A Castelnovo Bariano amaro gennaio coi ladri del rame da corrente elettrica/ Ottimo trittico news pro Comunità a febbraio : col dj Luca Verbeni in show, poi pranzo sociale e tesseramenti 2019 by Pro Loco, infine Corso femminile di autostima


15/02/2019

In un mondo sempre più virtuale e ‘community’ , per noi diventano importanti i ‘fatti reali’ , perché favoriscono il gioco di squadra di una Comunità, sia quando affrontano fatti negativi e sia quando costruiscono fatti positivi.
Per questo vi proponiamo tout court e in sequenza le News trasmesseci by Franco Rizzi- cantastorie dell’enclave altopolesane -  perché i fatti citati nel titolo e che vi proponiamo da Castelnovo Bariano rappresentano ‘situazioni prototipo’ per altre location con voglia di migliorasi sotto l’aspetto socio-economico.

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 27.01.2019) / CASTELNOVO BARIANO : RITORNANO I PREDONI DEL RAME; VIA SPINEA SENZA LUCE
Sono tornati i predoni del rame da corrente elettrica!
Lo scorso ottobre il sindaco Massimo Biancardi aveva denunciato il triste fenomeno. "I soliti ignoti - osservava - rubano i cavi e i fili elettrici nei pozzetti e nelle condutture dei pali della pubblica illuminazione. Ciò in tutto il territorio comunale. Gravi danni in fondo a via Spinea all'incontro con Argine Po, in Colombano (cimitero), in delle Province, la rampa di accesso al ponte sul Po. Questi delinquenti recuperano il rame solo per un guadagno pronto cassa nell'illegalità della ricettazione a fronte di spese impreviste per il nostro già magro bilancio civico".
I soliti ignoti, gente collaudata a questo tipo di furto, aprono i pozzetti sotto i punti luce, allentano i morsetti e tirano fuori i cavi sotterranei in rame e ciò per centinai di metri. Il rame al mercato nero è molto richiesto.

 

Giovedì 24 gennaio u.s. questi predoni sono tornati in via Spinea prima dell'incrocio con la Giacciana non lontano dalla rampa arginale di Bariano. La solita tecnica per gente che conosce la zona,  potrebbe essere la stessa mano ignota che qui ha già rubato lo scorso ottobre. Eclissati metri e metri di rame per cui l'intera Spinea da Bariano alla zona commerciale per 1,5 km è rimasta al buio in fatto di pubblica illuminazione. Il furto è stato perpetrato in una zona isolata e tante sono quelle periferiche e rurali illuminate, difficili i controlli preventivi e repressivi. Pare che di notte aprano i pozzetti e allentino i morsetti, ciò per non dare nell'occhio, la notte dopo estraggono il prezioso metallo in filo.
"Pure stavolta - conclude il primo cittadino castelnovese - abbiamo presentato circostanziata denuncia ai carabinieri di Castelmassa e tutti auspichiamo che queste canaglie vengano assicurate al più presto alla giustizia".

 

SECONDA NEWS ( di Franco Rizzi, 29.01.2019/ CASTELNOVO BARIANO: SABATO 9 FEBBRAIO RITORNA LUCA VERBENI
Francesco Lazzarini, presidente Pro Loco, informa che "ritorna il celebre dj Luca Verbeni dopo il successo dello scorso novembre. Riproponiamo il suo show sabato 9 febbraio alle 21 al teatro Indipendenza: la celebre disco dance degli anni '70-'80-'90 ancora in voga oggi. Prenotarsi al 331 3644 555".
Luca Verbeni, classe 1982, ha avuto come maestri Renzo Arbore e Gianni Boncompagni attorno al 1970 tramite Bandiera Gialla e Alto Gradimento alla radio, un cult allora e poi. "Ho fatto il dj in discoteche e locali - ci ha detto prima dell'ultima performance castelnovese - con tanta gavetta; belli i tempi del Malibù e di Bandiera Gialla... Da quasi un quarantennio sono presente ai microfoni delle radio private e dietro la consolle dei locali più famosi. Attualmente faccio molte serate, lavoro per il team di Radio Bruno e curo gli interessi di Jano, di cui potrei essere manager in futuro. Ho appena pubblicato un libro sulla disco dance con prefazione di Renzo Arbore".

