A Frassinelle il Rugby va in meta vs Covid: contenti patron Mora e DS Cecchinello/ Sono ritornati a giocare l’Under 14 vs Verona e poi a Mira, ma anche minitornei casalinghi tra categorie under 6 e under 8 , Under 10 e Under 12


05/06/2021

A Frassinelle sono tornate operative tutte le categorie del pianeta rugby , per la gioia del presidentissimo Raffaele Mora, del DS Cecconello, dei tecnici di tutta la filiera giovanile, per le categorie citate anche nel titolo.
E di cui ci ha spiegato tutto Mirko Lucchetta (peraltro pres Franchigia Polesine) con una sua panoramica completa, come da seguente reportage che vi proponiamo in versione sequenza news e in ordine cronologico.

PRIMA NEWS ( di Mirko Lucchetta, mail 11 maggio 2021 ) / IL RUGBY FRASSINELLE VA IN META CONTRO IL COVID ( PARTENDO CON L’ATTIVITA’ FACOLTATIVA)
Dopo oltre un anno per i noti motivi legati alla Pandemia in atto i ragazzi dell’Under 14 del Rugby Frassinelle hanno riassaporato il profumo del campo e il piacere di una sfida con un avversario.

 

La società polesana, in questo finire di stagione ha deciso di aderire all’attività facoltativa programmata dalla Federazione Italiana Rugby e quindi, nel pieno rispetto dei Protocolli Sanitari, ha ripreso anche l’attività agonistica scendendo in campo per una sfida amichevole contro il Rugby Verona Junior nello splendido impianto del Payanini Center.
Ai galletti l’onore di disputare l’unica gara nella soleggiata domenica a livello regionale della categoria U14 e la prima dopo 15 mesi di inattività forzata.

 

Va detto che la società gialloblù è l’unica a rappresentare il polesine nell’attività facoltativa organizzata dalla Federazione Italiana Rugby, al fianco di società maggiormente blasonate come il Petrarca Padova, Valsugana Padova o Cus Padova, soltanto per citare alcune delle società geograficamente più vicine alla provincia di Rovigo.
La sfida si è disputata su tre tempi, con il Verona che ha potuto contare su 28 atleti, di cui ben 19 nati nel 2007 al secondo anno e con esperienza nella categoria e 9 nati nel 2008.
La formazione gialloblù è scesa in campo con 20 atleti effettivi di cui soltanto 4 nati nel 2007 mentre i rimanenti erano tutti del 2008 e quindi al loro esordio assoluto in un match con campo regolamentare e ruoli ben definiti.

 

Nel primo tempo, vero test con le formazioni tipo delle due squadre in campo, i galletti gialloblù hanno fatto vedere buona personalità e un bel gioco alla mano, schiacciando in modo netto nella propria metà campo per tutto il tempo i più quotati avversari concludendo la frazione tre mete ad una e ricevendo pubblicamente i complimenti dello staff del Verona.
Secondo e terzo tempo dove sono iniziate le girandole delle sostituzioni che hanno favorito gli avversai veronesi che, potendo contare sulle numerose forze fresche in panchina, sono riusciti a prevalere maggiormente da un punto di vista atletico e prendere il sopravvento sui gallett.

Nonostante il punteggio che prendeva il largo a favore dei Veronesi i ragazzi di Visentin e Incanuti hanno saputo tirare fuori l’orgoglio impegnandosi fino alla fine, dimostrando di non mollare mai.

 



Una gara giocata da entrambe le squadre nel pieno divertimento ed emozione, che ha visto entrambe le formazioni assolute protagoniste della giornata, impegnandosi e cercando ti togliersi di dosso la tanta ruggine che si è accumulata nei tanti mesi di pausa forzata.

Punteggio finale di 84 a 15 che non rispecchia i veri valori espressi in campo e che non conta assolutamente nulla per i ragazzi, i genitori e per chi è rimasto forzatamente fermo per ben quindici mesi e che, ora, ha deciso di fare parlare il campo e ripartire con il rugby giocato. Come anche detto al termine della partita dall’allenatore Mirco Visentin ai ragazzi il punteggio finale può significativamente essere riassunto in Rugby 1.000 - Virus 0.
Domenica prossima 16 Maggio i ragazzi ritorneranno ancora in campo alle 11.00 a Frassinelle, dove affronteranno nuovamente il Rugby Verona che ricambierà la visita.

