A Casalecchio di Reno “Aspettando il piccolo giro dell’Emilia” / Alla Bosaro Emic ORO by Marco Giandoso, podio Pittalis & Ponzetto


29/09/2015

Aspettando …etc etc!!! Già nel titolo della ‘corsa’ per Giovanissimi se ne deduce che l’importanza di un prologo è certificata anche dall’importanza della corsa ‘principale’
Così giova ricordare che il “35° Piccolo Giro dell’Emilia" riservato alla categoria Elite/Under 23 ha visto poi 14 iscritti, 123 partiti e 36 arrivati; cioè ‘numeri’ quantitativi che significano di per sé stessi anche la qualità-tecnica della corsa organizzata a Casalecchio di Reno dalla locale Sc Ceretolese. Per la cronaca e vista l’importanza organizzativa del ‘Doppio Evento” , ricordiamo che sul podio c’era anche il sindaco di Casalecchio Massimo Bosso e l’assessore allo sport di Zola Predosa Giulia degli Esposti, che hanno premiato ‘the winner’ Nicola Toffali (Zalf Euromobil Désirée Fior) , il secondo classificato Mirko Trosino (Mastromarco) e la medaglia di bronzo Gianluca Milani (Zalf Euromobil Désirée Fior) .

Tornando a questo punto alla ‘nostra’ corsa per Giovanissimi datata 26 cm, segnaliamo che la corsa baby intitolata orgogliosamente “Aspettando il Piccolo Giro dell’Emilia”  si è svolta su un circuito della lunghezza di 600 mt.
E viste le performance da podio dei portacolori della Bosaro Emic, vi proponiamo subito il relativo reportage by Luigi Milan gran segretario, con relativa fotogallery di fine stagione agonistica tra corsa e …pizzata.


MAIN NEWS ( di Luigi Milan, mail 27.09.2015) / BOSARO FINALE D’ORO, D’ARGENTO E BRONZO: VITTORIA GIANDOSO , SECONDA PITTALIS, TERZA PONZETTO
Con la giornata di sabato si è conclusa un’altra stagione piena di soddisfazione per i giovanissimi del Gruppo ciclisti Bosaro Emic del Presidente Fortunato Saltarin,  che si sono sfidati con oltre 150 avversari provenienti da tutta l’Emilia Romagna, ma anche dalla Toscana e dal Veneto.
Tutto questo a Casalecchio di Reno nella manifestazione “Aspettando il piccolo giro dell’Emilia”, storico ultimo appuntamento della stagione ciclistica giovanile bosarese in terra emiliana, conquistando, per la gioia dei DS Franco Pittalis e Sandro Baracco, e del Vice Presidente Vittorino Gasparetto, un oro con il solito Marco Giandoso, una medaglia d’argento con Francesca Pittalis e un bronzo con Elena Ponzetto.

Partendo dalla G1 bella prova di ELENA PONZETTO che dopo aver condotto per lunghi tratti, all’ultimo giro, rallentava vistosamente nella convinzione di aver finito la gara, dove le avversarie approfittando della svista riuscivano a superare la piccola, che comunque riusciva a recuperare e conquistare il podio.
Nella G2 arrivava la solita bella prova di MARCO GIANDOSO che regolava gli avversari dopo aver controllato la gara con un imperioso allungo finale ai 200 metri, con una prova non solo di forza ma anche di testa.

Nella G3 seconda gara per Christian Sinigaglia il quale, supportando la propria inesperienza con una enorme tenacia, rimanere stretto al gruppo di testa, inseguendo i cinque fuggitivi e raggiungendoli sotto il traguardo conquistando un bellissimo sesto posto.
Nella G4 si registrava la bella prova di Nicolò Poggioni, che pur non riuscendo a conquistare un posto al sole, combatteva sino alla fine arrivando con il gruppo.

La folta pattuglia dei G5 vedeva in campo femminile l’ennesimo podio stagionale di FRANCESCA PITTALIS , che provava in tutti i modi a conquistare la vittoria, cercando di sorprendere le avversarie all’ultima curva.
Ma non riuscendo a trovare lo spazio giusto per il sorpasso vincente, Francesca si è dovuta “accontentare” del secondo posto nel circuito che l’aveva vista sempre vincente negli ultimi quattro anni.

In campo maschile Alberto Ponzetto, Alberto Ferriani e Pietro Ferro non riuscivano a conquistare la top ten arrivando con il gruppo di testa, lanciando un pò troppo tardi la volata in un circuito tecnico che sicuramente non agevolava i recuperi da lontano.

Menzione speciale nella G6 maschile per Mazzucato Gianmarco ed Aaron Baldon che hanno concluso dopo solo un anno la loro avventura nella categoria Giovanissimi con una gara impegnativa, dove tutti davano il massimo nella loro ultima avventura nella categoria, salutando comunque con una buona prova tecnici, dirigenti e compagni di squadra, per un arrivederci nella categoria Esordienti che li vedrà impegnati nel prossimo anno, per una nuova avventura sempre con i colori della Bosaro Emic.

Le prove si concludevano con una divertentissima inversione dei ruoli, con i genitori che usando le biciclette dei propri figli si sfidavano in tre giri del circuito, con papà Ferriani ed il Ds Pittalis che partecipavano con le biciclette dei propri pargoli, e dove tutti i giovanissimi, per tutti i tre i giri, si “vendicavano” del proprio DS riprendendolo ed incitandolo con i suggerimenti che per un anno hanno dovuto “sopportare”, impietosi e implacabili stante la scarsa e divertente prestazione del loro allenatore.

Tra l’altro rincorrendolo a piedi lungo il circuito come fosse una prova del Tour de France, in un clima di gioia e divertimento che si concludeva con una pizzata finale al rientro a Rovigo dove il Vice Presidente Gasparetto regalava ai bambini un fotolibro della stagione  appena conclusasi con le foto non solo delle gare ma anche delle scampagnate effettuate nel solito clima famigliare che sempre ha contraddistinto la Bosaro Emic.

EXTRATIME by SS/ La cover è per Marco Giandoso golden medal premiato sul podio a Casalecchio di Reno.
Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo dalla …zona partenza proponendo prima Niccolò Poggioni  e poi Elena Ponzetto ottimo bronzo in Emilia. A seguire Francesca Pittalis in trittico coi compagni G5 griffati Bosaro Emic, quindi in corsa e sul podio durante la premiazione.

 

Successivamente Francesca Pittalis & friends insieme nel post gara, scherzosi anche col ds Franco Pittalis.
L’ultimo trittico di immagini, riguarda la ‘pizzata’ con il saluto prima del ds Franco Pittalis e poi del presidente Fortunato Saltarin che… non hanno bisogno di microfono per dirsi soddisfatti di questa stagione agonistica appena conclusa.

 

Luigi Milan & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it