peraltro ha da sempre una  ‘liason’ col calcio polesano, come ho ricordato anche nei ‘dialoghi tecnici/amarcord’ con Marco Lanza, segnalando protagonisti speciali come Diego Grassi, Baiesi, Vigorelli,  ma anche giocatori polesani come Crepaldi, Bergo e altri che hanno giocato nelle giovanili a Copparo.

Discorsi analoghi fatti anche durante la finale per il terzo posto , dove Union River di mr Emanuele Zanaga ( noto il suo dna sportivo familiare) ha vinto tennisticamente 6-2 vs la Sorgente allenata da Nicola Lescio e gestione Luca Malavolta.

 

 

 

 

Anche perché personaggi speciali come Luciano Soressi ( ci ha lasciato da poco ma è stato grande mister anche nella Fiessese e enl Polesella prima di dedicarsi al settore giovanile della Sorgente-ferrarese) ed come il professore Filipponi che guarda caso da insegnante di educazione fisica in Polesine ha vinto il titolo di “Campione d’Italia 1997” con la scuola media di Crespino ( oltre ad aver portato tanti suoi ‘allievi’ a giocare in Seconda categoria nel Guarda ferrarese).

 

 

 

 

Per la cronaca nella finalina per il terzo posto ha vinto Union River dilagando fino al 6-2 finale, con l’ultimo rigore calciato fuori porta da Albertini ( capocannoniere anche in campionato) mettendo in evidenza ottimi giocatori come capitan Borgato, Oltramari, Bonanno, Pasqualotto, Marangoni and so on, senza contare i due portieri ( vedi premiazioni in fotogallery e …a Vicenza).

 

 

A questo punto, voglio ricordare l’importanza della terna arbitrale ( Sezione AIA Rovigo)  formata da Mattia Petrone ( ha arbitrato la finalina), Alessandro Bozzolan ( ha arbitrato la finale, Giacomo Cittante ( assistente in entrambe le partite), coi quali è atto un piacere andare in amarcord anche nel post serata.
Come peraltro con Marco ‘the voice’ Lanza durante tutta la sua cronaca, con tante variazioni sul tema, anche perché ha saputo mixare ‘comunicazioni indispensabili ‘ alla conoscenza dei giocatori in campo , oltre tutto citando i giocatori spesso per numero di maglie oltre al  nome e cognome con relativa data di nascita e performance sia del torneo che stagionali.

Significativi anche alcuni annunci-segnalazioni lette da Marco Lanza riferiti al work in progress della società Union River, e che saranno comunicati ufficialmente nella loro progettualità nel corso della prima settimana di luglio.

 

 

 

In particolare la ‘nascita’ della nuova Juniores , che tra l’altro farà seguito alla “Presentazione Progetto Juniores” ( giovedì 30 cm allo stadio Aldo e Dino Ballarin di Crespino , con la collaborazione delle società Crespino Guarda Veneta e appunto della Union River, presenti peraltro entrambi i rispettivi presidenti Angelo Malaspina e Marco Paganico con relativi Direttori Sportivi, allenatori e preparatori atletici.

Significativa anche la ‘anticipazione’ da parte di “the voice “ Marco Lanza con riferimento alla settimana dopo, quando verrò ufficialmente presentata la “collaborazione” sottoscritta tra Union River del presidente Paganico e l’Amministrazione di Ceregnano, a conferma della ampiezza della ‘gestione sportiva’ Union River nel suo più ampio significato di ‘estensione’ sia tecnica che logistica-territoriale.

Per parte mia è stata una partecipazione straordinaria, un viaggio in sicurezza data la professionalità e l’esperienza di Marco Lanza umile e orgoglioso come i …pescatori di Chioggia che dall’altro lato della laguna vedono l’altro San Marco ‘alato’ e  la ‘grandezza storica’ di Venezia invidiata da tutto il mondo.

 

 

Ed è stato un viaggio in stile sidecar, con Marco Lanza ‘barone rosso’ e il sottoscritto Snoopy al suo fianco, un viaggio condotto da Marco con maestria sulle strade ‘parallele e convergenti’ del calcio, prendendo spunto da quanto succedeva in campo , per fare ‘agganci’  a fatti & Personaggi che hanno fatto la storia  e la filosofia del Calcio di ieri e  di oggi.
Con Marco/ barone Rosso in evoluzione sul suo ‘aereo calcistico’ ( ma pareva una mongolfiera) e a sollecitarmi in amarcord e parallelismi su giocate in campo e Albiero, Tivelli, Malatrasi, Paramatti in casa Spal, ma anche con Cruiff, Van Basten, Baresi, su Italia -Germania 4-3 ai Mondiali di Messico ( e nuvole, 1970)  e raffronti 'simpatici' tra gioco a zona e marcature strette, gesti tecnici e psicologia del calcio, rispettando tutti, soprattutto i giovani e onorando i meriti  dirigenziali e staff tecnico di una Union River che sono …sotto gli occhi di tutti.