 

Il melarese Nick Raccanelli, noto esperto di musica contemporanea e dj per passione, dice che"Luca Verbeni si connota per i particolari arrangiamenti dei brani proposti. I brani sono adattati alle sonorità attuali, senza far perdere niente al sound originale. Offre al pubblico i più bei nomi della disco music '70-'90, tra cui Chic, K. C & The Sunshine Band, Boney M, Bee Gees, Michael Jackson, Den Harrow... La sua consumata esperienza fa sempre la differenza, fondendo opportunamente nella scaletta dei suoi show brani di epoche diverse, ciò in una soluzione di continuità tale da non lasciare mai vuoto il dancefloor con legittima soddisfazione dei suoi tanti estimatori in pista e all'ascolto".

 

 

TERZA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 10.02.2019)/  CASTELNOVO BARIANO, PRO LOCO PRANZO SOCIALE E TESSERAMENTO 2019
Domenica 10 febbraio u.s. presso il ristorante massese S. Rocco affollato pranzo sociale della Pro Loco castelnovese e contestuale tesseramento 2019. Perfetta al solito la regia del presidente Francesco Lazzarini, il cui 2° mandato scadrà nel 2020. Fra gli altri presente il sindaco Massimo Biancardi e il vice Francesco Masini. Gradito il menù: antipasto all'italiana; risotto con tastasal e fettuccine all'anitra; grigliata di carne mista; patatine fritte e insalata; dolce, vino, acqua, caffé. La vitalità sostanziale dell'associazione è stata confermata la sera prima 9 febbraio, quando lo show di Luca Verbeni al teatro Indipendenza ha registrato il tutto esaurito.

 

Francesco Lazzarini ha illustrato il bilancio consuntivo 2018, che ha movimentato 37.00 euro e un attivo di 3.500. Detto strumento contabile è stato approvato all'unanimità. Il presidente ha comunicato che recentemente a Lusia le Pro Loco altopolesane hanno premiato Maria Grossi per il grande impegno nel gruppo castelnovese. In occasione del pranzo annuale vengono premiati alcuni componenti della Pro Loco. Stavolta è toccato ai friggitori del pesce: Renzo Facciolo, Luciano Veronesi, Agatino Furnari.

 

Un ringraziamento particolare al direttivo: Giovanna Zanella, Gerardo Bulgarelli, Beatrice Trambaioli, Anna Maragno, Loredana Maragno, Simonetta Lavezzi, Remo Minella, Paolo Fin (vice presidente). Il sindaco Massimo Biancardi ha osservato che la "Pro Loco  svolge una meritoria azione a favore di tutta la nostra comunità. Siete bravi, continuate così".
I prossimi appuntamenti Pro Loco al teatro Indipendenza. Domenica 24 febbraio dalle 15 il carnevale del ragazzi. Sabato 9 marzo dalle 20.30 la festa della donna con cena e serata danzante con Virna Marangoni.

 

QUARTA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 15.02.2019) / CASTELNOVO BARIANO: SEMINARIO SULL'AUTOSTIMA FEMMINILE
E' partito venerdì 15 febbraio in sala consiliare (patrocinio comunale; inizio 20.30) un corso sull'empowerment femminile, vale a dire sui processi di crescita basati sull'incremento della stima di se, dell'autoefficacia e sull'autodeterminazione onde far emergere risorse latenti, appropriandosi consapevolmente delle personali potenzialità. Il corso continua in marzo sempre di venerdì alla stessa ora.

 

Si imparerà a modificare i propri pensieri disfunzionali, ad incrementare il proprio ottimismo, il benessere psicologico, le capacità di affermarsi con gli altri nei molteplici contesti della vita, riducendo ansie e paure in base al giudizio del prossimo. Gestisce il corso lo psicologo-psicoterapeuta Giorgio Faccioli, specialista in detti incontri in collaborazione con le commissioni pari opportunità polesane. Egli gestirà esperienze pratiche al fine di conoscere meglio la propria personalità.

 

EXTRATIME by SS/ In cover due immagini col sindaco Massimo Biancardi che indica … pali della luce elettrica da cui i ladri hanno rubato il rame.
Quindi con riferimento a dj Verbeni lo proponiamo in due immagini della passata edizione 2018.
A seguire tutta una serie di flash scattati durante la Cena Sociale e per il Tesseramento Pro Loco 2019, partendo dalla classica torta col presidente Francesco Lazzarini & Direttivo in …dolce attesa.

 

Oltre che presentarvi anche alcuni soci Pri Loco a tavola e infine il cerimoniale delle premiazioni col pres. Lazzarini al centro della scena e a fianco del sindaco Massimo Biancardi. E con tante donne ‘protagoniste’ come al corso femminile per autostima.



Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it