A Castelmassa ricostituito il Comitato di Biblioteca “Fornasari” / Con pres Federico Ragazzi e consiglieri Ester Bernini, Vittoria Merighi, Cristina Raisi, Matteo Pinotti e il ritorno di Paolo Brenzan “Prof & Memoria storica”


Personalmente sono sempre in viaggio ondivago tra il metodo deduttivo ed induttivo. E allora stavolta che il cantastorie dell’enclave altopolesano mi ha giustamente segnalato l’importante ‘ritorno’ del prof Paolo Brenzan nel neo ricostituito Comitato di Biblioteca “Fornasari” di Castelmassa, partiamo in prologo con un breve focus introduttivo.
Quale? Quello dedicato alle caratteristiche essenziali degli altri componenti citati nel titolo, peraltro affiancati dalla bibliotecaria Silvia Raisi, laureata all’Università di Ferrara al corso “Scienze dell’educazione – Storia ed epistemologia pedagogica” , ma già volontaria del Servizio civile nel 2006 presso la Biblioteca , di cui peraltro si occupa da anni della gestione del patrimonio librario ( in sequenza prima con la cooperativa “Un mondo a colori” e ora con la subentrata “Charta ”).
Detto che nello specifico a Castelmassa l’assessore alla Cultura è Roberta Azzolini, ci piace segnalare, seppur sinteticamente, il noto valore aggiunto che ne deriva dalle seguenti note professionalità maturate anche a carattere interdisciplinari in capo ad ognuno dei seguenti componenti del Comitato.
Così segnaliamo che il neo presidente Federico Ragazzi, è docente, laureato magistrale in Filosofia ( 110 e lode)  presso l’Università di Parma e capogruppo di maggioranza del Consiglio comunale, con incarico alle politiche giovanili e ai rapporti con la biblioteca.
Quindi con riferimento ai Consiglieri, segnaliamo che Ester Bernini ha conseguito laurea in “Cooperazione internazionale, sviluppo e diritti umani” all’Università di Bologna, mentre in una azienda metalmeccanica del mantovano si occupa di ricerca e selezione.
Invece Vittoria Merighi si è laureata presso lo Iuav di Venezia in “Architettura, costruzione e conservazione”, e oltre ad essere stata volontaria del Servizio civile alla biblioteca, attualmente è educatrice al doposcuola parrocchiale.
Poi Cristina Raisi si è laureata all’Università di Ferrara in “Lingue e letteratura moderne”, frequentando il corso magistrale “Lingue e letterature straniere per la didattica”; mentre attualmente è educatrice nel doposcuola con la cooperativa “Un mondo a colori”.
Infine Matteo Pinotti, oltre ad essere consigliere di minoranza e dirigente sportivo, è impiegato tecnico in un’azienda del padovano.
Detto questo e rimandandovi in calce all’Extratime per ulteriori segnalazioni anche in aggancio alla fotogallery ( da integrare anche con le foto – gruppo del Comitato Biblioteca stesso ) vi proponiamo il seguente reportage by F.R. sulla ‘memoria storica’ Paolo Brenzan.
Anche perché Prof Brenzan è ben conosciuto anche dal sottoscritto, che l’ha incontrato in diversi eventi culturali, anche agganciati alle performance dell’architetto-scultore Natale Calesella, con relative mostre storiche in terracotta, sia a carattere provinciale che …qui su questo sito.

 

 

 

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 29.04.2021) / CASTELMASSA : IL PROF. PAOLO BRENZAN RITORNA IN BIBLIOTECA
Il prof. Paolo Brenzan (FOTO ALLEGATA), classe 1949, pensionato, ha insegnato una vita materie bancarie a Rovigo (Itc De Amicis), poi si è laureto in teologia a Padova e da sempre è cultore di storia massese, vantando numerose pubblicazioni. Già impegnato in politica (1985-2004) al tempo dei sindaci Nadio Benvenuto Bombo e Giuliana Gulmanelli, questo come consigliere comunale e assessore; è stato pure presidente del comitato di gestione della biblioteca
In pensione ha riordinato l'archivio parrocchiale, confermandosi un punto di riferimento culturale in paese.

 

 

Dopo il 2010 è stato fra i promotori dell'intitolazione ad Enrico Fornasari della biblioteca ospitata ora in una moderna e funzionale sede in via Oberdan (FOTO ALLEGATA) e diretta da Silvia Raisi. In questi giorni, dopo anni di assenza, è stato ripristinato il comitato di gestione della Fornasari, espressione del consiglio comunale, con tanti giovani, tutti laureati, ma non poteva mancare l'autorevole presenza di Paolo Brenzan, un bel ritorno il suo dopo alcuni decenni.
Il neoeletto comitato si è riunito una prima volta ed ha eletto presidente Federico Ragazzi; consiglieri Ester Bernini, Vittoria Merighi, Paolo Brenzan, Matteo Pinotti. Il neoeletto organismo sarà affiancato dalla bibliotecaria Silvia Raisi.
Il sindaco Luigi Petrella s'è detto soddisfatto delle nomine in quanto la "nostra Fornasari terza in Polesine per patrimonio librario e fra le prime per numero di utenti; il comitato darà maggiore operatività al nostro polo culturale".

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover il prof. Paolo Brenzan ‘memoria storica’ e Consigliere del neo costituito Comitato Biblioteca di Castelmassa.
Quindi in fotogallery una veduta interna delle sale della Biblioteca con in primo piano le sculture in terracotta di Natale Calesella artista scultore ( vedi sua story qui su www.polesinesport.it) .
E dulcis in fundo ecco in versione poster del Comitato di Biblioteca di Castelmassa con da sx Ester Bernini, Matteo Pinotti, Cristina Raisi, Vittoria Merighi, Federico Ragazzi , il presidente che ci ha segnalato oltre che i nomi in foto anche la sua disponibilità a “collaborare per future comunicazioni o altre iniziative”.
Come peraltro assicuriamo noi, che tra l’altro oltre a conoscere già il Prof Paolo Brenzan, consideriamo di casa anche la sportività della Raisi family ( da Giovanni calcio-rugby a Michele-baseball e figlie softball) avendo partecipato al Corso allenatori Figc nel 1970 con l’amico Giovanni-rugbista plurititolato con la Rugby Rovigo ma anche preparatore atletico del Castelmassa Calcio.
Fermo restando che, con riferimento alla Biblioteca “ Fornasari” di Castelmassa, ( vedi anche flash finale alla sua home page by facebook), vale la pena di visitare il relativo profilo per conoscerne le progettualità in cantiere, tanto più che trattasi di epicentro socio-culturale Made in Altopolesine, in quanto enclave interregionale.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it