 

 

Grande Marco Lanza anche nel tentativo di coinvolgere il pubblico, con sollecitazione agli applausi e ai cori pro beniamini e gigli, visti i tanti genitori presenti in tribuna e vicino a bar e stand gastronomico dove cuochi  e volontari hanno dato il meglio di sé stessi tra piadine e degustazioni varie nel post partita, diventato un terzo tempo fair play anche tra i giovani

A questo punto, rimandandovi in calce al nostro tradizionale Extratime anche per ulteriori nostri commenti agganciati anche alle immagini della fotogallery , vi proponiamo tout court tutti i Tabellini delle due partite finali ( 2 tempi di 45 minuti) del Torneo Itinerante Union River ( quest’anno non è stato possibili per esigenze organizzative e causa… annata Covid) .
Oltre ad alcuni ‘post’ trasmessici by E. D. e pubblicati su alcuni sociale di Persone/ Società  coinvolte nell’evento andato in scena a Bosaro, contanti amarcord e fair play fino a mezzanotte.

 

 

 


PARTITA – FINALINA PER IL TERZO POSTO – UNION RIVER VS SORGENTE
TABELLINO FORMAZIONI-
UNION RIVER (  maglia gialloverde, scudettata) : Gardellini Federico ( premiato come miglior portiere), Borgato Filippo ( cap), De Tursi Davide, Brazzorotto Davide, Oltramari Matteo, Schibuola Michele, Bonanno Simone, Xhaferaj Flavio, Albertini Niccolò ( capocannoniere del torneo) , Bassani Thomas, Barcariolo Livio. A disposizione , ma tanti sono ‘entrati’ nel secondo tempo): Ahonne Victor Chibuikem , Afonne Miracle Chidieb, Marangoni Nicolò, Melchiorri Alessandro, Pasqualotto Angelo, Zanirato Nicolò, Destro Tommaso, Orsatti Massimo, Giordani Alessandro.
SORGENTE  ( maglia giallorossa griffata Cagnoni) : Ghetti Lorenzo, Grandi, Cristian, Capatti Diego, Guaragna Nicolò, Occhi Nicola, Bezzi Mattia, Gulmini Micol ( ha segnato la doppietta) , Malavolta Edwin ( cap), Checchi Riccardo, Ingranata Alessandro, Zerbinato Mattia. A disposizione Rizzati Nicola, Minghini Davide, Chiozzi Giorgio (ndr: rosa corta e … giustificalo il ‘crollo’ nella ripresa).

 

 

 


PARTITA – FINALINA PER IL “TROFEO” – COIPPARO VS GRIGNANO
TABELLINO FORMAZIONI-
COPPARO ( maglia azzurra griffata Ascom ) : Melchiorri Filippo, Domi Marco, Barbieri Niccolò, Morelli Emiliano, Masieri Tommaso, Pillan Matteo, Ferri Mattia, Tosi Matteo, Davo Jacopo, Bonora Tommaso ( MVP),  Francesi Matteo; A Disposizione , ma tanti entrati nella ripresa) Meloncelli Gioele, Coletta Mattia, Chiarpotto Riccardo, Ricchieri Niccolò, Benini Gabriel.
GRIGNANO (maglia ‘crociata’ anche perché società ‘collegata’ al Parma)  : Viaro Matteo, Gaino Michele, Previato Francesco, Pizzolato Alessio, Pavanello Mattia, Radu Alexandru, Magnarello Alex, Brizzante Giovanni, Trentini Cristiano, Rezzaghi Lorenzo, A disposizione, ma tanti entrati, Guglielmo Davide, Martinelli Denis, Bernardinello Tommaso, Zonzi Alessandro, Cavallaro Andrea , Cavana Leonardo, Scolaro Jacopo.

 

 

 

 


COMMENTI & ‘POST’ PUBBLICATI SU "MARCO LANZA " - PROFILO FACEBOOK

UN GRANDE VENERDÌ CON GLI AMICI DELL ' UNION RIVER

In tanti sono venuti a farci i complimenti : tifosi , spettatori , dirigenti e soprattutto giocatori che in coro ci hanno detto : " Che emozione sentire il nostro nome nelle casse acustiche mentre giocavamo..."

Eh si...proprio così...

