A Castelmassa “Festa del Donatore” e Assemblea Avis by pres Ravagnani/ E bravo Polesine che ‘dona sangue’ anche nel 2020 a Cagliari


27/02/2020  

Certo … mancano i medici trasfusionisti ma devono restare aperti i centri trasfusionali ospedalieri di Trecenta, Rovigo e Adria. In un prossimo futuro si dovrà arrivare ad avere medici a progetto onde superare le varie difficoltà.
Ma va sottolineato che l’Avis Castelmassa è ‘una bella realtà’ ( parole documentate della presidente provinciale Barbara Garbellini) e che la sensibilità storicamente dimostrata ha fatto sì che anche in questi tempi difficili …l'Avis polesana, autosufficiente da tempo, è la più virtuosa del Veneto, tanto che fa fronte alle richieste delle emoteche degli ospedali di Padova e Verona; inoltre ogni settimana partono per Cagliari 50 sacche.
Per questo il seguente reportage sull’assemblea sociale dell’Avis di Castelmassa e written  by Franco Rizzi , cantastorie dell’enclave altopolesano, lo proponiamo tout court in questa rubrica Fair Play perché sia esempio di sensibilità socio-culturale.

 

 

ANTEPRIMA NEWS ( di Franco Rizzi, mail 15.02.2020) / CASTELMASSA: CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ANNUALE AVIS
Alessandro Ravagnani, presidente della locale sezione comunale Avis, comunica che sabato 22 febbraio p.v. alle ore 10 preso la sede sociale in piazza Garibaldi 10 è stata convocata la tradizionale assemblea annuale ordinaria degli associati.
Questo l'o.d.g.:
1-approvazione bilancio consuntivo 2019;
2-idem per il preventivo 2020;
3-relazione del presidente;

 

 

 

4-relazione del collegio dei revisori dei conti;
5-discussione sulle relazioni e sui bilanci presentati;
6-Nomina dei delegati alle assemblee provinciale, regionale e nazionale.
Il presidente nell'invito sottolinea che "l'assemblea annuale è un momento di dialogo e confronto fra tutti i donatori di sangue e merita di essere partecipata e condivisa totalmente".

 

 

 

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 7.02.2020) / CASTELMASSA: ASSEMBLEA 2018 AVIS DONATORI IN AUMENTO
Affollata e partecipata l'assemblea  annuale della sezione comunale Avis presso la sede sociale di piazza Garibaldi.
S'è constatato che i donatori di sangue sono in aumento, positivo il turn-over in senso giovanile.

 

 

 

Il presidente massese Alessandro Ravagnani ha ringraziato gli intervenuti: bilanci trasparenti, a disposizione di tutti i soci, meritoria l'opera dei revisori dei conti. "In questo 2020, più che in passato, sarà sempre più difficile ottenere finanziamenti istituzionali, mentre crescono le richieste di collaborazione-sponsorizzazione pro altre realtà associative del territorio, ciò a livello sportivo, culturale e di promozione sociale".

 

 

Barbara Garbellini, presidente provinciale Avis, fra l'altro ha sottolineato "la forza e il grande impegno nel tempo degli amici massesi. Siete una bella realtà! Come dimostra il 2019, sia per la qualità che per la quantità degli interventi avisini sul territorio, la vostra è una delle Avis comunali che più si danno da fare per pubblicizzare l'associazione e diffondere la cultura del dono del sangue. Nel 2019 in Polesine le donazioni sono aumentate".

 

 

 

L'Avis polesana, autosufficiente da tempo, è la più virtuosa del Veneto, tanto che fa fronte alle richieste delle emoteche degli ospedali di Padova e Verona; inoltre ogni settimana partono per Cagliari 50 sacche.
Mancano i medici trasfusionisti ma devono restare aperti i centri trasfusionali ospedalieri di Trecenta, Rovigo e Adria. In un prossimo futuro si dovrà arrivare ad avere medici a progetto onde superare le varie difficoltà.

 

 

 

Purtroppo alcune aziende private fanno difficoltà a concedere ai propri dipendenti la giornata lavorativa per la donazione. Dopo il pensionamento della dottoressa Franca Gavioli, a Trecenta si dona dalle 8, non più dalle 7.30 e ciò provoca lamentele. Proficua la collaborazione con l'Aido.
Troppo lunghi i tempi burocratici per diventare nuovo donatore di sangue, "anche 4-5 mesi". Si sta lavorando a livello provinciale onde sveltire le pratiche.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Alessandro Ravagnani presidente dell'Avis di Castelmassa.
La associazione che poi onoriamo in fotogallery con le significative immagini scattate durante la Festa del Donatore dello scorso 26 dicembre, con tutti i noti rappresentanti Associativi e Istituzionali ( dal sindaci Luigi Petrella ai noti personaggi religiosi e in rappresentanza dei Carabinieri) che qui su questo sito non hanno certo bisogno di ...ripetizioni didascaliche.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it