 

SECONDA NEWS ( di Mirco Lucchetta, mail 17.05.2021/ MINIRUGBY  : CONTINUA IL RITORNO ALLA NORMALITA’ PER IL RUGBY FRASSINELLE

Rugby Frassinelle che domenica scorsa ha proseguito il suo lavoro per un ritorno alla normalità delle attività che hanno visto coinvolte oltre all’under 14 nel ritorno della sfida con il rugby Verona anche le categorie under 6 e under 8 del settore minirugby.
La società gialloblù ha voluto dare un segnale importante anche alle categorie minori e alle loro famiglie dando l’opportunità ai piccoli galletti polesani di poter provare e riassaporare la gioia della sfida della domenica mattina.
Infatti, nel pieno rispetto dei protocolli sanitari e federali, la società ha deciso di organizzare delle sfide in famiglia tra i più piccoli, cercando di farli divertire e stare insieme. L’obbiettivo è stato pienamente centrato, con i bambini che si sono presentati davanti ai cancelli ricchi di entusiasmo e hanno terminato la mattinata felici e carichi con la consapevolezza di avere passato dei momenti positivi che li hanno avvicinati alla normalità.
Domenica prossima sarà la volta della categoria Under 10 e domenica 30 maggio della categoria Under 12, che sempre presso gli impianti S. Malin di Frassinelle Polesine avranno modo di ritrovarsi per sfidarsi in famiglia.

 

L’under 14 ha invece ricevuto la visita ricambiata dei pari categoria del rugby Verona. I ragazzi di Mirco Visentin e Renzo Incanuti hanno dato ancora una volta filo da torcere ai più organizzati e preparati scaligeri. Risultato finale che ha riso ai veronesi ma che hanno dovuto combattere fino alla fine per realizzare le otto mete con cui hanno prevalso contro una dei gialloblù.
Alla fine di questa mini serie di andata e ritorno con il Verona i tecnici hanno fatto una prima valutazione sulle cose da migliorare ma con la consapevolezza che il giovane gruppo a loro disposizione composto da quasi tutti ragazzi del 2008, quindi debuttanti al primo anno nella categoria, ha sicuramente tanta voglia di imparare e applicarsi per cercare di togliersi delle soddisfazioni nel prossimo futuro.
La grande costanza e voglia di partecipare da parte di tutto il gruppo agli allenamenti settimanali organizzati durante la stagione hanno evidenziato grande tenacia e spirito di sacrificio da parte di tutti i ragazzi, dimostrando sicuramente grande affiatamento e voglia di stare insieme.

 

A fine giornata il Direttore Tecnico Denis Zanconato ha voluto esprimere la sua soddisfazione per la positiva riuscita degli eventi, evidenziando come la società polesana si stia impegnando su tutti i fronti, con lo scopo di dare ai propri atleti ed alle famiglie grande motivazione e speranza che tutto possa tornare alla normalità quanto prima: “Il primo grande passo è stato fatto con la categoria under 14 che ha giocato la prima partita domenica 9 maggio, replicata questa domenica. E sabato 15 maggio ha esordito la Franchigia Rugby Polesine Under 16, squadra composta dai ragazzi di Badia e Frassinelle, che hanno affrontato i pari età del Verona negli impianti di Badia Polesine.
Se per le predette categorie, la federazione ha autorizzato gli incontri amichevoli rispettando i protocolli sanitari e federali e l’utilizzo degli spogliatoi anche per gli allenamenti, il minirugby è restato escluso. Unica eccezione è stata l’autorizzazione al contatto fisico negli allenamenti e per questo la Società, visto il notevole numero di tesserati che con grande continuità si presentano al campo per effettuare gli allenamenti in ogni categoria, ha pensato di impegnare le domeniche di maggio dedicandone una ad ogni categoria.

 

Domenica 16 maggio hanno iniziato le categorie Under 6 e 8, domenica 23 maggio sarà dedicata all’Under 10 e domenica 30 maggio chiuderà l’Under 12. Per tutte le categorie verranno organizzati dei minitornei dove i ragazzi giocheranno piccole partite di rugby con minutaggio da regolamento, in queste piccole partite i bimbi/bimbe e ragazzi/ragazze si divertiranno mettendo in pratica tutto il lavoro trasmesso dai propri educatori durante questa difficilissima stagione.”
Anche il Direttore Sportivo gialloblù Stefano Cecchinello è molto soddisfatto: “I grandi numeri che permettono questa iniziativa sono da attribuire alla qualità degli educatori, che con continuità e spirito di adattamento sono riusciti a gestire e a raggiungere gli obbiettivi prefissati, attraverso giochi divertenti per i bimbi, che hanno avuto lo scopo di aumentare le abilità e gli skills individuali e proporre esercizi dove i bimbi hanno avuto la possibilità di risolvere innumerevoli situazioni di gioco.  