 

 

 

 

Gli anni passano ma i ragazzi che amano il calcio sono sempre uguali...sono quelli che si fanno la telecronaca mentre giocano..

e se un tempo c ' erano Gigi Riva , Rivera , Bettega e Paolo Rossi e poi sono arrivati Baggio e Del Piero , oggi invece i ragazzi corrono meno felici a perdifiato , hanno meno occasione di giocare , ma sono generosi nel fare tornare a casa un vecchio amico come SERGIO SOTTOVIA ...come se avesse appena fatto un tuffo sulla piscina di Cocoon ( si dice così no ? Che idea ...)

Mentre parlavo guardavo molto Sergio che mi diceva : " Hai proprio dimostrato oggi di avere ritmi straordinari di gestione e di scaletta ...il tempo giusto per ogni passaggio "
Ecco l ' idea , Semplice , come stare fuori dal tempo...

 

 

 

 

...sapesse Sergio che il vero ammirato da tutti era proprio lui...a 76 anni una vera enciclopedia calcistica , in grado di raccontarti ogni minimo particolare di ogni Signore del Calcio polesano ...un amico che , dal lontano 2005 insieme al suo scudiero EMILIANO MILANI , continua a dire che : " Ma lo sapete che a Solesino c ' è Marco Lanza che fa la cronaca di 3 partite ogni sera con schermo gigante , riprese della partita e moviola in campo ? ...el ga' giusti vinti anni manco de mi..."

Grazie agli Amici dell ' UNION RIVER che hanno sviluppato benissimo una mia idea di TORNEO INTINERANTE con Finalissima sul campo centrale ...
e grazie al Mitico SERGIO SOTTOVIA :
a 76 anni vorrei essere proprio in gamba come te ...sorridente come quando , in auto verso casa , avrai riavvolto il nastro di una bella serata da te immortalata e documentata dicendo :
" Bella manifestassion cio' "

A VOI STUDIO ( POST a firma di Marco Lanza, sul suo profilo Facebook)"

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ Premesso che le immagini delle squadre sono facilmente individuabili per come descritte nei rispettivi Tabellini, anche i volti dei Personaggi proposti sono altrettanto noti come la terna arbitrale che nella prima foto vede da sx Cittante a fianco di Petrone ( al centro, arbitro della prima partita) e Bozzolan, mentre nella seconda foto la terna è in quartetto con Luca Pastorello Delegato Figc Rovigo e poi a fianco dei due capitani della finalissima.
Perciò, dopo aver segnalato la collaborazione femminile tra Spal e Union River ( da sx in trio Fabio Pozzato, Mauro Rotondi/Spal, Emanuele Destro) , partiamo in fotogallery direttamente dalle premiazioni per segnalare innanzitutto Angelo Malaspina , presidente del Crespino Guarda Veneta, mentre premia gli ‘orange’ della Sorgente ( quarto posto); poi la first lady Paganico mentre premia Gardellini miglior portiere del torneo.

 

 

 

 

A seguire , oltre alle note squadre premiate , vediamo altre foto singole , come Ivano Sparapan responsabile settore giovanile Union River che premia Tommaso Bonora MVP ,  come il presidente’ infortunato’ Marco Paganico che premia Niccolò Albertini miglior marcatore, ma anche la premiazione ‘a sorpresa ‘  (  ma non per il sottoscritto e Marco Lanza) fatta dall’allenatore Nicola Fredini a vp Emanuele Destro per lo straordinario supporto  avuto durante tutta la stagione agonistica.
Significative per il sottoscritto la foto che ho scattato alle coppie family Destro & Lady + Paganico & Lady assieme Niccolò Albertini capocannoniere, al quale ho detto che …quando si calcia un rigore bisogna avere due opzioni e non decidere prima se tirare a destra o a sinistra ( se gliel’ho detto…c’è un perché).

Anche per questo ecco la foto-five con anche i sottoscritto Sergio Sottovia e l’amico Marco Lanza ( nato nel mio stesso giorno ma …20 anni dopo, visto che il sottoscritto ha fatto il Corso allenatori nel 1971 con grande Saul Malatrasi) .

 

 

 

 

Tutto questo per uno speciale torneo “Allievi” griffato Union River , nel quale sono andati letteralmente in ‘rete’ in tanti pro Sport & giovani , come anche ( vedi foto – tandem) il conduttore Marco Lanza e il sottoscritto ‘a domanda rispondo’ , tra microfoni, addetto impianto fonico , per evitare di andare nel …pallone a fianco.
Ma visto che per giocare a calcio occorre …gambe e testa, onoriamo al Union River anche per aver esposto lo striscione con scritta la ‘significativa frase’ di Thomas Jefferson, stavolta non insieme a …Washington , Roosevelt, Lincoln a ‘Mount Rushmore National Memorial’ ma sul prato verde delle speranze ‘messe in campo’ dalla Union River nel Polesine pianeggiante.

Emanuele Destro & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it