A Castelnovo Bariano riparte lo Sport/ Col Calcio Uisp a San Pietro Polesine e gli Amatori della Gelateria Antonella; più la novità Rugby in accordo con la Rugby Rovigo


Quasi smaltita del tutto la problematica pandemia a Castelnovo Bariano si può dire che sia partito lo Sport. Lo sottolinea nel seguente reportage Franco Rizzi, il cantastorie dell’enclave altopolesano che spiega la ripartenza del Calcio Amatori targato Gelateria Antonella, ma anche la novità Rugby in accordo con la Rugby Rovigo.
MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 06.10.2021)/ CASTELNOVO BARIANO. IL SINDACO MASSIMO BIANCARDI “ DA NOI TRIONFA LO SPORT” / ARRIVA IL RUGBY!  E DOMENICA INIZIA IL CALCIO AMATORI CON LA GELATERIA ANTONELLA CHE HA RIPRESO DOPO UN BIENNIO E 25 ANNI DI GLORIA".
Il sindaco Massimo Biancardi (FOTO ALLEGATA) ai primi di ottobre si dichiara "soddisfatto della situazione sportiva comunale: buoni impianti; sport nella scuola dell'obbligo; calcio trionfante; la novità del rugby.

 

 

 

Da anni in convenzione gli Amatori Castelmassa, guidati dall'architetto Bizzarri, partecipano con buoni riscontri al campionato provinciale Uisp, inoltre fanno buona manutenzione allo stadio civico. In più gli stessi Amatori hanno firmato ora un accordo con il Rugby Rovigo per portare la domenica mattina i giovani a fare pratica rugbystica. Il nostro vanto è però, sempre come calcio Uisp, la Gelateria Antonella, che ha ripreso l'attività dopo un biennio di sosta forzata causa pandemia. Ringrazio sponsor, giocatori, tecnici e volontari per il calcio sampietrese, una vera gloria veneta e non. Bravi il presidente Riccardo Menoni e il vice sindaco Francesco Masini, vere colonne portanti".

 

 

A marzo 2020, dopo un 25° di brillante attività (si arrivò pure al titolo nazionale) la Gelateria Antonella, in pieno girone di ritorno nel campionato 20-21 stava al solito brillando nel torneo Uisp; improvvisamente si fermò tutto a causa di Covid 19. A settembre 2020 si rinunciò al campionato ma lo un mese fa si è ripresa l'attività!
Dopo una riunione sociale, presieduta dallo sponsor Marco Garbellini, questo per l'ok formale, mister Simone Malaspina ha ripreso a gestire gli allenamenti tanto che domenica 11 ottobre inizierà il campionato Uisp, diviso in quattro gironi interprovinciali.

 

 

 

Il presidente Riccardo Menoni e il vice sindaco Francesco Masini insieme hanno detto che "per San Pietro Polesine e per il Comune di Castelnovo Bariano il calcio sampietrese non poteva morire! Abbiamo ripreso con entusiasmo, forti dell'appoggio dell'amministrazione locale e dei tifosi ed ora aspettiamo solo la prima gara ufficiale".
Lo stadio è stato rimesso a nuovo (sede, uffici, spogliatoi, campo, tribuna coperta, fari per le notturne, bar, lavanderia, caldaie...) ed ora si ha solo voglia di ricominciare e di fare bene con una rosa allargata e ringiovanita. Le storiche volontarie Monia Evangelisti e Monica Masini sono già allo stadio giornalmente per la gestione.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover, per la serie Vecchie Glorie, ecco in versione poster la Sampietrese della Terza categoria 1996.
Quindi la Sampietrese Juniores 1998 allenata da Cesare Tadiello ( dx), dove ci sono diversi giocatori che poi ritroviamo in versione notturna nella successiva squadra Amatori Bar Antonella 2017 che ha fatto i ‘fuochi d’artificio’ in campo come hanno poi fatti i suoi dirigenti nella immagine successiva, epoca dei festeggiamenti per la vittoria del Campionato Italiano Uisp.

 

 


 

Anche per questo , vedi last flash, lo stesso sindaco Massimo Biancardi è particolarmente soddisfatto della ‘ripartenza’ del Bar Antonella nel prossimo campionato Uisp 2021-22.

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it