A Castelmassa per il defilé con 83 abiti di sposa, dagli anni ’50 a oggi, successo e tifo da stadio/ Come al ‘Veneziani’ nel 7° Memorial ‘Bogi’ Buraschi ed Elio Varagnolo, torneo giovanile interregionale


11/06/2022

La liason è stato il ‘tifo da stadio’, che a Castelmassa si è verificato sia durante la sfilata degli 83 abiti da sposa ( frutto dei matrimoni massesi dal 1950 ai giorni nostri) che durante il torneo giovanile a andato in scena allo stadio Veneziani , con la partecipazioni di diverse  categorie e squadre dell’enclave interregionale, quindi anche lombarde ed emiliane-romagnole.
Ma per fare un focus completo su entrambi gli eventi, eccovi tout court e in jam session, entrambi gli eventi, come da reportage by prof. Franco Rizzi cantastorie dell’enclave altopolesano, interviste comprese.

PRIMA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 10.06.2022)/ CASTELMASSA: TIFO DA STADIO PER IL DEFILE' STORICO DEGLI ABITI DA SPOSA, IN SENSO FIERISTICO
Nell'ambito della fiera di giugno, davanti al palazzo comunale, ha avuto grande successo l'evento Il giorno più bello, la sfilata di abiti da sposa delle signore massesi dagli anni '50 ad oggi; organizzazione a cura di Pro Loco e assessorato alle politiche sociali.

In una bella serata crepuscolare hanno suscitato grande interesse nel numeroso pubblico gli 83 abiti, indossati da belle modelle, schierate a due a due con i rispettivi accompagnatori, solo quando l'abito era complicato si è fatta vedere solo la signora. Un maxischermo sullo sfondo a idealizzare le foto originali del matrimonio, suoni, luci, colori, l'epilogo con tutte le coppie sul palco, lancio del bouquet fra il pubblico, sparacoriandoli bianchi, un finale degno del giorno più bello. (FOTO ALLEGATE)
Grande coinvolgimento emotivo, 83 abiti da fiori d'arancio in defilé, gioia amarcord, applausi a scena aperta, grande successo dovuto ad un'idea originale.

 

L'assessora Alessandra Carta (FOTO ALLEGATA) ad un primo consuntivo s'è dichiarata "felice per il successo della location. Avevamo pensato agli abiti da sposa, in questo senso, dopo la mostra fotografica autunnale Le donne massesi dal dopoguerra ai giorni nostri, un rapido, efficace affresco per immagini che esalta il ruolo sempre più importante della donna nel tempo, qui e altrove; stessa rilevanza s'è notata dai look nuziali. Avevamo intenzione di far sfilare una quarantina d'abiti, ma le richieste hanno raggiunto il centinaio.


Per ragioni logistiche abbiamo contingentato il numero a 83. Fra i tanti ringraziamenti, il mio grazie va alle donne massesi che hanno prestato gli abiti. Pure questa manifestazione ha dimostrato una volta di più che la donna è colonna sociale irripetibile ieri ed oggi. Inoltre questo evento non ci è costato niente, solo le spese del service. Abbiamo lavorato intensamente tutto maggio, una squadra affiatata e numerosa, tutti bravi".

Tante le persone coinvolte a livello logistico: i consiglieri comunali Paolo Gilioli, Michela Provasi, Alice Trombella, Maria Elena Vitiello; dietro le quinte Sandra Ferrucci, Laura Mazzali, Loretta Calligaro, Rita e Annalisa Marangoni;  Matteo Vincenzi dell'ufficio tecnico; Marina Ferrarini per le proiezioni slides sul maxischermo. Le collaborazioni varie: centro estetico Beauty Village; le parrucchiere Bianca, Anna e Lara; le fioriste Sonia, Barbara e Alberta; i fotografi Massimo e Davide; la sarta Roberta; i ragazzi Pro Loco; le damigelle Agata e Arya che hanno aperto e chiuso il defilé; le modelle indossatrici Angela Pellicciari, Angelica Sarto, Aurora Buscaino, Barbara Moretti, Chiara Lavezzo, Claudia Sejas, Cristina Raisi, Giulia Zonta, Ilaria Rognini, Linda Marangoni, Martina Zanella, Matilde Cavallari, Melissa Marangoni, Nicole Milan; gli accompagnatori in passerella Marco Castaldelli, Alessio Marzola, Davide Marconi; bravo il personale del service (palco, passerella, luci), adeguate le musiche della ditta Ies Sarti di Melara.

SECONDA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 30.05.2022)/ CASTELMASSA. CALCIO GIOVANILE. GRANDE SUCCESSO DEL 7° MEMORIAL BOGI ED ELIO IN SENSO LOMBARDO-VENETO-EMILIANO.
Dal 24 al 27 maggio scorso lo stadio comunale Mauro Veneziani, a cura dell'Sc Altopolesine, ha ospitato il 7° Memorial Bogi ed Elio, un torneo giovanile intitolato ai compianti Emilio Buraschi ed Elio Varagnolo,  già rinomati dirigenti del prolifico vivaio massese. Dopo tre anni di sosta forzata causa covid, il torneo ha avuto grande successo, favorito, pure dal meteo clemente. Rinomate le squadre partecipanti in senso lombardo-veneto-emiliano.

 

Ammesse le categorie Esordienti, Pulcini 2011 e 2012, Primi Calci 2013 e Piccoli Amici. Le squadre: Altopolesine, Sermide, Fiessese, Stientese, Poggese, Mantova, Nogara, River, Badia, Governolese, Junior Finale, Quistello.

Suggestive la presentazione e la premiazione dei baby partecipanti. Alla fine i giocatori in tribuna con i premi hanno cantato l'inno di Mameli. L'Sc Altopolesine ha detto "grazie al meraviglioso gruppo di volontari che si sono adoperati instancabilmente, un onore e un orgoglio lavorare con questo gruppo straordinario".

 

Paolo Gilioli, assessore delegato allo sport, ha sottolineato che "la logistica è stata curata nei minimi particolari, si è lavorato in gruppo con impegno e serietà. L'evento ha avuto il patrocinio dalle amministrazioni comunali di Castelmassa, Ceneselli e Bergantino (località dove curano la preparazione e vanno in gara i bambini e i ragazzi del vivaio biancoverde), utile la collaborazione dell'Avis e della Pro Loco di Castelmassa e Ceneselli. Tanta gente, famiglie in festa, bambini assoluti protagonisti, uno stand gastronomico affollato".

EXTRATIME by SS/ In cover la assessora Alessandra Carta, che ha promosso co n tante altre donne di Castelmassa la sfilata di ben 83 abiti da sposta, che…vi proponiamo sia in passerella , tra gli applausi di tanta gente, e sul palco con sfondo Municipio di Castelmassa.
Mentre dallo stadio ‘Veneziani’ di Castelmassa vi proponiamo una serie di immagini ovviamente calcistiche, con l’assessore Paolo Gilioli a gestire premiazioni i e tanta gioia giovanile che hanno onorato il “Memorial Bogi ed Elio” , intitolato agli storici giocatori e poi dirigenti storici Elio Varagnolo e ‘Bogi’ Emilio Buraschi.

Tra l’altro il papà di Maurizio ‘bomberino veloce e furbo alla Pablito Rossi’ col quale il sottoscritto ha giocato anche assieme in tornei interaziendali e soprattutto in trio col Maurizio e papà Emilio ‘Bogi’ ( con scarpe di ‘ripiego’ allo stadio Druso di Bolzano.


Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it