A Castelnovo Bariano come al Campidoglio/ Le OCHE dei Bianchi starnazzano coi… Galli, in golena vicino al Po


Due + Due come il quartetto di Nora Orlandi. Quattro sono infatti le OCHE della famiglia Bianchi che in Via Spinea , a due passi dall’argine del PO a Castelnovo Bariano, rispondono per le rime ai…Galli che cantano alle prime luci dell’alba.
Poi ci pensa Franco Rizzi , il cantastorie dell’enclave interregionale altopolesano a ..partire da lontano, fin dai tempi delle Oche del Campidoglio, anche se per le OCHE selvatiche del Lungo PO non c’è l’assedio dei Galli, ma solo il loro …chicchirichì del mattino.

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 02.10.2021)/ CASTELNOVO BARIANO. VIA SPINEA/ LE OCHE DEL CAMPIDOGLIO DI BIANCHI, MEGLIO DEI CANI DA GUARDIA.

Roma 390 a.C. Colle del Campidoglio, estremo baluardo Spqr assediato dai Galli di Brenno e comandato dall'ex console Marco Manilio, mentre il condottiero Furio Camillo è ancora lontano; la fame e la sete imperversano e gli unici animali scampati sono alcune oche sacre in quanto sacre a Giunone (FOTO ALLEGATA).

Nottetempo i barbari tentano di sorprendere gli assediati ma le oche cominciano a starnazzare rumorosamente, svegliando i difensori, che respingono il proditorio assalto, così la leggenda narrata da Plutarco. Poi arriverà Furio Camillo a ribaltare la situazione. Ecco il classico esempio delle oche domestiche una garanzia assoluta come cani da guardia.

 

Le oche selvatiche (famiglia degli anatidi) sono legate da sempre all'acqua e da loro sin dalla notte dei tempi derivano quelle domestiche, allevate per uova, carne e piume, erano assai diffuse nella civiltà contadina e ora ci sono allevamenti industriali.

A Castelnovo Bariano i coniugi Marisa e Loris Bianchi allevano da sempre galline ma da alcuni mesi hanno anche quattro oche, due maschi e due femmine, un quartetto ormai adulto (FOTO ALLEGATE).

 

Hanno un loro ampio recinto, fornito di abbondante acqua, sono abituate alla pioggia ma hanno i loro ripari tipo capanne. Le femmine sono quasi pronte per le uova, i maschi, più grossi le custodiscono amabilmente. Pure le oche dei Bianchi sono ottime come cani da guardia, specie nottetempo, non finiranno in pentola in quest'oasi di via Spinea popolata di galline ovaiole, galli e capponi. Prima dell'alba i galli del vicinato cominciano a cantare e le oche di Bianchi rispondono a tono, di notte al minimo rumore sospetto starnazzano immancabilmente, rinverdendo la leggenda delle oche del Campidoglio.

EXTRATIME by SS/ In cover e nella fotogallery le OCHE dei Bianchi che starnazzano nella golena di Via Spinea a Castelnovo Bariano… come le Oche romane del Campidoglio ( vedi flash storico).

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it