 

L’intento, quindi, è di premiare i piccoli atleti per l’impegno e il sacrificio che hanno dimostrato, allenandosi in condizioni molto difficili per la mancanza di contatto fisico e per il mantenimento del distanziamento che li ha messi a dura prova.
Un grande plauso va fatto ai genitori che hanno permesso ai propri figli di allenarsi e praticare questo bellissimo sport.
Un ringraziamento importantissimo va anche a tutti i volontari che in questo periodo si sono offerti aiutando la Società sotto ogni punto di vista, tutte queste persone sono la vera forza di questa realtà Rugbystica Polesana.”

 

TERZA NEWS ( di Mirko Lucchetta, mail 26.05.2021) / UNDER 10: CONTINUA IL RITORNO ALLA NORMALITA’ DEL MINIRUGBY DEL FRASSINELLE

Dopo domenica 16 maggio che ha visto protagonisti gli atleti Under 6 e Under 8 del Rugby Frassinelle, domenica 23 maggio in una bellissima giornata di sole si sono sfidati i piccoli atleti gialloblù della categoria Under 10 presso gli impianti S. Malin di Frassinelle,
Dopo 15 mesi molto difficili il nutrito gruppo composto da 30 bimbi tesserati e praticanti, nel pieno rispetto di protocolli emanati dalla federazione si è ritrovato alle ore 10.00 per effettuare le prime partitelle della stagione 2021. Nonostante qualche impegno famigliare e le cerimonie di stagione, quasi tutti i piccoli atleti erano presenti, desiderosi di trascorrere una domenica mattina come ai vecchi tempi.

 

Alla categoria under 10 si sono aggregati 5 bimbi dell’under 8, che si sono comportati in modo esemplare sotto tutti i punti di vista, dimostrando che il lavoro impostato dai loro educatori Natascia Coltro, Simone Bisan e Daniel Aggio gli permetterà in futuro di fare il salto di categoria senza problematiche.
Due invece sono i ragazzi che sono scesi dalla 12 ad aiutare i più piccoli e, nota molto positiva, è stato l’atteggiamento da parte di tutti i bimbi/bimbe nell’aiutarsi a vicenda e sostenersi con positività anche dopo un errore.

 

Il piccolo torneo si è svolto con 4 squadre composte dagli educatori in modo equilibrato, le quali si sono date battaglia in partite a tempo unico da 12 minuti, successivamente è stata fatto un ultimo incontro dividendo i ragazzi per livelli (abilità e competenze) con due tempi da 8 minuti dove si sono viste in entrambi i campi azioni di vero rugby.
Da sottolineare come al solito la grande partecipazione degli educatori della società, ben 12. Ciò ha permesso di affidare i bimbi e bimbe a due tecnici per ogni squadra in campo, dando così la possibilità ai piccoli atleti di ricevere consigli continui e immediati in funzione delle loro esigenze nel gioco, allo stesso tempo due educatori arbitravano e altri due hanno potuto supervisionare il lavoro svolto in campo.

 

Nutrito tra i piccoli atleti il numero delle “quote rosa”. Sono ben sette le bimbe che nelle varie under danno filo da torcere ai maschietti dimostrando che il rugby è uno sport per tutti e non solo esclusivamente maschile.
La manifestazione si è conclusa con il classico terzo tempo dove tutti hanno potuto consumare il loro meritato pranzo al sacco seduti sotto i pali ad H del campo principale come una vera famiglia.

 

Domenica 30 maggio altra festa del rugby a Frassinelle, quando alle 10.30 scenderanno in campo i ragazzi della categoria under 12 che stanno fremendo per giocare le loro partite vivendo un vero e proprio minitorneo.
Sempre domenica 30 maggio la under 14 gialloblù giocherà un’amichevole a Mira con i pari età del Rugby Riviera 1975 dando continuità alle due precedenti amichevoli disputate con il Verona e in preparazione all’attività organizzata dal Comitato Regionale Veneto a giugno. 

