A Castelnovo Bariano volpi 'invadenti' e strage di galline e gatti/ Esposto del Comune alla Provincia di Rovigo


Le segnalazioni per la ‘presenza invadenti’ delle volpi ‘in ‘escursione’ anche nelle zone limitrofe all’habitat cittadino ( ma anche dentro)  fanno già parte delle notizie giornalistiche da tempo. Ma la situazione non è ancora stata messa ‘sotto controllo’ , anche in altre diverse regioni d'Italia. 

E così eccoci a segnalare anche la sua presenza ‘invadente’ anche nel territorio dell’Altopolesine, dentro e intorno la zona fluviale a Castelnovo Bariano compresa fra via Spinea e Argine Po.

Perché è un problema che impatta nella ‘relativa gestione’ e competenza da parte della Provincia di Rovigo e sulla associazione cacciatori della Atc Ro 1, che ben conosce il relativo habitat faunistico.

E come ben spiega nel seguente reportage Franco Rizzi – cronista dell’Altopolesine e già storico corrispondente de Il Resto del Carlino – tanto più che le relative segnalazioni hanno coinvolto direttamente il vicesindaco Francesco Masini, per conseguente esposto ai competenti Organismi istituzionali.

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 03.03.2023)/ CASTELNOVO BARIANO: EMERGENZA VOLPI , STRAGE DI GALLINE E GATTI / INTERVIENE IL SINDACO ...

La volpe rossa appartiene alla famiglia dei canidi, diffusa pure in Alto Polesine in tane fatte di cumuli di terra in fossati asciutti lontani dall’uomo. Onnivora, si è avvicinata da tempo alle abitazioni per cui preda galline, gatti, anatre in particolare ma non disdegna topi o sacchi di rifiuti (FOTO ALLEGATA).

La 157/92 (legge quadro sulla caccia) ha delegato alle Province i piani di contenimento quinquennali fatti da cacciatori patentati guidati dalla polizia provinciale per una quota del 15%. Ciò in particolare per preservare lepri e fagiano da impallinare poi.

La lepre può essere portatrice della trichinellosi trasmissibile all’uomo, oltre che di rabbia o rogna, in questo caso entra in campo la Regione, secondo la normativa vigente.

In questi ultimi giorni nella zona fluviale compresa fra le contermini vie Spinea e Argine Po si sono registrate improvvise stragi di galline nei pollai e scomparsa di gatti (rinvenute alcune teste) per cui alcuni cittadini si sono rivolti al vice sindaco Francesco Masini per un intervento. Detto pubblico amministratore farà per competenza un esposto al presidente della Provincia di Rovigo, Enrico Ferrarese,  per un intervento immediato, stante la legge in materia. I cacciatori locali e l’Atc Ro 1 (sede qui) sanno da sempre dove sono le tane delle volpi per cui un’azione selettiva non è impraticabile.

 

EXTRATIME by SS/ In cover la volpe in una immagine di repertorio tra l’erba delle zone umide fluviali.

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it