A Legnaro importante convegno by A.R.A.V. , la Associazione Regionale Apicoltori del Veneto del pres Meridio/ Su “Vespa Velutina – Prevenzioni e Rimedi“ per salvare le api, ma anche popolazione ed ecosistema


01/02/2023

Di solito non proponiamo la promotion pre-evento, ma ...il noto problema VESPA VETULINA merita una eccezione , perché dobbiamo sapere tutti che l’importanza delle api va ben oltre la produzione del miele, ma attiene all’intero ecosistema.

E allora, al di là del fatto che non siamo in grado di partecipare al convegno by A.R.A.V. del prossimo sabato 4 cm a Legnaro, alla Corte Benedettina dove peraltro ho partecipato ad altri incontri a tema ‘Agricoltura’ organizzato dalla Università di Padova in sinergia con l’Ordine dei Giornalisti del Veneto, ve ne diamo conto in anteprima.

 

Come da seguente Comunicato trasmessoci dal Dott. Gerardo Meridio, Presidente Associazione Regionale Apicoltori del Veneto, con allegata locandina esplicativa del tema in oggetto e dei relativo qualificato relatori.

Anche perché ho fatto alcune volte visita allo storico Museo delle API in Altopolesine (non a caso il toponimo del paese Melara deriva da...Mellaria) e che ...conosco bene i sacrifici e la passione del crespinese Adriano Boccato  ‘certificato apicoltore’ sia come produttore che commerciante dei propri prodotti in tour nei vari mercato anche a livello interregionale.

 

MAIN NEWS ( di Gerardo Meridio pres. A.R.A.V. , by mail 01.02.2023)/ A LEGNARO IL CONVEGNO BY ARAV SU “VESPA VETULINA – PREVENZIONI E RIMEDI “ 

<<... Abbiamo organizzato un convegno, assieme ad altre associazioni di apicoltori, per il giorno 4/2/2023 ore 9.00 a Legnaro c/o Corte Benedettina per discutere del prossimo terribile problema che le api e gli apicoltori,  dovranno affrontare nella nostra Regione: la Vespa Velutina o calabrone dalle zampe gialle.

Finora la nostra Regione era stata risparmiata, ma il ritrovamento a novembre di vari esemplari a Malcontenta comune di Mira (VE) fa supporre che nei prossimi mesi, se non si interviene , avremo una moltiplicazione esponenziale della sua presenza.

 


Da ogni nido nascono 40 regine e nel giro di tre  anni si può arrivare a 64.000 nidi. Le esperienze della Regioni Liguria, dove l'invasione da tempo viene combattuta, ha  dimostrato che con l'arrivo di questo predatore si è dimezzata la popolazione apistica e causato un impatto economico per la riduzione della produzione del miele. Purtroppo al momento non ci sono insetti o animali antagonisti e questo calabrone si nutre esclusivamente di api.

Diventa quindi importante preparare tutti gli apicoltori, coinvolgere le istituzioni e le amministrazioni pubbliche e sensibilizzare la cittadinanza, perché questa vespa è pericolosa non solo per le api ma anche per la popolazione.

Vi saremmo grati se poteste partecipare e dare notizia di questa iniziativa

FIRMATO / Dott. Gerardo Meridio / Presidente Associazione Regionale Apicoltori del Veneto.

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover il LOGO della Associazione ARAV, lo stesso che c’è nel vasetto del miele che abitualmente mi aiuta anche ...contro la tosse.

A seguire nella fotogallery , in forma disaggregata ‘parte alta,  parte bassa’ per esigenze di risoluzione e visibilità, proponiamo la locandina del CONVEGNO di Legnaro,  anche per onorare lo stesso presidente Meridio ( moderatore)  , oltre che il prof. Andrea Battisti dipendente DAFNAE Università di Padova, anche Roberto Caimbetti presidente del Consiglio Regionale del Veneto, quindi Stefano Dal Colle (presidente APAT), Giuliano Scattolin ( presidente APIMARCA), Laura Bortolotti ( CREA Api), Franco Mutinelli ( ISZ Ve) , Mattia Gambalunga ( entomologo), infine Stefano Fenucci ( Toscana Miele Task Force Velutina).

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it