 

          

QUARTA NEWS ( di Mirko Lucchetta, mail 01.06.2021)/ IMPEGNATE TUTTE LE SQUADRE GIOVANILI TRA CAMPO E DINTORNI, COSI’ “IL SOLE SORRIDE IN CASA RUGBY FRASSINELLE” …CON VISTA MARE

Ultima domenica di maggio che ha visto protagonisti a Frassinelle i ragazzi dell’Under 12 del minirugby della società gialloblù che sono stati impegnati in una serie di partitelle domestiche con l’obiettivo di fare assaporare anche a loro il ritorno delle sfide della domenica mattina dopo che nelle giornate festive precedenti erano state convolte tutte le altre categorie minori.
L’obiettivo è stato pienamente centrato da parte di tutti, con i ragazzi raggianti ed entusiasti per l’attività svolta e tecnici soddisfatti per quanto organizzato e nel vedere la gioia che aveva contagiati tutti i partecipanti.

 

Gli educatori gialloblù hanno cercato di organizzare un minitorneo tra tutti i partecipanti, coinvolgendo tutti gli atleti.
Alla fine dell’evento Marco Fenzi, responsabile della categoria, ha voluto evidenziare come la giornata sia stata positiva: “Non solo sole, bel tempo e divertimento è stato vissuto domenica al campo di Frassinelle ma anche prestazioni tecniche di ottimo spunto, bel gioco e continuità con buona occupazione dello spazio. Si sono viste cose belle e sono state vissute dai ragazzi in modo pieno ed autentico. La gran voglia di confrontarsi ma ancor più quella di giocare a rugby ha fatto vivere agli attori in campo, i veri e autentici protagonisti della giornata ma anche a chi era fuori, una bella mattinata di rugby e di voglia di stare insieme.

 

Oggi abbiamo assistito ancora una volta come questi ragazzi amino stare in gruppo per divertirsi in modo sano e maturo sentendosi un’unica squadra e una parte importante della famiglia del Rugby Frassinelle”.
Alla fine della mattinata tutti i ragazzi si sono ritrovati in campo per consumare una merenda che la società con i suoi volontari aveva preparato per loro.
Anche l’Under 14 è scesa in campo a Mira contro il Rugby Riviera per un allenamento congiunto con la formazione veneziana. Tutti i ragazzi erano presenti a dimostrazione di quanto grande sia anche per loro la voglia di giocare e fare gruppo dopo questa lunga pausa forzata.

 


Alla fine della mattinata è stata disputata anche una partita tra le due formazioni dove, al di là del risultato finale che è stato positivo per i galletti gialloblù, la contesa ha dato modo ai tecnici Mirco Visentin e Renzo Incanuti di valutare il lavoro fatto in settimana per migliorare alcune situazioni di gioco evidenziate dopo la doppia sfida con il Rugby Verona delle domeniche precedenti.
Vista la bella giornata quasi estiva con il ritorno dalla trasferta veneziana, la società assieme ai genitori che avevano accompagnato i ragazzi in trasferta hanno voluto offrire loro una breve gita all’Isola Verde con gelato finale consumato sulla spiaggia della località turistica.

 

Sabato 5 Giugno inizierà l’attività facoltativa organizzata dal Comitato Regionale Veneto, attività che ha sostituito per quest’anno i campionati di categoria.
Il week-and sarà aperto sabato pomeriggio alle 17.00, presso l’impianto S. Malin di Frassinelle dalla formazione Under 14 che sarà opposta ai pari età del Petrarca Padova.
La mattina successiva, alle ore 10.00 sempre a Frassinelle, toccherà alla formazione Under 16 di Badia Polesine e Frassinelle che compongono la FTGI Rugby Polesine, per confrontarsi con i pari età della FTGI Padova Rugby.

 

EXTRATIME by SS/ In cover e nella fotogallery partiamo col poker di immagini agganciate alla Prima News.
Quindi partendo dal noti dirigente-tecnico Stefano Cecchinello un quintetto di immagini agganciate alla Seconda News fino a Denis Zanconato.
A seguire un sestetto di immagini agganciate alla Terza News come altrettanto sestetto di immagini lo proponiamo agganciato alla Quarta News anche per onorare tutti gli altri tecnici-dirigenti della varie categorie, dalla Under 6 alla Under 8 e Under 10.

 

Infine onoriamo in versione poster Under 12 e Under 14, di cui presentiamo anche i relativi Team come da didascalia incorporata nel file. mentre dulcis in fundo ecco il gruppetto della Under 14 in versione estiva sugli scogli con sfondo Mare Adriatico, praticamente nel blu dipinto nel blu.

 

Mirko Lucchetta & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it